» .:Gothic Lolita Zone:. «

manutenzione parrucche

« Older   Newer »
  Share  
_Magdalena_
view post Posted on 12/5/2011, 16:38     +1   -1




Le parrucche, sia quelle carnevalesche al massimo che quelle termoresistenti, possono essere facilmente lavate con l'ammorbidente per i panni, senza stare a cercare prodotti appositi ^^ E' piuttosto grasso, pulisce e profuma allo stesso tempo. Quelle in mio possesso sono quasi tutte della bodyline ed utilizzate esclusivamente per il cosplay, ma dopo un sacco di fiere hanno ancora un loro perché!
 
Top
view post Posted on 6/11/2011, 18:17     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,258
Reputation:
+46

Status:


Io ho una certa esperienza nella scelta delle parrucche, ma riguardo alla manutenzione ho ancora qualche problema logistico xD

Quelle di capelli veri vanno apposto con poco e anzi, essendo di capelli cinesi naturalmente lisci, hanno bisogno di talmente poche attenzioni da farmi sentire invidiosa :huh:

Quelle di capelli sintetici, anzi, QUELLA di capelli sintetici, super lunga e boccolosa (perchè l'altra è ancora intonsa e imbustata), mi ha dato non pochi problemi....

Non so cosa consigliarti come lavaggio perchè sto ancora sperimentando... L'unica cosa che posso consigliarti con sicurezza e di usare uno spray 'districante - lucidante' , funziona da dio sul kanekalon *__*
 
Top
Ninelyn
view post Posted on 6/11/2011, 21:55     +1   -1




CITAZIONE (ladylooney @ 7/2/2007, 23:25) 
Un consiglio che ti posso dare per mantenere in forma le tue parrucche è di indossarle come una cuffia, non di lanciartele in testa da davanti all'indietro, perchè le spettini tutte.
Devi indossarle partendo da dietro e portandole verso la fronte (non so se sono riuscita a spiegarmi bene....)

Concordo pienamente... le parrucche sintetiche assolutamente non vanno capovolte, buttate all'indietro e cose simili... sono sensibili loro... <_< Se intendete riutilizzare una parrucca più volte, non va fatto nulla che possa alterare il verso e la direzione dei capelli... se volete acconciarle, fatelo con delicatezza e alterando il meno possibile la posizione naturale delle ciocche.

E poi, anche se è quasi improponibile, state alla larga dai tessuti sintetici o che comunque potrebbero "elettrizzare" quei capelli plasticosi... Quindi attente ai capi che indossate, a golfini, sciarpe, guanti, cuffie... se poi volete indossarne una in luoghi affollati, cercate di evitare il contatto tra la vostra parrucca e le parrucche di altri o i loro vestiti...
E per esperienza personale, sudare o correre con una parrucca è una delle cose più terribili che si possano fare a quelle povere masse "capellose"... :ç_ç:
 
Top
Debba
view post Posted on 7/11/2011, 10:30     +1   -1




Ecco, la mia parrucca che avevo alla sfilata, indossata solo quel giorno, ha un nido di rondini nella parte che era a contatto con le spalle ><
E' una chippona da 25 euro dai cinesi però vorrei utilizzarla più di una volta... dove si prende lo sprai districante?
 
Top
gothicgingerbread
icon12  view post Posted on 7/11/2011, 11:00     +1   -1




debba se ti puo essere utile ti do questo link
http://www.ebay.it/itm/SHAMPOO-PER-PARRUCC...=item1e5fc4aa8a
ho comprato due parrucche da questo negozio le ho pagate poco pero sono molto belle ho visto che ha dei prodotti per lavarele antistatico prova a vedere se è quello che puo servirti =) spero di esserti stata di aiuto. il negozio si chiama francy bazar
 
Top
view post Posted on 8/11/2011, 01:20     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,258
Reputation:
+46

Status:


Lo spray districante lo avevo comprato parecchio tempo fà dal parrucchiere, ma penso che tu possa trovarlo anche nei negozi di prodotti per parrucchieri o in una profumeria ben fornita.
Il mio si chiama Setil Final Touch.
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 2/12/2011, 16:35     +1   -1




CITAZIONE (RomanceLou @ 7/5/2011, 14:01) 
@Kiara: scusami ma non sono sicura di aver capito... la retina la usi per metterci all'interno la parrucca? E se sì, dove va la carta di giornale a questo punto? ''^_^

EDIT: aaaaah, no, ho capito! Non intendi la reticella che si mette sui capelli per tenerli fermi, ma quella "integrata" nella parrucca ;)

oddio, ho visto solo ora XD

no, intendo la retina morbida per tenere i capelli "in posa", sopratutto se son ricci, più "compatti".
Allo stesso tempo se non vuoi che la stoffa/rete dentro la parrucca, quella da mettere in testa, prenda una brutta piega, fai una palletta con la carta di giornale e la metti dentro ;)!
 
Top
view post Posted on 21/3/2013, 20:36     +1   +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,258
Reputation:
+46

Status:


Allor, riposto qui perché mi sto davvero specializzando XD

Io prendo la parrucca, la pettino accuratamente, aiutandomi con lo spray districante se è troppo incasinata.

Riempio una bacinella di acqua fredda e ci sciolgo circa un cucchiaio di shampoo nutriente o lisciante, immergo la parrucca e tenendola per la parte alta della cuffia la muovo per un po' delicatamente (di solito faccio movimenti circolari per le parrucche corte e semi-circolari per le lunghe), poi la lasciò a mollo per un po'.

Tiro fuori la parrucca e la metto sotto il getto dell'acqua fredda tenendola sempre dalla parte alta della cuffia e tolgo il grosso della saponata
nel mentre riempio la bacinella di acqua fredda pulita, ci ri-puccio la parrucca e la muovo un po'

poi cambio l'acqua e ci sciolgo circa un cucchiaio di balsamo molto nutriente, io ne ho due, un ultradolce all'avocado che uso sulle sintetiche e uno splendor al cocco per le naturali, ma non penso che faccia poi tanta differenza.
Metto la parrucca dentro la muovo un po' e la lascio a mollo per un po' di minuti.

Cambio l'acqua, rimetto la parrucca dentro e la muovo un po' per sciacquarla.

Tiro su la parrucca e la faccio gocciolare un po', passando una volta la mano per togliere il grosso dell'acqua (senza strizzare), l'avvolgo in un asciugamano la metto su un piano e premo delicatamente per tutta la lunghezza tamponando per assorbire l'acqua.

Ora se la parrucca è di capelli veri metto uno spray ristrutturante dopo sole, se è sintetica procedo al punto successivo.

Le parrucche vanno asciugate all'aria, lontane da fonti di calore e dal sole.
A questo punto serve assolutamente una testina scrausa di plastica di quelle da viaggio
wig_stand
Sono urrende ma per asciugare non c'è di meglio!
La parrucca deve stare sulla testina e pendere nel vuoto, quindi se è molto lunga è bene fissare la testina su un mobile alto.
Se la parrucca è sintetica la metto sulla testina e non mi azzardo a toccarla finchè non è completamente asciutta (attenzione durante l'asciugatura potreste vedere cose preoccuparti ma non pregiudicano l'effetto finale, sono solo movimenti naturali delle fibre.
Se la parrucca è naturale invece la pettino delicatamente prima di metterla sulla testina e poi un altro paio di volte mentre asciuga, però questa è una cosa un po' controversa, alcune parrucche possono avere problemi ai nodi di legatura se vengono toccate da bagnate (maggiormente quelle costose che sono montate su una retina semi-trasparente) quindi probabilmente sarebbe meglio lasciare anche queste al loro destino sulla testina.

Una volta asciutta pettino delicatamente la parrucca, aiutandomi con poco spray districante se è una sintetica lunga, meglio non esagerare perché questo spray potrebbe esacerbare l'effetto lucido dei capelli.

Se ho usato lo spray la rimetto sulla testina per un oretta, altrimenti procedo subito a metterla via, tengo le sintetiche nella loro retina dentro una busta di plastica, dentro alcune ho anche messo della carta.
Le parrucche naturali invece le tengo in un armadio chiuso sulle testine plasticose.


Considerazioni su strumenti e prodotti

Edito per aggiungere un paio di cose importanti che mi erano sfuggite l'altro giorno
Per pettinare una parrucca sarebbe meglio avere una spazzola apposita o che per lo meno gli assomigli
Dovrebbe avere denti sottili di metallo, piuttosto distanziati l'uno d'altro, come questa qui:
wig_brush

Riguardo ai prodotti appositi essi sono assolutamente consigliati (ci sono sia per capelli sintetici che veri). Io però ho trovato difficile trovarli nella mia città e quindi ho ripiegano su prodotti comuni, però visto che ultimamente vanno di moda le extension, potete usare anche prodotti per quest'ultime, che sono sicuramente più facili da trovare rispetto a quelli per le parrucche.


Ultime considerazioni:

Il poter o non poter usare leggere fonti di calore dipende dal tipo di parrucca, di solito è indicato nella descrizione delle stesse, ci sono tipi di kanekalon nuovo che reggono una leggera piastratura, altri che invece si sciolgono.
Anche in caso di capelli veri è opportuno settare la piastra alla temperatura minima perché sono comunque più delicate dei nostri capelli.
Non importa quanto avete pagato la parrucca e dove l'avete acquistata, fate fede alla descrizione che a volte dice anche i gradi massimi che la fibra può sopportare.

La vita media di una parrucca trattata bene è data oltre che dal materiale usato anche dalla pettinatura.
In linea di massima le parrucche lisce corte sono quasi immortali, quelle lisce lunghe hanno una durata minore e richiedono più cure, una parrucca lunga e boccolosa potrebbe anche essere usa e getta dopo una giornata e anche se curata a dovere non tornerebbe comunque come appena acquistata.

Edited by Himeko80 - 23/3/2013, 05:38
 
Top
22 replies since 7/2/2007, 23:05   2481 views
  Share