» .:Gothic Lolita Zone:. «

Drittofilo

« Older   Newer »
  Share  
Alwin
view post Posted on 3/6/2010, 18:02     +1   -1




ok. più o meno ho capito che è, ma... nel tessuto classico (trama/ordito) il drittofilo può essere sia verticale ce orizzontale? e se non ho la cimosa come lo trovo?
 
Top
Little Crazy Drawer
view post Posted on 3/6/2010, 19:04     +1   -1




per trovarlo fai un taglietto e poi strappi, la direzione in cui si strappa naturalmente è il drittofilo. e sì, essendo ogni stoffa tessuta a 'griglia' c'è sia orizzontale che verticale
 
Top
marichan
view post Posted on 5/6/2010, 09:20     +1   -1




si può parlare di drittofilo verticale e orizzontale, ma IL drittofilo è quello verticale, parallelo alla cimosa. infatti i fili dell'ordito sono generalmente più resistenti della trama e quindi il drittofilo orizzontale differisce dal verticale.
capire il drittofilo senza la cimosa è un po' difficile. se il tessuto è elasticizzato in un senso solo allora quasi sempre il senso elasticizzato è quello della trama, orizzontale.
invece, ad esempio, per i velluti lo puoi capire dal verso del pelo, e per questi tessuti oltre che il drittofilo è anche importantissimo appunto il verso del tessuto.
 
Top
Alwin
view post Posted on 5/6/2010, 11:21     +1   -1




ma io ho roba elasticizzata in entrambi i sensi e anche non elasticizzata.
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 22/10/2010, 13:21     +1   -1




Dove si strappa naturalmente NON è il drittofilo, è l'altra parte. Il drittofilo in un capo può essere dovunque, in una stoffa invece solo parallelo alle cimose.
 
Top
4 replies since 3/6/2010, 18:02   316 views
  Share