» .:Gothic Lolita Zone:. «

Il cosplay come stile di vita?

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 14/11/2008, 00:58     +1   -1




credo che se la mia quotidianità fosse travestirmi e recitare come se fossi un personaggio...dovrei chiedermi perchè lo faccio.
mi sento così insicuro da dover usare come maschera un personaggio per affrontare il mondo?

se invece intendi dire: mi piacciono da morire i vstiti che vedo negli anime/manga e mi piacerebbe vestirmi così tutti i giorni, è davvero un'altra cosa.
li semplicemente è il tuo gusto personale, ma non saresti un cosplayer ;) ma "Hina Ayase92" vestita come le pare e piace.


(a me piacciono molto i vestiti della mia pupa...ho parecchie cose uguali, e più di una vota la vesto come mi vesto io per uscire, ma non sono il cosplay della pupattola XD)
 
Top
kuroiAme
view post Posted on 14/11/2008, 10:10     +1   -1




io credo che hina volesse limitarsi a abiti semplici.

per me personalmente il cosplay si limita ad un determinato evento.
Sarà anche vero che in Giappone ci vanno anche nei quartieri modaioli ma una mia amica mi ha detto che spesso si travestono nei bagni dei locali e poi per tornare a casa si cambiano in abiti civili e tornano.
Io non sono mai stata in Giappone quindi non ho la certezza matematica di quello che dico XD

se i vestiti sono "inspired"posso condividere (come magari le classiche divise scolastiche) ma se mi vai in giro vestita come sesshomaru credo che farei questa faccia O______O. perchè non capirei se è solo l'abito che ti piace o vuoi proprio essere come lui.

io credo che il bello del cosplay sia immedesimarsi, e nella vita di tutti i giorni sarebbe un po' "falso"...non so se mi spiego!XD
 
Top
Hatter
view post Posted on 14/11/2008, 13:02     +1   -1




Oddio... c'è anche chi lo trova uno stile di vita, ma è gente malata! XD Nel senso... come ha già detto qualcuno, vuol dire che sei ossessionata da un certo personaggio.

Poi, per carità, se lo stile di un certo personaggio piace, si può adottarlo, ma non è più cosplay! Cosplay è anche recitare!
 
Top
Princess Lolita
view post Posted on 14/11/2008, 15:30     +1   -1




CITAZIONE (Hatter @ 14/11/2008, 13:02)
Oddio... c'è anche chi lo trova uno stile di vita, ma è gente malata! XD Nel senso... come ha già detto qualcuno, vuol dire che sei ossessionata da un certo personaggio.

Poi, per carità, se lo stile di un certo personaggio piace, si può adottarlo, ma non è più cosplay! Cosplay è anche recitare!

ad esempio a cagliari gira un tipo che si veste e si comporta come Jack Sparrow! io l'ho visto in un locale e inizialmente ho pensato fosse vestito così per l'occasione ma altra gente mi ha detto che l'ha visto per strada sempre vestito così!
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 15/11/2008, 02:37     +1   -1




...a quel punto è malattia XD!
...va bene 'ispirarsi' perchè diciamocelo, tutti mi dicevano che somiglio a Yuko e poi mi son fatta l'hime-cut come lei XD (della serie 'tanto so già che mi sta bene XD <---scherzo, ovviamente) ma un conto è CREDERSI una strega delle dimensioni @_@!

In poche parole, quoto TUTTO quello detto da Itrill.
 
Top
~† Lucifera †~
view post Posted on 15/11/2008, 02:54     +1   -1




Credo che il punto fondamentale sia l'interpretazione del personaggio. Fare cosplay è anche questo, di conseguenza adottare il cosplay nella vita di tutti i giorni presuppone l'adattare il carattere al personaggio che si va recitando O.ò Decisamente una brutta cosa. A quel punto davvero la personalità va a farsi benedire.

Eppure non vedo poi così male la pura estetica del cosplay adattata al tutti i giorni, sono malata? x°D Non parlo di girare con spadoni viola lunghi 2 metri, ma di farsi i capelli alla Kakashi, con tanto di gilet, maglia, pantaloni e stivali che ridanno ai sandali di Naruto. D'altronde anche il Lolita, che è una semplice moda, all'inizio può sembrare eccessivamente stravagante, inadeguato se non ridicolo ed importabile. Per questo dico che un cosplay semplice o comodo possa diventare abbigliamento adatto ad una vita normale o.ò
Io la vedo così.
 
Top
Hatter
view post Posted on 15/11/2008, 11:57     +1   -1




No, il pirata di Cagliari lo devo vedere!! XDDDDDD
Lo stimo!!! XDDDDDDDD

Kiara, a me è un mese che dicono "sei uguale a Chocolà!!" oppure "ah, ti vesti come Chocolà!" e io non capivo O_O Qualche giorno fa ho scoperto che è il personaggio di un anime/manga di maghette! XD
Quindi capita che lo stile tuo possa assomigliare a quello di un anime...
 
Top
kuroiAme
view post Posted on 15/11/2008, 12:39     +1   -1




ma come jack sparrow...pure sporco come lui?O_____O ma con trucco e rasta e compagnia bella o solo gli abiti?
voglio saperne di più.

SPOILER (click to view)
io a Venezia ho visto jack sparrow e willy wonka a braccetto...ma non ricordo se era carnevale o noXD erano identici
 
Top
view post Posted on 15/11/2008, 13:50     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


CITAZIONE (Princess Lolita @ 14/11/2008, 15:30)
CITAZIONE (Hatter @ 14/11/2008, 13:02)
Oddio... c'è anche chi lo trova uno stile di vita, ma è gente malata! XD Nel senso... come ha già detto qualcuno, vuol dire che sei ossessionata da un certo personaggio.

Poi, per carità, se lo stile di un certo personaggio piace, si può adottarlo, ma non è più cosplay! Cosplay è anche recitare!

ad esempio a cagliari gira un tipo che si veste e si comporta come Jack Sparrow! io l'ho visto in un locale e inizialmente ho pensato fosse vestito così per l'occasione ma altra gente mi ha detto che l'ha visto per strada sempre vestito così!

forse ho capito chi è, una volta frequentavo assiduamente un forum su Johnny Depp e ho visto molte foto di un tizio che andava in giro sempre conciato da Jack Sparrow... forse è lui XD
 
Top
Princess Lolita
view post Posted on 15/11/2008, 17:44     +1   -1




CITAZIONE (kuroiAme @ 15/11/2008, 12:39)
ma come jack sparrow...pure sporco come lui?O_____O ma con trucco e rasta e compagnia bella o solo gli abiti?
voglio saperne di più.

no no proprio tutto: trucco, capigliatura, vestiti, modo di camminare, credo avesse anche pistole XDDD

CITAZIONE
forse ho capito chi è, una volta frequentavo assiduamente un forum su Johnny Depp e ho visto molte foto di un tizio che andava in giro sempre conciato da Jack Sparrow... forse è lui XD

se è di cagliari può essere solo lui, allora è vero va sempre vestito così! XD
indagherò!!!
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 15/11/2008, 21:25     +1   -1




Un conto è un vestito ispirato, ma fare cosplay è anche questione di interpretazione u.u

E farlo tutti i giorni è malattia -.-
Un conto è ispirarsi ad un personaggio di cui ci piace il taglio e colore di capelli, l'abbigliamento... un altro è girare per strada dicendo di essere quel personaggio XD
 
Top
-*AiKi*-
view post Posted on 16/11/2008, 15:17     +1   -1




Io quoto una frase di Itrill
CITAZIONE
se invece intendi dire: mi piacciono da morire i vstiti che vedo negli anime/manga e mi piacerebbe vestirmi così tutti i giorni, è davvero un'altra cosa.
li semplicemente è il tuo gusto personale, ma non saresti un cosplayer ma "Hina Ayase92" vestita come le pare e piace.

è questione di gusti.

Poi quoto anche il discorso della distinzione tra cospay e cosplay,alla fine molti manga si ispirano a mode molto diffuse,vedi nana...se nel vestirsi ci si ispira a lei o che so a Ran di Gals(e sono le prime che mi vengono in mente)non lo trovo neppure cosplay,alla fine è nana ispired,non la nana dei blast XD
Del tipo,io a volte mi vesto come Janis Joplin,ma non vado in gire millantando di essere lei,sto semplicemente seguendo il suo stile.
 
Top
GothicFlower
view post Posted on 16/11/2008, 16:39     +1   -1




Io invece, in questi giorni, mi chiedevo se esistessero delle marche che facessero vestiti simili a quelli delle ragazze dei manga.

Ad esempio così:


Non sarebbe cosplay, ma dei "vestiti particolari".
Mi piacerebbe tantissimo indossare dei vestiti simili a quelli delle classiche tizie normali che si trasformano in idol! *_*
Non credo che esista un posto dove li vendano, e quindi penso che dovrei trovare dei vestiti e modificarli oppure farmeli fare direttamente da una sarte. Voi cosa ne pensate? <3


P.S. cos'è il kigurumi?
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 16/11/2008, 19:17     +1   -1




io credo che sia un po' come quando facevo il master ai live gdr (giochi di ruolo da vivo, vestiti da elfi, orchi etc per chi non lo sapesse)

spendevo soldi e tempo a cucirmi gli abiti e le armature di cuoio e li facevo con materiali piu che ottimi ( vestita da elfa o da goblin ci rimanevo per 3-4 giorni, anche di notte, che fosse gennaio o luglio, percio gli abiti dovevano essere anche funzionali e non solo belli, senza contare le armature ;) )

però non è che uscivo di casa con le mie orecchie a punta e i miei mantelli di velluto :P :rolleyes:


certo si puo anche "mutuare" qualcosa nella vita di tutti i giorni...ad esempio talvolta usavo (e uso) il mio mantello di finta pelle nero quando piove parecchio, perche è stato cucito apposta per sopportare ore e ore sotto acquazzoni ;) però insomma.... non metterei l'abito completo ecco!


per quanto riguarda lo "stile di vita" vorrei dare uno spunto di riflessione se lo volete ^^
ultimamente sto pensando che" stile di vita" possa non essere per forza una cosa a cui associare un ideologia, ma anche e solo una estrema passione!

per esempio se io passo molto del mio tempo a preparare le avventure da far giocare ai miei giocatori di ruolo (sempre rimandendo sul mio precedente esempio) invece di fare altro, e magari rubando anche tempo a cose quotidiane(tipo fare la spesa, i compiti etc^^)

non è da considerarsi una specie di stile di vita? ^_^

 
Top
[~†LiLiTh†~]
view post Posted on 16/11/2008, 21:27     +1   -1




uh lolita velenosa *Q* i gdr live, che nostalgia >.<

Beh quella del master di gdr alla fine è un lavoro ^^ essendo un maestro, dovrebbe essere luia dare il buon esempio ai giocatori newbie, quindi secondo me l'impeccabilità e la passione (che come hai detto tu giustamente porta via molto tempo) devono essere sempre in prima linea! Non mi è mai capitato di vedere master di gdr live che usano vestiti, armi, armature etc etc etc scrausi, alla fine fanno un po da traino per le persone che si stanno avvicinando al mondo del gdr live, dandogli anche un imput per coltivare la loro passione ^^

Cmq mi trovo a quotare quanto detto da itrill, son pienamente d'accordo!!!







PS: noi qui abbuiamo Rocky!!! Lo vedo tutte le mattine dall autobus quando vado a scuola, con i calzoncini, le braccia fasciate e la casacca da pugile con dietro scritto rocky, che corre/cammina per TUTTA la città, e saluta la gente urlando: "adrianaaaa"
 
Top
62 replies since 13/11/2008, 15:49   572 views
  Share