» .:Gothic Lolita Zone:. «

Aiuto! Come ricostruire un abito.

« Older   Newer »
  Share  
Debba
view post Posted on 20/9/2012, 09:50     +1   -1




Ciao ragazze, ho bisogno del vostro aiuto per trovare il metodo migliore per fare la seguente cosa:
ho un abito rovinato (candegina malefica) il cui modello mi piace molto e che mi cade molto bene, vorrei rifarlo con altra stoffa altro colore identiche dimensioni e cuciture.
Quindi smontarlo per poter ricavare il carta modello senza però poi trovarmi dopo con i pezzi che non so più come ricucire insieme LOL

Avete suggerimenti su come posso fare?
 
Top
view post Posted on 20/9/2012, 17:07     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Smonta il vestito mano a mano che ti servono pezzi per il cartamodello. Smonta prima il pezzo di sopra, tieni da parte il pezzo inferione per dopo. Dopo aver scucito tutti i pezzi disponili nell' ordine in cui vanno uniti e poi numerali segnandoti la cifra con il gessetto.
Puoi fare questa operazione per esempio prima con il davanti e unisci i pezzi, poi con il dietro e unisci anche questi. Io faccio così.

Se ne hai bisogno puoi fare anche uno schizzo dei pezzi che hai e disegnarti quali vanno insieme.

Io userei direttamente i pezzi smontati e stirati del vestito come cartamodello(dopo aver eliminato i bordi che avevano per essere uniti), viene più preciso.
 
Top
Debba
view post Posted on 21/9/2012, 09:15     +1   -1




vedi... ad usare direttamente il vestito come cartamodello non ci avevo proprio pensato!!! credo che farò proprio così Grazie mille
 
Top
view post Posted on 21/9/2012, 10:38     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


^.^
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 21/9/2012, 15:15     +1   +1   -1




Deb io userei la carta, perchè i pezzi tagliati si "muovono" e possono storcersi.

In caso di reverse copying (LOL) si fa uno schema dei pezzi in un foglio dando un n• ad ogni pezzo. Segna ogni pezzo (prima di smontarlo).
Poi inizia a smontare il capo, SCRIVENDO a ritroso i passaggi con cui è stato montato.

Poi ti consiglio di sturare i pezzi, senza tirarli perchè si slabbreranno altrimenti!... E li copi sulla carta copiando anche il drittofilo.
A volte il drittofilo è sbagliato, per esigenze di piazzamento... Tu controllalo e correggilo eventualmente!
 
Top
*sweet*
view post Posted on 25/9/2012, 06:44     +1   -1




Piccolo ot: davvero il drittofilo A volte viene sbagliato di proposito??? Ricordo a scuola ci hanno insegnato fosse fondamentale e anche con i piazzamenti al cad non si poteva modificare :O
 
Top
view post Posted on 25/9/2012, 15:14     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Deb io userei la carta, perchè i pezzi tagliati si "muovono" e possono storcersi.

Ma non potrebbe succedere lo stesso ritracciando su carta?


In ogni caso i pezzi sono da fissare con gli spillini prima di ripassare i contorni.
 
Top
6 replies since 20/9/2012, 09:50   117 views
  Share