» .:Gothic Lolita Zone:. «

Questioni di misure

« Older   Newer »
  Share  
*sweet*
view post Posted on 13/1/2013, 22:56     +1   +1   -1




CITAZIONE (*MartyInTehSkyWithUnicorns* @ 13/1/2013, 22:32) 
la sarta mi aveva preso le misure delle maniche con il braccio piegato ad angolo, e veniva fuori 71 cm.

In realtà, anche qui, si fa così xD non so chi abbia sbagliato ma sarebbe corretto prendere la misura del braccio col gomito piegato...
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 19/1/2013, 22:04     +1   -1




F+f di sicuro, dato che dalle foto che hanno nelle faqs sul sito (alla voce "Come prendere le misure") mostrano chiaramente che le misure per le maniche si prendono a braccio teso XD...
 
Top
*sweet*
view post Posted on 20/1/2013, 03:08     +1   -1




Probabilmente aggiungono qualche cm in fondo e via
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 21/1/2013, 23:04     +1   -1




ovviamente in ufficio ci siamo accordati per un solo sistema, ma intendevo "azienda che vai, misurazione che trovi..." e se cambi azienda, probabilmente troverai un metodo nuovo e capita che se arriva una nuova modellista, specie quelle anziane, devi far loro capire che in quell'ufficio si prendono le spalle in modo diverso da quello che hanno fatto loro per vent'anni... AVOJA a fargliela capire!!! :/
più sono anziane e più sono CONVINTE che il loro metodo non solo sia infallibile ma quello "giusto" e che tutti gli altri abbiano delle "falle" evidentissime XD LOL

In realtà come dicevo, potresti inventarti pure tu una nuova "tecnica", se poi sei tu che fai la costruzione delle basi! non esiste un metodo sbagliato ^___^

CITAZIONE (Himeko80 @ 12/1/2013, 00:42) 
CITAZIONE (.:Itrill:. @ 11/1/2013, 13:28) 
Nel mio ufficio siamo 6 modellisti, e abbiamo 3 diversi metodi XD dipende tutto da quello che viene insegnato, non c'è un metodo sbgliato, solo che a predere le misure deve essere colei che poi fa il cartamodello, tutto qui ;)

Ah ecco °°''' Sono tre metodi diversi... Non è che hai delle immagini esplicative? Sono curiosa e vorrei capire bene XD

In realtà a casa mia la misura è sempre stata presa in modo diverso e visto che avevo notato che la mia sarta rumena usava la stessa tecnica avevo dato scontato che fossero strani i sarti di F+F, pardon ^^'

i metodi dei modellisti dell'azienda dove lavoro:

1- dal punto più esterno della cupola spalla, all'altra, in linea retta.
2- come sopra, ma passando per la vertebra cervicale (quindi curvando il metro)
3- da osso ad osso in linea retta

Noi ci siamo uniformati utilizzando il terzo, in questo modo è semplicemente più semplice misurare i modelli e le modelle anche se lo deve fare qualcuno di non molto pratico, e quando vado a controllare i cartamodelli o i capi, le spalle vengono misurate in squadra, editando problemi ad esempio con scolli molto profondi o ampi, dove è impossibile a capo finito trovare il punto "cervicale".



poi ci sono anche questi:
4- da osso ad osso passando per la cervicale
5- in circonferenza (ebbene sì, io non ci volevo credere, ma funziona anche così se poi sai usare questa misurazione, anzi, risulta FONDAMENTALE per mantelle, ma anche camicie se hai le braccia grosse o la cupola della spalla molto sporgente, per non perdere vestibilità)
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 24/1/2013, 22:27     +1   -1




...Fatto sta che ho come l'impressione che se a f+f dai la misura delle spalle in giringiro ti fanno una camicia con 80 cm e passa di spalle, visto che se gli dai la misura del braccio ad angolo cuciono maniche lunghe 71 STESE com'è capitato a me (e infatti se stendo le braccia la manica mi nasconde la mano e va ben oltre di 10 cm O_O)
 
Top
19 replies since 10/1/2013, 19:52   297 views
  Share