» .:Gothic Lolita Zone:. «

la guida definitiva alle PETTICOAT

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 18/11/2011, 01:01     +1   +1   -1




Che siate amanti delle gonne molto molto gonfie o del volume più contenuto e più "casual", sapete benissimo l'importanza delle petticoat. poichè segnano spesso la differenza tra un outfit lolita da uno molto inspired ma non lolita.

Come avrete letto dalle altre guide, lo stile lolita si fonda su poche ma essenziali regole, una di queste è la forma dell'outfit: vita aderente e fondo della gonna ampio, anzi ampissimo considerando i volumi a cui saremmo normalmente abituate.

Ma cos'è una Petticoat?
prima di tutto possiamo chiamarla "petti" (e non "petty"), ed è una sottogonna in cotone o poliestere alla quale è stato cucito del tulle, organza o crinolina su vari livelli.
La quantità di tessuto, la qualità i questo e la posizione degli strati, determinano la forma della petti, il volume e la sua resistenza a reggere il peso. Queste (forma/volume/resistenza) sono tre variabili indipendenti, ad esempio potrei avere petti di uguale forma (ad A o a "cupcake"), uguale volume (piccola, media o molto puffosa), ma avere una diversissima resistenza al peso!

ed ecco la differenza tra A-line:
1UN00002_01

SPOILER (click to view)
Classic3291574491_f1a56f8064
Sweet 2515970495_6832cbe4be
Sweet 2967674328_9636c93948

Petticoat A-line media
acc0302
Classic 3286708521_e9928d482b
Gothic4079860191_3117477364
Sweet431972502_f0d53aff02

Petticoat per lo stile impero
acc0032
2831057250_24b2128e80
2806703233_0a81f8207d
2775187643_405c2ebd07
2775191293_911608b570


e a Cupcake:
UN00002_01

SPOILER (click to view)
Sweet3627791260_f0460fe59b
Sweet4632728965_845dcc8f78
Sweet2536544670_4afee95c81

Petticoat a Cupcake corta
pan0172
Panku 4436201664_e5180a380b
Sweet 2505406109_4ef71dc244_m


La cosa migliore per comperare una buona petticoat è imparare a classificare le petti secondo questi 3 semplici parametri, e chiedersi esattamente di cosa avete bisogno.

Non c'è una petticoat sbagliata, a meno che non faccia fare una forma irregolare alla gonna che sorregge.

Non è detto che avere solo petti ultra gonfie sia la soluzione migliore, perchè a volte anche nei completi più casual non avrete una piccola petti è un problema!
Personalmente trovo utile e ragionato possedere 2 petticoat medie, oppure una grande e una piccina.

Nel caso delle 2 medie:
petti 1 - forma "A", volume medio, media resistenza
petti2 - forma cupcake, volume Medio, media resistenza
in questo modo usate singolarmente sono ottime per casual, e combinate assieme (mettendo sopra quella che volete per forma finale) per maxi volume ;)

oppure:
- petti 1 : forma "A", volume grande, ultra resistente
- petti 2 : forma "cupcake", volume piccolo, ultra resistente
In questo modo: la petti piccina sarà ottima per un casual, ma usata sopra quella grande ad "A" per ottenere una petti grossa a cupcake. E ovviamente usare la petti ad "A" da sola per un look classic.

Scegliere La petticoat sembra semplice, ma non lo è.
Io ad esempio con il tempo ho scoperto che le "A" stanno malissimo con le gonne classic a pieghe!
Inoltre a seconda del proprio corpo una petti veste in modo diverso. Se avete fianchi strettissimi prediligente petticoat a cupcake, al contrario se li avete più generosi buttatevi sulle "A".

Spero che questa breve ma ficcante (XD) guida possa aiutarvi nel valutare quelle che possedete e quelle che volete comperare.


ESEMPI PRATICI DI PETTICOAT INDOSSATE SOTTO GLI ABITI

Edited by Abigale - 18/11/2011, 01:31
 
Top
krishneide
view post Posted on 18/11/2011, 08:55     +1   -1




é davvero la guida definitiva, c'é proprio tutto. Solo una cosa: l'abito grigio classic che hai postato non andrebbe con una petticoat a cupcake dato che é a pieghe? Ho dato che é molto svasato cade meglio con la A?
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 18/11/2011, 11:18     +1   -1




Giusto! ( ho incollato spudpratamente le foto di Abigale dell'altro topic)
Quello era un esempio per far vedere una A line con un abito più Gothic, ma se fosse indossato da una ragazza starebbe mille volte meglio con una cupcake:
Le pieghe al taglio in vita non partono così sgonfie (come invece avviene con le A) e dolcemente il tessuto della gonna si apre. Non è necessaria una petti dal volume incredibile, ma dare una forma più piena al massimo da 5/6 cm dal taglio.
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 13:49     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Chiedo scusa se mi intrometto qui, ma non voglio intasare il sito con uno dei miei ennesimi topic ^^'''

www.fanplusfriend.com/servlet/the-2...ta-Puffy/Detail

Questo strano pannier lo si potrebbe indossare sotto una gonna? Lo trovo interessante perchè davanti lascia tutto libero...
Non so, io sono l'unica a cui si accumula tutta la petti sul davanti mentre cammino? o___o'' Ogni due passi devo risistemarla, oppure tenere poggiata davanti alla gonna la mia borsetta xD

Oppure questo??

http://www.fanplusfriend.com/servlet/the-1...--Cotton/Detail
 
Top
krishneide
view post Posted on 16/4/2012, 15:05     +1   +1   -1




quelli di cui hai postato le immagini non sono pannier, ma bustle o tournure.

sono accessori tipici dello stile vittoriano (genericamente parlando) che servono a creare il rigonfiamento nella parte posteriore della gonna, tipo questi:

victorian-costume-floor-length2
pinkbustle2250px-Bustle_c._1885

per lo stile lolita non sono molto adatta, in quanto la petticoat dovrebbe puffare tutta la gonna allo stesso modo, stile anni 50:

petticoat

Puoi però utilizzarli per il victorian style, lo steampunk e l'aristocrat (IMHO).
 
Top
view post Posted on 16/4/2012, 15:46     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Uh grazie krishneide *.*
Davvero, non credevo servissero proprio per quello stile, dalle foto di F+F sembra che venga messo sopra alle gonne, e lì mi sembrava un po' strano ^^'''
No allora temo che non mi interessi il bustle... Preferisco i pannier a cerchi metallici ^^
 
Top
bluesherry
view post Posted on 1/7/2013, 13:59     +1   -1




io ho una domanda, esistono o avete provato delle petti in crinolina/tulle rigido? Perché la mia unica petti l'ho rinforzata con altro tulle ma si spuffa in fretta, pensavo di farmene una in crinolina, voi che ne pensate?
 
Top
krishneide
view post Posted on 1/7/2013, 20:30     +1   -1




Le petticoat in crinolina esistono, puffano molto e durano anche a lungo.

Un esempio sono quelle realizzate da Itrill (veri cimeli lolita :D).

Fai attenzione però che la crinolina non può essere arricciata, devi quindi ricorrere a delle pieghe per poterle dare forma
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 2/7/2013, 19:02     +1   +1   -1




Eh già, quelle in crinolina non sono molto comuni perchè la lavorazione è molto diversa da quelle in tulle.

Io di solito facevo un mix: tulle arricciato per lo strato superiore, in modo che il tessuto della gonna non avesse strani spigoli, e sotto crinolina a pieghe perchè che da il volume che vuoi (a seconda di quanto profonde sono le pieghe che fai), al massimo della resistenza!
 
Top
bluesherry
view post Posted on 2/7/2013, 19:46     +1   -1




QUOTE (.:Itrill:. @ 2/7/2013, 20:02) 
Eh già, quelle in crinolina non sono molto comuni perchè la lavorazione è molto diversa da quelle in tulle.

Io di solito facevo un mix: tulle arricciato per lo strato superiore, in modo che il tessuto della gonna non avesse strani spigoli, e sotto crinolina a pieghe perchè che da il volume che vuoi (a seconda di quanto profonde sono le pieghe che fai), al massimo della resistenza!

Grazie dell'aiuto vedrò di farmi aiutare da una sarta in questo! >W<
 
Top
view post Posted on 5/7/2013, 19:07     +1   -1
Avatar

crazy about loli

Group:
Member
Posts:
952
Reputation:
+7
Location:
Bosco Atro

Status:


Una domanda: quando scrivono, come nella descrizione di questa petti che "is specially for 60-90 bottom dress/skirt/coat, bringing them enough fluffy volume", cosa intendono?
 
Web  Top
krishneide
view post Posted on 5/7/2013, 20:00     +1   -1




nel titolo parla di un angolo, ipotizzo quindi si possa riferire all'angolo che crea che va dai 60 ai 90 gradi...

provo a spiegarmi meglio con un'immagine:



questa teoria è avvalorata dal fatto che, la seconda petticoat, sia chiamata da 100/108
 
Top
Mari :3
view post Posted on 1/11/2013, 18:58     +1   -1




Una guida davvero utile :3
La mia prossima petti sarà ad A... ho i fianchi molto larghi, e finalmente ho capito perché quella piccolina a cupcake non mi sta molto bene - w -
 
Top
~kanaria~
view post Posted on 2/1/2014, 17:27     +1   -1




Ragazze, a proposito di petticoat avrei un dubbio: recentemente ho acquistato questo modello presso Dear Celine su Taobao, visto che ne avevo letto delle ottime recensioni. In effetti è buona, puffa molto più rispetto a quella vecchia solo che, con questa nuova forma per me quasi "estrema" rispetto alla precedente (davvero floscissima al confronto), non riesco a capire bene se sia una cupcake o a-line... volevo chiedervi un consiglio così da potermi orientare sulla forma opposta per un eventuale acquisto di una petty più semplice. Grazie in anticipo!^^
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 6/1/2014, 16:23     +1   -1




Sembra gonfiare già dalla vita. Se hai fianchi generosi quasi sicuramente ti fa effetto cupcake. Se sei magrina potrebbe anche non vedersi il volume sotto la vita, dipende da quanto "stiff" sia il materiale arricciato ;)
 
Top
16 replies since 18/11/2011, 01:01   1549 views
  Share