» .:Gothic Lolita Zone:. «

DRAMMI sartoriali!!!, ...serve un consiglio!!!(arricciatura gonna)

« Older   Newer »
  Share  
Juna-in-Chains
view post Posted on 8/6/2009, 19:56     +1   -1




Intanto buonasera!!! Ho un problema col "metodo di arricciare" le gonne!!!In teoria so come si dovrebbe procedere...ma in pratica :sick:

In breve se devo arricciare un pannello di una gonna e adattarlo al cinturino non riesco a distribuire l'increspatura.... inoltre mi ci vuole un po' di tempo per arricciare...

Qual e' il vostro metodo? C'e un piedino standard adatto a qualunque tipo di macchina che arriccia e unisce due pezzi di stoffa!!!!

SARTINE.. AIUTATEMI!!! :siiigh:
 
Top
Anann
view post Posted on 8/6/2009, 20:37     +1   -1




un metodo per farlo più preciso possibile è quello di puntare con degli spilli ogni tot cm e poi fare un imbastitura sul bordo e in caso una cucitura a macchina e poi applicare il cinturino.
se no fai un imbastitura e poi "tiri il filo" cercando di distribuire quanto più possibile poi fermare le piegoline con un'impuntura a macchina quindi cucire il cinturino.
di solito io faccio con questi due metodi
 
Top
kittygirl74
view post Posted on 8/6/2009, 20:54     +1   -1




Io di solito passo due o tre fili paralleli tipo imbastitura che poi tiro contemporaneamente. E' molto meglio che non passare un filo solo, l'arricciatura viene meglio.
Poi regolo bene l'increspatura, punto gli spilli (in verticale) sui due pezzi di stoffa da unire e cucio a macchina.

Non so se esiste un piedino che possa semplificare questo passaggio, io ho una machcina da cucire molto semplice che fa solo pochi tipi di punto, quindi la prima fase devo per forza farla a mano :rolleyes:
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 8/6/2009, 22:36     +1   -1




Io misuro metà parte da arricciare e metà parte dove andrà a ttaccata e li unisco con uno spillo in verticale, poi misuro ancora metà da una parte e dall'altra dello spillo già messo, e via via sempre metà finchè non ho distribuito tutta la stoffa :)
 
Top
strawberry_ff
view post Posted on 9/6/2009, 08:31     +1   -1




CITAZIONE (kittygirl74 @ 8/6/2009, 21:54)
Io di solito passo due o tre fili paralleli tipo imbastitura che poi tiro contemporaneamente. E' molto meglio che non passare un filo solo, l'arricciatura viene meglio.

Tre fili anzichè 1, buono a sapersi!
 
Top
Juna-in-Chains
view post Posted on 9/6/2009, 16:49     +1   -1




...stesso procedimento che uso io... piu' o meno ! Forse e' solo questione di pratica!
Cmq graSSie!!
 
Top
Nathalie__
view post Posted on 31/7/2009, 20:59     +1   -1




Io prendo l'elastico della stessa misura del cinturino (o la misura che mi serve), quindi lo impunturo ai due capi della striscia di tessuto da arricciare e fermo un capo sotto un peso qualsiasi tirandolo finchè la sua lunghezza non raggiunge quella della striscia (in pratica allunghi l'elastico quanto la lunghezza della striscia). Quindi imbastisco pian piano tenendo tirato l'elastico, così mi esce un'arricciatura perfettamente distribuita °w°
L'unica difficoltà è quella nel tenere a bada l'arricciatura già fatta, ma dopo i primi cm ci prendi la mano ^u- spero di essermi spiegata bene x3

L'avevo letta da qualche parte ma non mi ricordo dove, e ora faccio sempre così, dato che con la storia dei fili, non riesco a farlo bene.
 
Top
Juna-in-Chains
view post Posted on 3/8/2009, 20:00     +1   -1




CITAZIONE (Nathalie__ @ 31/7/2009, 21:59)
....
L'unica difficoltà è quella nel tenere a bada l'arricciatura già fatta, ma dopo i primi cm ci prendi la mano

Ho provato una sola volta con questo metodo ma non e' venuto molto bene! Ma come hai detto e' solo questione di praticita'!!

Grazie della dritta!
 
Top
7 replies since 8/6/2009, 19:56   170 views
  Share