» .:Gothic Lolita Zone:. «

colori e combo, partiamo da zero :)

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 15/10/2010, 22:27     +1   -1




Partiamo dal presupposto che la sensibilità al colore, e quindi agli abbinamenti di colore, va allenata con esercizio.
Ci sono persone che "nascono" con una sensibilità più accentuata (anche se io penso che semplicemente sia data da un'educazione in età infantile acquisita senza intenzionalità) ma la maggior parte degli individui fa fatica a ragionare sui colori e per questo motivo faticano ad abbinarli tra loro.

Dimentichiamo tutte quelle menate mentali sugli abbinamenti tipo "il rosso e il rosa non vanno bene assieme" oppure "blu e nero no" o anche il "con il nero ci sta tutto bene".
...Tante BAGGIANATE, per rendere semplicistica la scelta che tanto semplice non è.
Che vestiate lolita o in qualunque altro modo, ci sono combo che stanno bene assieme e altre meno MA che devono fare i conti con i colori del vostro corpo: pelle, capelli.
Io sono bionda, la pelle chiara. per cui sono allenata a scegliere quello che tendenzialmente mi si addice di più. ci sono però delle compo/outfit che secondo me stanno da cani al mio capello chiaro, ma che stanno davvero da dio con il capello castano o nero, per cui a volte faccio ricorso ad una parrucca per rendere completo l'abbinamento :)

Facciamo un passo indietro lasciando il discorso colori del corpo per la prossima volta, e partiamo dalla teoria del colore, che chi avrà fatto una scuola di tipo artistico conoscerà a memoria:
image

questo sopra è il famoserrimo cerchio di Itten. i colori primari sono 3: blu rosso giallo, e li trovate al centro.
con questi tre colori, magia, si crea tutto lo spettro visibile all'uomo ^^
noterete che non c'è ne il nero ne il bianco.
in realtà con il nero e il bianco si cambia la saturazione non tonalità!!!! per cui possiamo creare un rosa mischiando magenta e bianco oppure mixando rosso e bianco, e ottenere 2 rosa totalmente diversi. °__°' quindi ecco perchè capire cos'è la tonalità e la saturazione.

un colore primario abbinato al suo complementare crea una combo di fortissimo impatto visivo(per trovare il complementare basta vedere la posizione del primario, troverete all'opposto il complementare, ad esempio giallo-viola), e abbinato con un suo secondario crea invece una combo soft più, ma molto pericolosa se non usiamo bene il bianco e il nero.
anche abbinare colori più o meno saturi dello stesso tono crea una combo soft :)

Dopo questa parte che so essere noiosa come "il pendolo di Foucault"...passiamo alla parte pratica:
vi propongo prima dei capi in tinta unita, dai colori più o meno semplici, voi dovrete abbinare dei colori (uno o due massimo) che pensate possano stare bene ^____^

facciamo un esempio.
image

a seconda del carattere che voglio dare (e qui a voi la scelta. magari buttate giù due righe per spiegarle l'intenzione) sceglierò un abbinamento più o meno forte.
NON PENSATE A DOVE METTERE I COLORI ( se nelle scarpe, golfino ecc) concentratevi SOLO nel trovare schemi gradevoli ^___^

ad esempio io ho pensato a questi (mi piacciono le combo a 3 ** ):
image
oppure
image

un piccolo aiutino che potete avere con photoshop:
SPOILER (click to view)
se siete in stallo con uno o più colori, e volete un'ispirazione amalgamate i colori creando un livello, coloratelo tutto con un colore (ad esempio con il primo coloredella cmbo) e impostate il livello in multiply o darken)
da questo --> image otterrete questo -->image che è molto più bilanciato e trasforma il rosa confetto in un sabbia rosato che qui ci sta molto bene ^^


ok, ora tocca a voi, cominciamo con un panna, quello dell'esempio, e questi 2 tinta unita rosa (diversissimi >_<)
imageimageimage

so che sembra un esercizio totalmente scollegato dal riuscire ad abbinare colori per un outfit, ma per il fatto di dedicare anche solo 10 minuti ogni tanto, si allena l'occhio a capire al volo quello che è bello e quello che stride. e più ci si "scioglie" e più si possono azzardare combo molto particolari senza scadere nel ripetitivo ;)

se vi interessa come esercizio proporrò poi degli abiti con stampe e parleremo anche di come bilanciare cromaticamente un outfit. :)
 
Top
Abigale
view post Posted on 16/10/2010, 12:03     +1   -1




XD ci ho provato, esercizio interessante, tanto per iniziare io tendo a fare abbinamenti a due, il che di solito mi provoca un casino di grane quando devo scegliere le scarpe :P e quindi o dovrei avere scarpe di ogni colore almeno in 2 sfumature oppure dovrei imparare a coordinare a 3, ma non sono capace
XD

Il primo abito, lo avrei coordinato ad occhio in nero, ma vedendolo su carta non mi piace più

image

image

Ho provato anche con marrone e magenta, e così mi sembra più equilibrato

image

image


Il secondo abito è a 3 colori, i pallini non so dire se sono bianchi o panna (per semplificare all'infinito) eventualmente bisognerebbe attenersi a quelli, ma in ogni caso su questo rosa salmonato vedo meglio panna che bianco ottico.

image

image

image

Ho provato anche ad aggiungerci il marrone di bordura fiocco, ma nell'abito è un filo così insignificante che ho paura che coordinare a 3 in marrone possa essere una brutta idea XD (sarebbe da fare prove fisiche)

image

L'ultimo per me può essere coordinato solo in banco ottico e null'altro ;)

image
image

ho provato ad aggiungere del grigio perla e nella teoria sembra funzionare, nella pratica però non saprei!

image
 
Top
Debba
view post Posted on 16/10/2010, 13:14     +1   -1




Ok ci provo anche io!!!

image
image

image
image

image
image

Ho cercato di trovare un colore che desse contrasto e uno che si armonizzasse con quello del vestito.
 
Top
Kanoma
view post Posted on 16/10/2010, 17:34     +1   -1




Ci provo anch'io ^^; (le tabelle mi sono venute un po' a muzzo come dimensioni)

image


E' una combo che mi affascina molto e mi piacerebbe tanto provare,l'insieme è abbastanza romantico,ma il glicine dev'essere moderato imho.

image

Un po' complessa da spiegare:volevo dare un tocco di oro caldo(nei piccoli accessori,in particolare),il pannino "rosato" addolcisce e tranquillizza l'occhio ,da usare per il resto dell'outfit.

image


Qui volevo dare un look più classic "severo" e maturo,il rubino con il grigio (nei gioielli,accessori per capelli) ci sta bene ..anche più scuro,perchè no?
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 17/10/2010, 10:39     +1   -1




mmmmmmmmmmmm facccio l'antipatica ;) lo so! però secondo me il discorso del tema di colori non può esulare da "scarpe calze e golfino etc" cioe alcuni colori che stanno bene sulla carta nella realta, messi "dentro" ad un paio di scarpe o una borsa sarebbero brutti, e viceversa ... ad esempio l'abbinamento crema nero di abigale sulla carta è orribile, nella realtà invece sarebbe delizioso ...

non so quanto sia realistica questa cosa boh ... a parte la teoria dei colori c'è tutto un contorno che non si puo dimenticare, a partire da certi gusti imposti dal di fuori (=società, modo comune di giudicare il bello etc etc ) ....

non credo di essermi spiegata, vabbe fate finta che non ho detto nulla XD XD XD
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 17/10/2010, 13:24     +1   -1




ti spiego il mio punto di vista, che ovviamente non è assoluto, ma che puoi applicare benissimo all'esperienza:
il fatto che un oggetto sia "carino" distoglie moltissimo l'attenzione sul fatto che il suo colore faccia schifo nell'insieme.

ad esempio, quando dal vero vedi una ragazza con un bel paio di scarpe con un colore un po' stonato ci fai molto meno caso se lo stesso outfit lo vedi fotografato. questo perchè il tuo occhio può concentrarsi sul colore e non sull'oggetto in se.

visto che l'esercizio non è "facciamo outfit carini" ma "impariamo quali colori sembrano migliori assieme" ci si può rendere conto, ad esempio come è successo per abi (e sono certa che sia successo anche alle altre ragazze che ci hanno provato), che combo che avevano pensato inizialmente in realtà non sono così azzeccate. tipo panna e nero... poi è ovvio che probabilmente bilanciando il nero e il panna in quantità diverse si possa ottenere qualcosa di carino, ma ripeto, non è questo l'intento dell'esercizio ;)

per quanto riguarda la teoria del colore...non siamo ad una scuola d'arte ne ad un corso di "psicologia del colore nella moda", credo che per il nostro scopo sia solo necessario allenare il proprio occhio ai colori. così come molti disegnatori imparano senza scuola, ma con tenacia, occorre solo dedicare poco tempo ogni tanto sul ragionamento in termini di colore.
tante volte non si azzardano accostamenti per il semplice fatto di non averli mai pensati, eppure senza aver studiato la teoria del colore i nostro cervello percepisce quello che è bello da quello che non lo è. il miglior strumento i giudizio è il nostro cervellino e va solo abituato a vedere cose belle e cose brutte, sarà lui a capire, con il tempo, quello bello da brutto. senza che nessuno vi insegni nulla.

in fondo io non vi dirò MAI "il nero e il panna sono orribili assieme" dovete essere voi stesse a sperimentare e ad accorgervene. è un esercizio senza voto perchè è tutto legato alla vostra sensibilità, che scoprirete cambiare nel tempo se ci ragionerete su ;)
 
Top
*bj*
view post Posted on 18/10/2010, 19:29     +1   -1




topic interessante...specialmente per chi, come me, con gli abbinamenti di colore ci lavora tutti i giorni e dopo un po' finisce la fantasia!!!appena avrò un po' più di tempo mi cimenterò anch'io con gli abbinamenti...l'idea è molto interessante!!
ps. per me panna e nero insieme stanno bene...heheheh
 
Top
6 replies since 15/10/2010, 22:27   379 views
  Share