» .:Gothic Lolita Zone:. «

Vestire lolita nelle fiere

« Older   Newer »
  Share  
annajulia90
view post Posted on 6/7/2012, 16:17     +1   -1




Dopo aver letto la data del prossimo Cartoomics ho iniziato a pensare che cosplay potrei portarci. Poi in un secondo momento ho realizzato che sarei potuta andarci in Lolita, ma riflettendoci ancora mi sono ritrovata a pensare che il loli nelle fiere non mi piace.
Il mio obiettivo sarebbe poter vestire loli, non dico tutti i giorni perchè il mio lavoro non lo permette, ma piuttosto frequentemente almeno nel tempo libero e portarlo ad una fiera del fumetto mi sembrerebbe considerarlo un costume e nulla più.
Collegandomi a questo topic in cui si parlava di come iniziare a vestire loli tutti i giorni mi chiedevo, se ci fosse qualcuna di voi che, d'altro canto, veste lolita solo ed esclusivamente alle Fiere e per quale motivo.
Premetto che è una mia personale opinione, non sto accusando nessuno, solo vorrei sentire qualche parere a riguardo! E non si sa mai che poi per mancanza di un cosplay non mi dia ad uno spietato e importabile OTT!!
 
Top
Abigale
view post Posted on 6/7/2012, 18:34     +9   +1   -1




Io credo che le fiere siano il luogo ideale non tanto per vestire lolita ma per vestire lolita perfettamente nei canoni o OTT.
Per come sono fatta io non me la sento mai di uscire magari a cena con le amiche per esempio con la Petty mostro piuttosto che con headress magari impegnativi (una rosa nei capelli ci sta sempre, mentre magari un bonnet anche no!) quando so che vado a una fiera sono molto più rilassata da questo punto di vista e mi diverte fare coordinati anche molto dettagliati che per uscire semplicemente con le amiche non riuscirei a fare!
Le mie foto daily alla fine risultano sempre "purtroppo" -molto easy XD
Io credo che le ragazze che decidono di vestire lolita solo alla fiere alla fine non lo facciano tanto per costumarsi ma perchè magari sono addirittura più inguaiate di me e non abitano in una grande città dove bene o male il prossimo di fa i fatti suoi, ma magari abitano in un paesino dove anche solo indossare una gonna a stampa senza petty viene visto male e devono subire commenti sgraditi.
Ovviamente mi riferisco a quelle persone che seguano attivamente la moda lolita sui forum, egl, facebook, sanno parlare della moda lolita e la differenza tra angelic pretty e x-tra-x e comprano sia brand che off-brand di qualità, e che poi compongono veri outfit lolita nei canoni e di buona qualità!
Non alle ragazze che vanno sabato pomeriggio nel negozio darkettone della città e si comprano una sottoveste di pizzo e lacci lucidosi di hell bunny o glp, venduta come "lolita" e poi decidono "oh, quasi quasi a questa fiera mi vesto <<lolita>>".
 
Top
*sweet*
view post Posted on 6/7/2012, 20:27     +1   -1




Concordo con Abigale! Io sono tra quelle che vestono loli di rado (considero i miei abiti quasi come una collezione xD), ogni tanto quando vado in città mi diletto nell indossare qualcosa di colorato, ma senza esagerare in accessori ed orpelli vari. Perciò quando capita una fiera mi sento libera di esagerare e comporre outfit più appariscenti :D non lo considero un travestimento, bensì lo trovo un abbigliamento "che si intona all'ambiente" senza che nessuno mi delizi con espressioni stravolte!
 
Top
Abigale
view post Posted on 7/7/2012, 02:13     +2   +1   -1




CITAZIONE
non lo considero un travestimento, bensì lo trovo un abbigliamento "che si intona all'ambiente" senza che nessuno mi delizi con espressioni stravolte!

E' vero, alla fine una fiera è un ambiente protetto dove nessuno si stupisce se tu ti vesti in maniera appariscente, perchè ci sarà sempre qualcuno più appariscente di te ;)
E se ti fermano a chiedere una foto o delle informazioni lo fanno per ammirazione e perchè la cosa piace, non per scherno e perchè credono che tu faccia parte di qualche strana setta XD (o uno spettacolo, ovviamente, la cosa che la gente crede che DOBBIAMO fare, se vestiamo così).
Purtroppo non è bello da ammettere per me, ma la verità è che il lolita resta comunque un abbigliamento molto appariscente e per quanto uno possa pensare che può vestire come vuole e gli altri possono impiccarsi a un certo punto magari non ha voglia di attirare l'attenzione di 1000 curiosi quando esce per svolgere le normali azioni di vita quotidiana.
Almeno, così è per me! In teoria continuo a pensare di avere ogni diritto di uscire anche con un cesto di frutta sulla testa, ma nella pratica ci sono dei giorni che romperesti i denti a tutti XD
La fiera è il classico evento in cui mandi tutti al diavolo e fai come dici tu XD per questo per il Lucca Comics parto con tutto l'armadio ;)
 
Top
annajulia90
view post Posted on 7/7/2012, 13:24     +1   -1




si in effetti bonnet e "eccessi" vari sono (purtroppo) improponibili nella vita di tutti i giorni. Ciò che dite è assolutamente vero, ma mi fa un po' tristezza. È davvero brutto vivere in un paese così chiuso e gretto da non permettere almeno di vestirsi come si vuole e considerare generi come il lolita dei travestimenti.
Ma, non vorrei dire una cagata, non è che proprio il fatto di vestirsi così nelle fiere a far credere ai "profani" del lolita che sia proprio un travestimento?
 
Top
Abigale
view post Posted on 7/7/2012, 13:59     +1   -1




CITAZIONE
Ma, non vorrei dire una cagata, non è che proprio il fatto di vestirsi così nelle fiere a far credere ai "profani" del lolita che sia proprio un travestimento?

Io credo che i profani non conoscano bene l'esistenza delle fiere del fumetto nè chi ci va nè come ci si va e che se gli dici cosplay pensano che sia un cibo straniero. :P
Alla fine la moda lolita è una nicchia, ma anche le fiere del fumetto sebbene non nicchia nicchia come il lolita!
Quello che ti gridano per strada è "guarda che carnevale è passato!" non "la fumettopoli era il 21 giugno!".
Invece bene o male invece chi frequenta le fumettopoli sa anche distinguere lolita da cosplay, molte volte mi è capitato di sentire "commenti alle mie spalle" in cui altri visitatori della fume dicevano "vedi, quella è una moda giapponese!" ;) questa è una bella cosa!
 
Top
annajulia90
view post Posted on 7/7/2012, 14:07     +1   -1




CITAZIONE (Abigale @ 7/7/2012, 14:59) 
Io credo che i profani non conoscano bene l'esistenza delle fiere del fumetto nè chi ci va nè come ci si va e che se gli dici cosplay pensano che sia un cibo straniero. :P

LOL! :XDD:
a questo punto quasi quasi mi preparo un bell'outfit per Cartoomics.. alla fine potrei mettermi pure il bonnet!!

è che davvero mi piacerebbe potermi vestire così quando cavolo mi va.. dover aspettare una fiera mi spazientisce!!!
 
Top
Rudy_thealienturner
view post Posted on 7/7/2012, 15:07     +1   +1   -1




CITAZIONE (annajulia90 @ 7/7/2012, 14:24) 
È davvero brutto vivere in un paese così chiuso e gretto da non permettere almeno di vestirsi come si vuole e considerare generi come il lolita dei travestimenti.

Io non credo che il paese in cui si vive sia il problema. Sono solo vestiti, ti servono per coprirti, ma a noi piace indossarli, siamo felici quando lo facciamo.
Come ci racconta Contessina ci sono paesi dove ai vestiti non si da importanza.

Ma qui sei tu a dar loro importanza, ad aver voglia di indossarli, quando siamo noi causa della nostra mentalità, non ha senso lamentarsi di quella degli altri :)
CITAZIONE
Ma, non vorrei dire una cagata, non è che proprio il fatto di vestirsi così nelle fiere a far credere ai "profani" del lolita che sia proprio un travestimento?

Secondo me, chissenefregadeiprofani! Per me possono pensare a quello che vogliono, una fiera non è un posto diverso da un altro per quel che mi riguarda. Comunque come diceva Abi, di solito c'è una "cultura" diversa in certi ambienti.

Mi ricollego al mio discorso, ti vesti così alla fiera per gli altri o per te stessa? Questa è una domanda che mi faccio spesso, e la risposta che mi do è che in fin dei conti, non m' importa molto come io sia vestita
 
Top
annajulia90
view post Posted on 7/7/2012, 15:13     +1   -1




ma penso che la maggior parte delle persone indossa quello che indossa per piacere a sè stessa, ma ciò non toglie che andare in giro vestiti come si vuole e ricevere commentini non sia fastidioso perchè comunque "a noi piace così"!
Non si diceva appunto che ci si veste lolita di tutto punto alle fiere per questo motivo? per non ricevere critiche/commenti/occhiatacce?

il discorso del paese e dell'importanza che si dà ai vestiti sinceramente non l'ho capito...
 
Top
~Setsuna
view post Posted on 7/7/2012, 16:40     +1   -1




purtroppo da quello che so io anche in Giappone se vai in giro vestita lolita non ad Harajuku e non nei finesettimana ti guardano male xD
il lolita non è un travestimento, ma per certi versi lo è perchè è un miscuglio di abbigliamento vittoriano, infantile, bambolesco... ed è molto difficile far accettare una moda simile ai profani. Se la società pensa che sia una carnevalata non ci puoi far niente, carnevalata è per il senso comune. Quindi o ci battiamo nella vita di tutti i giorni per inculcare in chi ci sta intorno che per noi è una moda, o per il quieto vivere ci si veste così solo a Fumettopoli.
Nel topic che ho aperto io chiedevo consigli su come vestire loli anche al lavoro per adattarlo alla vita di tutti i giorni, partendo già dal presupposto che non ci andrò mai in full lolita.
Detto questo quoto annajulia, è una tristezza il fatto di non poter esprimere la propria personalità nel vestire, sopratutto nella vita adulta, quando devi aderire a certe caratteristiche :(
 
Top
krishneide
view post Posted on 7/7/2012, 19:30     +1   -1




Secondo me è anche una questione di comodità: alla fine nella vita di tutti i giorni un outfit OTT potrebbe risultare ingombrante e causare problemi, mentre durante una fiera, dove il tuo unico scopo è girare per farti ammirare, il problema non sussisterebbe... La questione è diversa se devi cercare qualcosa di particolare tra le diverse bancarelle, allora lì consiglierei un abbigliamento da battaglia con scarpe basse e assolutamente senza petticoat (personalmente dedico a questo il primo giorno di fiera lasciando aa cosplay e lolita i giorni restanti).

Se ti dispiace vestire nei canoni solo alle fiere potresti creare tu stessa le occasioni per farlo organizzando mini meet sul forum o anche uscendo con i tuoi amici. Ti sei appena comprata il Chess Chocolate (spero sia il nome corretto) giusto? Potresti organizzare una festa in maschera a tema scacchi: in questo modo tu sfrutteresti l'abito, ma non risulteresti totalmente fuori dal gruppo perché anche gli altri vestirebbero in maniera "strana".-

Kri
 
Top
Wailly
view post Posted on 9/7/2012, 11:14     +1   +1   -1




le fiere sono a mio parere l'occasione ideale per sperimentare gli stili più appariscenti...
quindi via a pirate, guro, steampunk e ott sweet!!! :)
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 9/7/2012, 15:51     +1   +1   -1




CITAZIONE (annajulia90 @ 7/7/2012, 14:24) 
Ma, non vorrei dire una cagata, non è che proprio il fatto di vestirsi così nelle fiere a far credere ai "profani" del lolita che sia proprio un travestimento?

Già, è quello che ho sempre pensato anch'io. Però al NiMi ci sono venuta in Lolita (e va be', c'era l'evento) e anche ad altre fiere sono andata in lolita, ma per me è stato come andare al supermercato (in fin dei conti lo è, solo che anziché comprare pane e latte compri manga e gadgets XD) con i miei abiti di sempre. Piuttosto, se ci fosse qualcuno che fa domande mi fermerei due minuti a spiegare e bona.

Ho sempre però pensato di evitare il lolita alle fiere proprio per evitare l'associazione mentale del prossimo (che sappiamo bene che nel 90% dei casi è ignorante in materia di abbigliamento lolita) e poi per non invalidare le varie "Lotte" su internet nelle quali si spiega che il lolita non è un cosplay/costume e via discorrendo, prediligendo altri abbigliamenti (la divisa scolastica, il Kigurumi e qualche cosplay in passato oppure un outfit full-decora, importabile -per quanto ami questo stile- fuori dalle fiere, PURTROPPO).

Poi io me ne frego della gente e indosso anche outfit particolarmente carichi nei giorni normali, in giro per la mia città (dove STRANO MA VERO incontro più str***i rispetto al mio microscopico paesino, nel quale anche se indossassi un outfit rosa da capo a piedi nessuno direbbe niente, turisti a parte), però è vero, ci sono giorni in cui porterei volentieri un bazooka da nascondere sotto la petty ù_ù ma poi mi dico "Chissene, sono solo dei poveracci" e vado per la mia strada. In compenso è il mio ragazzo a rispondere male al posto mio XD
 
Top
annajulia90
view post Posted on 9/7/2012, 16:26     +1   -1




hai un ragazzo davvero tosto!! :) ala fine ho deciso che farò cosplay, anche se l'idea di mettere un bonnet mi ispirava da morire! Comunque anche se non lo metto subito, non marcisce mica, quindi aspetterò occasione più adatta! E ho deciso inoltre che darò al mio chess chocolate (il nome è giustissimo krishneide!) un tocco più classic per poterlo portare anche in un'uscita pomeridiana!!
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 9/7/2012, 20:07     +1   +1   -1




CITAZIONE (annajulia90 @ 7/7/2012, 15:07) 
è che davvero mi piacerebbe potermi vestire così quando cavolo mi va.. dover aspettare una fiera mi spazientisce!!!

...alla fine dipende anche dalla "vita notturna" che fai, io non vado in discoteca, e in un sacco di locali "alternativi" (Dio che brutta etichetta...) che frequento ho l'occasione più che giusta per indossare l'OTT più sfrenato XDDD
...ma questo ripeto dipende anche da persona e compagnia bella...
 
Top
41 replies since 6/7/2012, 16:17   876 views
  Share