» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Gonne Lolitose

« Older   Newer »
  Share  
fleur_du_mal
view post Posted on 18/8/2007, 12:56     +1   -1




qualcuno ha per caso dei cartamodelli per fare delle gonne lolitose? posto delle foto per fare degli esempi

0131049ar6.th 0131071sj2.th eyeletskirtprincessqx5.th ginghamskirtbigjv7.th wonderlandskirt3pe3.th

EDIT:

TUTORIAL DI ITRILL

gonnelolitose

ho fatto un piccolo prontuario sulle gonne con rispettivi cartamodelli.
ovviamente sono schematici, per le misure dovete fare voi, a seconda di come volete che venga più o meno ampia la gonna
il rettangolino piccolino è per la vita.
spero sia utile


Edited by marichan - 22/11/2011, 19:40
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 19/8/2007, 17:28     +1   -1




Dipende da quanto la vuoi puffosa, però tieni anche conto della lunghezza altrimenti non si "gonfia" bene ^^
In generale dipende dalla larghezza del tuo punto vita, io in generale le faccio di circa 2 metri e mezzo, ma dipende dalla stoffa e dal modello. Diciamo che una buona base può essere un rettangolo di 2,50 mt x 60/70 cm (a seconda di quanto la volete lunga^^)
 
Top
-NiNi-
view post Posted on 19/8/2007, 18:36     +1   -1




puoi realizzare se no un cartamodello per una gonna a teli svasati.... se trovo qelli in piccoli metto le scan

EDIT
image

Edited by -NiNi- - 19/8/2007, 20:38
 
Top
-NiNi-
view post Posted on 22/8/2007, 14:34     +1   -1




secondo me strega intende che le gonne essendo arricciate non hanno bisogno di una modellistica particolare... basta che crei un rettangolo con lunghezza a piacere e largo all'incirca il doppio della tua circonferenza bacino o vita. poi fai un bordo ripiegato e gli infili un elastico lungo quanto la tua vita...
e il gioco è fatto
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 23/8/2007, 14:18     +1   -1




Io preferisco consigliare il modello di Nini, ho provato una volta a usare il rettangolo ma è venuto voluminosissimo in vita =_=
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 27/8/2007, 11:29     +1   -1




ho fatto un piccolo prontuario sulle gonne con rispettivi cartamodelli.
ovviamente sono schematici, per le misure dovete fare voi, a seconda di come volete che venga più o meno ampia la gonna
il rettangolino piccolino è per la vita.
spero sia utile

image
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 27/8/2007, 13:42     +1   -1




CITAZIONE (†*~Phoenix~*† @ 27/8/2007, 13:46)
Uso un cartamodello ricavato da un gotsurori...una sorta di quarto di gonna ma svasato...

sì sì, prendi il rettangolo(solo metà, dal fianco destro a quello sinistro) , stringi la parte sopra del cartamodello e lasci invariato il fondo.
in questo modo quando arricci o pieghetti la vita hai meno tessuto in vita.
è meglio non fare il rettangolo intero , ma fare i fianchi tagliati per non sbiecare il tessuto troppo.
 
Top
Darkness M
view post Posted on 27/8/2007, 17:58     +1   -1




Grazie Itrill è utilissimo!!^^ Appena (e se XD) avrò la mia macchinina da cucire mi cimenterò!**
Tu consigli uno in particolare tra quei 4? Perchè io fare o il 2 o il 3^^'
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 27/8/2007, 19:47     +1   -1




Io ti proporrei di partire dall'1 se usi gonne molto ampie, altrimenti voto per sempre il 2 XD
 
Top
Suiginto
view post Posted on 29/8/2007, 23:19     +1   -1




ti suggerisco anche una gonna a teli godet.... è piuttosto semplice da fare: io sto facendo una replica di Mary magdalene, domani faccio uno schizzo in miniatura del cartamodello e poi lo posto!!
 
Top
Misato
view post Posted on 21/12/2007, 15:25     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 27/8/2007, 13:42)
sì sì, prendi il rettangolo(solo metà, dal fianco destro a quello sinistro) , stringi la parte sopra del cartamodello e lasci invariato il fondo.
in questo modo quando arricci o pieghetti la vita hai meno tessuto in vita.
è meglio non fare il rettangolo intero , ma fare i fianchi tagliati per non sbiecare il tessuto troppo.

quindi dici di fare un davanti e un dietro?cosi viene meno arricciato?a me sembra che venga uguale...boh,provo a fare come hai detto tu.ora vado a tagliare la stoffa.
 
Top
Fiordimelo
view post Posted on 25/4/2008, 13:13     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 27/8/2007, 14:42)
CITAZIONE (†*~Phoenix~*† @ 27/8/2007, 13:46)
Uso un cartamodello ricavato da un gotsurori...una sorta di quarto di gonna ma svasato...

sì sì, prendi il rettangolo(solo metà, dal fianco destro a quello sinistro) , stringi la parte sopra del cartamodello e lasci invariato il fondo.
in questo modo quando arricci o pieghetti la vita hai meno tessuto in vita.
è meglio non fare il rettangolo intero , ma fare i fianchi tagliati per non sbiecare il tessuto troppo.

Scusa ma in che nodo tagliare i fianchi?
Seguendo una misura (tipo se il rettangolo deve essere il doppio della circ. vita la parte sopra dev' essere in proporzione tipo 1 volta e mezza?),e poi si deve formare tipo un trapezio?
Grazie anticipatamente

 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 25/4/2008, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (Misato @ 21/12/2007, 16:25)
CITAZIONE (.:Itrill:. @ 27/8/2007, 13:42)
sì sì, prendi il rettangolo(solo metà, dal fianco destro a quello sinistro) , stringi la parte sopra del cartamodello e lasci invariato il fondo.
in questo modo quando arricci o pieghetti la vita hai meno tessuto in vita.
è meglio non fare il rettangolo intero , ma fare i fianchi tagliati per non sbiecare il tessuto troppo.

quindi dici di fare un davanti e un dietro?cosi viene meno arricciato?a me sembra che venga uguale...boh,provo a fare come hai detto tu.ora vado a tagliare la stoffa.

chiarisco: se hai una stoffa con al fondo una stampa, allora devi per forza usare un rettangolo e non trapezio per il cartamodello.
se il tessuto non è vincolante, il mio consiglio è di fare un trapezio. le cuciture sui fianchi...sarebbe meglio farle...perchè altrimenti dome metti l'unica cucitura che ti rimane? sul centro dietro? e se devi mettere la zip, la metti sul sedere? mmmh, meglio fare una cucitura in più e l'effetto è molto più professionale :)


CITAZIONE (Fiordimelo @ 25/4/2008, 14:13)
CITAZIONE (.:Itrill:. @ 27/8/2007, 14:42)
sì sì, prendi il rettangolo(solo metà, dal fianco destro a quello sinistro) , stringi la parte sopra del cartamodello e lasci invariato il fondo.
in questo modo quando arricci o pieghetti la vita hai meno tessuto in vita.
è meglio non fare il rettangolo intero , ma fare i fianchi tagliati per non sbiecare il tessuto troppo.

Scusa ma in che nodo tagliare i fianchi?
Seguendo una misura (tipo se il rettangolo deve essere il doppio della circ. vita la parte sopra dev' essere in proporzione tipo 1 volta e mezza?),e poi si deve formare tipo un trapezio?
Grazie anticipatamente

è molto più semplice di quelo che pensi ^__^
lavora in primo luogo sulla META' del tuo corpo, quindi, le misure (la vita in questo caso) del tuo corpo dimezziamola.

ad esempio:
la mia vita reale è di 65cm. per fare il mio cartamodello di una gonna arricciata in vita (orlo totale 2m) farò un trapezio di 1m sotto e 32,5cm sopra.
arrotonda l'orlo e la vita come ho mostrato qualche pagina fa, e usa il cartamodello per tagliare DUE trapezi di stoffa.
ho consigliato di non usare mai solo 2 trapezi (1 per il davanti e uno per il dietro), ma è meglio farne 4. semplicemente dividerò per 2 le misure:
sopra avrò 16,25cm , e sotto 50cm.

il mio consiglio è di non esagerare con l'ampiezza totale della gonna se vuoi arricciarla, poichè una volta arricciato il tessuto sarà molto difficile cucirvi la cintura in modo corretto. io non supererei i 2,2m totali, ovvero 1,10m a trapezio.
 
Top
dachan
view post Posted on 11/6/2009, 10:51     +1   -1




Mi chiedevo e se uso il medoto mezza ruota va bene lo stesso per creare una gonna?Oppure a ruota?grazie
 
Top
marichan
view post Posted on 11/6/2009, 22:38     +1   -1




sì, puoi fare anche una gonna a ruota o mezza ruota! l'effetto viene un po' diverso, tipo le gonne anni '50!
ruota o mezza ruota dipende da quanto la vuoi ampia...se la vuoi abbastanza ampia la ruota, se la vuoi più discreta la mezza ruota!
 
Top
43 replies since 18/8/2007, 12:56   5875 views
  Share