» .:Gothic Lolita Zone:. «

Cartamodello per Custaw, Non son sicura di come fare...

« Older   Newer »
  Share  
CharmanteMortes
view post Posted on 6/6/2008, 21:43     +1   -1




Ragazze, qualcuna di voi ha per caso un cartamodello, o saprebbe schizzarmi, la base per fare un custaw?
Non saprei bene su che forma basarmi O.o
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 6/6/2008, 22:39     +1   -1




la forma è la stessa che useresti per una camicia o un vestito MA, calcola che le miure in circonferenza devono essere più piccole delle tue reali di 2/4/6 cm a seconda del tessuto che userai.
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 6/6/2008, 22:44     +1   -1




Perfetto ^^ Grazie Itrill, era esattamente la spiegazione che cercavo >.<
Sei sempre una salvezza per questo genere di domande ^^
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 6/6/2008, 22:58     +1   -1




figurati ^^ se posso essere utile!
...la modellistica di maglieria mi piace tantissimo ^-^ anche perchè non do nessuna cucitura nel modello, taglio e passo a tagliacuce direttamente XD stupendo XD ho fatto un mare di prototipi a scuola....pure un cutsew con le maniche che intendi tu! (io adoro quel genere)

se vuoi un consiglio particolare su quelle, il polsino (che farai intero spero)stringilo molto. fai una prova mettendo il tessuto attorno al braccio e misurando quanto tessuto ti occorre in circonferenza braccio. di solito è un -6, se usi la stessa stoffa, se invece usi la maglia a costine apposita per polsini e girocolli un po' meno.
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 6/6/2008, 23:12     +1   -1




No, veramente stavo pensando di utilizzare del cotone sagomato con un paio di strati di teletta termoadesiva dentro, per i polsini, il colletto invece volevo bordarlo di passamaneria. Mai vista la maglina apposita per i polsini, hai mica qualche immagine che mi possa far capire che cos'è?
Purtroppo la mia scuola mi sono resa conto che è molto all'acqua di rose, io non sapevo fare davvero nulla di decente prima di iscrivermi a questo forum O.o


(Rileggendo forse ho capito, ma vorrei confrontare l'intuizione con la risposta XD)
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 6/6/2008, 23:34     +1   -1




è più comune di quello che pensi. hai presente le t-shirt? magari il tuo ragazzo ne è pieno. il collo è rifinito generalmente da un jersey di cotone a costine, mentre il resto della maglietta è a punto liscio. la maglia a costine viene venduta al metro, è un po' più difficile da trovare perchè viene impiegata solitamente nell'industria e non artigianalmente (magari nei negozi molto forniti la trovi!)
è indicata per i girelli bassi perchè si adatta meglio alla curvatura senza "saltare su"come un collo coreano.

oddio sto morendo di sonno spero abbia senso qeullo che ho scritto ç_______ç
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 6/6/2008, 23:36     +1   -1




Si si ha senso XD Ho capito quale dici, perchè ho addosso una t-shirt sua. (Con i bloomer XD) Grazie Itrill ^^ Era quello che avevo immaginato. Accie...
 
Top
Hetty
view post Posted on 7/6/2008, 12:26     +1   -1




ma che stoffe si usano di solito? Il jersey è quel tessuto leggerino odiosamente elastico che ti fa ammattire se non hai la tagliacuci?
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 7/6/2008, 21:01     +1   -1




hai presente le tshirt? quello è jersey. ma il jersey è anche morbido, dipende dal filo utilizzato.
meglio usare la tagliacuce...è più veloce e l'ideale per rifinire. :)
 
Top
-NiNi-
view post Posted on 7/6/2008, 21:17     +1   -1




piccolo OT
io non ho una tagliaecuci dite che trovo un piedino che fa lo stesso lavoro?
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 7/6/2008, 21:25     +1   -1




mh in realtà il piedino taglia e basta, mentre la tagliacuce, sì taglia...ma è decisamente meglio di un punto zigzag.

va benissimo come soluzione temporanea (io lo userei solo per rifinire i tessuti di trama e ordito), perchè potresti ritrovarti la maglia smagliata dopo un po' di utilizzi.
 
Top
-NiNi-
view post Posted on 7/6/2008, 21:38     +1   -1




uhm....allora mi sa che farò tutto concucitura inglese
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 8/6/2008, 19:40     +1   -1




Io ho un piedino tagliacuci che mi ha preso mia nonna tempo fa e mi ci trovo benissimo *_* in attesa di un investimento serio in una tagliacuci originale va più che bene ^^
Se ti interessa Nini ritrovo la scatola (spero) e ti dico la marca ^^
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 8/6/2008, 20:29     +1   -1




Si anche io senza tagliacuci vado di cucitura inglese...anche lavando e rilavando non mi si è mai scucito/sfilato nulla ^^
 
Top
La Belle Dame sans Merci
view post Posted on 8/6/2008, 22:08     +1   -1




Uhh! Spero di non andare OT, ma potreste spiegarmi più esattamente qual'è questa cucitura inglese e come reperire questo piedino tagliacuci?
Scusate la mia ignoranza! ^^" Purtroppo di cucito non so proprio nulla e l'unica volta che ho tentato di cucire il jersey è successo un >disastro<.
 
Top
14 replies since 6/6/2008, 21:43   160 views
  Share