» .:Gothic Lolita Zone:. «

Consiglio coloreria

« Older   Newer »
  Share  
Miwako87
view post Posted on 24/10/2012, 10:50     +1   -1




Mi hanno regalato una giacchetta molto carina, in particolare mi piace il modello e come mi sta, però il colore è verdone scuro, non è che non mi piaccia, è che oltre a non avere un singolo capo verde in tutto il mio armadio, so già che la userei pochissimo. Stavo pensando di provare a tingerla di nero con la coloreria italiana, ma prima di farlo volevo togliermi qualche dubbio: la composizione è 97% cotone e 3% elastan, dite che quel 3% potrebbe compromettere il colore? (la fodera interna è sintetica ma non mi interessa, tanto copre solo l'interno delle maniche e un pezzo dietro la schiena).
L'altro dubbio che ho riguarda il lavaggio in lavatrice: infatti in un secondo momento ho notato che l'etichetta dice di lavare solo a secco, però so (per esperienza con capi brand ^_^) che spesso lo mettono per precauzione ma in realtà si può benissimo lavare in lavatrice, solo che la coloreria richiede un lavaggio a 60°, dite che val la pena rischiare? Più che altro essendo tutto cotone tinta unita non vedo cosa potrebbe rovinarsi con un lavaggio in acqua...al massimo posso scucirei bottoni per sicurezza...voi che dite?
 
Top
Lyedel
view post Posted on 24/10/2012, 11:44     +1   -1




Io ho già tinto parecchia roba anche con molta più percentuale di sintetico ed è venuta tutta bene, quindi io ti direi di stare tranquilla, puoi procedere :) Inoltre essendo la giacca già scura c'è davvero poca probabilità che non venga nera completa. Per il lavaggio non ti saprei dire, io ho sempre tinto con la pentola della pasta.
 
Top
krishneide
view post Posted on 24/10/2012, 13:58     +1   -1




puoi provare a tingere anche a freddo, l'abbiamo fatto in teatro per dei costumi. non ti so però dire se i colori della coloreria prendano abbastanza, noi abbiamo usato i deka che trovi in colorificio
 
Top
Miwako87
view post Posted on 25/10/2012, 00:00     +1   -1




come si fa a freddo? io sapevo solo in lavatrice o col pentolone d'acqua calda...
 
Top
Lyedel
view post Posted on 25/10/2012, 10:10     +1   -1




Mi sa che quella di cui parla krishneide è una tinta diversa. Non credo che con la coloreria si possa fare: se non si scalda non si fissa...
 
Top
krishneide
view post Posted on 25/10/2012, 11:14     +1   -1




scusate, mi sono espressa male, a freddo intendo in lavatrice a 30°. generalmente a questa temperatura i capi non si rovinano.
Comunque, come dice lyedel, non abbiamo usato la coloreria, ma un'altra marca che si chiama deka
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 16:18     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Se posso, vorrei accodarmi a questo post per non aprirne uno simile, visto che si parla di vestiti da tingere... ^^'''
Potrei fidarmi a tingere un vestito da grigio blu a blu notte? Questo, per la precisione, in mio possesso --> http://www.fanplusfriend.com/servlet/the-1...l-Bottom/Detail
 
Top
krishneide
view post Posted on 25/2/2013, 17:14     +1   +1   -1




puoi e devi XD

se il estito è in cotone 100% non ci sono problemi, e tendenzialmente credo possa andarti bene anche se si trattasse di un misto cotone.

l'unica cosa che mi lascia perplessa sono i pizzi. sull'etichetta per caso dice di che materiale sono? perché a seconda di questo hai 3 possibilità: rimangono bianchi, diventano blu come il vestito, prendono un po' di colore e diventano azzurri

ah, no aspetta. i pizzi di quello grigio sono neri, allora rimarranno così^^
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 21:45     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (krishneide @ 25/2/2013, 17:14) 
puoi e devi XD

se il vestito è in cotone 100% non ci sono problemi, e tendenzialmente credo possa andarti bene anche se si trattasse di un misto cotone.

l'unica cosa che mi lascia perplessa sono i pizzi. sull'etichetta per caso dice di che materiale sono? perché a seconda di questo hai 3 possibilità: rimangono bianchi, diventano blu come il vestito, prendono un po' di colore e diventano azzurri

ah, no aspetta. i pizzi di quello grigio sono neri, allora rimarranno così ^^

Il vestito è in cotone misto a poliestere, ma non dice le percentuali... Rivestito all'interno in poliestere.
I pizzi sono proprio in cotone, si sente anche al tatto.
Mi piacerebbe proprio tingerlo di un colore più scuro, perchè così non mi dice niente :huh:
 
Top
krishneide
view post Posted on 25/2/2013, 22:11     +1   -1




essendo il colore già sul blu potresti riuscire a tingerlo, forse non verrà proprio scurissimo.
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 22:35     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Se l'esperimento riuscirà vi farò sapere *__*
 
Top
view post Posted on 9/6/2013, 13:17     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (krishneide @ 25/2/2013, 23:11) 
essendo il colore già sul blu potresti riuscire a tingerlo, forse non verrà proprio scurissimo.

Ho finalmente comprato la tinta blu notte e un bel po' di sale grosso xD Adesso devo solo sperare che madrè mi permetta di compiere l'esperimento ^.^

Ho colorato il vestito, seguito tutte le indicazioni... e non è successo niente x°D Il colore non ha preso nemmeno un po'... Evidentemente nella composizione del tessuto c'era troppo sintetico e poco cotone ç__ç
Pazienza, me lo tengo così com'è... Come al solito lo ridurrò a gonna, dato che la parte del corpino non mi sta molto bene ^^''

Edited by Lady Bea - 10/6/2013, 10:57
 
Top
11 replies since 24/10/2012, 10:50   2676 views
  Share