» .:Gothic Lolita Zone:. «

L'attenzione nella scelta della terminologia

« Older   Newer »
  Share  
RomanceLou
view post Posted on 31/7/2012, 23:04 by: RomanceLou     +1   +1   -1
Avatar

I am Lou

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
3,549
Reputation:
+12
Location:
Lazio

Status:


CITAZIONE (Contessina Carmilla @ 31/7/2012, 23:50) 
se vuoi parlare di carnagione puoi semplicemente dire carnagione scura

questa terminologia, però, potrebbe far pensare anche ad una persona di etnia caucasica ma di fototipo scuro... come distinguere terminologicamente la carnagione di un siciliano da quella di un africano? (non c'è polemica, eh, è proprio curiosità la mia) ** Forse nel caso di una persona africana è meglio parlare di carnagione "nera" (equivalente, per l'appunto, al 'black' della terminologia inglese, che, a quanto ho capito, è ampiamente accettato sia in ambito scientifico che dalla popolazione di origine africana/afroamericana) piuttosto che "scura"?

Il punto è che a livello fenotipico e fototipico vi sono notevoli differenze tra la popolazioni di origine africana, europea, di centro-asiatica, est-asiatica, sud-asiatica, nativa nordamericana, nativa sudamericana e così via... e ritengo che non sia nemmeno offensivo poter disporre, a livello scientifico ma anche semplicemente descrittivo, di una terminologia atta a poter parlare realisticamente e serenamente (senza implicazioni razziste, né "scale di valori") di tali differenze. Proabilmente il punto è sostituire le vecchie denominazioni, cariche di connotati offensivi, con delle nuove, che siano neutralmente "descrittive".

Insomma (per riallacciarci ad un altro topic di oggi XD) magari è offensivo parlare di noi persone fortemente miopi come "ciecate" (termine derisorio che mi è stato rivolto molte volte, naturalmente, quando ero piccola XD), deriderci o ritenerci minorate per questo, ma, personalmente, non troverei affatto offensivo dire e sentir dire che "abbiamo una forte miopia" ;)

(appena ho un po' meno sonno e sono meno rinc*glionita mi leggerò i tuoi link, Contessina, è sicuramente interessante la questione ^^)

Edited by RomanceLou - 1/8/2012, 00:23
 
Top
27 replies since 31/7/2012, 15:44   750 views
  Share