Ho deciso di aprire questo topic perché ho visto che alcune come me si cimentano nell'arte del cucito senza avere basi professionali, quindi potrebbe capitare di scordarsi che anche la macchina ha una vita e va tenuta in buone condizioni.
Io ho qualche base di quando l'ho mezza scassata, se avete altre informazioni non esitate a correggermi ed aggiorniamo il topic ^^
COME PULIRLA1)Per prima cosa bisogna rimuore rimuovere l'ago e dunque il piedino, fatto questo possiamo svitare la placca sottostante.
Con un pennello o uno spazzolino(che non perda setole) bisogna togliere la polvere e lo sporco accumulatosi nel nastro trasportatore.
1bis)Per una pulizia più approfondita della macchina è consigliato usare anche lo spray ad aria compressa, lo stesso usato per gli apparecchi elettronici
2)Rimuovete l'anello coprinavetta e il gancio della navetta che c'è dietro( quell'elemento di forma circolare, la bobina, dove si trova il filo per intenderci). Ripetere l'operazione di spolvero anche qui. Ora che la parte è interna è smontata controllare la presenza di graffi, che sono potenzialmente pericolosi per la salute del filo che potrebbe impigliarsi e spezzarsi. Nel caso ci fossero dei graffi si può cercare di limarli con della carta vetro fine.
ACCORTEZZEEvitare i graffiPer evitare che si formino queste graffiature, la prossima volta che cuci, non tirare la stoffa più in fretta di quanto la macchina non cammini. Se non stai attento a quest'aspetto, l'accresciuta pressione a cui sottoponi l'ago, lo farà piegare e battere contro la navetta.
OliareQuando comprate una nuova macchina vi verrà consegnato anche un po' d'olio per macchine che è indispensabile per la buona salute della nostra macchina. Non ci sono indicazioni precise, con uno scarso ma continuo uso della macchina sarebbe il caso di svolgere questa operazione una volta a settimana, se invece ne fate un uso intenso potrebbe essere il caso di oliarla anche una volta al giorno.
Ricordatevi che non è consigliabile metterlo troppo spesso. Soprattutto mai lubrificare prima di mettersi a cucire, si rischia di rovinare i tessuti.
Una o due gocce sono sufficienti, l'olio può essere inserito o negli appositi fori posti nel coperchio della testata, o altrimenti direttamente all'interno se questi non dovessero essere presenti.
Se si forma una pellicola giallastra a causa dell'olio accumulato, la puoi rimuovere con solvente per carburatori usando un cotton fiocc , facendo attenzione che il solvente entri in contatto solo con le parti metalliche.
Edited by Rudy_thealienturner - 29/10/2012, 20:18