» .:Gothic Lolita Zone:. «

stondare una gonna: come?, il "segreto" della gonna a teli

« Older   Newer »
  Share  
Vince&Lemon
view post Posted on 13/4/2009, 17:56     +1   -1




come si può dedurre dal titolo il mio problema è il seguente: io riesco a fare una gonna con quattro panneli trapezoidali, ma poi mi vengono alla fine della gonna quattro punte, come faccio a stondarla in modo più o meno preciso? (ho provato a piegare una gonna con questo problema in quattro e tagliare a occhio con le forbici... X°D risultato a dir poco terrificante!)
 
Top
marichan
view post Posted on 13/4/2009, 18:16     +1   -1




i teli non devono essere dei trapezi perfetti, ma i lati sopra e sotto devono essere leggermente curvi.
per il lato sopra in vita basta che il punto centrale sia 0,5 cm sotto i due laterali.
per il lato sotto fai così: misura il lato diagonale; questa misura devi riportarla lungo tutto il lato dell'orlo con il metro in modo che la distanza tra le due "basi" del trapezio sia sempre costante. riporta la misura un po' di volte e poi congiungi i punti con una linea curva.
 
Top
Vince&Lemon
view post Posted on 13/4/2009, 18:28     +1   -1




che bello grazie!!! *O* appena ho un po' di tempo provo subito!!! so già che mi ci vorranno tipo 25 tentativi perchè mi venga qualcosa di decente, ma almeno ho capito :D
 
Top
marichan
view post Posted on 13/4/2009, 19:23     +1   -1




no dai è molto facile, basta riportare la misura!
buon lavoro!!!
 
Top
3 replies since 13/4/2009, 17:56   77 views
  Share