» .:Gothic Lolita Zone:. «

Vestire lolita nelle fiere

« Older   Newer »
  Share  
annajulia90
view post Posted on 10/7/2012, 09:35     +1   -1




che fortuna cavolo! no anche io non vado in discoteca, l'aborro proprio! che tipo di locale sono quelli in cui vai?
 
Top
Wailly
view post Posted on 10/7/2012, 11:06     +1   -1




CITAZIONE (Kiara Valentine @ 9/7/2012, 21:07) 
CITAZIONE (annajulia90 @ 7/7/2012, 15:07) 
è che davvero mi piacerebbe potermi vestire così quando cavolo mi va.. dover aspettare una fiera mi spazientisce!!!

...alla fine dipende anche dalla "vita notturna" che fai, io non vado in discoteca, e in un sacco di locali "alternativi" (Dio che brutta etichetta...) che frequento ho l'occasione più che giusta per indossare l'OTT più sfrenato XDDD
...ma questo ripeto dipende anche da persona e compagnia bella...

si ma non tutti hanno occasione di frequentare locali alternativi.. vuoi perchè i tuoi amici non vogliono, vuoi perchè nella tua zona proprio non esistono...

ed è vero che in fiera si rischia di far passare il loli come un travestimento, ma d'altra parte non tutti hanno la possibilità o il coraggio di sfoggiare outfit appariscenti in ambienti diversi da quelli delle fiere
 
Top
Debba
view post Posted on 10/7/2012, 11:40     +2   +1   -1




bhe un outfit OTT con mega parruccone pastelloso e mille mollette e mille accessori io lo vedo più travestimento" che vera e propria moda lolita, quindi magari anche una persona che sa vagamente dell'esistenza del lolita, vedendo un outfit OTT ad una fiera può avere il dubbio che si tratti di un cosplay... ma a volte anche con un outfit lolita normale... ma anche in giacca e cravatta uno ad una fiera può essere un cosplay; ormai si fa cosplay di qualunque cosa, infatti ormai ne riconosco talmente pochi di personaggi!
Non è girando per una fiera o per una strada che la gente capisce (se ne ha interesse poi) cos'è il lolita, è giusto parlandone o informandosi sui siti giusti che si riesce ad entrare a contatto con questa moda e tutto quello che le ruota attorno.
Quindi, se diciamo sempre nei topic in cui si parla di girare per le strade in loli infischiandocene dei commenti dei passanti perchè comunque noi ci sentiamo bene vestite così, perchè non applicare lo stesso consiglio ad una fiera, se il vestirci OTT ci oiace e ne abbiamo una voglia matta? Alla fine se vedo un cosplay che non conosco o che è scambiabile con un altro, oppure in realtà non è un cosplayer ma un giocatore di ruolo vestito da suo personaggio che magara me sputa in faccia se ce chiedo che cosplay è, non è che appena vado a casa mi metto a spulciare la rete per capire punto per punto tutto su questa cosa di cui non ho informazioni.... idem fa il resto del mondo con il lolita se non ne nutre un interesse.
 
Top
krishneide
view post Posted on 10/7/2012, 14:32     +1   -1




ciò che ha detto Debba mi ha ricordato un episodio accadutomi a Lucca lo scorso anno (non c'entra molto col discorso quindi lo metto in spoiler):
me ne giravo tra i diversi stand quando da lontano vedo una ragazza vestita in lolita. Non indossava un abito di brand, sembrava piuttosto handmade, ma trovandolo molto bello decisi di avvicinarmi e farle una foto. Perlando con lei le chiesi conferma del fatto che fosse vestita in loli, ma lei, guardandomi peraltro malamente, mi disse di essere in cosplay (non ricordo di cosa). Il tono usato era qualcosa del tipo: non osare paragonare la meravigliosa cultura dei cosplay con quella stupida moda giapponese... Ci sono rimasta abbastanza male.

Tutto questo per dire che, alle fiere, non solo il lolita può venire scambiato per un cosplay, ma può succedere anche il contrario

 
Top
Debba
view post Posted on 10/7/2012, 16:01     +1   -1




CITAZIONE (krishneide @ 10/7/2012, 15:32) 
ciò che ha detto Debba mi ha ricordato un episodio accadutomi a Lucca lo scorso anno (non c'entra molto col discorso quindi lo metto in spoiler):
me ne giravo tra i diversi stand quando da lontano vedo una ragazza vestita in lolita. Non indossava un abito di brand, sembrava piuttosto handmade, ma trovandolo molto bello decisi di avvicinarmi e farle una foto. Perlando con lei le chiesi conferma del fatto che fosse vestita in loli, ma lei, guardandomi peraltro malamente, mi disse di essere in cosplay (non ricordo di cosa). Il tono usato era qualcosa del tipo: non osare paragonare la meravigliosa cultura dei cosplay con quella stupida moda giapponese... Ci sono rimasta abbastanza male.

Tutto questo per dire che, alle fiere, non solo il lolita può venire scambiato per un cosplay, ma può succedere anche il contrario

e per l'appunto come hai dimostrato e come cercavo di spiegare nei miei giri di parole...le stesse pare che ci facciamo noi sul fatto di non essere riconosciute e scambiate per altro, se la fanno anche quelli delle "altre categorie" LOL
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 11/7/2012, 17:59     +1   +1   -1




A riguardo mi faccio pochi problemi, in linea di massima vado dove voglio vestita come voglio.
Vesto loli prevalentemente nei week end. Le fiere sono nei week end. Il gioco è fatto.
Tranne Lucca Comics, che per me è un'occasione speciale da dedicare esclusivamente al cosplay.
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 11/7/2012, 22:53     +1   -1




CITAZIONE (Wailly @ 10/7/2012, 12:06) 
si ma non tutti hanno occasione di frequentare locali alternativi.. vuoi perchè i tuoi amici non vogliono, vuoi perchè nella tua zona proprio non esistono...

sì, infatti dicevo che dipende tanto da che tipo sei sia tu che il tuo gruppo, per il pub ad esempio non ne vale proprio la pena :D

...beh, ci son quelle feste organizzate e pubblicizzate dai negozi di abbigliamento alternativo anche su FB, ne trovi tantissime, poi d'estate fanno spesso (almeno qui, città di mare) feste a tema (sopratutto anni '50 e '80 al momento XD) in cui puoi agghindarti parecchio strana :P io ad esempio in quella '50 ci sono andata con una gonna a pois di AP ;)!
 
Top
spica16
view post Posted on 12/7/2012, 16:41     +1   -1




Non ci vedo grosse questioni sulla cosa. Se uno si veste lolita perchè ci si sente bene, che sia a casa, che sia alle fiere, che sia in un pub che importa?
Un altro discorso è se uno vuole vestire lolita, OTT ad esempio, per sentirsi un po' più speciale, mettiamola così. A quel punto alle fiere sei un po' più mimetizzata ma l'OTT viene forse più apprezzato, ne consegue una maggiore "soddisfazione" personale.
;)
 
Top
VeniceQueen
view post Posted on 12/7/2012, 18:14     +5   +1   -1




Ho iniziato a vestire lolita per portarlo ogni volta che potevo e considerandolo uno stile come un altro.. adesso invece è davvero molto raro che io lo vesta in occasioni normali. Per me è stato un cambiamento naturale, perchè sono cambiate le mie esigenze..ognuno ha i suoi motivi per decidere quanto e come indossare dei vestiti.

Vorrei fare un appunto sull'OTT..il lolita è una moda e come ogni moda segue delle tendenze "temporali". Se fino a tot anni fa veniva considerato Lolita il semplice outfit composto dagli elementi principali (jsk,camicia,petticoat,calze,scarpe,headdress) adesso, da un po' di anni a questa parte, è più lolita un outfit OTT con più accessori, dettagli ecc che un abbinamento classico, che viene considerato più banale . Magari tornerà di moda la semplicità, ma credo sia sbagliato considerare l' OTT una sorta di travestimento perchè oramai incarna la definizione di lolita attuale. Magari a molte non piace e tante non lo accettano, come molte ancora sono legate all'old school black x white che altre considerano addirittura "ita". Anche quello era lolita a suo tempo, ma adesso i tempi sono cambiati xD
 
Top
LaContessaLygeia
view post Posted on 13/7/2012, 11:55     +2   +1   -1




Beh Venice ma l'OTT non è solo abbigliamento. Per molte è anche parrucche, trucco, nail art, accessori, lenti a contatto ecc. che risultano effettivamente ridicole e inappropriate in certi contesti.
Il lolita basic alla fine si compone di una gonna, una camicia, una petti e poco altro. Un OTT invece spazia anche in cose assurde e che nella vita di tutti i giorni sono effettivamente fuori luogo -se una dipendente va in negozio con una gonna semplice ed una camicetta dubito che qualcuno storca il naso più di tanto... se ci va con una parrucca rosa e azzurra a boccoloni con un gelato in testa penso si facciano due problemi in più. Se il lolita non vuole essere considerato una mascherata l'OTT non può essere ciò che lo rappresenta, perchè nell'OTT effettivamente più che vestirti vai a mascherarti. Certe ragazze sotto a trucco e parrucco nemmeno le si riconosce più!
 
Top
VeniceQueen
view post Posted on 13/7/2012, 16:22     +2   +1   -1




Certo che non è solo abbigliamento ma è comunque l'esempio migliore del lolita contemporaneo e secondo me è sbagliato definire "da travestimento" gli elementi che lo compongono. Nella vita di tutti i giorni è fuori luogo anche un semplice abito lolita..se scegli di indossare un outfit toned down per evitare che la gente ti fissi troppo è una scelta tua personale, non c'entra con mettere o no parruccame e abbellimenti vari. Il lolita si evolve ed ora è arrivato a questi livelli.. può non piacere ma è così. Se una lolita considera "travestimento" l'indossare una parrucca fa la stessa parte di un profano che guarda il mio jsk con petticoat e mi chiede se sono uscita da qualche spettacolo teatrale xD
Scusate il discorso contorto, quello che voglio dire è che mi sembra un po' assurdo che siamo proprio ad avere questi limiti mentali :D L'Italia è rimasta un po' indietro nell'evoluzione della moda lolita

Edited by VeniceQueen - 13/7/2012, 17:54
 
Top
Debba
view post Posted on 13/7/2012, 18:26     +1   -1




Bhe secondo me è normale che in italia l'OTT sia considerato e utilizzato meno, daltronde il contesto in cui viviamo è diverso da quello delle nazioni dove ha preso più piede.
Poi è comunque sempre qustione di gusto e come in tutte le mode io personalmente seguo solo quello che realmente mi piace e non scelgo una cosa solo perchè è più in voga in quel momento (anzi tendenzialmente più una roba la vedo e più mi viene a noia) e l'OTT pur piacendomi in alcune cose su alcune ragazze che lo vestono, proprio su di me non lo vedo.
Però appunto vado tranquillamente in ufficio con gonna sweet, camicetta, scarpine rosa con fiocco, ma con la parrucca, le stelle pendenti dalla testa e accessoriame vario no e credo che non ci vadano nemmeno le maggiori esponenti dell'OTT che postano sul daily, credo che gli outfitt OTT comunque anche nel loro caso siano riservati a meeting o convention ed eventi vari, nemmeno per un sabato pomeriggio di shopping da sola in centro, almeno un amica affianco a darsi "manforte" credo ci sia.
 
Top
LaContessaLygeia
view post Posted on 14/7/2012, 09:44     +1   -1




CITAZIONE (VeniceQueen @ 13/7/2012, 17:22) 
Certo che non è solo abbigliamento ma è comunque l'esempio migliore del lolita contemporaneo e secondo me è sbagliato definire "da travestimento" gli elementi che lo compongono. Nella vita di tutti i giorni è fuori luogo anche un semplice abito lolita..se scegli di indossare un outfit toned down per evitare che la gente ti fissi troppo è una scelta tua personale, non c'entra con mettere o no parruccame e abbellimenti vari. Il lolita si evolve ed ora è arrivato a questi livelli.. può non piacere ma è così. Se una lolita considera "travestimento" l'indossare una parrucca fa la stessa parte di un profano che guarda il mio jsk con petticoat e mi chiede se sono uscita da qualche spettacolo teatrale xD
Scusate il discorso contorto, quello che voglio dire è che mi sembra un po' assurdo che siamo proprio ad avere questi limiti mentali :D L'Italia è rimasta un po' indietro nell'evoluzione della moda lolita

Conta che ora io vesto quello che tutti considererebbero OTT kuro (se c'è qualcuno che si ricorda cos'è il kuro) e mi fa ribrezzo la sola idea di essere paragonata a quelle bambolette 90% plastica che tra un po' hanno scritto Made in China sul culo.
Il lolita è abbigliamento e lo è sempre stato, il fatto che ora vada di moda conciarsi in modo esagerato non significa che QUELLO sia lolita, perchè per ora tra i canoni dello stile non ci vedo scritto "parrucca bicolor trovabile nei migliori negozi da transex riminesi", ma Petty, gonna adatta a contenerla, modestia ecc.

Che PIACCIA è un conto, che sia la rappresentazione di lolita è tutto un'altro.
Infatti l'OTT è più che altro sweet ancora, se cerchi OTT classic, gothic, panku ecc. si fa molta fatica a trovarne.
Non è questione di chiusura mentale, ma tra "ragazza vestita strana" e "ragazza che gira 24 ore su 24 con parrucca, circle lenses, adesivi in faccia, orsetti sulle unghie" ce ne passa. Tutte le cose che rendono OTT un'outfit possono essere usate e fatte anche senza essere in lolita, i canoni lolita sono altri
 
Top
VeniceQueen
view post Posted on 15/7/2012, 10:18     +4   +1   -1




mh continuo a non concordare, e il mio è un pensiero oggettivo (anzi, sono mezza stufa del lolita in generale quindi non sono proprio di parte xD). Non ho detto che i canoni base lolita sono cambiati ma che ad oggi, ciò che più incarna la definizione del lolita attuale ( e non quello che ognuno si sente di indossare ecc ecc) è OTT. Non ho mica detto che se fai un outfit semplice non sei lolita, ma va di moda l'esagerazione in questo periodo. Capisco che ci vuole fatica ed apertura mentale per accettare che sia così, ma è una moda in evoluzione, magari tra poco torna il bxw e l'OTT sarà abbandonato. Ci sono moltissimi OTT anche classic e gothic, è l'era delle parrucche, accessori in quantità ecc..
Poi saranno anche punti di vista, e sicuramente una questione di gusti, ma quello che dico si evince guardando la community internazionale, i vari kera e glb, i daily lolita e via dicendo

(qui mi sa che siamo OT, se ne potrebbe riparlare da altre parti xD )
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 16/7/2012, 12:02     +1   -1




CITAZIONE
Non ci vedo grosse questioni sulla cosa. Se uno si veste lolita perchè ci si sente bene, che sia a casa, che sia alle fiere, che sia in un pub che importa?

Ah no, "mentalmente" nessuno, nel mio caso lo dicevo per le condizioni *ehm* dei pub della mia zona X°DDD
 
Top
41 replies since 6/7/2012, 16:17   876 views
  Share