» .:Gothic Lolita Zone:. «

Ridimensionare un pattern per doll MSD?

« Older   Newer »
  Share  
lune33
view post Posted on 2/10/2011, 03:15     +1   -1




Ciao, volevo chiedervi ... ho trovato le scansioni di alcuni modelli dal Gosu Rori vol.2. Mi piacerebbe ridimensionare il cartamodello per fare un vestito alla mia doll (una Blue Fairy MSD).

Come posso fare per ridimensionare un modello per un essere umano ad una bambola?

Da premettere che non sono brava in matematica... quindi se potete spiegarmelo bene, perche' non ci capisco nulla altrimenti :orsetto:

Spero di riuscirci... please help... :siiigh: :siiigh:

Grazie a tutti! :eeeh: :
 
Top
krishneide
view post Posted on 2/10/2011, 13:54     +1   -1




diciamo che se non hai un minimo di conoscenze di modellistica è un po' complicato.

teoricamente dovresti ingrandire o rimpicciolire il cartamodello in modo che la circonferenza seno coincida con quella della tua bambola.
il vero problema è che il fisico delle bambole è molto diverso da quello umano quindi anche modificando le circonferenze è molto probabile che molte altre misure siano di modificare (senza contare che potrebbe essere impossibile infilarlo, ricorda che la bambola non si piega facilmente come una vera persona).

piuttosto ti direi di cercare cartamodelli fatti apposta per bambole, dovresti trovarne parecchi su internet.

tanto per sapere, quale cartamodello avevi intenzione di modificare? e per quale bambola?
 
Top
lune33
view post Posted on 3/10/2011, 17:23     +1   -1




Ciao, grazie per la risposta. Immaginavo che fosse cosi'... non sono brava, pero' posso dire che ho gia' ricavato in passato modelli (per me , semplici - una camicietta e un top) da una rivista burda, e le ho anche cucite a macchina.... ogni tanto creo qualcosa e mi metto a cucire, non ho esperienza, pero' posso dire di saper bene o male qualcosina... ^_^
Ci potrei provare, speriamo bene....


Io avevo pensato questa tecnica, non so se va bene:

in pratica ho gia' dei modelli di vestiti per questa bambola, stampati su carta. Quindi pensavo di stampare i modelli del gosu rori, tante volte, finche' le varie misure non mi coincidono bene o male sui cartamodelli da me gia' in possesso.... che ne dici?

Il cartamodello del Gosu Rori n.2 era mi sembra l'abito n.3.

La doll in questione e' una BJD ( MSD della blue fairy) ,
 
Top
lune33
view post Posted on 4/10/2011, 18:13     +1   -1




;________; me' tapina....... *sigh*
Il mio debole cuore sta soffrendo....... non posso creare nulla.......
 
Top
marichan
view post Posted on 4/10/2011, 18:54     +1   -1




se hai dei cartamodelli su misura della tua bambola risulterebbe più facile utilizzarli come base e modificarli per fare un vestito lolita...ma anche qua servono delle basi di modellistica...
hai detto che possiedi un cartamodello che somiglia a un abito lolita?
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 4/10/2011, 22:42     +1   -1




sai mica la dimensione in scala della tua bambola?
Ad esempio, il mio è 1/3, quindi è 1/3 rispetto ad una persona "vera" (talgia M), e mi regolo di conseguenza.
Certo, le proporzioni umane sono ben diverse da quelle delle bambole, che di solito hanno gambe più lunghe e teste più larghe, ma tanto per dare un'idea iniziale potrebbe esserti utile ;)!
 
Top
lune33
view post Posted on 5/10/2011, 17:16     +1   -1




:eh?: La doll e' alta 44 cm, mi sembra appartenga alla categoria di doll da 1/4 .
E' una MSD della casa Blue Fairy e il modello si chiama "Mai Blossom body MSD". Credo su google ci siano anche le misure, se possono servirvi si trovano in giro... che ne pensate....? Riusciro- ad adattare un modello per lei? Di base, ho un modello di un vestito che era fatto apposta per lei e quindi se faccio delle prove stampando i pezzi del gosu rori in modo che coincidano col modello che ho gia' io, dite che funzionerebbe?Oppure se vi passo la pagina del gosu rori del modello del vestito in questione, qualcuno di voi riuscirebbe a ridimensionarmelo in modo che quando lo stampo al 100% risulta utilizzabile per una doll di 44 cm? *e avendo le varie misure dei fianchi, pancia, seno etc*? :eh?:
 
Top
6 replies since 2/10/2011, 03:15   93 views
  Share