» .:Gothic Lolita Zone:. «

Il GLZ è morto...viva il GLZ!, partecipiamo attivamente al futuro del forum

« Older   Newer »
  Share  
Debba
view post Posted on 16/9/2013, 12:59 by: Debba     +5   +1   -1




Partendo dalla discussione che si è sviluppata nella pagina di contest brainstorming, invito le utenti a partecipare a questo topic che può essere utile a tutti per capire che strada far prendere TUTTE INSIEME al forum e alla community creatasi attorno al GLZ forum e sviluppatasi poi nel corso degli anni anche al di fuori delle pagine web su cui siamo.

INVITO COME SEMPRE AD ESPORRE LE PROPRIE OPINIONI IN MANIERA CIVILE, RISPETTOSA ED EDUCATA!

Per prima cosa vorrei portare alla vostra attenzione il significato primario di FORUM e delle figure che lo "abitano".

http://it.wikipedia.org/wiki/Forum_%28Internet%29#Moderatori

CITAZIONE
Una comunità virtuale si sviluppa spesso intorno ai forum, nel quale scrivono utenti abituali con interessi comuni.

CITAZIONE
Gli amministratori sono i gestori di un forum e possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti. Possiedono inoltre tutte le funzionalità dei moderatori.

CITAZIONE
I moderatori aiutano il lavoro degli amministratori, dai quali sono stati scelti, ma rispetto ai quali hanno meno poteri. Il loro scopo è generalmente quello di mantenere un'atmosfera tranquilla e pacifica nell'area che gli è stata attribuita, evitando che le discussioni degenerino, chiudendo/cancellando quelle contrarie al regolamento, spostando discussioni in aree più consone e facendo rispettare le varie regole. Il moderatore può essere anche un esperto dell'argomento di cui tratta il forum, e può avere la funzione di risolvere dubbi di utenti meno esperti.

CITAZIONE
Gli utenti sono la tipologia più comune. Di norma, l'utente è un soggetto, registrato al forum che si presenta al pubblico tipicamente sotto un nickname o un qualsiasi altro nome e che può pubblicare messaggi. I suoi privilegi sono inferiori a quelli dell'amministratore e del moderatore, e di solito gli permettono di: aprire nuove discussioni e pubblicare messaggi…

Questo per dire che il FORUM GLZ siamo TUTTE noi utenti iscritte e che CHIUNQUE, come è sempre stato, può aprire topic inerenti al tema lolita o riportanti news apprese altrove.

Per quanto mi riguarda in veste di Mod non ho mai contribuito molto a lanciare argomenti o ad aprire topic. Ho cercato, non sempre riuscendoci puntualmente, di stare dietro alle sezioni a me assegnate e a tenere d'occhio quello che succedeva per intervenire in caso di necessità. In linea di massima rispetto il più possibile anche sul forum la regola che seguo nel mio quotidiano "se non hai nulla da dire che dia un contributo significativo all'argomento… taci!" (e non sto dicendo che dovete fare tutte così XD)

Il GLZ si è abituato negli scorsi anni a utenti e Mod molto attivi, ma evidentemente le dinamiche di vita e di interesse verso il lolita, cambiano per tutti.
E a tal proposito questa settimana troviamo sul Behind The Bows, questo secret:
https://i.imgur.com/YGriZ2J.png
Di seguito il link ai commenti:
http://behind-the-bows.livejournal.com/494...47693#t19847693

Giuro che non l'ho fatto io (me lo sono pure dovuta far tradurre per capirlo appieno LOL) ma credo sia capitato proprio a fagiolo! Lascia intendere che "il male" di cui stiamo parlando, è un male diffuso, che coinvolge a livello più alto il lolita in generale.

Vi dico cosa ne penso e come vivo la cosa personalmente. Spero che leggerete il mio punto di vista e vorrete esporre il vostro.

Partendo dal presupposto che il lolita è una moda legata prettamente al modo di vestire credo che anche per il lolita valgano le seguenti fasi:
-innamoramento
-studio/conoscenza
-utilizzo smodato ed entusiasmo
-quotidianità e routine
-a volte abbandono o sovrapposizione con una nuova moda/interesse

Il lolita ormai esiste da anni e molte di noi lo conoscano se non dall’inizio, almeno da metà della sua esistenza, questo porta al fatto che appunto la maggioranza delle lolite italiane si trova nelle ultime due fasi. Abbiamo eviscerato quanto più possibile sulle sue origini, sulle sue linee stilistiche, sui concept proposti…. Io personalmente non ho più l’hype che avevo fino a 2 anni fa quando aprivo la pagina di un brand, nella speranza di trovare qualche mega stampa novità fighissima, enemmeno quello degli ultimi due anni nell’aprire il Closet Child sperando di trovare un capo in wish list ad un prezzo vantaggioso! Li apro ancora per abitudine, cerco di sforzarmi di trovare qualche capo interessante da postare sul forum ma sinceramente mi sembra tutto più o meno già visto… tanto più che i brand ufficiali si sono messi a fare i Re-relase -_-
Si è aperta tutto un nuovo filone di indie brand emergenti in tutto il mondo. Personalmente ho difficoltà a seguirle e a riportare poi le info a riguardo sul forum dato che prevalentemente queste nuove brand vivono su facebook e io seguo facebook più che altro su smartphone e nella maggior parte del tempo in cui sono connessa (orario lavorativo) non ho possibilità di accedere a facebook da pc e quindi riuscire a prendere link o estrapolare testi da facebook per riposrtarli sul forum.
Lo stesso discorso vale per la nascita di nuovi eventi interessanti sempre più incentrati sul lolita. Spesso e volentieri mi perdo delle news per questioni tecnologiche o per carenze mie personali linguistiche.

Insomma, il lolita non è più così preponderante nella mia vita come lo era qualche anno fa e alle discussioni sul pizzo o sulla forma di un vestito preferisco quelle degli addetti ai lavori sulla creazione dei nuovi eventi o cose del genere.
Credo che per un motivo o per l’altro anche le altre vecchi o medie (LOL) leve vivano questa situazione quindi non punterei il dito ne sui moderatori ne sugli utenti ma cercherei piuttosto tutte insieme un modo nuovo e nuovi spunti per interagire tra noi perché se questa discussione è venuta fuori è perché evidentemente chi ne ha parlato ha ancora un minimo di interesse alla cosa o alle persone con cui ha interagito fino ad ora.
 
Top
76 replies since 16/9/2013, 12:59   2298 views
  Share