» .:Gothic Lolita Zone:. «

Cucire il Jersey!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/3/2013, 23:59     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,257
Reputation:
+46

Status:


Buondì sartine!

Mi piacerebbe provare a fare qualcosa di molto semplice con il jersey, però aimè non ho una tagliaecuci.
Ho una Toyota piuttosto banale che non fa punti esplicitamente elastici e Singer degli anni settanta che credo faccia anche il caffè ma che purtroppo non sono ancora riuscita a trovare il tempo di domare XD

E' possibile cucire un toppino di jersey con questi scarsi strumenti o ci vuole per forza la tagliaecuci?
 
Top
krishneide
view post Posted on 25/3/2013, 10:40     +1   -1




il mio consiglio è: ago doppio

per le sui fianchi spalle e maniche puoi cavartela con un ago normale ed un punto non elastico, tenendo il filo poco teso. in questo modo, anche se non proprio elastico, mantiene un po' di agio per i movimenti rischiando meno di rompersi.

per gli orli invece devi usare l'ago doppio. ce ne sono di diverse ampiezze, devi fare attenzione che non sia più largo della fessura nella placca di metallo (dove passa appunto l'ago), di solito un 4 mm dovrebe andare bene.

ti ritroverai quindi con 2 aghi e di conseguenza dovrai usare 2 spolette di filo (molte macchine hanno l'attacco anche per la seconda). fai passare i fili lungo lo stesso percorso della macchina ed infilali negli aghi, uno a destra ed uno a sinistra.
utilizzando un punto dritto, ed una tensione abbastanza molle, inizia a cucire. vedrai come sul davanti otterrai 2 cuciture affiancate, e sul dietro il filo della bobina andrà ad "incastrarsi" con i fili di sopra creando un effetto zig zag.

il punto così possiede una certa elasticità che può andare bene in sostituzione di una tagliaecuci o di un 2aghi professionale.

un ultima cosa, il bello della taglia e cuci che mentre cuce rifinisce anche il tessuto tagliando gli eccessi fermando possibili sfilacciamenti. un consiglio che ti do è andare di zigzag e poi tagliare gli eccessi con una forbicina
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 25/3/2013, 13:21     +1   -1




Io invece sconsiglio qualunque tipo di cucitura lineare, singola o doppia, perchè il trasporto della macchina slenterebbe e stirerebbe la cucitura... Creando onde e bloccando comunque il tutto.

Quando non avevo la tagliaecuci usavo sempre e solo zigzag.
Non è un punto elastico ma risulta tale su tessuti elastici e maglieria :) (provare per credere eh)
Occorre regolare l'ampiezza e il passo del punto per renderlo più "elastico", per cui è necessario fare una prova.

(Ovviamente ti sconsiglio di usare queste tecniche alternative per capi aderenti, dove le cuciture hanno sollecitazioni... Purtroppo la tagliaecuci non è sempre sostituibile. Ma in qualche caso sì!)
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 22:11     +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,257
Reputation:
+46

Status:


Capito grazie :)

Se io volessi realizzare un capo aderente, come un top a fascia, sarebbe possibile ovviare alla mancanza della tagliaecuci aggiungendo un qualche tipo di chiusura, come per esempio una cerniera lampo, in modo da riuscire a ottenere un risultato decente?
Immagino che lo stress maggiore sui punti si verifichi mettendo e togliendo il capo, con una chiusura si eviterebbe tutto ciò o no?
 
Top
3 replies since 23/3/2013, 23:59   1002 views
  Share