» .:Gothic Lolita Zone:. «

aiuto ..cucire i pezzi in modo decente XD

« Older   Newer »
  Share  
lolitavelenosa
view post Posted on 18/3/2010, 19:46     +1   -1




premetto che NON ho una gran macchina da cucire, è un modello base che piu base non si puo :)

riesco a fare orli (rivoltandoli 2 volte) abbastanza decenti, ma per attaccare ad esempio due teli di una gonna??? la cucitura interna mi viene male ...

ho tentato di osservare le cose cucite professionalmente e ho visto che questo tipo di cucitura solitamente la fanno "doppia" uno a punto semplice dritto, e uno a zigzag che chiude " i filetti volanti della stoffa tagliata (oddio come mi spiego male :/)

ho provato e... il punto dritto (rovescio su rovescio della stoffa) mi viene decentemente...poi provo a "chiudere" la stoffa col zigzag per evitare l'effetto frastagliato che fa tanto "tirato via" ... ma non riesco :hasp: cioe lo faccio ma l'effetto frastagliato rimane e anzi forse si vede ancora di piu! pur usando il punto zigzag piu stretto le maglie del punto sono larghe e lasciano passare tutti questi cavolo di filetti >.<

ecco un orrendo disegno esplicativo visto che mi spiego da cani

image
 
Top
*AliGe*
view post Posted on 18/3/2010, 20:49     +1   -1




ehehe xke serve la taglia e cuci.
Puoi prendere il piedino ma non risolve molto.
Serve proprio la macchina apposta per fare quel tipo di cucitura.
Altrimenti verra' sempre il pezzettino di stoffa fuori.

Puoi risolvere tagliando il tessuto con la forbice a zigzag e poi fare la cucitura a zigzag.
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 18/3/2010, 21:19     +1   -1




:hasp: ecco percheeee e quindi l'unica soluzione è tagliarlo conq uelle forbici a zig zag da stoffa e farci il punto zigzag sopra, giusto? non c'è altra soluzione? ma come facevano una volta che non c'era la tagliacuci???) scusate sono ignorantissima in queste cose ...ho mamma e nonne femministe che non hanno mai cucito nemmeno un bottone XD
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 23:58     +1   -1
Avatar

Time is just a fiction of our minds. I will survive and so will you...

Group:
Member
Posts:
1,757
Reputation:
0
Location:
The world

Status:


quoto alige :D loro industrialmente usano la taglia e cuci, uno zig zag per quanto perfetto non potrà mai venirti come quello industriale. Io di solito passo lo zig zag, prima faccio delle prove su altri tessuti, perchè ad esempio io ne ho diversi tipi di zig zag poi quando sono sicura ce lo passo. Poi ripiego l orletto e lo ribatto a mano così non si vedono cuciture^^ secondo me dovresti evitare di fare l'orlo a macchina verrebbe tutto più carino.
Prima che non c'era lo zig zag veniva fatto tutto a mano con vari sottopunti; ora non te lo so dire in specifico perchè mi è capitato solo una volta di doverlo fare che la mia macchina faceva la matta e aveva fatto uno zig zag pietosoXD
Le forbicia zig zag io le uso solo nel caso in cui non voglio proprio cucire nulla, ma l'effetto non è dei più belli.. comunque non mi è mai capitato di fare con le forbici e poi lo zig zag o.o ma temo sia sconsigliato anche perchè poi dove lo passi lo zig zag se ti trovi tutti i bordi sfasati?
 
Top
krishneide
view post Posted on 19/3/2010, 02:16     +1   -1




Quando esegui lo zigzag sul margine del tessuto dovresti far attenzione soprattutto alla misura del punto: se è troppo corto non solo sprechi un saccodi filo, marischi anche di "accavallare"* il tessuto, viceversa, se è troppo lungo, la distanza tra i punti più esterni lascia troppo spazio libero ed è facile che si sfilacci.
Come suggerisce Kazutaka Muraki ti consiglio di fare delle provesu avanzi della stessa stoffa.

Se lo zigzag proprio non ti piace puoi provare ad usare lacucitura all'inglese.
Io la trovo molto comoda anche se allunga parecchio il lavoro.
Se ti interessa qui spiegano molto bene come eseguirla.

*(troppo stanca per cercare un termine migliore... giuro che me ne verrà in mente uno più comprensibile)
 
Top
Nanrin
view post Posted on 21/3/2010, 20:47     +1   -1




Io invece ho notato che ogni tanto la stoffa si ripiega su se stessa facendo lo zig zag e chiude la parte sfilacciata dentro di se. Immagino dipenda dal punto troppo lungo, ma decisamente viene un effetto decente, a meno che non sia stoffa troppo pesante ^_-ì
 
Top
krishneide
view post Posted on 21/3/2010, 22:57     +1   -1




CITAZIONE (Nanrin @ 21/3/2010, 20:47)
Io invece ho notato che ogni tanto la stoffa si ripiega su se stessa facendo lo zig zag e chiude la parte sfilacciata dentro di se. Immagino dipenda dal punto troppo lungo, ma decisamente viene un effetto decente, a meno che non sia stoffa troppo pesante ^_-ì

In questo caso parliamo di ampiezza del punto.
Quando uso lo zigzag anch'io preferisco utilizzare un punto leggermente più ampio del bordo su cui sto lavorando, ma generalmente cerco di non farlo arrotolare troppo altrimenti verrebbe fuori qualcosa di troppo rigido.

Comunque sia dipende sempre dal tipo di tessuto e dai gusti personali.
La cosa migliore è sempre fare diversi tentativi
 
Top
Keirah
view post Posted on 11/12/2010, 15:16     +1   -1




non sò se ho ben capito il tuo problema... cmq ho creato un gilè che aveva parecchie trame, ovvero tutti i minidisegnini erano fatti col filo, in più la fodera in raso si sfilacciava parecchio... ho fatto un semplice zing zag a punto corto e ho levato i filetti in eccesso senza bisogno di tagliacuci
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 3/3/2011, 00:08     +1   -1




Fai le cuciure francesi! Rovescio su rovescio e cuci normalmente, poi ribalti tutto e "racchiudi" la parte che sfilaccia, formando una sorta di orletto esterno! Così hai tutte le cuciture a pulito! Attenta a fare la prima cucitura a circa 4mm, poi quando chiudi a non far uscire i fili! Non so se mi sono spiegata, è più facile a farsi :)
Io di solito faccio così non avendo la taglia-cuci!
 
Top
8 replies since 18/3/2010, 19:46   173 views
  Share