» .:Gothic Lolita Zone:. «

Necessità o vanità?

« Older   Newer »
  Share  
*sweet*
view post Posted on 21/2/2013, 17:33     +1   -1




...

Edited by *sweet* - 8/12/2013, 16:47
 
Top
view post Posted on 21/2/2013, 18:00     +3   +1   -1
Avatar

Dear My Princess...

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,698
Reputation:
0
Location:
Crystal Tokyo

Status:


anch'io penso che ognuno col proprio corpo può fare quello che vuole però secondo me ci sono anche dei "limiti" per esempio ci sono alcuni interventi o migliorie che sinceramente non capirò mai... come può magari una donna rifarsi un seno di proporzioni gigantesche e sentirsi meglio così? ..io conosco una persona che sentiva tantissimo questo bisogno di rifarsi il seno, il risultato è stato un seno pompato al massimo su una ragazza che peserà si e no 50kg.. senza contare che da quando l'ha rifatto ogni occasione è buona per metterlo in mostra, quindi non credo che questa sia stata una vera e propria necessità.. le necessità per me sono altre, come qualcuno che corregge per esempio il setto nasale se ha dei problemi respiratori... altro esempio assurdo che mi viene in mente è quella ragazza anastasiya spagina (o come si scrive XD) che vorrebbe farsi operare agli occhi per ingrandirli, ma cavolo come puoi pensare di mettere a rischio i tuoi occhi per una cosa del genere! il trucco non le basta? mah...... il fatto invece come si è detto di tingersi i capelli, secondo me non è un vero e proprio gesto di vanità, è il desiderio di avere un aspetto curato, sono io la prima a correre a rifare la tinta non appena ho la ricrescita, è una cosa che proprio non si può guardare, stessa cosa come chi non cura le unghie o le sopracciglia... non dobbiamo essere tutte fotomodelle (io la prima che non lo è e mai sarà XD) però l'amor proprio è la prima cosa! essere trasandate non aiuta, ce lo possiamo permettere solo tra le mura di casa lontano da occhi indiscreti XD
 
Web Contacts  Top
giulia~chan*
view post Posted on 21/2/2013, 19:34     +1   +1   -1




beh secondo me tingersi i capelli si tratta di un PICCOLO gesto di vanità. Io ho i capelli castano chiaro, ma mi ero stancata del mio colore naturale e da un anno mi tingo rossa pel di carota. Non perchè voglia essere curata, anche perchè uno può benissimo essere curato con il proprio colore naturale XD, ma perchè penso che questo colore mi stia meglio e mi sento più "carina"...
non è che voglio giustificarmi, ma secondo me non c'è nulla di male ad essere un po' vanitosi, o comunque a volersi sentire bene con se stessi e la propria immagine (per che è più di questo che si tratta) purchè si rimanga nei confini della decenza...
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 21/2/2013, 22:26     +1   -1




ma in che senso è una necessità tingersi i capelli? °-°
decenni fa la tinta veniva fatta per uccidere i parassiti (non c'erano gli shampoo di oggi contro i pidocchi... e anche oggigiorno è facilissimo prenderli, anche se sono pulitissimi!) per cui all'epoca era una necessità, l'alternativa era rasarsi a zero OO'
 
Top
8darklady9
view post Posted on 22/2/2013, 02:27     +1   -1




anche a me pare che sia più vanità il tingersi i capelli una volta che diventano bianchi; è un non volersi rassegnare all'idea dello scorrere del tempo..comunque non penso che sia questo piccolo gesto a dannare l'anima di una persona in eterno XD
anch'io tingo i capelli da ormai 10 anni perchè non mi piacevo col colore naturale e non per questo mi sento vanitosa..

appunto penso anch'io che ognuno possa far quel che vuole col proprio corpo se sente il bisogno di modificarlo..sono un po' contro la chirurgia estetica (cioè trovo assurdo andar sotto i ferri, che è comunque un rischio per un motivo legato alla mera estetica) ma ognuno è libero di far quel che vuole del proprio corpo e dei propri soldi ^^''
 
Top
Debba
view post Posted on 22/2/2013, 10:14     +3   +1   -1




Tingersi i capelli è vanità tanto quanto darsi un minimo di trucco la mattina, pitturarsi le unghie, scegliere un vestito carino piuttosto che qualche cosa di banale... insomma... si parla di aria fritta LOL
Non voglio sminuire questa discussione sia chiaro... vorrei far capire che secondo me è pressoche inutile "indignarsi" verso una persona che cambia il colorei dei capelli, quanto magari trovo più logico che si storca il naso verso una "donna gatto" e tutte le plasticate fatte a stampino (ultimamente ho avuto a che fare con la famiglia plastichetti LOL).
Un minimo di vanità fa parte del nostro quotidiano volente o nolente (salvo rarissime eccezzioni che di sicuro non sono tra noi lolite LOL)
 
Top
°Hime-an°
view post Posted on 22/2/2013, 11:47     +2   +1   -1




Ma secondo me bisogna fare una netta distinzione tra l'estetica e la chirurgia.
Tingersi i capelli, truccarsi, farsi le unghie, decespugliarsi le sopracciglia ecc ^^ sono cose che non si fanno nè per vanità nè per necessita. Si fanno solo per piacersi di più e per stare più in ordine.
Per la chirurgia il discorso cambia, poiché spesso le persone che ricorrono ad essa (parlo delle persone normali ovviamente, non di attrici o gente dello spettacolo-la foto di debba me la sognerò stanotte!), sono mosse da complessi molto forti e profondi, in cui quella particolare parte del corpo diventa motivo di disagio e sofferenza costante.
E' capitato anche a me di pensare: ma il suo naso non era così brutto! ma le sue tette non erano così piccole! perché è arrivata addirittura a finire sotto i ferri?
Però poi riflettendo mi sono resa conto che non tutti percepiamo le cose allo stesso modo. Se un naso che per me non è poi così brutto, per quella ragazza era motivo di disagio o addirittura di vergogna, ha fatto benissimo a rifarselo.
E' naturale che poi c'è anche chi di questa possibilità ne abusa ma credo che, proprio perché parliamo di cose estremamente soggettive, non spetti a noi stabilire se quell'intervento è stato fatto per pura vanità o se a monte c'erano motivazioni più serie.
Diffidate da quelle che dicono "mi piacevo anche prima per carità, però adesso mi piaccio di più e sto meglio con me stessa". Visti i rischi e i costi di questi interventi, credo che si possano contare sulle dita di una mano le persone che vi si sottopongono esclusivamente per levarsi uno sfizio.

Ma comunque la morale della favola l'ha centrata sweet nel primo post: ognuno con il suo corpo fa quello che vuole! ;)
 
Top
Rudy_thealienturner
view post Posted on 22/2/2013, 13:38     +1   -1




Non posso che aggregarmi con l'infinità di noi che pensano che ognuno con il suo corpo fa ciò che vuole, lo credo veramente.

Difatti non credo esista le necessità quando si parla di semplice apparenza, ma nemmeno di vanità se seguiamo la definizione del dizionare.
Per rimanere in tema direi che si tratta di sana vanità, voler usare il proprio aspetto per piacere e per piacersi, per un animale sociale come l'uomo sembra una cosa del tutto naturale.

Però siamo chiari, se tu vivi un disagio psicologico a causa del tuo aspetto, che può essere di qualsiasi tipo( grassa,vecchia, non orientale, grosse imperfezioni) non sarà la modifica del tuo corpo a far sì che il tuo io impari la lezione. Non siamo abituati a conoscerci, e quindi ci giudichiamo tramite un pensiero comune.
Un vero peccato, perché capendo cosa ci fa star male potremmo veramente usare il nostro corpo come un'opera d'arte!

A me piace il lolita, perché è puro esibizionismo, ma lo faccio con piacere perché posso essere fantasiosa, eccentrica e gioiosa quanto mi pare!
 
Top
Debba
view post Posted on 22/2/2013, 14:24     +1   -1




E ma l'esempio della donna gatto l'ho messo perchè mi sono trovata ad affrontare la stessa "deviazione mentale" in un'intera famiglia che con lo spettacolo non centra nulla. Si tratta di una mia ex collega in cui tutta la famiglia (madre, padre e due figlie) hanno fatto ricorso alla chirurgia estetica... e non di certo per ritocchi di difetti spiacevoli (chi ha frequentato le scuole con le due figlie sostiene che fossero delle bellissime ragazze a differenza di ora che sono delle vecchie barbie plastica fatte con lo stampino) ma per una fisazione scaturita da non si sa che cosa all'interno di tutto il branco... La madre ormai 60enne è quasi uguale alla donna gatto... L'ho incontrata una volta con mio padre al supermercato e poverino a momento gli parte un embolo LOL continuava a dire "ma è una degli Sgommati?" hahahahahah Ecc o in questo caso credo che si tratti proprio di un estremismo di vanità, una distorsione della stessa, perchè poi ostentano e mettono molto in mostra la loro esteica.
 
Top
Abigale
view post Posted on 22/2/2013, 15:06     +1   -1




Io farei una distinzione tra vanità e amor proprio.
Io volendo "bene a me stessa" trovo giusto fare delle cose per piacermi di più, come tingermi i capelli di una differente tonalità, lavarmi i denti col colgate whiteing, farmi le sopraciglia, usare della crema per le mani, usare un deodorante...sono ok una serie di meri accorgimenti estetici ma dimostrano una cura per la mia persona.
La vanità invece l'ho sempre intesa come un voler apparire....che solitamente scade nell'esagerazione come può essere rifarsi parti del corpo perfettamente funzionali e nella norma.
Non sto parlando di persone senza seno che vogliono farsi una terza, nè persone con la sesta che vogliono tornare a una terza....ma persone che da una normalissima terza vogliono strafare e passano a taglie molto più grosse, per fare un esempio da tranti.
Ecco...per me questa è vanità, moldo diverso dal mettersi una crema idrantante la sera prima di andare a dormire.
Poi uno è libero di essere valitoso, voler apparire, fare tantissimi interventi per arrivare al suo modello di perfezione assoluta...non sta a me giudicare...però dire che una ragazza che si tinge i capelli è vanitosa e non dovrebbe farlo mi sembra eccessivo XD
 
Top
RikaLiddell
view post Posted on 22/2/2013, 15:52     +4   +1   -1




Anche io non posso far altro che dare ragione a chi fa il discorso della "sana vanità". La via di mezzo è sempre la cosa giusta. E cerco sempre di non giudicare negativamente chi non rientra nei miei canoni di bellezza. Nel senso che, per quanto a me possano non piacere, non penserò mai che una Valeria Lukyanova o una Olga Oleynik (le ormai famosissime Barbie umane) abbiano sbagliato a diventare come sono o che l'abbiano fatto perchè sono due oche senza cervello. Cosa che invece pensano e dicono in tanti. Quello era il loro ideale di bellezza e hanno fatto solo bene a raggiungerlo. Io non conosco le loro storie personali, ma è anche probabile che per fare tutti quegli interventi abbiano dovuto fare dei sacrifici non indifferenti. E mi impegno allo stesso modo per non giudicare dall'apparenza le persone che sono veramente trascurate perchè pensano di essere già belle così come sono, senza farsi le sopracciglia, la tinta e il trucco. Anzi, sono felice per loro e per la loro sicurezza.

Per me ci sono solo due casi che "non vanno bene". Quando una persona cambia il proprio aspetto (anche di poco, come una tinta o un certo tipo di trucco) in base ai canoni di bellezza altrui, quando non coincidono con i suoi, e quando una persona non si tiene perchè "tanto è grassa, storta, brutta, bassa" e chi più ne ha più ne metta, perchè non sopporto per principio che le persone si arrendano ad una condizione che le fa star male.

"Vanità", "superbia" ecc.. sono solo parole, alla fine. ^^ Tanti mi dicono che sono vanitosa, che dovrei smetterla di cambiare colore di capelli un giorno sì e l'altro anche, ma, per farla breve, non sono affari loro. ^-^
 
Top
°Hime-an°
view post Posted on 22/2/2013, 20:27     +1   -1




CITAZIONE (RikaLiddell @ 22/2/2013, 15:52) 
Per me ci sono solo due casi che "non vanno bene". Quando una persona cambia il proprio aspetto (anche di poco, come una tinta o un certo tipo di trucco) in base ai canoni di bellezza altrui, quando non coincidono con i suoi, e quando una persona non si tiene perchè "tanto è grassa, storta, brutta, bassa" e chi più ne ha più ne metta, perchè non sopporto per principio che le persone si arrendano ad una condizione che le fa star male.

Parole sacrosante! Direi che il primo caso è giustificabile solo in età molto giovane, quando conformarsi alla massa sembra per qualcuno essere l'unico modo per inserirsi nel gruppo e nella società. Ma comunque è una fase che va superata in tempi brevi.

Però siamo chiari, se tu vivi un disagio psicologico a causa del tuo aspetto, che può essere di qualsiasi tipo( grassa,vecchia, non orientale, grosse imperfezioni) non sarà la modifica del tuo corpo a far sì che il tuo io impari la lezione.


Questo è certamente giusto ma già è il livello successivo. Naturalmente tirarti la faccia fino a farla sembrare un palloncino che sta per scoppiare non ti renderà più giovane. In questo caso non è il difetto fisico (che possono essere le rughe ad esempio) a creare il disagio, ma la condizione che c'è a monte (la vecchiaia). In casi del genere, naturalmente, il ritocco non modificherà la condizione di base, quindi il beneficio che se ne ricava è effimero, in alcuni casi forse addirittura dannoso (ciò non toglie che, senza esagerare, non ci trovo niente di male a levarsi qualche rughetta ^^)
Però per dirla papale papale, se sei una bella ragazza con un bel visetto ma hai un naso orrendo che ti porta a camminare coprendolo con le mani (avevo una compagna di liceo che faceva così), eliminare il nasone (XD) eliminerà il motivo di disagio.
Tanto ragazze, le persone che non sanno regolarsi ci sono sempre ed in ogni ambito, è anche giusto così infondo (per fortuna dispongono liberamente del loro corpo, e non del nostro :XDD: )
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 23/2/2013, 20:05     +1   -1




la butto li: e se la 'sana vanità' potesse distinguersi dalla vanità eccessiva anche in base al tempo che si dedica a queste attività?
Conosco persone che vivono dall'estetista XD e ci vanno spesso anche per fare cose per cui io per esempio mi arrangio in casa. Non dico che il risultato è uguale, però alcune mi sembrano un po' fissate.
 
Top
RikaLiddell
view post Posted on 24/2/2013, 00:39     +1   +1   -1




CITAZIONE (kokeshi doll @ 23/2/2013, 20:05) 
la butto li: e se la 'sana vanità' potesse distinguersi dalla vanità eccessiva anche in base al tempo che si dedica a queste attività?
Conosco persone che vivono dall'estetista XD e ci vanno spesso anche per fare cose per cui io per esempio mi arrangio in casa. Non dico che il risultato è uguale, però alcune mi sembrano un po' fissate.

Diciamo che io, come parrucchiera, ultimamente di queste cose ci campo.
Ovvero, da noi vengono soltanto più le persone che non si sono mai fatte una piega da sole, quindi o vanno spettinate o dal parrucchiere. L'estetista praticamente fa soltanto cerette e sopracciglia a chi non se le è mai fatte da sola. E ben venga, altrimenti non camperemo.
Direi che la distinzione qui non è di tempo, ma di possibilità.
Se io ho tempo da perdere e soldi da buttare, posso andarmi a fare la piega tutti i giorni ed è ok.
Se devo prendere il permesso da lavoro (c'è chi lo fa) e togliermi da mangiare per andare dal parrucchiere e dall'estetista di continuo, allora è eccessivo.
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 24/2/2013, 18:43     +1   -1




Penso che la stragrande maggioranza di ciò che facciamo al nostro corpo pensando "lo faccio per piacermi di più, lo faccio per me stessa" in realtà sia una bella scusa che diamo a noi stesse per accettare il fatto che si stia cercando l'approvazione di qualcuno.

è MOLTO difficile che una donna vada a farsi un lettino abbronzante o che vada a hydrobike per tonificarsi, o dall'estetista a rifarsi le unghie o dal parrucchiere a farsi i capelli, non pensi guardandosi "come SEMBRO più bella/giovane/magra/felice <3"

Per il fatto stesso che si ammette di voler apparire (a chi se non agli altri? io so già se sono bella/felice/magra/giovane o meno) in un modo, sottintende che lo si fa per gli Altri, e quindi è pura vanità.
Forse ci fa proprio ribrezzo ammetterlo perchè così siamo messe a nudo sul fatto che l'opinione altrui, nella nostra testa, conti in realtà più della nostra.
Però ripeto, non penso sia malvagio, a patto che ciò che si fa coincida esattamente con i nostri gusti. in conclusione: sì TUTTO è superfluo e dettato da vanità fine a se stessa, se di apparire si tratta, ma che ben venga, o non esisterebbero sarte/estetiste/parrucchiere ecc.
 
Top
25 replies since 21/2/2013, 17:33   396 views
  Share