» .:Gothic Lolita Zone:. «

Rimuovere o "allentare" uno shirring

« Older   Newer »
  Share  
Miwako87
view post Posted on 18/4/2011, 20:53     +1   -1




Ho questo jsk di Bodyline:
http://pupe.ameba.jp/item/lzIH2uRSVUAw/5ebkHEIBQ9VB/
l'abito mi piace molto, peccato che, grazie alle misure poco veritiere del sito di bl, non arriva assolutamente a 96cm di busto, quindi riesco a malapena a chiuderlo e senza camicia sotto :( Visto che mi piace e vorrei sfruttarlo di più stavo pensando di togliere o modificare lo shirring sulla schiena (se serve appena posso posto delle foto, comunque è un normalissimo shirring con sopra dei nastri a corsettatura) perchè la stoffa a 96 cm ci arriva, il problema sono gli elastici durissimi che non si tirano. Cosa mi consigliate di fare? Ho letto che rimuovere completamente uno shirring potrebbe rendere l'abito "penzolante" nel punto dov'era shirringato, quindi mi chiedevo se esistesse qualche trucchetto per allentarlo solo un pò, mi basterebbero solo 1, massimo 2 cm in più per starci comoda senza soffocare.
 
Top
krishneide
view post Posted on 18/4/2011, 21:26     +1   -1




immagino che gli elastici siano compresi tra il tessuto esterno e la fodera...
in questo caso ti tocca scucire e sostituirli con elastici più "molli" o più lunghi.
la cosa è fattibile ma un pochino lunga quindi magari potresti farti aiutare da qualcuno se non sei molto esperta^^
 
Top
Miwako87
view post Posted on 18/4/2011, 21:35     +1   -1




Niente fodera, gli elastici sono cuciti semplicemente sul retro del tessuto, infatti pensavo anch'io di fare così, solo non ero sicura del risultato (magari chiedo alla nonna del mio ragazzo che è sarta se mi dà una mano...)
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 19/4/2011, 00:03     +1   -1




Ti dico..avevo un JSK di Baby e non mi entrava per tipo un fottutissimo centimetro...ho tolto lo shirring e non c'è stato nulla da fare, non s'era risolto niente :( la cerniera non si tirava su!

 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 19/4/2011, 12:48     +1   -1




Non è difficilissimo se hai un Po di manualità! Togli gli elastici originali, e li sostituisci: prendi i segni di dove stavano e stiri il tessuto>ricuci gli elastici TIRANDOLI che è importantissimo mentre appunto li cuci a macchina. Attenzione a ricucire a modino i "bordi" dove erano inseriti ai lati!
 
Top
Miwako87
view post Posted on 19/4/2011, 13:00     +1   -1




CITAZIONE (Sweet Cyber Unicorn @ 19/4/2011, 13:48) 
Non è difficilissimo se hai un Po di manualità! Togli gli elastici originali, e li sostituisci: prendi i segni di dove stavano e stiri il tessuto>ricuci gli elastici TIRANDOLI che è importantissimo mentre appunto li cuci a macchina. Attenzione a ricucire a modino i "bordi" dove erano inseriti ai lati!

Purtroppo non ho la macchina da cucire, quindi penso che chiederò un parere alla sopracitata nonna del moroso per vedere se me lo può fare, a mano temo di far solo disastri: so cucire un pò, ma questo mi sa che è un pò oltre le mie capacità^^
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 19/4/2011, 13:15     +1   -1




No, a mano mai queste cose, i punti vanno dati belli in tensione, non verrebbero mai cosi forti!
 
Top
Miwako87
view post Posted on 19/4/2011, 13:39     +1   -1




infatti, adesso vedo cosa si può fare :)
 
Top
krishneide
view post Posted on 20/4/2011, 00:08     +1   -1




se non riesci a trovare una macchina da cucire posso consigliarti di fare dei "canali" con delle fettuccine lì dove stavano le cuciture degli elastici e poi infilarceli con una spilla da balia
(a mali estremi estremi rimedi XD )
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 20/4/2011, 06:40     +1   -1




Non è una cattiva idea! Ma dovresti stare attenta a dare i punti precisi, altrimenti da fuori si nota molto, anche perché sarebbero 2 file vicine per ogni fettuccina :)
 
Top
gothic_gingerbread
view post Posted on 20/4/2011, 17:35     +1   -1




io ti consiglio di non levare l'arricciatura dietro , è un lavoro che non porta a molto. potresti fare cosi se riesci a recuperare della stoffa simile dalla cintura ( tanto basta per recuperare i cm) ricavi due triangolini da cucire hai lati della tua jumperskirt. ovviamente devi scucire i due lati uno dalla cerniera e dall'altra parte li cuci cercando di stare attenta e precisa ( i triangolini che aggiungi devono essere uguali altrimenti fa diffetto il vestito) . poi cerca di ridifinire tutto all'interno . togliere l'arricciatura non serve perchè se non si chiude vuol dire che non bastano i cm. di solito le sarte fanno cosi per allargare i vestiti , prova spero che hai capito. :D il problema rimane sempre la stoffa soprattutto se è fantasia. io ho fatto questo lavoro di sartoria anche dove lavoro ( me lo ha insegnato la sarta) e di solito viene bene.. ^_^ spero di esserti stata di aiuto
 
Top
krishneide
view post Posted on 20/4/2011, 17:47     +1   -1




onestamente mi pare un lavoro inutile e impegnativo (soprattutto perchè da ciò che ho capito non è una sarta molto esperta)
fare delle aggiunte sui fianchi serve quando non c'è abbastanza stoffa nella circonferenza, ma lei non ha questo problema.

ho pensato ad una soluzione davvero estrema, e che potrebbe anche non funzionare: consisterebbe nel tirare lo shirring in modo da smollarlo, ma c'è il rischio che si strappi il vestito, quindi non sono sicura ti convenga
 
Top
Miwako87
view post Posted on 20/4/2011, 17:55     +1   -1




Grazie per tutti i consigli, comunque per non fare pasticci provo a portarlo da mia zia che è sarta (pure lei, con due sarte in famiglia spero di risolvere il problema ^^) e vedo cosa può fare
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 20/5/2011, 09:56     +1   -1




c'è un modo semplicissimo per allentare l'elastico SENZA scucire o fare lavori di chirurgia sartoriale..... usare il VAPORE :)

prendi un bel ferro da stiro che faccia molto vapore, e infila l'abito o la gonna da allargare all'asse da stiro. con una mano tieni il ferro e con l'altra tendi l'elastico al massimo e parti con il vapore.
attenzione a non scottarsi!
è utile usare un guanto da forno, oppure un guanto apposito per stirare ^__^
lasciate asciugare e raffredare l'elastcico sempre in tensione.
ripetere fino a quando non ha raggiunto la largezza voluta

al contrario, se l'elastico è troppo lento, è possibile provare a dare vapore all'elastico quando non è in tensione (senza infilare l'abito nell'asse da stiro)

attenzione a non esagerare! o rischiate di cuocere l'elastico e slentarlo del tutto.
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 20/5/2011, 10:38     +1   -1




Oddio questa non la sapevo!!!! Dopo 8 anni che sono nell ambiente sartoriale questa mi mancava davvero!!!!! È proprio vero che non si finisce mai d'iparare!!!
 
Top
19 replies since 18/4/2011, 20:53   6317 views
  Share