» .:Gothic Lolita Zone:. «

Lavorare il compensato.....Aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
Poison_Candy
view post Posted on 30/8/2009, 13:49     +1   -1




Allora...ho deciso di creare una piccola stanzetta per la mia pullip da inserire nella libreria.
Ho provato a fare le pareti con il cartone spesso,quello per modellini.Il punto è che a dipingerlo si curva un po' per via dell'acqua e non sta bene appoggiato alla parete della libreria,inoltre a tagliaro o con forbici o con cutter restano quelle odiose pellicine di carta che non riesco a togliere.Alchè ho deciso di tentare cn del compensato sottile.
Il fatto è che non l'ho mai usato.
Vorrei sapere con cosa si può tagliare,lo prenderei spesso appena 5 mm se non meno,e con cosa pitturarlo.Va bene l'acrilico o devo usare qualcosa di più specifico??
Tra parentesi..è caro???

 
Top
Abigale
view post Posted on 30/8/2009, 14:10     +1   -1




Le mie informazioni risalgono a 8 anni fa, quindi magari qualcuno di più aggiornato ti sa dire meglio, comunque...noi usavamo il compensato per i lavori di tecnica alle medie.
Il materiale è molto poco caro, anche perché comunque è truciolato rivestito, quindi non è particolarmente pregiato. Ma comunque non importa, perché ai fini estetici non va male affatto!
Per tagliarlo ed evitare che l'impiallacciatura(wow, non ricordavo di sapere certi termini XD) si spelli come giustamente dicevi io ti consiglio di fartelo fare direttamente dove lo compri.
Parlo di posti come: brico, leroimerlin e simili...dove appunto c'è questo servizio, te lo tagliano delle dimensioni che vuoi e non costa nemmeno accessivamente(talvolta è pure gratuito). Così hai la certezza che venga bene!
Io comunque te lo consiglio di 1cm, perché è più facile lavorarci sopra! Lo inchiodi facilmente con i chiodini da legno, il compensato è così cedevole che vanno giù come nel burro!
Per pitturarlo invece non saprei dirti...credo che esistano colori da legno adeguati, ma solitamente hanno dei solventi estramemente puzzolenti...e se parliamo di compensato che in realtà è già trattato probabilmente non servono!
Ti consiglio sempre di chiedere dove lo compri, gli omini sanno sempre cosa fare XD
 
Top
Poison_Candy
view post Posted on 30/8/2009, 14:15     +1   -1




Grazie mille!Volevo giusto andare al brico per qualche perlina,se me lo tagliano anche prendo 3 piccioni con una fava.
 
Top
saya88
view post Posted on 30/8/2009, 14:15     +1   -1




prova a chiedere la balsa, è un legno tagliato sottile che si usa per fare modellini di aerei e cose simili... è di colore chiarissimo, non deve essere difficile da dipingere, e invece di usare i chiodi puoi incollarlo senza problemi. è anche molto leggero se devi spostarlo e portarlo in giro...
ecco su wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Ochroma_pyramidale
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 30/8/2009, 14:23     +1   -1




io sono la maga del traforo !!!!!! :P LOL prendi il seghetto e il compensato! e taglia :)
direi non oltre i 5mm sennò ti anchilosi un braccio se devi fare particolari piccolini.
( va benissimo per creare sagome intarsi oggetti di arredo ecc ecc)

altrimenti per una stanzetta ti bastano le misure dei rettangoli e chiedi di tagliarteli direttamente in falegnameria del legno/ compensato/ truciolato/ ecc ecc che preferisci!

per fare altre cose di arredo se hai buona fantasia al "brico io" o "catorama" o negozi del genere, trovi listarelle piatte , con sezione a cubo. cilindriche ecc ecc già fatte ! le devi solo fare in pezzettini e crearci delle cose.

Edited by chickiecherry13 - 30/8/2009, 15:25
 
Top
Poison_Candy
view post Posted on 30/8/2009, 14:24     +1   -1




Grazie per i consigli!Siete state gentilissime!Andrò al brico a chiedere un po di info e mi sa che me li faccio tagliare li i pezzi.XD

 
Top
Anann
view post Posted on 30/8/2009, 16:10     +1   -1




quoto abi poi per ripulirlo puoi usare la cartavetrata...
in ed. tecnica avevo problemi con il compensato ç__ç
mmm e se provassi ad usare il poliplat? è leggerissimo si può dipingere e incollare facilmente e si taglia con il taglierino!
 
Top
*dark rose*
view post Posted on 30/8/2009, 16:27     +1   -1




ricordo ancora i terribili lavori delle medie con il compensato, anzi ne ho pure conservato uno xD da quel (poco) che ricordo per colorarlo bisognava prima passare una base...il gesso acrilico mi sembra andasse bene °-° però se vuoi mantenere il fondo del legno (le linee) non so dirti, ma immagino che ci siano delle basi specifiche anche per quello

CITAZIONE (Anann @ 30/8/2009, 17:10)
quoto abi poi per ripulirlo puoi usare la cartavetrata...
in ed. tecnica avevo problemi con il compensato ç__ç
mmm e se provassi ad usare il poliplat? è leggerissimo si può dipingere e incollare facilmente e si taglia con il taglierino!

quanto l'ho odiato ç__ç però sorvolando sulla mia scarsa manualità ammetto che la sua leggerezza è comoda...io l'ho odiato più che altro perchè dovevo tagliare cose piccole e piene di particolari, col solo risultato di tagliuzzarmi più le dita che altro =__=
 
Top
Poison_Candy
view post Posted on 30/8/2009, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (Anann @ 30/8/2009, 17:10)
quoto abi poi per ripulirlo puoi usare la cartavetrata...
in ed. tecnica avevo problemi con il compensato ç__ç
mmm e se provassi ad usare il poliplat? è leggerissimo si può dipingere e incollare facilmente e si taglia con il taglierino!

Ecco come si chiama quel nefasto cartoncino che ho usato!!!Purtroppo ho constatato che dipinto fa schifo.Anche se è resistente sempre carta rimane....si incurva.E poi restano i pelucchi a tagliarlo col cutter.Cone le forbici peggio ancora...Mi ci vuole qualcosa di più resistente e che si rifinisca bene.
Comunque domani vado dal brico.Appena l'avrò dipinto e fatto il lettino posterò una foto del risultato.Ho in mente tante belle cosine..*O*
 
Top
Anann
view post Posted on 31/8/2009, 12:57     +1   -1




mmmm 'pito
io l'ho sempre rivestito pensavo si potesse dipingere.... ç__ç allora sì il compensato è l'unica!

sìììì poi voglio vedere!! *__*
 
Top
*bj*
view post Posted on 31/8/2009, 16:15     +1   -1




il compensato si dipinge con i normali acrilici e con le tempere senza pretrattare, oppure con gli oli (ma va prima pretrattato e ho rimosso come si fa)
altrimenti c'è l'alternativa del découpage se vuoi gli effetti stampa tappezzeria!

per tagliare il compensato l'unica è usare un bel seghetto a motore, e per i dettagli serve il traforo^_^
 
Top
DoraJake
view post Posted on 19/9/2009, 17:22     +1   -1




quoto *bj*
 
Top
11 replies since 30/8/2009, 13:49   324 views
  Share