» .:Gothic Lolita Zone:. «

Gonne 'rettangolari'

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2011, 09:57     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,265
Reputation:
+46

Status:


Vi sento spesso parlare di 'rettangoli di stoffa arricciata' riguardo le gonne realizzate con tessuti stampati complessi.
Mi chiedevo se sono realmente dei rettangoli le gonne di marca di questo genere o vengono in qualche modo assottigliate nella parte alta per evitare un eccessivo ingombro vicino al cinturino/elastico.
Nel caso si tratti di rettangoli veri e propri, si intende un unico pezzo cucito sul retro o due pezzi cuciti sui lati?

La mia è più una curiosità che altro, visto che al momento non ho in programma di realizzare niente del genere, ma probabilmente in futuro lo farò, quindi preferisco avere le idee chiare :-):
 
Top
Shi.
view post Posted on 5/11/2011, 11:41     +1   -1




Partendo dal concetto che potrebbe esistere una variante di cui non sono a conoscenza:
le gonne di cui parli sono dei veri e propri rettangoli arricciati, e proprio perchè in vita hanno un valore maggiore, sono molto voluminose.
(per questo ad alcune persone non stanno bene e tendono ad ingrossare..)

In sartoria, una gonna del genere viene creata a partire da un modello di gonna base, ossia una gonna diritta che ha la forma dei fianchi, a cui si aggiunge del valore da arricciare (in pratica, prendi il cartamodello e lo tagli, poi ci aggiungi un rettangolo di stoffa pari a quanto vuoi arricciare la gonna..).

Per questo motivo sarebbe più comodo farlo in due parti, davanti/dietro, dando una leggera forma del fianco. In questo modo puoi anche nascondere meglio l'eventuale cerniera che metterai, sul fianco sinistro.

Spero di esserti stata di aiuto (:
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 5/11/2011, 13:49     +1   -1




CITAZIONE (Shi. @ 5/11/2011, 11:41) 
Partendo dal concetto che potrebbe esistere una variante di cui non sono a conoscenza:
le gonne di cui parli sono dei veri e propri rettangoli arricciati, e proprio perchè in vita hanno un valore maggiore, sono molto voluminose.
(per questo ad alcune persone non stanno bene e tendono ad ingrossare..)

In sartoria, una gonna del genere viene creata a partire da un modello di gonna base, ossia una gonna diritta che ha la forma dei fianchi, a cui si aggiunge del valore da arricciare (in pratica, prendi il cartamodello e lo tagli, poi ci aggiungi un rettangolo di stoffa pari a quanto vuoi arricciare la gonna..).

Per questo motivo sarebbe più comodo farlo in due parti, davanti/dietro, dando una leggera forma del fianco. In questo modo puoi anche nascondere meglio l'eventuale cerniera che metterai, sul fianco sinistro.

Spero di esserti stata di aiuto (:

Confermo e smentisco:
Per il fatto del rettangolo si, sono appunto solo dei rettangoli arricciati
Per il fattore modellistico ti posso dire che non si usa nessun modello, semplicemente si prende la misura della vita e si moltiplica per 2-3 dipende da quanto volume si vuole dare e si arriccia sulla misura del cinturino. Non si fanno due pannelli, è un passaggio inutile, almeno nelle gonne loli dove la stampa è perpendicolare al diritto filo.

 
Top
Shi.
view post Posted on 5/11/2011, 15:38     +1   -1




Sweet Cyber Unicorn, anch'io partivo dal concetto di fare il rettangolo e pace, ma a scuola mi hanno corretta; poi personalmente non ho provato a fare nessuna delle due cose, perchè preferisco le gonne a ruota, ma questo è un altro discorso XD
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 5/11/2011, 18:50     +1   -1




Io ho fatto modellistica per 5 anni, con voti molto alti, e mi hanno insegnato che non vale la pena far passaggi inutili ^^
Non saprei, magari abbiamo imparato metodo diversi :)


Ah, il tuo metodo vale per fare le maniche a palloncino, per le gonne se lasci la forma dei fianchi fa difetto!
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 5/11/2011, 19:23     +1   +1   -1




I Brand sono vere e proprie industrie o hanno delle industrie che confezionano loro i capi, per cui fanno sempre e comunque 2 pannelli (davanti e dietro) perchè anche se in questo caso si tratta di fare due cuciture, il tessuto utilizzato (il cosiddetto "consumo lineare") è dimezzato.

Mi spiego: in un tessuto alto ad esempio 150cm io potrò piazzare il cartamodello dei 2 pezzi uno sull'altro, ottenendo un consumo lineare di circa 2 metri.
Se invece uso un pannello intero da 4metri, il mio consumo sarà di 4 metri lineari. Ovviamente in quei 4 metri potrò piazzare una seconda gonna, ma dato che i piazzamenti vengono fatti a pezza e includendo mai la stessa taglia (se si fa sviluppo taglie), il piazzamento più logico ed economico in termini industriali rimane quello a doppio pannello.

In realtà, alcuni laboratori piccoli, dove la manodopera è gestita da non più di 10 persone (l'Italia ne è piena) si può assistere ad accorgimenti di questo tipo, perchè in quel caso il risparmio di un'operazione (un solo pannello) snellisce la manodopera.

A mio avviso, modellisticamente parlando, una gonna senza entrambi i tagli dei fianchi è una gonna che forse non merita il none di gonna ma di grembiule. Ma se a farla siamo noi, e chi di certo non lo fa di mestiere non è affatto un problema e difficilmente si nota ;)
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 5/11/2011, 22:44     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 5/11/2011, 19:23) 
A mio avviso, modellisticamente parlando, una gonna senza entrambi i tagli dei fianchi è una gonna che forse non merita il none di gonna ma di grembiule. Ma se a farla siamo noi, e chi di certo non lo fa di mestiere non è affatto un problema e difficilmente si nota ;)

Di sartoria industriale so ben poco, quindi sul fatto del piazzamenti non mi esprimo.

Una gonna senza le cuciture dei fianchi è si un grembiule, ma su gonne "normali"...a mio avviso una cucitura in più su una gonna loli è evitabilissima :)
Chiedo venia per la mia ignoranza in termini industriali, sono uscita dal mondo della "moda" perché mi è presa una vera e propria avversione XD
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 03:01     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,265
Reputation:
+46

Status:


Grazie a tutte delle spiegazioni!
Ci sono altri modi per tagliare stoffe di questo tipo riducendo l'ingombro superiore senza alterare troppo il disegno della stoffa?
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 6/11/2011, 10:28     +1   +1   -1




@sweet: macché venia XD tranquilla, spesso neanche a scuola insegnano certe cose... Mi è capitato che la teoria imparata a scuola fosse in contrasto con quanto imparato in azienda, e penso sia normale! Alla fine sono accorgimenti che variano da azienda ad azienda e le scuole ragionano spesso con la testa dei piccoli laboratori sartoriali ^^'

@himeko: dipende dalla stampa. Se non vuoi rovinare una stampa posizionata all'orlo puoi usare il rettangolo e farvi delle pieghe in vita così non avrai il volume dell'arriccio.
Altrimenti fai una gonna a pannelli trapezoidali ^^

Secondo me dovresti prima fare un disegno di quello che tu vuoi, poi si trova il modo di arrivarci con la modellistica ;)
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 6/11/2011, 11:08     +1   -1




Facendo il modello a teli bisogna stare molto attenti a far tornare la stampa con le cuciture, se si tratta di un disegno complesso diventa fastidioso e comunque è un lavoro di precisione, sbagliando di un paio di mm per ogni telo ci si ritrova ad avere una gonna di una tg di troppo :(
Anche secondo me l'ideale sono le pieghe, ho abiti con la parte inferiore così e l'effetto è molto bello!
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 11:13     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,265
Reputation:
+46

Status:


x.:Itrill:. : Non ho un disegno perchè al momento è più una curiosità che altro.
L'idea delle pinches (o come caspita si scrive....) era venuta in mente anche a me, non ero sicura che potesse funzionare bene ma visto che lo proponi anche tu deve essere un ottima soluzione ^__^

La soluzione a pannelli invece non mi convince affatto, temo che il disegno della stoffa ne uscirebbe troppo stravolto :hasp:

x Sweet Cyber Unicorn: Purtroppo lo so bene... La mia 'prima nata' è stata una gonna corsettata a sei teli in tinta unita (della serie mi piace iniziare con cose ardue xD Fra l'altro l'ho ideata senza cinturino, quindi era ancora più arduo regolare la taglia per una neofita come me ç :cry: ) l'ho dovuta stringere 3 volte per trovare la misura giusta, peccato che nel mentre ho perso mezza taglia per lo stess di fare in tempo per Lucca e quindi alla fine era un pochino larga comunque :siiigh:

Se si fosse trattata di una stoffa con tipica stampa lolitosa, probabilmente avrei fatto harakiri xD

Edited by Himeko80 - 6/11/2011, 11:28
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 6/11/2011, 14:44     +1   +1   -1




non sono pinces, ma pieghe (se le fai tutte verso una direzione) o sfondo piega (se le fai combaciare a 2 a due, che si "guardano")

per la difficoltà nel confezionare le gonne a teli, il trucco è proprio avere la cintura come riferimento, perché essendo intera non puoi sbagliarti sulla sua misura finale.
nel momento in cui metti assieme tutti i teli e vai a puntare la cintura con gli spilli, se ci sono dei cm in più, basta che segni l'eccedenza ai fianchi, togli tutti gli spilli della cintura e stringi con un' impuntura, poi riparti ad applicare la cintura. se dovesse venire più piccola fai esattamente il contrario, scuci e ricuci i fianchi (anche solo gli ultimi 15/20cm) ;)

ecco perchè ai fianchi è sempre preferibile lasciare 2 cm di cucitura anziché il classico 1cm, perchè così ti salvi da problemi di questo tipo :)
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 17:38     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,265
Reputation:
+46

Status:


Sì è stata un idea piuttosto sadomasochistica me ne rendo conto.. Ma mi piaceva l'effetto senza cinturino. Se guardi dell'atelier handmade ho aggiunto delle foto della mia prima nata :wub:


Mhhh questa cosa delle pieghe non la sapevo, credo di aver capito e mi sembra molto interessante. Grazie della spiegazione :kao: :
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 8/6/2012, 20:57     +1   -1




buondì! chiedo consiglio.
Vorrei fare una gonna rettangolare ma ho il vincolo di pezze larghe 1,06 x lunghezza a piacere. Al di là del discorso delle 'cuciture evitabili' di cui si parlava sopra, per favore mi confermate che non verrebbe male fare due pezze distinte, davanti e dietro e poi stringerla in vita con delle pieghe? Tutte le gonne di questo genere che possiedo richiedono una misura di 2 metri di stoffa e sono fatte in un pezzo unico, con cucitura che incorpora la cerniera, e vita fissa, quindi ero poco convinta.
grazie grazie grazie
 
Top
Shi.
view post Posted on 8/6/2012, 21:45     +1   -1




Certo, è fattibilissimo, potresti fare delle cuciture sui fianchi e poi arricciare tutta la lunghezza, mettendo la cerniera sul fianco sinistro
(o visto che hai parlato di pieghe, facendo le pieghe)..
 
Top
15 replies since 5/11/2011, 09:57   240 views
  Share