» .:Gothic Lolita Zone:. «

Tessuti del Lolita

« Older   Newer »
  Share  
Strega Corvina
view post Posted on 17/2/2008, 13:16     +1   -1




Care lolitine, come avrete visto recentemente sono abbastanza sparita dal forum perchè l'accademia (ma soprattutto i compiti per l'accademia -_-) mi porta via tantissimo tempo :(
Apro questo topic proprio in merito ad uno dei suddetti compiti in cui avrei bisogno del vostro aiuto.
Per una materia ho fatto una collezione di abiti lolita, ispirandomi a quelli che adoro di più e la prof mi ha richiesto di specificare bene anche i tessuti da utilizzare.
Ora, siccome il mio guardaroba loly non è fornitissimo, la maggior parte delle cose che ho sono fatte in cotone, spesso perchè comprate in negozi abbastanza econimici o fatti da me (e quindi al risparmio :P), perciò volevo chiedere a chiunche avesse un guardaroba più vario e fornito del mio se potrebbe a grandi linee elencarmi di quali materiali sono fatti i vostri vestiti, camicette, gonne, cappotti...insomma tutto XD
Io mi ero orientata verso il velluto visto che VM e MM ne usano abbastanza nei vestiti ma per il resto, oltre che per il fatto che avendo iniziato tessutologia quest'anno non mi intendo molto di tessuti, non so proprio quali potrebbero essere usati.
Grazie mille a chiunque mi possa aiutare ^^ :kao: :
 
Top
Ys_Lyonesse
view post Posted on 17/2/2008, 14:20     +1   -1




cotone e velluto la fanno da padron...ma anche il cosìdetto corduroy è usato.
 
Top
Aleth*
view post Posted on 17/2/2008, 15:03     +1   -1




Credo di poter aiutarti :XD:
I tessuti che uso sono:

-Cotone
-popelina or poplin (Con modelli, stampe o solido di colore) per gonne, camicette...
-Cotone elastico (per cutsews...Basta un po 'elastico).
-Alcuni tessuti di poliestere (be careful at choosing them).
-Una volta che ho usato corduroy per un gonnellino ...Uno strato di tre gonna. BAD idea. Si prega di non utilizzarlo. È troppo pesante (baka me =_=).
Vorrei solo raccomandare per giacche.

Spero che questo ti aiuta :byee:
(and sorry about my italian n_nU)

Edited by krishneide - 24/9/2013, 21:51
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 17/2/2008, 15:14     +1   -1




il cotone dei cutsew si chiama jersey ^^ non è un tessuto, è maglia anche se non sembra.

btw, popeline (attenzione che non sia troppo lucido), cotone armatura a tela (il cotone semplice), velluto di cotone (ma esiste anche di seta se può interessarti ^^), jersey di cotone. credo che questi siano i più comuni! ma potremmo mettere dentro spigati, trama denim...dipende dalla pesantezza che occorre insomma!

quoto, il cordoury è pesantino...se non ricordo male l'ho usato per fare una borsa °°'
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 17/2/2008, 22:05     +1   -1




Grazie mille ragazze *_*
Allora se avessi scritto semplicemente cotone come avevo in mente non avrei sbagliato :P
Bene o male sono quelli che avevo ipotizzato io, evidentemente non sono così ignorante ^^

Ah, per la cronaca, la prof della collezione in questione adora il GL e tempo fa ha fatto per Zara una collezione ispirata proprio alle forme del GL ^^
 
Top
Aleth*
view post Posted on 17/2/2008, 22:09     +1   -1




QUOTE (.:Itrill:. @ 17/2/2008, 15:14)
il cotone dei cutsew si chiama jersey ^^ non è un tessuto, è maglia anche se non sembra.

Jersey!
Infine, il nome! :please: Grazie!
Jersey non è un tessuto?qui si chiama maglia per troppo È parte di un gruppo di tessuto chiamato "tessuto maglia" ...XD (or something like that there's no exact translation to that) . Forse è un errore, ma sono stata abituata a usare quel nome.
:eh eh:

Edited by Aleth* - 17/2/2008, 22:46
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 17/2/2008, 22:37     +1   -1




tranquilla, in italiano con la parola tessuto si intendono 2 cose:
- come nome-> tessuto generico, quindi è giusto dire "tessuto jersey",
- come aggettivo-> oggetto "che viene intessuto".
la maglia non viene intessuta a telaio, ma creata (il termine tecnico è "smacchinare") con macchine apposite ^__-

sono cose tecniche, per cui è normalissimo non saperle bene! spero solo che la spiegazione sia abbastanza semplice é__è è una cosa difficile da spiegare...
 
Top
saya88
view post Posted on 17/2/2008, 22:50     +1   -1




questa cosa della differenza tra tessuto e maglia non la sapevo °_° qualche esempio dei due tipi, oltre al jersey??
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 17/2/2008, 23:30     +1   -1




il feltro è un tessuto (nome) non tessuto (aggettivo).
i maglioni sono in maglia, fatti con punti più o meno complicati.
le felpe, l'intimo (slip, canottiere, etc) sono in jersey (maglia a punto jersey).

la differenza è nella elasticità del tessuto. un tessuto tessuto, se non ha fili elastici non si "allunga", mentre una maglia anche se non è fatta di fili elasticizzati di allunga grazie alla sua struttura. poi cambia la "mano". una maglia cade in modo molto più dolce... ma è difficile farlo capire senza esempi in mano ^^'''''
 
Top
Hetty
view post Posted on 18/2/2008, 13:21     +1   -1




Caspita com'è complicata la faccenda... O_o
Ma per l'inverno, cosa si può usare? (probabilmente il mio cervello-pigna non ha capito quasi nulla... -_-)
 
Top
Aleth*
view post Posted on 18/2/2008, 20:10     +1   -1




molto grazie Itrill :3!
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 20/2/2008, 19:42     +1   -1




Ok martedi consegnerò la collezione con la tavola tessuti/colori, poi vi farò sapere com'è andata ^^
Grazie ancora *_*

Intanto se avete altro da aggiungere fate pure :)
 
Top
11 replies since 17/2/2008, 13:16   160 views
  Share