» .:Gothic Lolita Zone:. «

Aiuto cartamodello gonna ç_ç, scusatemi^^'

« Older   Newer »
  Share  
Darkness M
view post Posted on 25/1/2008, 23:56     +1   -1




Mi scuso in anticipo per il topic che probabilmente risulterà parecchio stupido..ma sono una sartina alle prime armi e ho bisogno di una mano^^'
Volevo farmi una gonna ho fatto il cartamodello, tagliato la stoffa e imbastito la gonna e...tadan! fa schifo ç_ç la forma intendo
Allìinizio volevo fare 4 trapezini per cartamodello, poi ho optato per due trapezi da cucire.. le misure che ho usato sono queste
sopra 50 cm di lunghezza, sotto 100 cm di idem e di altezza 40/45 cm (lo so è corta ma sotto è prevista una balza)
(se serve poi faccio disegnino su paint ma ora sto sul portatile di papà^^')
Qual'è il problema? Avrei dovuto fare due rettangoli e non due trapezi? Io anche per i cappelli ho fatto così(senza angoli XD) e pensavo andasse bene pure qui ç_ç

Vi prego aiutatemi..

Grazie in anticipo^w^
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 26/1/2008, 00:02     +1   -1




Io faccio sempre le gonne a teli con i trapezi e vengono bene...puoi farci una foto così magari possiamo dirti come mai fa schifo tesoro? Perchè forse forse ho capito ma vediamo >.<

Detta così purtroppo non capisco il problema...

SPOILER (click to view)
se vuoi vieni in msn che ne parliamo bene, se ti è più comodo
 
Top
Darkness M
view post Posted on 26/1/2008, 00:06     +1   -1




Allora sono proprio io incapace XD
Grazie mille Mortina :* ma il pc di papà è sprovvisto di msn e quello da me è spento(in realtà andavo a dormire ma ho avuto urgenza di scrivere questo^^'') Domani posto la foto(sempre causa portatile papà ghgh)
Cmq fa difetto ai due lati(dove ci sono le cuciture per intenderci) come se ci fosse stoffa in più(e ok quella la posso levare) ma alla fine della cucitura viene la stoffa a punta >.< ç_ç
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 26/1/2008, 00:08     +1   -1




Aaaaaaah...ho capito.
Hai fatto un errorino nel cartamodello.
Allora fai così, riprendi il cartamodello, ai lati, con la riga, controlla la lunghezza, perchè tirando il segno di sbieco, si allunga sempre di qualche cm.

Fai un segno sul 45 cm (o comunque sulla lunghezza giusta della gonna), da entrambi i lati, poi col curvilinee fai combaciare i segni ai due lati fino al centro...

Spero si sia capito, purtroppo faccio fatica a spiegarmi così su due piedi.
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 26/1/2008, 00:09     +1   -1




il problema è che facendo 2 solo trapezi, hai sbiecato troppo i lati, li hai inclinati troppo, senza dare altri tagli.

non fare mai 2 trapezi ma 4. il cartamodello è composto da UN trapezio che ripeterai 4 volte le cui misure (seguendo quelle del tuo modello) saranno però:
sopra 25, sotto 50, alto 40/45.

la tua vita è di 100cm? oppure è prevista una arricciatura?


per il problema della punta: avendo sbiecato i lati così tanto, la diagonale è molto più lunga dell'altezza del trapezio. segui il consiglio di morti e ti troverai bene.
attenta anche a non tirare troppo il tessut mentre cuci i lati. tutti i tessuti si "allungano" un bel po' se li tiri di sbieco, quindi quando fi li la cucitura evita il più possibile di tirare.

Edited by .:Itrill:. - 26/1/2008, 00:11
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 26/1/2008, 00:11     +1   -1




Ah hai fatto solo due trapezi O.O Non avevo notato. Tessoro ma sono pochi, usane almeno quattro. o se proprio vuoi tre (uno davanti e due dietro) o cinque, ma due sono pochi >.< Devi fare gonne a ruota se non vuoi cuciture....
 
Top
Darkness M
view post Posted on 26/1/2008, 00:13     +1   -1




Era prevista un arricciatura (la mia vita è sui 70)
Uff...mi sono lasciata trarre in inganno da una gonna che ho della Putumayo con solo le due cuciture ai lati e ho pensato si potesse fare^^' -.-'' La prossima volta la farò a 4 trapezi^^ Grazie mille ragazze!
Per adesso avendo già tagliato la gonna secondo voi c'è nulla che posso fare per recuperarla?

Mi spiace Mortina ma non ho capito bene ciò che mi hai spiegato^^' hai ragione così su due piedi è difficile
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 26/1/2008, 00:20     +1   -1




ma allora va bene fare 2 trapezi se il pannello sopra si deve arricciare. PERO' visto che è prevista arricciatura, sopra non fare 100, ma qualcosa di più in modo da evitare il problema che dicevo prima.
che sò: 100 sotto e 75 sopra.

sembra tanto, ma tieni conto che addirittura molte gonne sono fatte a rettangolo da 100 sopra e 100 sotto!

Edited by .:Itrill:. - 26/1/2008, 00:21
 
Top
CharmanteMortes
view post Posted on 26/1/2008, 00:21     +1   -1




Ho tentato di fare un disegno su paint ma è inguardabile -.-

Comunque...

Se la gonna è lunga 45 dalla base maggiore a quella minore, devono essere lunghi 45 anche i due lati del trapezio >.<
Dato che non lo sono, devi accorciarli e unire col curvilinee i due lati, della giusta misura, con il centro della base minore.

Dio senza disegni è inspiegabile -.-


Domanda stupida ma...tessoro tu hai il curvilinee?
 
Top
Darkness M
view post Posted on 26/1/2008, 00:24     +1   -1




'Mazza 100 e 100 °_°'
Quindi 2 trapezi se arricciati sopra possono passare?
uhm...visto che sopra non posso aggiungere 25 cm se ne toglo una 20 sotto..che sò 50 e 80, potrebbe andare bene? Non sarò puffosissima ma è giusto per non buttare la stoffa...tanto questa gonna è nata male dal principio -.-'
Cmq la prossima volta o 4 trapezi o un rettangolo unico! XD

@Mortina: sisi ce l'ho il curvilinea^^ E ho anche capito! XD Solo una domanda: dopo che ho fatto la diagonale di 45 il curvilinee lo uso per unirlo alla base sotto da 100, vero?
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 26/1/2008, 00:35     +1   -1




ti faccio un disegnino di come è la tua gonna ora e come modificarla :
image

visto che non puoi rifarla la gonna, per ora ti consiglio solo di:
appoggiare la gonna bella stesa (la forma sarà uguale a quella del disegno sopra)
misurare l'altezza al centro del trapezio (dav o dietro è uguale)
riportare questa misura ai lati della gonna,
segnare la misura con un gessetto
fare una bella curva tra il lato gonna e il centro
tagliare.

la prossima volta basta che ti ricordi:
vita arricciata (con o senza elastico) : la differenza vita-fondo non deve essere troppa, e puoi fare 2 trapezi o 2 rettangoli.
vita "stesa" (da tipica donna classic) : fare minimo 4 pannelli.

Edited by .:Itrill:. - 26/1/2008, 11:51
 
Top
Darkness M
view post Posted on 26/1/2008, 00:39     +1   -1




Grazie mille Itrill!!
Seguirò i vostri consigli...siete state pazientissime e molto gentili, grazie!^__^
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 26/1/2008, 11:39     +1   -1




figurati :)
bisognerebbe modificare anche la vita, me visto che si accorcerebbe troppo tagliare anche li non ti preoccupare, tanto devi pure arricciarla ^__^ non si noterà!
tieni conto la prossima volta che anche la vita va arrotondata se non devi fare arricciatura in vita.

così:
image

Edited by .:Itrill:. - 26/1/2008, 11:54
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 28/1/2008, 12:56     +1   -1




Alla faccia Itrill che precisione, complimenti ^___________^
 
Top
Darkness M
view post Posted on 19/5/2008, 18:30     +1   -1




Ok scusate la riesumazione del topic, ma approfitto di questo senza riaprirne un altro^^'
Grazie all'utilissimo schema di Itrill sono riuscita a fare una gonna mettibile(XD), il fatto è che sotto ci dovrei attaccare una balza e il dubbio, forse anche parecchio stupido, che mi sorge è: devo fare stondata anche quella?
Oppure una volta arricciata la cucio tranquillamente e non si vede nulla?
Grazie!^^
 
Top
18 replies since 25/1/2008, 23:56   802 views
  Share