» .:Gothic Lolita Zone:. «

Guida all'utilizzo di Celga

« Older   Newer »
  Share  
Abigale
view post Posted on 3/4/2012, 22:15     +2   +1   -1




Celga è uno shopping service, ovvero consente di comprare in giappone anche da siti chiusi al commercio extra-territoriale giapponese.
Celga. Shopping service

ISCRIZIONE
L'iscrizione non è granché diversa da come potrebbe essere l'iscrizione a qualsiasi sito online, dovete inserire le vostre informazioni personali e il vostro indrizzo paypal. Mi raccomando di farvene uno se non lo avete, è l'unico metodo di pagamento che accettano! >.<
ISCRIZIONE A CELGA





PAGINA PRINCIPALE DI CELGA, il menù che dovremo utilizzare è sulla destra




My bid: viene usato per registrare tutti i bid che vengono fatti, le aste vinte e gli oggetti che si trovano momentaneamente al punto di raccolta
Bid è per biddare un'asta
webshop order comprare direttamente da un sito
request shipping Richiesta di spedizione

Celga ha anche un cambio con lo yen differente da quello ufficiale, solitamente è più sfavorevole ma non saprei dirvi perchè :P si mormora che serva a pagare il fee di paypal ma non vi do la certezza assoluta!

ASTE (BID)
Dal menù sulla destra, selezioniamo Bid.
Per biddare basta copiare il link dell'asta nell'apposito campo, accanto bisogna scrivere la cifra massima che si vuole puntare
e se si vuole lasciare un commento (per esempio se il pagamento viene da un account paypal intestato a qualcuno di diverso da voi).
Piccolo excursus: per trovare in asta cosa vi interessa, vi consiglio di utilzzare questa lista di link
http://frozen-yjapan.livejournal.com/567.html





Una volta schiacciato "submit" il sito calcola automaticamente la cifra che bisogna dare per l'acconto (il 50% del totale). Se l'asta è un compra subito, allora bisogna cliccare l'apposito check e come dice tra parentesi Celga richiede il pagamento dell'oggetto per intero.)
Si paga subito e loro registrano il bid.
La conferma avviene via mail tramite una mail automatica



E una seconda mail (poco dopo) dalla persona che si occuperà di biddare per noi (ci sono vari operatori)



Celga NON comunica subito che se l'asta è stata vinta, potete verificarlo solo con metodi "intuitivi":
1) potete verificarlo voi stesse se il vincitore dell'asta è Cel****,
2) potete vedere se il vostro max bid non è stato superato(ovviamente se è stato superatoavete perso :P

In ogni caso, da poco tempo, arriva anche la mail di conferma qualche giorno dopo.



Nella sezione "my bid" dopo un pò appare il link dell'asta tra "auctions won"



Vi arriva dopo circa una settimana una mail che dice che un vostro oggetto è arrivato al loro punto di raccolta.



A quel punto se schiacciate sempre su "My bids" potete vedere il link dell'oggetto vinto apparire anche sotto a"items in our warehouse."

]

Entro pochi giorni, via mail, arriverà un invoice finale che sarà possibile pagare o via mail o con carta di credito



Questo invoice contiene: l'ulteriore 50% dell'importo dell'oggetto, il fee di celga, le spese postali e la commissione bancaria.

Dopo che Celga ha ricevuto il pacco dal venditore giapponese, e dopo che avete pagato tutto, si può richiedere che venga inviato il pacco. (controllate che tutto appaia nella sezione "my bid" tra gli "items in our wherehouse" prima di procedere)
Dal menù sulla destra quindi selezioniamo "REQUEST SHIPPING"



Scegliamo la spedizione tra
EMS (via aerea)
Surfacemail (via terra)
SAL (via nave)
Small packet (fino a 2 kg, aerea non tracciata)

Schiacciamo submit e riceviamo una prima mail automatica col riepilogo di nome, indirizzo, tipo di spedizione e commento lasciato




Poi arriverà anche la mail dal personale, in cui comunicano che i nostri acquisti sono stati inviati al punto di spedizione,


Infine ci viene mandato lo shipping invoice dal punto di spedizione:
ci forniscono il trackingcode (se abbiamo scelto una spedizione tracciata), e ci allegano l'invoice per pagare la spedizione.
E' un invoice a parte poichè gli invoice che abbiamo pagato fino ad ora (uno per ogni articolo comprato) non sono comprensivi della spedizione internazionale.
Abbiamo qui la possibilità di cambiare il tipo di spedizione, nel caso decidiamo che l'invoice è troppo alto o semplicemente cambiamo idea, in questo caso basta mandare una mail comunicandolo e loro provvedono a mandare il nuovo invoice.




Celga da anche la possibilità di comprare nei negozi giapponesi (sia brand che usato) che hanno un sito online (non vanno sul posto, fanno solo compere online)


WEBORDER


Aprite la pagina dell'oggetto che volete comprare, vi serviranno molte informazioni qui riportate e visto che di solito si tratta di pagine scritte solo in giapponese vi occorre anche un traduttore per vedere dove sono le cose che cercate ;) www.google.com.au/language_tools
1bis4215373
Aprite celga e schiacciate weborder
jpg
La pagina del web order vi si presenta così,
2bis4246814
avete bisogno delle seguenti informazioni che dovete procurarvi nella pagina dell'oggetto che volete:
Nome dell'oggetto
Link dettagliato all'oggetto
Quantità
Prezzo
Eventuali note: colore, taglia e via dicendo
jpg

Come per le aste dopo aver compilato il form verrete indrizzate nella pagina in cui è stato calcolato quanto dovete pagare. Questa volta si tratterà del prezzo totale, le uniche altre cose che dovrete aggiungere successivamente saranno il fee e la spesa interna di spedizione.
Celga dopo l'acquisto vi manderà una mail in cui vi conferma che tutto è andato bene, a questo punto dovrete aspettare che le cose arrivino al centro di raccolta e solo dopo richiedere la spedizione in italia.

Edited by Abigale - 5/4/2012, 21:57
 
Top
dachan
view post Posted on 5/4/2012, 17:36     +1   -1




Grazie Abigale...grazie davvero, ora posso provarci anche io...grazie ^^
 
Top
Abigale
view post Posted on 5/4/2012, 18:12     +1   -1




Non sono sicura sia chiarissima perchè l'ho aggiornata l'altra sera su quella pre-esistente...se ci sono punti oscuri me li segnate che cerco di migliorarli?
Ah, per l'italiano chiedo pardon, mi rendo conto che è atroce, volta per volta cercherò di girare le frasi meglio XD
 
Top
dachan
view post Posted on 5/4/2012, 21:36     +1   -1




Tranquilla, grazie alla tua guida qualcosa mi e gia piu chiaro ^^
 
Top
Danse Macabre
view post Posted on 6/4/2012, 17:43     +1   -1




Oggi mi sono arrivate le calze che ho acquistato in asta con Celga per la prima volta (usando questa bellissima guida ^^). Sono stati professionali e veloci, l'unica cosa è che mi hanno fatto pagare un botto la spedizione ;_;
 
Top
4 replies since 3/4/2012, 22:15   170 views
  Share