» .:Gothic Lolita Zone:. «

come costruire un guardatoba lolita da 0

« Older   Newer »
  Share  
.:Itrill:.
view post Posted on 1/8/2007, 20:40     +1   +1   -1




Dato che ultimamente ho ricevuto più di un pm a riguardo, è arrivato il momento di riassumere in pochi passaggi come costruirsi un guardaroba iniziale lolita. :^_-:
E' il frutto di qualche anno di esperienza...ma non prendetelo come vangelo! Se avessi avuto a suo tempo una guida simile non avrei fatto certi stupidi errori -.- Spero risulti utile a qualcuno!

Se volete postare la giudina altrove, siete liberi purchè non la modifichiate e che mettiate il seguente credit:
CITAZIONE
Autore: .:itrill:. -> itrill.glz[AT]hotmail.com -> profilo forumcommunity -> Gothic Lolita Zone


CODICE
<b>[QUOTE]
Autore: .:itrill:. -> itrill.glz[AT]hotmail.com -> [URL=http://gothiclolita.forumcommunity.net/?act=Profile&MID=419845]profilo forumcommunity[/URL] -> [URL=http://gothiclolita.fotumcommunity.net]Gothic Lolita Zone[/URL]
[/QUOTE]
</b>


Punto 0 -> Piccole considerazioni prima di iniziare!
Se siete capitate in questo bel forumino è perchè volete saperne di più sul Lolita, o ancora meglio, volete inizare a vestirlo. Bene, sappiate che per vestire Lolita sono necessarie 3 cose:
- passione
- costanza
- forza di volontà

Sono parole che fanno un po' paura, ma parlando di qualcosa di così complesso come un outfit lolita, converrete con me che per vestirlo non ci si può improvvisare in un paio di giorni e con quello che capita...
Questa guida vi servità per incanalare BENE le energie e il denaro, evitando sprechi che potreste rimpiangere, specialmente all'inizio di questa avventura ;)
La passione per il lolita ovviamente non è difficile, e leggendo questa guida lunghissima date prova di possederla.
La costanza vi servirà perchè non sarà come entrare in un negozio, provare 3/4 vestiti e andare alla cassa. Nel Lolita spesso comperi a gennaio e indossi a febbraio... quindi ci vuole costanza e organizzazione per pianificare gli acquisti.
La forza di volontà è necessaria per potersi permettere una passione non-gratis! E' possibile risparmiare tantissimo e farsi furbe, ma i costi ci sono comunque, quindi iniziate a mettere da parte ogni mese una piccola quota di soldi, rinunciando a qualcosa che voi ritenete sacrificabile. Nel mio caso furono aperitivi, viaggi, vestiti random inutili, ma potreste smettere di fumare, portarvi il pranzo da casa anzichè comperarlo, usare la bicicletta al posto del motorino/macchina. Le spese inutili di solito sono tante e non ce ne rendiamo conto di farle! Bene ora che vi ho fatto la ramanzina possiamo proseguire con la guida vera e propria ^____^

Punto 1 -> Lo Specchio
Anche se il Lolita è un tipo di abigliamento non usuale e poco condiviso, non significa che potete fregarvene delle regole o non avere obiettivi!
Il lolita, anche sei suoi aspetti più assurdi come il Gurololi, ha come obbiettivo essere "creepy & cute" quindi, se volete creare un outfit "cute" dovrete prima guardarvi allo specchio con spirito critico per scegliere bene i vestiti da comperare, che siano adatti al vostro corpo.
Colore dei capelli, costituzione, altezza, seno, vita, posizione vita e lunghezza braccia sono gli aspetti principali da controllare e tenere a mente.

Il colore dei capelli è un elemento da non sottovalutare, che li abbiate rosa, azzurri, verdi, rossi... ma anche biondi, castani, neri! Costituiranno una macchia di colore nell'insieme del vostro outfit, e a meno che non avete intenzione di darvi alle parrucche, non lo cambierete spesso.
La costituzione potrebbe precludervi molti vestiti lolita di brand a meno che non siano elasticizzati o creati in taglia S M L. Ma non disperate, a tutto c'è rimedio :)
L'altezza determinerà se le gonne che dovrebbero andare al ginochio, vi cadranno sotto il ginocchio o a metà coscia.
Ilseno/torace potrebbe crearvi problemi con le camicie/jsk dei brands perchè mediamente hanno una circonferenza seno massima di 95cm, e una minima di 90cm. Se il vostro seno è oltre i 95 poco male, puntate su abiti e camicie con lo "shirring" ovvero una parte di tessuto resa elasticizzata. se invece siete più piccole dovrete accontentarvi di brand come Victorian Maiden, Mary Magdalene o Moi Meme Moitié che creano abiti dalle taglie leggermente più piccole. Babytssb invece è ottima per chi è sopra i 95 perchè oltre ad offrire camicie in taglia L, molti modelli hanno parti elasticizzate molto comode.
Lo stesso discorso vale per la vita. In compenso molti vestiti/gonne/camicie hanno il fiocco sul dietro, così da stringere la vita di qualche centimetro (non più di 2 o la gonna cadrà male!).
La lunghezza vita è importante nel caso in cui vogliate comperare vestiti o gonne con la vita sotto seno. Se avete il busto molto corto o molto lungo rispetto alla vostra altezza rischiate di trovarvi il punto vita del vestito troppo alto o troppo basso. Fate attenzione per lo stesso motivo alle gonne con il fascione vita alto.
Se avete le braccia lunghe (magari perchè siete molto alte) ricordatevi ci confrontare la lunghezza maniche di una vostra camicia con quelle dell'oggetto che desiderate!

Annotatevi da qualche parte le vostre caratteristiche, ora passiamo alla fase colori. (così da consultare in momenti di panico se vedete un vestito di baby giallo acido XD )

Punto 2 - Colori adatti
Qualunque sia il vostro modo di vestire, è bene conoscere bene le sfumature di colore da evitare e quelle che invece donano.
Per fare un esempio: io sono bionda, ho pelle e occhi molto chiari, se metto addosso qualcosa di grigio o spento, o di un colore neutro come il rosa cipria l'effetto non è tra i migliori. Meglio nero, bianco, rosa o azzurro, per evitare di sembrare monocolore XD oppure tenere a mente che non posso fare un outfit interamente grigio, ma che dovrò ravvivarlo con qualche colore più vivo.
Capita infatti che un colore abbinato a qualcos'altro cambi completamente aspetto!
Fate delle prove con i vestiti che trovate in casa per vedere i colori che vi "sbattono" e quelli in cui vi vedete meglio :) rigrazierete :D
Approfittate anche dei pomeriggi di shopping per indossare teeshirt di vari colori, e annotate mentalmente, tramite foto o per iscrtto le vostre osservazioni.

Punto 3 - L'armadio
Ebbene sì, prima di comperare qualsiasi cosa è bene dare una controllatina all'armadio.
In questa fase di controllo dovrete spendere un paio di sere o una domenica per indossare TUTTO quello che avete nell'armadio.
Forse possedete qualcosa (anche di molto semplice senza decorazioni) che potrete utilizzare come "jolly", tipo maglioni corti in vita, o golfini, coprispalle, camicie a vollo alto.... che abbinati ad una gonna o un jsk faranno una bella figura. Tenete bene a mente questi indumenti "jolly", perchè su questi baserete i vostri primi acquisti lolita! >_< allo stesso modo controllate la scarpiera, le calze e gli accessori che possedete.
Se già ne possedete una indossate una gonna lolita (non importa il colore) oppure se avete un'amica loli potete chiederla in prestito bianca o nera, e provate TUTTI i top/maglioni/camicie/teeshirt ecc che avete nell'armadio e dividete in capi "jolly" da "cose inutilizzabili con il lolita", dalle cose da scartare assolutamente e che avevate dimenticato XD mi capita a volte di trovare assurdità nell'armadio, regalatemi da parenti.... fatte uno scatolone, regalateli, vendeteli o dateli in beneficienza!
Stessa cosa fate con vestiti e gonne: mettete una petti medio/piccola e una teeshirt aderente carina o una camicetta aderente e provate tutte le gonne che possedete. Quele che superano il test potrete aggiungere al vostro mini-guardaroba lolita iniziale.
Non buttate via quello che non è utilizzabile con il lolita, per ora basterà tenerlo separato dal resto (e fidatevi, sarà TANTA roba), potrete poi decidere se scartarlo in futuro se vorrete vestire lolita tutti i giorni e avrete un armadio adeguato.

Punto 4 - Scegliere
Dati alla mano e con in mente cosa manca al vostro guardaroba lolita, non vi resta che decidere cosa volete comperare in linea di massima.
Un consiglio è quello di comprare o farvi prima di tutto una bella gonna lolita (vita stretta e fondo da almeno 2 metri di circonferenza) e una petticoat media.
Per facilitare l'acquisto in questa fase vi consiglio il nostro mercatino, sono tutte venditrici italiane e l'attesa è minima ;)
Anche la petticoat potete sempre trovarla nel nostro mercatino, ma potreste altrimenti decidere di farla voi o farla fare a qualche sartina. Ricordatevi che per iniziare ne occorre una di medio volume ma che sia MOLTO resistente. (vedi topic sulle petticoat nella sezione GUIDE)
Con questi 2 elementi è facile creare un completo "base" a cui poi aggiungere accessori successivamente.
Evitate gli OP come primo outfit (vestiti con le maniche) i onepiece sono molto limitanti nelle varianti di abbinamento e rischiereste di avere un'uniforme lolita più che un outfit. (i jumperskirt invece sono a metà strada tra un op e una gonna, ma potrete cambiare camicia per creare un nuovo outfit)
Prima di mettere mano al portafgli passiamo al punto 5 ^^

Punto 5 - Loli-sartine
Creare è snervante per molte, ma da moltissima soddisfazione ^__^
Provate a crearvi da sole gli accessori del vostro outfit! cominciate dagli headress, sono piccoli, veloci e semplici.
Se siete piuttosto esperte con ago e filo potete anche cimentarvi nel creare i vostri primi vestiti lolita. (gonne e petticoat se il vosto livello è medio, vestiti jsk se avete già fatto vestiti prima)

Punto 6 - Dove acquistare
Alè, finalmente si spende!
Tutto quello che non riuscite a farvelo a mano dovrete acquistarlo.
Che budget avete? E' da tenere presente che in media per un outfit nuovo, di marca occorrono sulle 300€ (compreso TUTTO, dalla spedizione alla dogana ipotetica), potete cavarvela con molto meno se non storcete il naso di fronte a vestiti usati o all'handmade.

I canali di compravendita tra cui scegliere si riassumono in:
- siti dei brands (Innocent World, BabyTSSB, Metamorphose, Mary Magdalene, Angelic Pretty vendono in italia)
- Gothic Lolita Zone - shop (è la sezione shop del nostro forum, allargata. vestiti nuovi e usati o fatti a mano dalle lolite italiane)
- EGL-shop livejournal (vestiti nuovi e usati dalle lolite di tutto il mondo, e relativi siti di annunci di vendita minori sempre su live journal)
- shopping service (pagate una persona perchè vada nei negozi giapponesi per voi)
- Yahoo Yapan / Mbok (sono come ebay, ma è usufruibile solo tramite shopping service giapponese)
- Ebay (sconsigliato, a meno che non vi sia qualche abito brandizzato)
- siti-replica come -> fanplusfriend, neko, anna house, in the star light, ecc...
- Taobao (sito tipo Ebay ma cinese, prezzi bassissimi ma occorre uno shopping service, CONSIGLIATO per i prezzi bassi)
- Facebook (ci sono diversi gruppi, in ogni lingua, secondo me non è molto comodo... ma vabbeh, potreste trovare il capo dei vostri sogni)

Il forum è pieno di sartine! ^__^
Non pensiate che i vestiti di marca siano fatti meglio dei vestiti confezionati dalle sartine, specie se queste ultime sanno esattamente cosa sia il lolita.
Ad una sartina non potrete chiedere stampe o ricami(a meno che non si sia organizzata), ma saprà fare su misura moltissime cose, ad un prezzo davvero ragionevole (non perchè la qualità è minore, ma semplicemente perchè non dovete pagare dogana e spedizione da 35/50euro).

Un consiglio:
comperate o fatevi o fatevi fare una buona petticoat!!!
Una petticoat brutta rovina davvero moltissimo una bella gonna, anche se di marca :(
Le migliori che vi posso consigliare le trovate recensite nel nostro forum, e ovviamente quelle che ho fatto io in gioventù :D no, scehrzo, ci sono molte altre sartine sul forum bravissime. ^__^

Punto 7 - 1,2,3 ..Prova!
Una volta che avrete assemblato il vostro primo outfit (probabilmente non sarà ancora definibile totalmente lolita...ma magari un buon casual-lolita sì) indossatelo. Non solo a casa davanti ad uno specchio ma in pubblico, e possibilmente con altre ragazze che condividono la vostra passione!
E' ora della prova del nove. Se supererete questa indenni potete proseguire, altrimenti reimpacchettate tutto quello che avete comperato e vendetelo.
Si può ammirare e amare il lolita da lontano, non è peccato e nel forum sono ben accetti tutti i sostenitori lolita ^__^
Se invece va tutto per il meglio proseguite al punto 8!

Punto 8 - Espansione
Bene, è giunto il momento di completare come si deve il primo outfit:
scarpe, headress, calze, borsa, parasole, ventaglio, guanti, cappotto, bloomers, ecc ecc. Seguite il vostro gusto personale! Se un accessorio non vi piace, non fatevelo piacere a forza! ^__^
E' di gran aiuto prendere qualche immagine dalle riviste specializzate per avere un outfit ideale a cui ispirarsi. o anche postare delle foto nel forum per avere consigli costruttivi su come abbinare o come migliorare un outfit che avete composto.

Se invece siete da sempre maniache di accessori e non occorre comperarne altri, potete acquistare cutsew o camice per completare l'outfit. Con il tempo sentirete la necessità di un particolare oggetto in modo specifico per completare il tutto. Un buon scema di gioco
prima gonna > prima camicetta > primo cutsew > seconda gonna > seconda camicetta > primo jsk > primo op > terza gonna > terza camicetta ecc....
non comperate nulla di "spaiato" a meno che non avete in mente di costruire un outfit da 0.

Piccola nota sugli accessori:
calze-> all'inizio dei gambaletti coprenti faranno la loro bella figura! sono sobri e li potete utilizare spesso. idem per i collant coprenti.
headress-> va a seconda dei gusti, c'è chi preferisce qualli rettangolari, o chi (come me) preferisce i cerchietti o le fascette. nel primo caso mano al portafogli, nel secondo bastano pochi euro per un cerchietto, che oltretutto è facile da "customizzare" (ovvero modificare)
borsa > se in finta pelle, evitate le "plasticonate" perchè farebbe esserro Barbie travestita. Una buona borsa completa l'outfit, non dimenticatelo.
scarpe > idem come sopra! adesso le scarpe nel lolita sono molto più "easy" ed è quindi normale abbinare scarpe non lolita con outfit loli. Ricordate che nelle scarpe ci camminerete tanto... non risparmiate se possibile.
bloomers > se c'è bene, se non c'è amen. però è utile in estate quando volete sedervi senza appoggiare il sedere e ele coscie direttamente sulle superfici... è anche utilissimo quando fa freddo. io vi ho avvisate...
guanti: vabbè, penso si riescano a trovare ovunque.
parasoli: se l'idea di portarne in giro non mi spaventa, su ebay si possono trovare di vario genere, da quelli in pizzo, a quelli UV-control. attenzione ai prezzi!!!!
cappotto: se avete fortuna è possibile trovarne in Italia di stretti in vita e svasati al fondo, molto comodi se avete petti! altrimenti repliche, sartina o brand (usato o nuovo) ricordatevi che in inverno è bene avere un bel cappotto, perchè l'outfit fighissimo che avrete composto sarà completamente nascosto sotto di esso...


-FINE!-

Spero sia abbastanza esauriente, se ci sono domande o richieste di approfondimento, son qui! ^^
Inoltre credo che le altre ragazze "anziane" del lolita sapranno dare altri utili consigli alle novizie!

--------------edit 21-12-11 --------------
ho aggiornato la guida, ora dovrebbe essere ancora più completa. ^__^


Edited by .:Itrill:. - 21/12/2011, 13:22
 
Top
CaskaLangley
view post Posted on 1/8/2007, 21:03     +1   -1




QUOTE
(come dice sempre caska :D)

*fa il ballo del cervello*

XD io darei un consiglio per le scarpe: bianche o nere. meglio un paio bianco e uno nero. A volte veniamo tentate da scarpe dai colori astrusi perché sono carinissime, o magari perché sono brand e costano poco...ma se poi non le si riesce a mettere, è inutile. Ha poco senso avere le Tea Party di Angelic Pretty in rosso se poi dovete girare in ciabatte per mancanza d'altro quando non siete vestite di rosso XD

Poi per i colori sottoscrivo assolutamente quanto detto da Itrill e dico anche che all'inizio è normale voler provare colori diversi, ma di stare soprattutto su molto bianco o nero all'inizio, che li si abbina col resto. Il rosa, il rosso e l'azzurro spesso conducono a farsi un guardaroba di solo rosa, rosso o azzurro, e può succedere tranquillamente (non a caso esistono le classificazioni loli per colore <3) ma meglio che succeda nel tempo, quando sarete sicure di ciò che vi sta bene.

E un consiglio secondo me indispensabile: non abbiate paura di provare. A differenza degli abiti "normali" il lolita si rivende piuttosto bene, quindi non angosciatevi eccessivamente su che cosa può non entrarvi per un centimetro in più o in meno. Certo, non buttatevi a pesce, ma in linea di massima state tranquille: non perdete un'ottima occasione per timore, quello che non andrà/piacerà a voi andrà/piacerà a un'altra...e magari ne ricaverete due soldini :D
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 1/8/2007, 21:08     +1   -1




verissimo *__* brava caska!

a breve la guida per le upper-loli? XD
.............
...naaaa!XD
 
Top
CaskaLangley
view post Posted on 1/8/2007, 21:12     +1   -1




Su quella temo non avrò nessun consiglio, casomai posso scrivere i dodici modi per raccimolare impudicamente soldi da sperperare in vestiti X°DD
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 1/8/2007, 21:18     +1   -1




ahaha quello sarebbe un ottimo consiglio!
oppure su dove/come vendere acquisti sbagliati XD
 
Top
Shory
view post Posted on 1/8/2007, 21:25     +1   -1




ke bello *_* direi ottimo

caska dà sempre consigli sulle scarpe XD

e quoto in pieno Il lolita si rivende molto bene ^_^
io infatti rientro nelle lolite abbondanti ke si buttano nel comprare abiti un pò a riskio XD
Ho appena comprato una jsk di IW e nn sono sicura ke mi starà ma ciè già qualke utente interessato ^_______^
Postare le proprie cose nella discussione "LA FEBBRE DELLO SHOPPING" può essere utile per creare una certa visibilità del proprio stile...

 
Top
[x]GuiltyVocalist'89[x]
view post Posted on 1/8/2007, 21:53     +1   -1




Oddea Itrill ti amo ç_ç
Grazie mille T_T questa guida è un bibbia, altro che il GL Bible XD
Io fino ad ora ero kuro-pankuloli, ma mi sono accorta che vedere una specie di nanerottola col visino dulce (o almeno è quello che mi dicono.. a presto le foto, vedremo che ne pensate voi XD) vestita tipo Nana di .. er, Nana appunto XD non era proprio il massimo XDDD sembravo un'invasata XD un consiglio che darei, non proprio sul GL ma in generale, è di non tentare di copiare la persona che stimiamo in linea d'abbigliamento. Il punk che può star bene a lei, magari col viso dai lineamenti un pò duri, o affilati e mascolini, non sta sicuramente bene a una bimbetta acqua e sapone! Meglio stimare e basta per evitare figure e parere cosplay XD (e anche per fare cosplay, bisogna essere GIUSTI. Se io, bambinetta come sembro, faccio il cosplay di Nana (perchè ora non mi viene in mente altro, scusate XD) mi ridono dietro perchè non le assomiglio AFFATTO. Ho il viso troppo tondo, ad esempio. Magari potrei fare il cosplay di Ichigo di TMM, perchè ho il carattere giusto XD (ovvero beota regina dell'allegria XDDD) e forse ci starei, ma altrimenti farei figure!é_é quindi anche lo stile è fondamentale XD una tipa acqua e sapone difficilmente sembrerà una gurololi XDDD invece una magari che incenerisce con lo sguardo (anche se magari è allegra, è questione di carattere e di modo di fare, credo ò_ò) starà alla grande *_* Le bimbe belle allo sweet o al semplice kuro-gothic-lolita, le bonazze inquietanti al egl o gurololi XDD o almeno è quello che penso O.ò non so se sono stata chiara, ho scritto pure un papiro XDDD

P.S. Ora mi changio l'armadio in sweetloly gnè gnè gnè X3 XDDD

p.p.s. non so se l'hai già fatto, ma fai un favore alle novelline XD mettilo in cima alla sezione, come discussione importante, lo troveranno subito ^^

ppppps: che figura l'hai già fatto XDDD muhahahah sn proprio bosa nè XDDD
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 1/8/2007, 22:43     +1   -1




giusto guilty! io ho tralasciato la parte sullo stile...ma è compresa nel primo punto : osservarsi bene e decidere cosa fa più per il nostro corpo.
 
Top
Suiginto
view post Posted on 1/8/2007, 23:03     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 1/8/2007, 22:18)
ahaha quello sarebbe un ottimo consiglio!
oppure su dove/come vendere acquisti sbagliati XD

quoto quoto e quoto XD
Caska guarda che lo aspetto eh..




La guida è davvero interessante!! Grassssie :applaus:
 
Top
:.jOLeNe.:
view post Posted on 1/8/2007, 23:18     +1   -1




Grazie Itrill!!^^è molto completa questa guida^^
Caska..scrivi la guida per raccimolare i soldini...mi servirebbeXDDD^__^
 
Top
CaskaLangley
view post Posted on 1/8/2007, 23:23     +1   -1




XDDD ok, la scriverò <3 Anche se il metodo migliore è smepre lavorare *_* XDDD
 
Top
:.jOLeNe.:
view post Posted on 1/8/2007, 23:30     +1   -1




lo so...>_<
 
Top
Suiginto
view post Posted on 2/8/2007, 00:05     +1   -1




sì ma tante volte bastano solo per mangiucchiare e poco altro ç_ç
 
Top
lithis
view post Posted on 2/8/2007, 02:40     +1   -1




OHHH sono stata citata nella guida che emozione O_O
ok la pianto di fare la scema^^ comunque la guida è davvero bella direi perfetta nulla da aggiungere^^
A parte create cucite ideate!!!
Insomma il lolita è anche fantasia secondo me quindi non seguite solo le brands che (tra l'altro) mettono a disposizione alcuni cartamodelli.
Il lolita spinge a creare qualche cosa per conto proprio, dei capi unici^^
Quindi bando alla pigrizia e alla paura di sbagliare e cucite cucite cucite^^
Voglio tante concorrenti^^ ebbene sì mi voglio male^^
 
Top
marichan
view post Posted on 2/8/2007, 12:51     +1   -1




che bella guida! proprio interessante! :*
 
Top
120 replies since 1/8/2007, 20:40   4310 views
  Share