» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] Manutenzione della macchina da cucire

« Older   Newer »
  Share  
Rudy_thealienturner
view post Posted on 29/10/2012, 14:28     +1   -1




Ho deciso di aprire questo topic perché ho visto che alcune come me si cimentano nell'arte del cucito senza avere basi professionali, quindi potrebbe capitare di scordarsi che anche la macchina ha una vita e va tenuta in buone condizioni.

Io ho qualche base di quando l'ho mezza scassata, se avete altre informazioni non esitate a correggermi ed aggiorniamo il topic ^^

COME PULIRLA
1)Per prima cosa bisogna rimuore rimuovere l'ago e dunque il piedino, fatto questo possiamo svitare la placca sottostante.
Con un pennello o uno spazzolino(che non perda setole) bisogna togliere la polvere e lo sporco accumulatosi nel nastro trasportatore.

1bis)Per una pulizia più approfondita della macchina è consigliato usare anche lo spray ad aria compressa, lo stesso usato per gli apparecchi elettronici

2)Rimuovete l'anello coprinavetta e il gancio della navetta che c'è dietro( quell'elemento di forma circolare, la bobina, dove si trova il filo per intenderci). Ripetere l'operazione di spolvero anche qui. Ora che la parte è interna è smontata controllare la presenza di graffi, che sono potenzialmente pericolosi per la salute del filo che potrebbe impigliarsi e spezzarsi. Nel caso ci fossero dei graffi si può cercare di limarli con della carta vetro fine.


macchina%20cucire%2005

ACCORTEZZE
Evitare i graffi
Per evitare che si formino queste graffiature, la prossima volta che cuci, non tirare la stoffa più in fretta di quanto la macchina non cammini. Se non stai attento a quest'aspetto, l'accresciuta pressione a cui sottoponi l'ago, lo farà piegare e battere contro la navetta.

Oliare
Quando comprate una nuova macchina vi verrà consegnato anche un po' d'olio per macchine che è indispensabile per la buona salute della nostra macchina. Non ci sono indicazioni precise, con uno scarso ma continuo uso della macchina sarebbe il caso di svolgere questa operazione una volta a settimana, se invece ne fate un uso intenso potrebbe essere il caso di oliarla anche una volta al giorno.
Ricordatevi che non è consigliabile metterlo troppo spesso. Soprattutto mai lubrificare prima di mettersi a cucire, si rischia di rovinare i tessuti.

Una o due gocce sono sufficienti, l'olio può essere inserito o negli appositi fori posti nel coperchio della testata, o altrimenti direttamente all'interno se questi non dovessero essere presenti.

Se si forma una pellicola giallastra a causa dell'olio accumulato, la puoi rimuovere con solvente per carburatori usando un cotton fiocc , facendo attenzione che il solvente entri in contatto solo con le parti metalliche.

Edited by Rudy_thealienturner - 29/10/2012, 20:18
 
Top
krishneide
view post Posted on 29/10/2012, 18:50     +1   -1




Topic molto utile, brava^^

Vorrei aggiungere solo un paio di cose:

Per una pulizia più approfondita della macchina cosiglio di usare anche lo spray ad aria compressa, lo stesso usato per gli apparecchi elettronici.

Per quanto riguarda l'olio in realtà non è consigliabile metterlo troppo spesso. Soprattutto mai lubrificare prima di mettersi a cucire, si rischia di rovinare i tessuti.
A scuola addirittura le macchine venivano lubrificate, chiaramente non solo con un paio di gocce, prima delle "vacanze" in modo che durante il periodo di riposo l'olio potesse inserirsi in tutti gli ingranaggi.
Al ritorno, prima di metterci a lavorare, facevamo qualche cucitura su una pezza in modo che eventuali rimasugli di olio finissero lì e non su qualcosa di più importante

 
Top
Rudy_thealienturner
view post Posted on 29/10/2012, 20:20     +1   -1




Grazie Krishna ho editato ^^

Io ho avuto la spiacevole esperienza di non oliare la macchina per mesi, non avevo idea si dovesse fare ç_ç
Il tecnico ha cambiato un paio di pezzi e mi ha pregato di oliarla ogni tanto.
 
Top
krishneide
view post Posted on 29/10/2012, 20:37     +1   -1




Finchè la macchina viene usata regolarmente non crea molti problemi perché il motore scalda l'olio già presente mantenendolo liquido.
Il problema è appunto quando viene lasciata inutilizzata per molto tempo e l'olio si secca.

Penso che si possa oliarla periodicamente, tipo una volta al mese, ma sarebbe sempre meglio farlo dopo aver finito di lavorare piuttosto che prima.

 
Top
3 replies since 29/10/2012, 14:28   429 views
  Share