» .:Gothic Lolita Zone:. «

velluto, consigli per cucirlo

« Older   Newer »
  Share  
†.Lilith.†
view post Posted on 24/9/2008, 19:13     +1   -1




allora devo farmi una gonna di velluto ma mia madre ha detto che per cucirlo è difficile in quanto scivola; voi come mi consigliereste di fare?
grazie in anticipo ^^
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 24/9/2008, 19:21     +1   -1




Più che scivola io direi che il velluto NON scivola XD io in questi giorni mi sto facendo un cappotto e veramente le parti in velluto mi stanno facendo impazzire!
Ma è un tessuto stupendo e io lo amo alla follia perciò non lo sostituirei con nessun altro! Io ti consiglio di aumentare la grandezza dei punti della tua macchina per farla "camminare" meglio e aiutarti con le mani per far passare la stoffa sotto il piedino - io di solito la tiro sempre un pò perchè altrimenti si ferma sempre -_-
 
Top
†.Lilith.†
view post Posted on 24/9/2008, 19:54     +1   -1




grazie per il consiglio strega ^___^
 
Top
ladylooney
view post Posted on 25/9/2008, 12:22     +1   -1




Io per far scivolare i tessuti difficili (tipo pvc) metto un foglio di carta velina sopra, in corrispondenza del piedino, e sotto, sulla piastra della macchina da cucire.
In pratica faccio un sandwich, con la carta al posto del pane e il tessuto al posto dell'insalata e del tonno! ;)
In questo modo si elimina ogni attrito e poi la carta si strappa via con facilità senza lasciare traccia!^^
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 25/9/2008, 12:30     +1   -1




Mmm...quasi quasi ci provo ora che riprendo il cappotto ^^ Io di solito per il pvc uso lo scotch, ma non lo consiglierei per il velluto XD
 
Top
ladylooney
view post Posted on 25/9/2008, 12:51     +1   -1




CITAZIONE (Strega Corvina @ 25/9/2008, 13:30)
Io di solito per il pvc uso lo scotch, ma non lo consiglierei per il velluto XD

No, decisamente no!!! XD
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 25/9/2008, 14:31     +1   -1




Ehehe :D
 
Top
†.Lilith.†
view post Posted on 25/9/2008, 21:09     +1   -1




beh allora proverò ^^ grazie per i copnsigli ^^
 
Top
marichan
view post Posted on 26/9/2008, 10:14     +1   -1




il velluto è una brutta bestia...se sei alle prime armi col cucito NON TE LO CONSIGLIO. sto facendo un vestito in velluto senza sapere a quello che andavo incontro...e mi sta facendo sclerare. sotto la macchina da cucire il velluto sì scivola, nel senso che la parte sopra e quella sotto si sfasano. per non parlare dei pelucchi che lascia OVUNQUE e dei bordi che si sfilacciano tantissimo!!! se hai la tagliacuci almeno questo problema è in parte risolto.

la mia sarta mi ha consigliato di fare una doppia imbastitura, prima in un verso e poi nell'altro, e farle abbastanza strette.

quella della velina non la sapevo, ma ormai il vestito l'ho quasi finito...me ne ricorderò la prossima volta che userò il velluto (SE mi ritornerà la voglia...ci penserò 30 volte prima di fare qualcos'altro!!!)
 
Top
ladylooney
view post Posted on 26/9/2008, 15:34     +1   -1




CITAZIONE (marichan @ 26/9/2008, 11:14)
la mia sarta mi ha consigliato di fare una doppia imbastitura, prima in un verso e poi nell'altro, e farle abbastanza strette.

E' un ottimo consiglio!
Nel caso del velluto proverei a mettere la velina anche in mezzo...
 
Top
NaNa_PunkQueen
view post Posted on 21/12/2008, 21:02     +1   -1




se sei alle prime armi forse è scontato ma stai attenta al verso del pelo durante il piazzamento!!!
 
Top
Allecto
view post Posted on 30/12/2008, 11:04     +1   -1




concordo sulla questione del verso del pelo..
se vuoi fare un abito in velluto devi calcolare le due altezze se no ti trovi le parti del vestito con luminosità diverse..

per quanto riguarda la scivolosità io non ho trovato il velluto un tessuto scivoloso, stò facendo proprio in questi giorni un abito per GDR ( gioco di ruolo dal vivo) in velluto ( di cui uno elasticizzato ) ma non trovo problemi ( e mai ne ho trovati)

unico grande problema è la questione Pallini che ne ho un pò ovunque e quando cuci te li ritrovi anche nel letto :P ma dopo aver cucito anche il pelo il velluto diventa una passeggiata ^^
[ ovviamente finchè non devi pulire casa, li ti spaventi ^^]
 
Top
11 replies since 24/9/2008, 19:13   88 views
  Share