» .:Gothic Lolita Zone:. «

chiedo aiuto per cucire un vestito "a fascia" *-*

« Older   Newer »
  Share  
CarolineKiss
view post Posted on 31/1/2010, 20:49     +1   -1




Salve a tutte...ecco mi sento un po' una parassita ad iniziare la mia "esistenza" in questo forum con una richiesta di aiuto...ma vi prego: ho bisogno di vooooiiiii! :siiigh:
ecco il problema: devo cucire un cosplay...in pratica devo fare un vestitino piuttosto semplice come "modello" ma mi ha messo in crisi il mdo in cui cucirlo.
image
Ora, non badate al disegno l'ho schematizzato al massimo e l'ho fatto senza misure, le domande sono queste: è giusto cucirlo così, in "tre pezzi" sul davanti? in pratica la parte che ho ingrandito nel riquadro è quella che va da sotto l'ascella a metà del seno. e se è giusto cucirlo in questo modo, la parte "A-B" deve essere tagliata "retta" per come è nel disegno oppure deve essere obliqua per fare una specie di "sagomatura"? considerate che il vestito lo chiuderò con una cerniera laterale...
vi prego che qualcuno mi aiutiiiii...e sì, va bene, accetto anche gli insulti per la mia smodata incompetenza! :XXDD:

Edited by CarolineKiss - 31/1/2010, 23:32
 
Top
marichan
view post Posted on 1/2/2010, 00:12     +1   -1




mmm...non ho capito bene la domanda...cmq la sagomatura ci va per forza, altrimenti ti viene un tubo che viene giù dritto! devi sagomare anche le due cuciture centrali, perchè sarebbero quelle che sostituiscono le pince!
 
Top
CarolineKiss
view post Posted on 1/2/2010, 08:11     +1   -1




ups...grazie di avermi risposto anche se ho scritto in gotico :lol: ...cmq non avevo visto la parte inferiore della pagina "aiuto sartina" e lì ho trovato un topic di dachan che chiedeva del "taglio rendigote"...pensi che possa utilizzare quel tipo di taglio per i tre pezzi della parte anteriore del vestito? (considera che io però non ho le maniche, dovrei troncare tutto ad altezza ascella)
In pratica il mio problema era soltanto capire se la sagomatura del fianco la dovevo ricavare direttamente dal taglio della stoffa (quindi tagliare una specie di "trapezio" ovviamente non spigoloso..) oppure dovevo tagliare dei rettangoli, imbastirli e poi prendere la curva della sagomatura direttamente sul modello (ovvero la persona per la quale sto cucendo ^-^)...però adesso vedendo quel topic ho capito che mi conviene (e penso sia anche più corretto) fare in quel modo (ammesso che si possa fare anzhe senza la manica)
...e fra l'altro credo anche di aver sbagliato ad aver messo qui questo topic! :cry: me frana! :(:
 
Top
marichan
view post Posted on 1/2/2010, 20:21     +1   -1




sicuramente una prima sagomatura già la disegni sulla carta, poi sulla persona andrai solo ad aggiustarla!
il taglio redingote per farlo lo puoi fare, però non so se te lo consiglierei dato che è senza maniche...ti conviene forse andare su dritta invece di fare la curva, come nel disegno che hai fatto tu.
(ti sposto il topic in aiuto sartina)
 
Top
CarolineKiss
view post Posted on 2/2/2010, 23:04     +1   -1




allora...ho fatto qualcosa che non pare malaccio :weeh: in pratica ho fatto come hai detto tu: invece di curvare sotto il braccio la parte superiore della striscia l'ho continuata dritta...per adesso ho fatto la prova con degli scampoli che avevo, poi quando sarò sicura riporterò tutto sulla stoffa che devo usare..
soltanto un'altra domandina :please: quando cucio le parti laterali con quella centrale nel tratto in cui il taglio è curvo mi si fanno delle pieghette...che faccio? mi rassegno alla mia incompetenza? :eeeh: :
grazie anticipatamente a chiunque risponderà! :bye:
 
Top
4 replies since 31/1/2010, 20:49   518 views
  Share