» .:Gothic Lolita Zone:. «

lolita e professionalità

« Older   Newer »
  Share  
*sweet*
view post Posted on 23/11/2012, 11:23     +1   -1




...

Edited by *sweet* - 8/12/2013, 16:46
 
Top
Rudy_thealienturner
view post Posted on 23/11/2012, 12:03     +2   +1   -1




CITAZIONE
As a teacher you are supposed to be a vehicle for guidance and growth
Teachers are supposed to reinforce societal norms

Io dico sì, l'insegnante deve essere una guida per le giovani menti ancora così duttili.
Ma dico no, non deve supportare la morale sociale se questa è evidentemente chiusa, e causa di problemi. Nei paesi capitalisti il Giappone è uno di quelli che più si trova incasinato a livello psicologico sociale.

Va da se che trovo la visione della madre assurda, già di per se la maestra ricopre un ruolo, e nell'espletarlo segue le regole vigenti ed un corretto approccio con gli alunni; la madre stessa ammette che faccia un buon lavoro e si vesta come convenuto, quindi che problema hai?
Se non ti senti realizzata come donna, prenditela con te stessa, non ti accanire su altri.
 
Top
annajulia90
view post Posted on 23/11/2012, 12:51     +4   +1   -1




io sostengo e ho sempre sostenuto che nella vita privata ognuno ha il diritto di fare quello che vuole, a parte, ovvio, nel caso in cui questa libertà possa nuocere ad altri!
trovo assurdo che la madre si aspettasse delle scuse!! ma di cosa? si doveva scusare di vestirsi secondo proprio gusto personale nel proprio tempo libero?
bisognerebbe giudicare un insegnante per come insegna e per come si relaziona con gli studenti e non per come si veste, soprattutto considerato che durante la lezione ha un abbigliamento più sobrio!
 
Top
giulia~chan*
view post Posted on 23/11/2012, 13:11     +5   +1   -1




Noi che il lolita lo seguiamo ed indossiamo (e credo che nel caso specifico si parli di sweet) ci riempiamo, anche giustamente, la bocca di tanti buoni propositi tante cose belle, ma bisogna anche riconoscere *e che cavolo 9 su 10 non ce la fanno proprio* che specie un abbigliamento sweet fa perdere ogni credibilità. La ragazza lo veste giustamente nel suo tempo libero, ma perina

ok, non è un tipo di abbigliamento sobrio, ma se ancora giudichiamo una persone da come si veste, allora siamo rimasti al medioevo. la prima impressione non potrà essere delle migliori, questo lo ammetto, però non si può farne una tragedia... se la ragazza è una brava insegnante e non ha mai dato problemi non vedo perchè accanirsi così tanto. Una mia amica, laureata in chimica, ha cominciato a insegnare da poco ed è una cosplayer... e si veste spessissimo... questo nega forse il fatto che sia una brava insegnante? ma per favore! E' normale avere dei pregiudizi in primo acchito, ma bisogna anche essere in grado di ragionare e saper distinguere la sfera privata da quella professionale
 
Top
Debba
view post Posted on 23/11/2012, 14:18     +6   +1   -1




CITAZIONE
La ragazza lo veste giusente nel suo tempo libero, ma per una mamma che di loli non sa nulla vedere la maestra della figlia con pizzi e cavallini sarebbe come se io vedessi una maestra che nel tempo libero porta uno schiavo al guinzaglio fasciata in una tuta di latex.

sinceramente non mi sembra proprio un esempio calzante perchè stai mettendo a confronto un abbigliamento che rimanda a immagini infantili con uno che rimanda inequivocabilmente a immagini sessuali, il che su dei bambini ha sicuramente due effetti totalmente differenti. Ma tanto non è la figlia che l'ha vista ma lei, quindi il probblema su che influsso possa avere sulla figlia non si pone. Di qualsiasi persona non sia un nostro intimo conoscente non sappiamo cosa fa nel privato e purre ci interagiamo normalmente in base al ruolo che ricopre nella nostra vita. Posso capire che ora la madre la guardi con occhi diversi, daltronde quando scopri qualcosa di nuovo che non ti aspettavi di una persona, una reazione avviene a prescindere; ma da questo ad alzare un polverone e mettere in dubbio la professionalità e l'influenza che questo aspetto della sua vita totalmente privato può avere sulla professione è sbagliato.

E' comunque una situazione e un immagine che rispecchia molto la nostra generazione e che ovviamente può turbare chi fa parte delle generazioni precedenti. Se ci pensate appunto noi tutte andiamo alle fiere, prendiamo ad esempio Lucca, una bella bolgia umana; se si facesse una media dell'età dei partecipanti credo che over 25 (quindi gente in età impiegatizia) siano molti e molti di questi sono cosplayer, oppure magari per l'euforia della fiera indossano o comprano cose che mia madre alla mia età manco si sognava che esistessero. Per noi è normale perchè ci siamo dentro e ci siamo cresciuti. le mie colleghe che non frequantano le fiere e a stento sanno chi è Dylan Dog, magari storcerebbero un attimo il naso uguale, ma appunto è solo questione di background culturale.
 
Top
giulia~chan*
view post Posted on 23/11/2012, 14:43     +2   +1   -1




io proprio non capisco! se vuoi considerare il lolita (in specie lo sweet) un travestimento, per carità sei libera di pensare tutto quello che vuoi, ma io credo che pur potendo essere considerato un travestimento, e pur facendo perdere di credibilità come dici te (perchè magari a occhi estranei sembri una 25 enne rincoglionita che cerca di essere un bambina di 3 anni), il lolita non potrà mai essere paragonato a un travestimento sadomaso XD tanto è che non mi pare che la gente vada in giro vestita in latex con il compagno al guinzaglio, però in lolita sì, e questo perchè il sadomaso (come ha detto anche debba) è un tipo di gusto con espliciti riferimenti sessuali, il lolita non mi pare che ne abbia, è una semplice scelta estetica!
E poi scusatemi tanto, ma con i tempi che corrono se fossi una madre, non mi preoccuperei tanto del vestiario dell'insegnante di mio figlio ma piuttosto della qualità dell'insegnamento...che è ciò per cui un'insegnante viene pagata...
 
Top
annajulia90
view post Posted on 23/11/2012, 15:03     +1   -1




a parte il lolita.. penso che se fosse stata vestita in gothic/punk ( ma anche altro!) la reazione sarebbe stata la stessa.. a me ha fatto davvero tristezza che si aspettasse delle scuse.. poi, non voglio essere buonista nè falsa, non sapessi cos'è il lolita anche io da ipotetica mamma l'avrei guardata un po' strano!
 
Top
giulia~chan*
view post Posted on 23/11/2012, 15:11     +1   -1




sui travestimenti ti do ragione (m hanno spesso chiamata: alice nel paese delle meraviglie, mary poppins, cenerentola O_o hahaha) però di gente che associa il lolita al porno ancora non mi è capitato... boh vedremo! proverò a indagare
 
Top
~Setsuna
view post Posted on 23/11/2012, 16:57     +1   +1   -1




secondo me se siamo le prime a pensare che il lolita può avere dei connotati sessuali, non ci dobbiamo stupire se poi gli altri pensano questo.. i vestiti GLP non sono lolita, io li definirei in effetti più 'fetish' che altro, un vestito rosa di Baby non ce lo vedo bene per una serata piccante xD (a meno che uno non sia perverso, ovviamente) purtroppo però è vero che lo sweet è lo stile che la gente comune fa più fatica a digerire; le persone sono spaventate da ciò che non conoscono, è un dato di fatto; penso però che nella vita privata si possa fare quello che si vuole se non è qualcosa che nuoce ad altri, quindi questa mamma apprensiva farebbe meglio a starsene zitta!
 
Top
*sweet*
view post Posted on 23/11/2012, 17:30     +1   -1




Pensi che una persona che di loli non sa nulla veda la differenza tra un baby o un ap? Il mio capo tenta sempre di farmeli acquistare perché "sono il mio stile"
 
Top
LaContessaLygeia
view post Posted on 23/11/2012, 17:34     +1   +1   -1




Una persona normale non vede differenze nemmeno tra un GLP e un MMM, così per la cronaca XD
 
Top
*sweet*
view post Posted on 23/11/2012, 17:43     +1   -1




Baby e glp sorry
 
Top
°maia-chan°
view post Posted on 23/11/2012, 18:06     +4   +1   -1




Io la trovo una cosa assurda. E lo dico perché anche io sono un'insegnate. Ok, in una scuola privata di ripetizioni e recupero anni, ma comunque un'insegnate.
Vado a lavoro con un abbigliamento appropriato ma comunque tutti possono vedere le mie foto in loli e in cosplay su facebook, i miei alunni, i miei colleghi e anche il mio capo.
Onestamente, non capisco per quale motivo una mamma dovrebbe storcere il naso con un mia foto piuttosto che con quelle delle mie colleghe in abiti succinti e bicchiere in mano in discoteca.
Le persone che lavorano devono essere giudicate per come svolgono il proprio lavoro, quello che fanno al di fuori è irrilevante.
Inoltre, come al solito, stiamo parlando solo di vestiti. Capisco che quello dell'insegnate è un lavoro delicato, perché si ha a che fare con personalità non ancora completamente formate. Potrei anche capire una madre che si lamenta per aver visto una maestra fare qualcosa di realmente sconveniente... non so, se mi vedessero ubriaca per la strada alle 4 di pomeriggio o se mi beccassero a rubare (non mi è venuto in mente nessun esempio decente :XDD: ), dire "si però a lavoro sono brava" non sarebbe sufficiente.
Ma mettere in dubbio la professionalità solo per l'abbigliamento è assurdo.
Per quanto riguarda l'influenza sugli alunni... si, il mondo è pieno di ragazzine che muoiono dalla voglia di vestirsi come la loro insegnate (che può avere anche 20 anni, ma per loro resta sempre una mummia decrepita)! Ma per favoreeeee! :XDD:
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 23/11/2012, 19:09     +2   +1   -1




ah bhe nel tempo libero uno può fare quello che vuole ,
non si é presentata in lolita sul posto di lavoro per cui il problema non si pone =_=
 
Top
~Setsuna
view post Posted on 23/11/2012, 19:24     +1   -1




CITAZIONE (*sweet* @ 23/11/2012, 17:30) 
Pensi che una persona che di loli non sa nulla veda la differenza tra un baby o un ap? Il mio capo tenta sempre di farmeli acquistare perché "sono il mio stile"

sì ma un abito baby può avere dei connotati sessuali? io non penso perchè è completamente agli antipodi da simili cose (finchè la gente non viene a sapere che si chiama lolita, ma a quel punto è un altro discorso), gli abiti glp invece sono 'lolita' nel senso che intende la gente comune, cioè vestiti per chi vuole atteggiarsi maliziosamente da bambina/manga ecc. Le persone considerano strani entrambi, ma in modi diversi - in lolita mi hanno dato della cenerentola, biancaneve, alice, bambina ecc. ma mai della 'porno bimba', perchè è lampante anche per chi non ci capisce un'acca che il Lolita =/= sessualità ;)
 
Top
41 replies since 23/11/2012, 11:23   763 views
  Share