» .:Gothic Lolita Zone:. «

Aiuto primissima esperienza, ho taaanto bisogno di consigli

« Older   Newer »
  Share  
-Aki-
icon12  view post Posted on 7/1/2014, 19:49     +1   +1   -1




Buona sera :)
Ecco...mi sento un poco imbarazzata, spero di non aver sbagliato parte del forum ma sono qui da nemmeno due giorni quindi non sono molto pratica, in caso scusate tanto.

Dunque, come avevo già detto nella mia presentazione, sono una ragazza di ormai sedici anni, e vorrei gradualmente iniziare a vestire lolita.
Ho guardato foto di diversi stili, e alla fine sono arrivata alla conclusione che il classic e EGL sono quelli che preferisco :^____^:
Purtroppo io sono un po' una...mmm...come dire...ignorantella in fatto di moda e abbinamenti, nel senso che ignoro tante cose (difatti di solito mi vesto con jeans e maglia. Stop. Niente cose particolari, salvo i gioielli. E tanto blu. Adoro il blu :wub: )
Duuunque, ho tanto, tanto bisogno dei vostri consigli, sopratutto perché è la mia prima esperienza e non ho nessuna amica o conoscente nel mio paesino che si interessa di queste cose :siiigh:

Premetto, sarà un post un po' lungo(però penso meglio tutto subito piuttosto che intasare mano a mano la sezione di post) ho bisogno di chiarire delle cose importanti (almeno per me) e ringrazio fin da subito tutti quelli che mi aiuteranno :kao: :

1) allora, per prima cosa, visto che ho notato delle cose che mi piacciono tantissimo sui siti, devo capire da voi, che siete sicuramente più pratiche, quello che potrebbe o non potrebbe starmi bene a livello di modello. Non portando abiti non sono molto pratica della cosa, scusate. :(
Sono alta quasi 1.60, peso sui 50 e...em em...porto una terza (larghina però). Sono proporzionata in generale, anche se secondo me ho un poco le cosce grosse.
Cosa dovrei evitare secondo voi come modelli? E quali potrebbero starmi meglio?

2) Ho la carnagione chiarissima (tipo che al sole faccio luce), gli occhi verdi con pagliuzze marroni al centro, e i capelli castani con riflessi ramati, ricci (diciamo mooolto mossi perché non mi stanno :ç_ç: ), che quando sono lisci arrivano a quasi metà schiena. So già che devo evitare colori che mi "sbattono" sennò rischio di sembrare malata, ma qualcuno messo come me ha per caso dei consigli sempre su quello che dovrei stare attenta (sapee magari il colore sembra uno poi visto su non è così bello, magari qualcuno che ha la pelle come la mia può farsi sentire? :) )

3) Ho pensato, visto l'attesa e le cose da organizzare, di iniziare a comprare cose più "estive" adesso, in modo da organizzarmi durante l'estate per cose un po' più pesantuccie. Visto che sono all'inizio, pensavo magari un paio di camicie, una gonna (così da sfruttarle anche fuori dal lolita) e (se i miei mi graziano, e speriamo di racimolare qualcosa dal compleanno) un abitino. So che esiste una guida per questo, l'ho letta, ma vorrei consigli pratici sui primi acquisti.

4) Durante l'estate, so che di solito se non si vuol portare la camicia e si è a spalle scoperte sarebbe meglio usare una mantellina. Ma per i piedi? Calzettine leggere o altro si devono mettere o non sono necessarissimi quando fa caldo?

5) Scarpe. Con ogni vestito (sempre a ragione del buon gusto e degli abbinamenti di colore), si possono mettere le scarpe che si vogliono? O in linea di massima c'è uno "stile" da seguire per ogni moda?

6) Intimo. So che ci sono...quegli specie di mutandoni (manco di linguaggio tecnicno, scusate :cry: )per il sotto (e sicuramente ne prenderò uno più avanti), ma...per il sopra c'è...non so...una qualche cosa specifica che si può utilizzare o no?

Wuaaa, per ora credo sia tutto.
Mi dispiace tantissimo di questo post lunghissimo, con domande sicuramente banali per voi, ma ho tanta paura di sbagliare qualcosa e finire a fare una figuraccia :ç_ç:
Già sono una personcina complessata e paurosa normalmente, figuriamoci ora.

Aspetto con ansia le vostre risposte.
Grazie in anticipo a tutti! :love:
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 8/1/2014, 00:53     +1   +1   -1




Ciao e congratulazioni per il primo passo **

Vado per punti:
1. per la questione fisico, penso non sia un grosso problema una terza scarsa, dipende quanto è grande il tuo torace (dato che sei sotto il 1.60m non dovresti avere una cassa toracica molto grande, suppongo), quindi se il tuo giro-seno è da 84cm a 90cm puoi stare tranquilla che praticamente tutto lo puoi indossare senza preoccuparti eccessivamente. se sei un pochino più grande, comunque NON è un problema,basta che ti ricordi di leggere sempre le misure dei capi che andrai a comperare con più minuzia ^^
Nel lolita una misura un po' ostica è la vita, sotto i 70cm non dovresti avere quasi mai grandi problemi a mettere qualsiasi cosa, al di sopra di questa misura (che ripeto, non è un problema eh!) ricordati di controllare come ho già scritto prima le misure dei vestiti con un po' di attenzione.
Le gambe non influiscono affatto ;) anche io ho delle gambettine pienotte ma uso collant con fantasie tono su tono o stampati, ma anche tinta unita ugualmente ^__^

Non essendo molto alta avrai un torace medio/corto, che va benissimo per abiti a vita rialzata (non sotto seno, ma quelli che hanno il punto più stretto a 3cm più in alto della vita anatomica) senza sembrare "strana", tipo>
m
dovrebbero andare bene anche le gonne con il fascione alto.
jpg
In poche parole più accorci il torace e più sembri slanciata ^^ e l'effetto è gradevole se sei piccina!

2. il tono della pelle è fondamentale per tutte le scelte cromatiche che farai! cerca di guardare delle foto fatte alla luce del sole e confronta il tuo colore con quello delle altre persone presenti, in questo modo dovrebbe essere semplice capire se il tuo tono è freddo o caldo.
se è freddo (che tende al rosa/rosso/blu) opta per coordinati che abbiano come base il bianco e toni freddi (rosa freddo, azzurro, blu, lilla freddo, vino),
se è caldo (che tende all'avorio/pesca/verde)opta per coordinati che abbiano come base il panna/crema e toni caldi (rosa caldi, verde acqua, arancio, cremisi).
per il resto, i primi tempi evita parrucche e concentrati sugli "essenziali", ovviamente acconcia i capelli seguendo la loro "natura", se sono ricci non lisciarli ma valorizza il loro volume!

3. sì, parti assolutamente con l'estivo!!!! punta ad un outfit, memorizzatelo, deve essere il tuo primo outfit lolita (anche se magari i primi tempi per prenderci la mano inizierai ad usare parti di questo separatamente). fai un collage con le foto e concentra i tuoi sforzi su quello :) così non sprecherai soldi e tempo in cose belle ma che non ti fanno completare il tuo primo outfit completo **

4. dipende molto dalle tue gambe! se fa troppo caldo da sentirmi a disagio con le gambe coperte o scoperte in lolita... evito proprio di vestirmi loli.
Direi che lo saprai solo quanto indosserai tutto >_< dipende da persona a persone, e l'estate è un argomento ostico per ogni loli.

5. io non seguo moltissimo le scarpe proposte da brand lolita, vado a gusto! Ho molte scarpe di brand a altrettante non lo sono, vestendo classic mi sento meno "legata" ad uno stile di scarpe. Una volta metto gli stivaletti un po' retrò, una volta gli anfibi, e un'altra le maryjane di BTSSB, o le scarpe col tacco di Innocent W. vado tantissimo a gusto!

6.i bloomers! prendine giusto un paio, assieme alla petticoat, così non dovrai sederti a gambe nude...
per il seno nulla di particolare, magari evita reggiseni imbottiti se camicetta/abito ti stanno a "pelle".

Attendo aggiornamenti!
 
Top
krishneide
view post Posted on 8/1/2014, 00:53     +1   +1   -1




Ciao, provo a rispondere alle tue domande

1) Per quanto riguarda i capi che stanno bene alle diverse tipologie di corpo ci sono diverse guide online, ma dato che le forme del lolita sono più o meno tutte simili, spesso non risultano molto utili.
Sicuramente, se hai il seno abbastanza grosso, tenderei a stare lontana dal taglio ad impero che rischierebbe di farti sembrare incinta.

2) Sui colori non sono molto d'aiuto perché siamo molto diverse, però ti suggerirei di puntare al verde (che richiama i tuoi occhi) o al blu, perché entrambi i colori stanno bene con i capelli rossi.

3) Primi acquisti in vista dell'estate, uhm... Prima di tutto una petticoat, anche non molto gonfia, quella non può mai mancare in un guardaroba Lolita. L'idea di puntare a gonne e camicie è buona, magari anche un cutsew semplice (spesso è meno stressante della camicia). Per quanto riguarda l'abito io propenderei per un jsk, di quelli che coprano abbastanza da poter essere indossati anche senza nulla sotto, in modo che tu possa usarlo anche come semplice abitino estivo (magari con fantasie floreali che sono sempre un must).

4) Come accennato prima puoi benissimo indossare jsk senza camicia. chiaramente se dovessi partecipare ad un meetup, o ad un servizio fotografico la questione sarebbe diversa: se non una blusa o un cutsew dovresti indossare almeno un bolero sopra l'abito, per non mostrare spalle e ascelle. se si tratta invece della vita di tutti i giorni allora vesti come preferisci.
per quanto riguarda i piedi è più o meno uguale: puoi benissimo indossare un paio di sandali carini e dimenticarti delle calze, ma nelle situazioni in cui è richiesto sarebbe meglio portarle, anche solo quelle alla caviglia

(nota: se vivi al sud o in un paese dove per sopravvivere al caldo bisogna necessariamente girare in costume puoi evitare camicia e calze anche durante i meetup)

5) non sono sicura di capire la domanda, diciamo che, per quanto esistano modelli di scarpe Lolita, alla fine puoi indossare qualunque tipo di scarpa che trovi si adatti allo stile.
Gli stivaletti dal look vittoriano vanno sempre bene ad esempio, siano essi di victorian maiden o comprati al mercato a 10€.
Magari lascerei perdere scarpe da ginnastica e all stars, più adatte ad altri stili o ad un casual estremo.

6) il termine è bloomers... personalmente non li uso, nemmeno in estate (preferisco sostituirli con degli shorts aderenti)

per il sopra non esiste nulla di specifico anche se le nonne consigliano sempre di indossare una canottiera sia per non prendere freddo che per una questione di igiene ;)

Posso aiutarti solo con questo, spero che altre ragazze possano essere più utili
 
Top
-Aki-
view post Posted on 8/1/2014, 16:07     +1   -1




Awwww, grazie mille a tutte e due, siete state gentilissime e davvero utilissime :smack:

Passo a "rispondervi" su alcune cose xD

.:Itrill:.

1) Eh sì, io son proprio piccina. Certo, non sono un nanetto, ma in confronto a quasi tutti i miei coetanei sono piccolina, in tutti i sensi! Non solo come altezza, ma anche per manine e piedini (con le mani quasi tutti i miei compagni hanno circa una falange o due più di me...addirittura uno se chiude la mano a pungo con dentro il mio lo chiude senza problemi...ha delle mani enormi! :hasp: ) Non avevo pensato a abiti e gonne con la vita alta, sei un genio! *^* Seguirò sicuramente il tuo consiglio ^-^

2) hahahhah direi che a occhio e croce il mio tono è tendente a "casper" :linguina: No, scherzi a parte, riguardando anche delle foto fatte pochi mesi fa con i miei compagni e guardando i colori che vesto di solito (tranne blu grigio e nero che son quelli che uso di più d'inverno sopratutto) ho tante cose viola, o con rosso, o azzurre...arancio o così non li ho mai portati perché in effetti (tranne rare eccezioni) non mi stavano molto bene. ahahaha alla fine non era poi così difficile come pensavo ^^" Grazie mille
Ah, e le parrucche per ora non avevo intenzione di prenderle (non che non siano belle, ma a me piacciono i miei capelli xD) e poi io ho (fortuna fortuna) la mamma che era parrucchiera, quindi se le faccio vedere la foto di un'acconciatura in genere riesce a farmela :3

3)Hai ragione, fare un collage con le foto...te l'ho già detto che sei un genio? **

6) Eh avevo pensato di prenderli proprio per le gambe nude...cioè, se poi vado in giro che mi devo sedere (metti pure in qualche posto con sedie fuori d'estate dove si siedono tutti) è molto più igienico C: Per il reggiseno non c'è problema, di solito non li porto imbottiti perché mi danno fastidio...andrò solo a procurarmene un paio neutri in modo che sotto le camicie bianche o altro non si vedano (mi sono accorta ora che in linea di massima li ho tutti colorati .-.)

Grazie mille per tutto!

krishneide

Prima di tutto, grazie mille anche a te di nuovo :)

1) In effetti non ho un seno esagerato ma, pensando a quando una volta avevo visto un abitino in un negozio con quel taglio e l'avevo provato, ricordo che facevo molto l'effetto "Ciao, sono un'adolescente e sono incinta di otto mesi" :eh eh: . Quindi grazie per avermelo ricordato, niente taglio impero

2) Il verde. IL VERDE! Mannaggia, mi ero proprio scordata di questo colore! Che genio che sei! *^* Probabilmente a me non sarebbe mai venuto in mente...sono proprio un po' indietro su queste cose :siiigh:

3)Eh già, seppure non intendendomene, avevo capito che le petti non POSSONO mancare. Infatti sto già facendo la testa a mia mamma perché c'è una signora che conosciamo bene qui che è sarta (è bravissima ^*^) e le ho detto che magari si potrebbe chiedere a lei e tutto (e poi ho anche la nonna che sa cucire, son fortunata ;)). Per il jsk, era proprio per quello la domanda successiva (ne ho visto uno che mi piace un sacco, che potrebbe benissimo essere portato senza nulla come abito estivo, è per quello che come primo vestito da comperare avevo pensato ad uno come quello). Wua, non avevo pensato ai cutsew...che bell'idea! Oltre a indossarle in loli le potrei (come le camicie) mettere anche normalmente o in giro o a scuola con i pantaloni o altro, e ora che mi ci fai pensare potrebbe essere anche un bel modo per abituare amici e parenti a vedermi con nastri, fiocchi, disegnini dolci ecc. Geniale! Grazie *-*

4) Nuo, purtroppo per me qui il "non morire di caldo e girare in costume" non esiste quasi mai, sennò in piena estate vicino al mezzogiorno, ma calcola che spesso la sera servono le mezze maniche se non a volte (sopratutto inizio e fine stagione) una felpina leggera.

5) No hai centrato anzi, hai pure tolto un dubbio che non avevo espresso :)

6) Ah, grazie, cercherò di non dimenticarmelo il nome xD

Comunque..."Solo"? Ma scherzi? Ripeto, siete state entrambe utilissime!
Grazie mille di nuovo.
Grazie grazie grazie grazie grazie grazie :kao: :
Grazie davvero
A presto :love:
 
Top
3 replies since 7/1/2014, 19:49   175 views
  Share