» .:Gothic Lolita Zone:. «

Orlo strano

« Older   Newer »
  Share  
piumabiancamajere
view post Posted on 27/7/2013, 09:54     +1   -1




Buon girono ragazzuole...
Mi trovo alle prese con una gonna un po' particolare: il fondo non è liscio ma a onde, ricavate disegnando dei semi cerchi. l' idea era quella di una gonna che ricalca un fiore, quindi il fondo è appunto ondulato.
Il problema è che non so come fare l' orlo. Se lo faccio con il classico metodo viene un obrobrio, se provo con il punto festone non sipuò ei certo chiamare orlo, do persino provato a tpo arrotolare un po' il bordo, tipo 2 mm e poi cucire a zig-zag andando dall'inteno all'esterno così che il filo "avvolgesse il mio bordino.

L'unica alternativa che mi rimae è fare uno sbieco, ma volevo evitarlo.

fate conto che cucisco a mano dato ke la mia macchina da cucire fa solo avanti e indietro ( arcaica cosa che cigola come poche)...

bho.. se avete un idea sono aperta a qualsiasi consiglio, anche bruciare la gonna XD

Grazie :kao: :
 
Top
krishneide
view post Posted on 29/7/2013, 10:00     +1   +1   -1




Orli del genere devono essere creati con una paramontura

Se hai già tagliato l'orlo sagomato quello che dovresti fare sarebbe prendere una striscia di tessuto alta abbastanza da coprire la sagomatura ed avere dell'eccesso.
Sovrapponilo alla gonna dritto contro dritto, puntalo con gli spilli e vai a cucire lungo la linea delle onde.

Taglia l'eccesso di tessuto, fai dei piccoli taglietti lungo le curve e rigira il tutto... voilà, l'orlo è fatto. per fissarlo puoi decidere se realizzare un punto visibile o nascosto o amche fare solo qualche cucitura ogni tanto in punti in cui non si notano.

Lame sketch:



Un metodo interessante per velocizzare il procedimento (ma solo se non hai già tagliato l'orlo sagomato) è questo:
http://www.coletterie.com/tutorials-tips-t...l-scalloped-hem
 
Top
piumabiancamajere
view post Posted on 29/7/2013, 12:32     +1   -1




Grande!!! bellissima idea! :) alla fine è sempre meglio chiedere aiuto che fare danni XD
 
Top
°Hime-an°
view post Posted on 29/7/2013, 19:56     +1   -1




CITAZIONE (krishneide @ 29/7/2013, 11:00) 
Un metodo interessante per velocizzare il procedimento (ma solo se non hai già tagliato l'orlo sagomato) è questo:
www.coletterie.com/tutorials-tips-t...l-scalloped-hem

Molto chiaro questo tutorial, davvero interessante!
Grazie per averlo postato ^^
 
Top
view post Posted on 30/7/2013, 14:01     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Un giorno voglio provare anch'io a fare una gonnina col bordo tipo 'fiore' ** Questo topic mi tornerà utile!
 
Top
piumabiancamajere
view post Posted on 31/7/2013, 09:10     +1   -1




devo dire è veramnte un fiore capovolto, molto più bello di quello che avevo visto in rete *.* ora manca una camicia verde e sembro un fiore XD
 
Top
Light Blue~
view post Posted on 31/7/2013, 14:34     +1   -1




Sono curiosa! Farai un paio di foto vero?
 
Top
piumabiancamajere
view post Posted on 1/8/2013, 08:47     +1   -1




ah ah ah sì ... :) però non è che sia così semplice come sembra -.-'
 
Top
piumabiancamajere
view post Posted on 7/8/2013, 11:03     +1   -1




come promesso vi carico le foto :)
La Petticoat non è adeguata ... sarebbe meglio provare con una cupcake... vedrò di rifarla in futuro con tale petti in modo da poterla sfruttare .)

è molto più puffosa di come sembra, e fate conto che ho un a-line, con una cupcake si è tipo un fiore in mpieno sviluppo, la parte davanti bianca è un aggiunta per permettere al "fiore" di schiudersi del tutto senza fare pieche strane e poter giocare con le pety XD






Edited by piumabiancamajere - 16/10/2013, 10:37
 
Top
8 replies since 27/7/2013, 09:54   260 views
  Share