» .:Gothic Lolita Zone:. «

Idea su come ingrandire i cartamodelli delle riviste giapponesi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2011, 09:44     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Nelle riviste giapponesi dedicate alla moda lolita sono contenuti spesso cartamodelli per realizzare vestiti e accessori, ma si sa che la taglia standard non va bene per tutte/i.
Cosa fare se non c' è la mia taglia? Ho pensato di far fotocopiare in scala più grande i cartamodelli che mi interessano. Ma di quanto? Non lo so. So che le misure di circonferenza subiscono un aumento pari a 4 cm per ogni taglia; la largghezza delle spalle e la lunghezza della manica, aumentano di 1 cm. Ho appena misurato dei cartamodelli trovati sui burda, e per ogni taglia effettuano un aumento di 6ml per lato.
Consiglio comunque di effettuare una prova prima della realizzazione. Le mie sono informazioni basate su una riflessione, quindi non so se funzionerebbe correttamente quest' idea di aumentare di 6ml per lato i caramodelli. Se conoscessi lo sviluppo manuale delle taglie sarebbe meglio.
Che ne pensate di tutto ciò? Può funzionare correttamente?
 
Top
krishneide
view post Posted on 23/8/2011, 11:10     +1   -1




lo sviluppo taglia di un cartamodello è semplice in teoria, ma un po' più complesso da mettere in pratica.
per esempio, come dici tu le circonferenze aumentano di 4 cm TOTALI per taglia, questo vuol dire che, se il corpino è diviso in un davanti e un dietro, sulla meta (nei modelli base si lavora sempre sulla metà) andrai ad aumentare di un cm.
mentre se il modello (ragiono su metà) viene diviso in 4 (centro davanti, fianco davanti, fianco dietro, centro dietro) ogni petto aumenterà di 0,5 cm.

per quanto riguarda le altezze a me hanno insegnato che il modello si alza di 0,5 e si abbassa di 0,3... dico mi hanno insegnato perchè c'è chi usa misure diverse

il mio consiglio sarebbe di non fotocopiare niente, ricalca il modello su carta bianca, e vai a modificarlo nei punti in cui non corrisponde alle tue misure aggiungendo i cm necessari

su questi siti potresti trovare qualche info utile:
Il filo

in inglese

burda1

burda2


 
Top
marichan
view post Posted on 23/8/2011, 11:57     +1   -1




Mmm, penso sia un suicidio tentare di sviluppare in questo modo i cartamodelli giapponesi per un unica taglia (la tua). dovresti innanzitutto stampare in scala reale la scansione (e qua è già un'incognita) e successivamente applicare lo sviluppo taglie (in tutto questo non sappiamo neanche la taglia della scansione originale???), e lo sviluppo taglie non è una cosa semplice da spiegare. ecco, penso sia un lavoro inutile.
io penso che se riesci a stampare i modelli in scala originale sia già tanto, poi dovresti valutare più o meno (misurando e a occhio) se quella stampata è una taglia più grande o più piccola della tua. Se hai bisogno di allargare la taglia dovresti stare "abbondante a occhio" tagliando il tessuto (magari facendo prima una tela di prova) e poi sdifettarlo per bene addosso a te, con l'aiuto di qualcuno. Mentre se la tua taglia è più piccola puoi tagliare il cartamodello originale e poi sdifettarlo direttamente su di te. In tutto questo però ti serve l'aiuto di qualcuno che abbia nozioni sartoriali, se tu non le hai, perchè si tratta proprio di sdifettare il modello su di te.
Invece quello che farei io sarebbe prendere spunto dal cartamodello giapponese in scala e poi crearlo da capo direttamente con le mie misure. Per fare questo però devi saper disegnare cartamodelli.
 
Top
krishneide
view post Posted on 23/8/2011, 17:58     +1   -1




ma io credo che lei li possegga già in scala 1:1, altrimenti come farebbe a sapere che la sua taglia non è presente?

prima di studiare modellistica io stessa modificavo i cartamodelli burda in quel modo... che, mi sono accorta adesso, non si vede se non sei iscritto alla pagina... vedo che posso fare...

nel caso tu non possegga il cartamodello in dimensione originale il metodo spiegato da marichan, va benissimo anche se io eviterei comunque le fotocopie (devi fare un sacco di prove per beccare il giusto ingrandimento) e farei un ingrandimento in scala a mano:

- prendi il modello formato "mignon" e dividilo in riquadri da 1cm (1=U)
- ricava la misura della circonferenza seno da esso prendendola nei punti più "sporgenti" del bustino (ma che siano comunque alla stessa altezza dalla vita, comunque di solito sono segnati);
- misura la tua circonferenza seno;
- fai un semplice calcolo matematico: tua circonferenza seno/circonferenza seno modello = U in scala reale;
- su un foglio di carta da pacchi bianco ricrea la griglia nelle nuove dimensioni e ridisegna tutto il modello usandola come guida.

lavoro lunghissimo, se decidessi di ricorrere alle fotocopie ti capirei XD
pensa che è il metodo insegnatomi in scala per realizzare i cartamodelli antichi


edit: per quanto riguarda le pagine di burda posso solo consigliarti di iscriverti al sito e andare poi su questa pagina
 
Top
view post Posted on 24/8/2011, 11:24     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Vi ringrazio tanto di tutto, proverò^_^. Ho già provato a modificare sul mio corpo un modello che mi andava largo, ma è meglio fare dei calcoli. Vi farò sapere come è andata:).
 
Top
4 replies since 23/8/2011, 09:44   1813 views
  Share