» .:Gothic Lolita Zone:. «

Stile Otome...?

« Older   Newer »
  Share  
=SweetViolet=
view post Posted on 22/8/2012, 13:49     +1   -1




Salve a tutte. Di recente ho sentito parlare di questo stile chiamato Otome.
Il problema è che, guardandolo, non ho ben capito quali siano le sue caratteristiche e qual'è la sostanziale differenza dallo stile lolita.

Di recente stavo osservando questi outfits di Pixie_Late che lei stessa definisce Otome

299915_195337157206250_2003208288_n

395215_245313945541904_1174148419_n

405390_274710809268884_101116631_n

ho notato che lei veste abiti spesso di brand prettamente lolita non usando la petty... in uno stile un pò più casual/inspired... il problema è che non riesco a trovare la differenza >\\\<

se esiste già un topic simile perdonatemi
 
Top
view post Posted on 22/8/2012, 19:35     +1   -1
Avatar

Principessa dei Budini, Regina di ogni Soufflè

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
8,576
Reputation:
+19

Status:


forse stanno meno nei "canoni", gonne spuffe, scarpette non proprio loli, boh. nemmeno io ho ancora capito la vera differenza xD
 
Top
Dysnaenia
view post Posted on 22/8/2012, 20:28     +1   -1




Da quel che ho capito è uno stile più "serio", anche se a quanto pare non ha veri e propri "canoni" o "regole" da seguire.. Va più ad istinto della persona stessa..
Ho notato anche io che nelle foto effettivamente non portano sottogonne/petty.. E' più casual e meno "bambolina", con tagli più semplici, ecc.. Da un blog a tema Otome:

CITAZIONE
Otome-kei is a Japanese style that focuses on dressing like a young lady, for lack of a better term. There really isn’t a clear definition for this style; generally, outfits could be considered otome if they are cute, elegant, and feminine. One could say that it is mostly inspired by clothes from the 20th century, but that isn’t necessary. You’re right about the mixture of styles, as each outfit could be completely unique to its wearer. In short, its more about the feel that you get from the outfit than the actual clothes.

Esempi:
tumblr_m83arc5Di81r7n4leo1_500

tumblr_m7zlf7xhkh1qaelxho1_500


tumblr_m4yjdqgipH1rqhemto1_500

(Ogni foto porta alla fonte cliccando)
 
Top
shirayuki·hime
view post Posted on 22/8/2012, 22:31     +1   +1   -1




io ultimamente mi sono avvicinata all'otome kei e sto cominciando ad introdurlo nel mio stile lolita, proprio come le ragazze qui sopra (:
(l'otome kei infatti non è propriamente quello di queste foto.. quello è più un mix!)

comunque non esistono canoni particolari.
l'otome si rifà al lato femminile della moda (non a quello "kawaii").. è uno stile più adulto diciamo!
"Camicie,giacche,oxford,sciarpe,leggings,cardigans sono sempre presenti,insieme ad elementi che ora sono tipici del mori (pezzi all'uncinetto,sovrapposizioni) e del dolly-kei (pelliccia,pezzi vintage)."
 
Top
=SweetViolet=
view post Posted on 23/8/2012, 08:01     +1   -1




CITAZIONE (shirayuki·hime @ 22/8/2012, 23:31) 
io ultimamente mi sono avvicinata all'otome kei e sto cominciando ad introdurlo nel mio stile lolita, proprio come le ragazze qui sopra (:
(l'otome kei infatti non è propriamente quello di queste foto.. quello è più un mix!)

comunque non esistono canoni particolari.
l'otome si rifà al lato femminile della moda (non a quello "kawaii").. è uno stile più adulto diciamo!
"Camicie,giacche,oxford,sciarpe,leggings,cardigans sono sempre presenti,insieme ad elementi che ora sono tipici del mori (pezzi all'uncinetto,sovrapposizioni) e del dolly-kei (pelliccia,pezzi vintage)."

interessante :o su tumblr ho visto diversi outfit con queste caratteristiche... Mi sembra un'alternativa matura per lo stile di tutti i giorni
Grazie a tutte ^^
 
Top
Debba
view post Posted on 23/8/2012, 08:34     +1   -1




Anche a me piacerebbe utilizzare lo stile Otome per la vita quotidiana, è un abbigliamento che bene si sposa con quello che mi piace esteticamente e quello che sarebbe consono indossare a una certa età e in un ambienete lavorativo (per dirla in maniera semplicistica).
N.B. quello che sto per dire sullo stile è quello che io ho capito e che ricordo da letture e info varie, perciò potrei sbagliare.

Lo stile Otome non è cosa recente, se leggete il post Origine e diffusione del Lolita lo potete gia trovare citato al punto 2. Otome per l'appunto dovrebbe essere il modo di vestire femminile ma più "maturo" come ha detto bene Shirayuki. Gli abiti che avete postato sono per lo più di Emily Temple Cute, che anche se molto utilizzati nel lolita, insieme a Milk e Jane Marple credo proprio che siano concepiti più per l'Otome, solo che essendo "figli" dell'epoca Kawaii, inseriscono a volte elementi pucciosi nelle stampe, il che li rende appetibili pure per il lolita; difficilmente troverete una bito AP con stampa swettosa adatto aun più sobrio Otome LOL (ma mai dire mai, di ragazze brave a creare outfit che mi lasciano di stucco, ce ne è parecchie).
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 23/8/2012, 16:22     +2   +1   -1




interessante! anche io come debba vorrei approfondire la questione, per usare i miei abiti loli in maniera piu informale, però sinceramnete è uno stile pericoloso secondo me! nel senso che se non hai proprio ottimo gusto rischi di passare per una contadina ucraina X°D

poi anche il fisico fa tanto :( gia una rotondetta come me fa subito "zingara" mi sa conciata cosi >.< (mentre il lolita essendo abbinatissimo e curatissimo scaccia questo rischio)

che ne pensate di questo?
 
Top
shirayuki·hime
view post Posted on 23/8/2012, 22:32     +1   +1   -1




da una parte posso concordare.. dall'altra se non si ha stile si fa pena anche con un coord tutto brand XD
se volete vi posso postare alcune foto di ragazze che vestono otome kei/lolita per fare degli esempi di cosa potrebbe star bene (:
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 24/8/2012, 01:41     +1   -1




posta posta :)
 
Top
shirayuki·hime
view post Posted on 24/8/2012, 02:52     +1   -1




ecco un po' di otome/loli <3

tumblr_m6tydpEqZX1qc4i3ho1_500
tumblr_m8sdpf1vvA1qc4i3ho1_500

tumblr_m8f84vocPd1rzi5eso1_500
tumblr_m6g53hpLZt1rzi5eso1_500
tumblr_m7kqbe6Fut1rzi5eso2_250
tumblr_m6ghd0LhAd1rzi5eso1_r1_250



qui invece potete trovare direttamente alcune cosine incentrate sull'otome kei: http://fuckyeahotomekei.tumblr.com/
 
Top
Debba
view post Posted on 24/8/2012, 08:29     +1   -1




CITAZIONE (lolitavelenosa @ 23/8/2012, 17:22) 
interessante! anche io come debba vorrei approfondire la questione, per usare i miei abiti loli in maniera piu informale, però sinceramnete è uno stile pericoloso secondo me! nel senso che se non hai proprio ottimo gusto rischi di passare per una contadina ucraina X°D

poi anche il fisico fa tanto :( gia una rotondetta come me fa subito "zingara" mi sa conciata cosi >.< (mentre il lolita essendo abbinatissimo e curatissimo scaccia questo rischio)

che ne pensate di questo?

esatto, concordo!!!! e sulla questione fisico dico... "e infatti ETC fa misure ancora più striminzite delle brand lolita ><"
Anche la scelta delle fantasie può creare un brutto effetto... ci pensavo giusto ieri, valutando il fatto che uno stile meno legato a canoni o a brand (dato che dovrebbe essere un più genericamente "ragazza femminile nella vita di tutti i giorni), può venirci incontro lasciando spazio ad acquisti partenopei LOL non mi riferisco solo a golfini e accessori ma proprio anche gonne e abiti, qualcosa di buono in alcuni negozi si può trovare ma occhio alle stampe che fanno molto vecchia zia!!!!
L'altro giorno ho fatto un giro al centro commerciale di modena ed effettivamente cose che potrebbero andare bene ne ho viste: da Promode ci sono gonnelline e top morbidi in pizzo in colori crema (occhio alla lunghezza delle gonne perchè ovviamente la tendenza occidentale a mostrare la coscia è sempre dietro l'angolo!), le magliette di Baby Angel (ma non solo, anche altre cosine OVS) sono molto simili a quelle viste nelle foto proposte, taglio semplice ma stampe delicate e carine e qualche dettaglio particolare. Andando su qualche cosa di più costoso c'è Fix Design e Duck Farm (il probblema principale rimane sempre la lunghezza comunque).

Le foto che vedo nei vari Tumblr Otome, per quanto mi riguarda, sono ancora troppo legate allo stereotipo lolita di quello che secondo me è l'intento e la chiave dell'Otome... alcuni sembrano solo spogliati di petty e tutti quegli accessori che lo renderebbero OTT, ma forse è questo è dovuto al fatto che già normalmente il mio stile lolita è più sobrio della tendenza attuale.
 
Top
view post Posted on 24/8/2012, 10:06     +1   +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


Lo trovo molto carino ma sinceramente proprio non la vedo la differenza con un lolita un po' più sobrio... il mio concetto di lolita è già questo più o meno, non mi è mai piaciuto l'ott. Comunque io non riesco a trovare la differenza neanche tra mori e dolly kei per esempio... mi sa che tutte queste classificazioni che spuntano fuori come funghi sono davvero troppo per me X°D
 
Top
shirayuki·hime
view post Posted on 24/8/2012, 12:34     +1   +1   -1




in realtà la differenza c'è.. solo che bisogna fare l'occhio! io ad esempio ci ho messo qualche mese di tumblreggiamenti per cominciare a capire bene XD

comunque, per ricollegarmi allo shopping nostrano per l'otome kei, io a questo giro di saldi ho preso alcuni capi autunnali dalla coin: ottimi prezzi (saldati eheheh) ed ottima qualità, sono molto soddisfatta!
qui c'è la foto (è la prima): www.philosophyoverdose.com/2012/07/happy-haul-luglio.html
 
Top
=SweetViolet=
view post Posted on 24/8/2012, 13:52     +1   -1




a me piace un sacco sinceramente :o e anche i tuoi acquisti sono carini ^^ in effetti, tumblereggiando già ci sono differenze, il problema è che mi sembra un'accozzaglia di stili
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 24/8/2012, 22:50     +2   +1   -1




Oggigiorno è davvero impossibile scindere gli attuali otome da lolita in modo netto, mentre sarebbe più facile farlo tra il loli attuale dall'otome degli anni 70. Da circa una decade, infatti, si influenzano molto l'un l'altro, ad esempio ETC ha preso a piene mani dal Lolita stampe tematiche, i colori, qualche petti piccina picciò, mentre una parte del Lolita negli ultimi anni deve molto all'otome, come la nascita del casual Lolita (che non é uno stile di per sè ma è sicuramente un modo diverso di vestire lolita), l'utilizzo sempre meno scellerato di pizzi, riduzione dei volumi, lunghezze oltre il ginocchio... Così come il natural kei, il dolly, fairy, mori hanno dato il loro contributo e lo hanno ricevuto a loro volta.
 
Top
19 replies since 22/8/2012, 13:49   436 views
  Share