» .:Gothic Lolita Zone:. «

Carnagione, colore dei capelli e abbinamenti cromatici da evitare

« Older   Newer »
  Share  
=SweetViolet=
view post Posted on 28/6/2012, 14:10     +1   -1




Salve a tutte... Stavo riflettendo da tempo sul fatto che con determinate carnagioni e colori di capelli vadano evitati o meno alcuni colori o sfumature o, perchè no, alcuni colori di parrucche. Voi pensate che vi siano, ad esempio, dei colori che andrebbero evitati con una carnagione troppo chiara o troppo scura? O che, ad esempio, certi colori di parrucche vadano abbinate solo se si ha una certa carnagione? Grazie in anticipo
 
Top
Abigale
view post Posted on 28/6/2012, 18:57     +1   -1




Guarda, su questo esistono delle "leggi" vere e proprie, io conosco solamente quelle della mia carnagione (che avevo letto a 10 anni su quei libri per bambine che ti vogliono insegnare tutto XD).
Comunque, la mia carnagione è abbastanza pallida d'inverno, ma il mio sottotono è giallo quindi il risultato è avorio (che detta così sembra una gran figata, mentre invece è giallino stinto XD) di estate invece mi abbronzo con estrema facilità, anche se non è mia intenzione e divento anche molto scura...in entrambi i casi non posso assolutamente usare colori come il giallo, l'arancione e il rosso aranciato perchè altrimenti sembro in attesa di un trapianto di fegato XD
Se proprio voglio farlo devo usare un fondotinta sul rosa che mascheri il mio sottotono.
Per le parrucche è più o meno così, i colori "belli" come il rosa, il bianco, il verde o l'azzurro stanno bene solo a chi ha il sottotono rosa, altrimenti non ci sono cavoli, si sembra "strane" e nemmeno troppo belle lo stesso!
Io abito a milano e ho la fortuna di poter andare a provare le parrucche nel quartiere cinese, dove non ci sono le acconciature belle, ma i colori si, quindi magari prima di comprare una parrucca vado a vedere se dato colore mi sta bene o meno.
...e purtroppo non ne ho ancora comprata nessuna XD
Magari è perchè le carnagioni col sottotono rosa sono più neutre, o magari è per qualche strana legge della fisica che io ignoro, però è vero che le persone con la carnagione chiara e il sottotono rosa possono permettersi i colori pastellosi!

Poi per l'amor del cielo, è anche questione di gusti e io non mi proclamo esperta di carnagioni e sottotoni e via dicendo, questo che dico deriva semplicemente dall'osservazione!
Però per esempio c'è chi dice che le persone di carnagione chiara e capelli chiari stanno male in nero e per me non è assolutamente vero, per me stanno benissimo!
 
Top
Shi.
view post Posted on 28/6/2012, 22:34     +1   +1   -1




A scuola noi studiamo una materia che si chiama "Consulenza alla clientela", ossia tutto quello che riguarda il consigliare qualcuno sullo stile e sui colori che sono adatti per loro..

In pratica di tipologie ce ne sono quattro e hanno i nomi delle stagioni, ma è una storia un po' complessa, in pratica in base al colore della pelle+capelli+occhi rientri in una delle categorie..

Inverno ed estate sono stagioni fredde (ebbene sì..), con sottotoni e colori di capelli e occhi freddi; la prima scura e la seconda chiara, per cui i colori adatti vanno di conseguenza.

Autunno e primavera sono stagioni calde, dai sottotoni caldi (scuri per l'autunno e chiari per la primavera), e i colori adatti vanno di conseguenza.

Questo si nota soprattutto se il colore non adatto viene messo vicino al viso (parrucche, per dire).

Un chiaro esempio secondo me sono le ragazze di colore, non mulatte ma piuttosto scure, che si ostinano ad indossare parrucche color pastello..
L'effetto che viene fuori è qualcosa di molto artificiale e stona, come non succede invece con altri colori (chessò, una ragazza di colore in rosso-bordeaux, in blu intenso, in verde scuro sta benissimo, in lilla decisamente meno..)..
 
Top
babiihime
view post Posted on 28/6/2012, 23:58     +1   +1   -1




shi, puoi spiegarmi un pò meglio questa cosa delle "stagioni"?? io mi sono sempre chiesta se, riguardo al makeup, mi stessero meglio i colori più caldi tipo corallo o quelli più freddi tipo il turchese.
immagino sia dunque lo stesso per i vestiti?
c'entra qualcosa con l"esperimento" di vedere se le vene sono più tendenti al blu o al verde per sapere di che tonalità è la nostra carnagione??

*per la serie, domande a raffica XD*
 
Top
krishneide
view post Posted on 29/6/2012, 07:49     +1   -1




questa divisione in "stagioni" è molto interessante, riusciresti a farne una guida per il forum, anche non dettagliata, o sveleresti un segreto della scuola, rischiando il linciaggio?

da parte mia posso dire che quando ho i capelli rossi evito di usarlo come colore nei vestiti... preferisco un colore che contrasti
è anche vero che non per tutte è così: ad esempio monny-chan (scusa se ti nomino invano) veste spesso in rosso, pur avendo i capelli dello stesso colore, ma avendo una carnagione più chiara e rosea l'effetto non è osceno come su di me...

insomma, una guida sarebbe davvero molto utile XD
 
Top
=SweetViolet=
view post Posted on 29/6/2012, 14:48     +1   -1




mmmh adesso ho le idee più chiare.. Credo di avere anch'io la carnagione ''olivastra'' e mi chiedevo se i colori pastello delle parrucche stessero bene (a quanto pare no xD)... Concordo con Shi, riguardo le ragazze dalla carnagione scura che si ostinano ad indossare parrucche bionde o pastello, è proprio da qui che è sorto il mio dubbio.. Grazie a tutte per i consigli...sarebbe bella una guida in stile ''stagioni''
 
Top
Shi.
view post Posted on 29/6/2012, 17:51     +3   +1   -1




Se mi date un paio di giorni ve lo faccio volentieri! (comunque, vi rassicuro dicendo che si possono mettere anche i colori non adatti alla nostra carnagione, con degli accorgimenti XD, per cui non tutto è perduto!)
 
Top
lolitafashion
view post Posted on 30/6/2012, 07:52     +1   -1




Credo di avere anch'io la carnagione ''olivastra'' e mi chiedevo se i colori pastello delle parrucche stessero bene
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 30/6/2012, 08:51     +2   +1   -1




ma veramente sulle pelli scure, specie quelle nere, sono splendidi i colori chiaro e pastello O.o

anche Ovidio, nella sua "arte di amare" consigliava alle donne scure di indossare bianco o colori chiari, e alle donne chiare di mettere colori come nero, bordeaux etc ....

poi basta girare per la strada... a volte si vedono quelle belle ragazze nerissime, vestite con colori chiari ...per me loli o non loli sono magnifiche! una bianca non renderebbe tanto, pur a parita di bellezza!!
io per esempio che sono abbastanza chiara (con sottotono rosa porcello :hasp: ) so di non rendere al massimo in sweet pastello...mentre in gothic o in kuro so di stare benissimo (no, non me lo dico da sola, me lo dice la gente XD)

poi tanto fa anche il viso ovviamente!!

 
Top
krishneide
view post Posted on 30/6/2012, 17:15     +1   -1




lolitafashion prima di postare dovresti presentarti
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 5/7/2012, 22:19     +1   -1




(Lolitavelenosa, a Lucca mi sembrava avessi un sottotono neutro/giallo °_°' forse usi un fondotinta troppo giallo per la tua pelle se da struccata è rosa?)

 
Top
marichan
view post Posted on 25/7/2012, 22:21     +1   +1   -1




io sono una fan dei colori chiari, mi piacciono da morire e ho tutto il guardaroba composto da sfumature di rosa-cipria-avorio.
ragionandoci credo poi che mi stiano meglio dei colori scuri, questo perchè io sono "scura" e olivastra (tipologia autunno, credo, avevo già letto questa cosa delle stagioni). ad esempio mi piace un sacco come sta il nero su ragazze con pelle chiara e capelli biondi, sembrano principesse elegantissime, ma su di me l'effetto non è per niente paragonabile!!! in nero assomiglio di più a una vedova siciliana...
secondo i cromatismi io sto bene solo coi colori caldi, e PER FORTUNA, perchè sono i miei colori preferiti, i colori freddi non mi piacciono e non sono presenti nel mio armadio (ad eccezione del verde, che cmq contiene una componente gialla)! ad esempio poi mi piace l'oro giallo piuttosto che bianco, le perle più che i diamanti...insomma il mio istinto mi porta verso le cose calde!

AH ma lo sapevate che qualcuno cataloga l'olivastro come sottotono freddo??? MAH, io credo di essere olivastra-calda, poi non so...
vi lascio questo link per approfondire le stagioni:
Le 12 stagioni dell'armocromia
(a sinistra nel menù trovate i link più specifici per stagione)
 
Top
Hana~Chan
view post Posted on 25/7/2012, 23:18     +1   -1




Occielo. Appena ho tempo vedo bene di ragionarci su. Cosi a pelle, io di certo sono chiara. Pelle chiara, occhi verdi e un sottotono rosato.
Con i colori non è che spazio tantissimo. Nero, tutti i toni del rosa, Violetto, Bianco e i toni del marrone e qualcosina di azzurro/verde, ma poco....mhhh
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 25/7/2012, 23:19     +1   -1




CITAZIONE (.:Itrill:. @ 5/7/2012, 23:19) 
(Lolitavelenosa, a Lucca mi sembrava avessi un sottotono neutro/giallo °_°' forse usi un fondotinta troppo giallo per la tua pelle se da struccata è rosa?)

uhh dici?? può darsi! io non sono brava a capire i sottotoni di pelle... ho sempre creduto di essere sul rosa acceso perche quando mi affatico o anche solo fa freddo divento fuxia più che rossa X°D inoltre ho anche una lieve couperose che "roseggia" il tutto :°D

e poi il rosa chiaro mi sta male...da sempre (anche se lo metto lo stesso)

dici invece che sono gialla di sottotono?? :wacko: da cosa si vede??
 
Top
Mari_Senmazu
view post Posted on 26/7/2012, 07:06     +1   +1   -1




La cosa delle stagioni è veramente interessante ^^
Io comunque credo che certi colori (soprattutto parrucche - soprattutto parrucche rosa o, oddio, celesti/mint/pastello in generale, via) stiano a persone principalmente con un tono di pelle che non sia proprio scuro.
Cioè (oddio sono una frana, quando cerco di spiegare qualcosa la rendo sempre più complicata), per pelle scura ci può essere anche una carnagione come quella di mia sorella (non saprei come definirla), un po' tipica del mediterraneo insomma. Tutti mi dicono che ho la pelle olivastra, quindi quella "mediterranea" non saprei definirla visto che d'inverno sono cadaverica e d'estate mi scotto anche all'ombra con tanto di protezione 50..
Comunque dicevo, anche con una carnagione così purtroppo le parrucche pastello (colori secondo me abbastanza difficile) non mi piacciono, poi dipende da persona a persona (come per qualsiasi cosa), perchè appunto a me piace molto come sta la parrucca rosa a mia sorella (lol scusate, faccio esempi con una persona che non avete mai visto).
Ma per quanto riguarda i vestiti, sono d'accordo con lolitavelenosa ^^ i colori chiari mi piacciono tantissimo sulle persone scure di pelle. Un vestito bianco fa di una persona con la pelle (molto) chiara un fantasma, mentre su una persona di pelle più scura rende benissimo
 
Top
36 replies since 28/6/2012, 14:10   780 views
  Share