» .:Gothic Lolita Zone:. «

Guida alle spedizioni estere con poste italiane: costi e formati

« Older   Newer »
  Share  
VeniceQueen
view post Posted on 23/2/2012, 16:42     +1   -1




Apro questa guida perchè prima o poi tutte ci troviamo a dover affrontare una spedizione estera e vorrei condividere con voi in maniera spero comprensibile tutto quello che ho imparato in anni sulle principali tipologie di spedizioni.

Tipologia di spedizioni
FINO A 2 KG

Zone Tariffarie
Innanzitutto dividiamo il mondo in Zone tariffarie, seguendo questo schema.

Zone tariffarie

Generalmente possiamo dire che le zone sono
Zona1: Europa
Zona2: America, Asia, Africa
Zona3: Oceania (es. Australia)


- POSTA PRIORITARIA INTERNAZIONALE
La più economica, dicono che viaggi via aereo quindi è relativamente veloce, non è tracciata e non viene rilasciata nessuna ricevuta.
Io personalmente l'ho usata spesso perchè a differenza dei formati italiani è possibile spedire pacchi veri e propri.

°Formati

jpg

Ma generalmente l'unica regola che seguo è questa:
Dimensioni massime: la somma delle tre dimensioni non deve superare 900 mm e la maggiore delle tre non deve superare 600 mm. Gli invii possono essere anche di forma cilindrica.
Questo ci permette ad esempio di poter spedire tranquillamente un paio di scarpe o un vestito voluminoso con tanto di scatola.

°Prezzi per zone e peso

jpg

°Tempistiche (ovviamente sono dati relativi alle mie esperienze, che quindi possono variare)
Europa: Intorno ad una settimana
America, Asia, Africa: dai 15 ai 30 giorni
Oceania: dai 20 ai 45 giorni

°Esempi pratici
Se volessi spedire un abito o un paio di scarpe, che generalmente pesa dai 350 grammi fino a 1000 grammi pagherei
Europa: 9 euro
America, Asia, Africa: 14 euro
Oceania: 20 euro

Se volessi spedire un paio di calze, che generalmente rientrano nella fascia da 50 grammi fino a 100 grammi pagherei
Europa: 3 euro
America, Asia, Africa: 4 euro
Oceania: 5 euro

- POSTA RACCOMANDATA INTERNAZIONALE
La spedizione tracciata più economica. E' più lenta della prioritaria ma ha tariffe abbastanza convenienti per le fasce di peso più alte. E' possibile tracciarla passo passo in Italia, una volta uscita la si può tracciare nel sito tracking di destinazione.
Ottima per spedire con un track abiti e scarpe

°Formati

jpg

Anche qui generalmente uso la regola de "la somma delle tre dimensioni non deve superare 900 mm e la maggiore delle tre non deve superare 600 mm"

°Prezzi per zone e peso

jpg

°Tempistiche (ovviamente sono dati relativi alle mie esperienze, che quindi possono variare)
Europa: 7-10 giorni
America, Asia, Africa: dai 20 ai 30 giorni
Oceania: dai 20 ai 45 giorni

°Esempi pratici
Se volessi spedire un abito o un paio di scarpe, che generalmente pesa dai 350 grammi fino a 1000 grammi pagherei
Europa: 13 euro
America, Asia, Africa: 18 euro
Oceania: 24 euro

Se volessi spedire un paio di calze, che generalmente rientrano nella fascia da 50 grammi fino a 100 grammi pagherei
Europa: 7 euro
America, Asia, Africa: 8 euro
Oceania: 9 euro

- POSTA ASSICURATA
Come la raccomandata ma offre un'assicurazione sulla merce. ATTENZIONE: dovete essere in grado di provare il valore monetario di quello che spedite con qualche documento cartaceo, se no l'assicurazione non potrà essere riscossa in caso di bisogno.
I formati e le fasce sono sempre le stesse, cambiano solo i prezzi. Vi rimando alla loro pagina per controllarli. Click

Tipologie di spedizione
OLTRE I 2 KG


Zone Tariffarie
Variano in base alla spedizione scelta, quindi non vale più la regola delle 3 zone

-PACCOCELERE INTERNAZIONALE
Costosissima, e in teoria velocissima, tracciabile. E' uno dei metodi principali per inviare pacchi più grossi e di peso superiore ai 2 kg (fino a 30 kg)
Ha divisioni in zone e fasce di peso molto differenti, vi rimando al loro schema assurdo click

°Formati
Dimensioni massime: il lato più lungo misura 150 cm; la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm;
Dimensioni minime: 23,5 X 12 cm x 3 mm di spessore.
Documenti: da 0 a 2,5 kg
Pacchi: da 0 a 30 kg

°Prezzi per zone e peso
Click

°Tempistiche (non ho mai spedito con questa opzione, quindi riporto le tempistiche del sito)
Europa: 2 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione
America, Asia, Afica: 2/3 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, (salvo formalità doganali)
Oceania: 3/4 giorni lavorativi, oltre quello di spedizione, (salvo formalità doganali)

- EMS
Ache in Italia esiste EMS xD E' leggermente più economica del celere internazionale ed è più comprensibile. Ma non offre tutte le destinazioni del mondo

°Formati
Dimensioni massime: il lato più lungo non deve essere inferiore a 150 cm ( lunghezza) e la somma dei tre lati non deve essere superiore a 225 cm
Dimensioni minime: non inferiori a 20 x 11 x 0,5 cm
Se il pacco è di forma cilindrica, la somma della lunghezza più due volte il diametro non deve essere inferiore a 17 cm e la dimensione maggiore non deve essere inferiore a 10 cm.

Peso: 30 kg max

°Zone tariffarie
Le zone sono suddivise in Europa e Extra Europa. Le località extra europee sono suddivise nei seguenti gruppi

jpg

°Prezzi (mi raccomando guardate i prezzi comprensivi di IVA per le spedizioni europee)

jpg

°Tempistiche (non ho mai spedito con questa opzione, quindi riporto le tempistiche del sito)
Dai 2 ai 5 giorni lavorativi

°Esempi pratici
Se volessi spedire un paio di calze, una forcina, un abito o un paio di scarpe, che rientra nella fascia 0-1kg, pagherei
Europa: 31,26 euro
Stati Uniti:31 euro
Hong Kong: 38 euro
Giappone: 40 euro


Qualche suggerimento
- Spesso e volentieri gli adetti agli sportelli delle poste non conoscono tutti i prezzi e i formati perchè non è qualcosa con cui lavorano ogni giorni. Quindi non vi scoraggiate se, vedendovi con un pacco da scarpe in mano e chiedendo di spedire con raccomandata o prioritaria estera, vi dicano "questo è un pacco non lo puoi spedire così". ERRORE, si può eccome. Ma loro non lo sanno, quindi basta dirgli gentilmente una frase (che io so a memoria ormai xD ): la somma delle tre dimensioni non deve superare 900 mm e la maggiore delle tre non deve superare 600 mm. Proponetegli pure di dare un occhiata al sito, perchè comunque siete nel giusto.
- Sempre per restare in tema, gli addetti agli sportelli cercheranno di propinarvi quasi sempre l'opzione più costosa, se andate li senza avere idea di come spedire un pacco. Triste ma vero. Vi consiglio di dare un occhiata voi alle tariffe prima di andare alla posta.
- L'ho già detto ma lo ripeto, non spedite in assicurata se non avete modo di dimostrare con un documento il valore della merce
- Per evitare di arrivare impreparate alla posta e per sapere quanto chiedere di spedizioni ad un acquirente usate la bilancia di precisione da cucina se l'avete, ricordandovi di aggiungere oltre all'oggetto da spedire anche l'imballaggio che intendete utilizzare

Spero che la guida possa servirvi, se avete domande, o anche suggerimenti da chi ne sa più di me fatevi avanti :D

(Lascio il topic qua o nella sezione spedizioni?)

Edited by VeniceQueen - 23/2/2012, 19:20
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 23/2/2012, 18:16     +1   +1   -1




c'è anche il PACCO ORDINARIO internazionale:)
ma i prezzi sul sito delle poste non ci sono mai stati. hanno dei fogli loro direttamente allo sportello o bisogna telefonare al numero verde..
e sinceramente non capisco tutto quesat segretezza X°°D
eccolo anche se non so quanto sia aggiornato
 
Top
VeniceQueen
view post Posted on 23/2/2012, 18:51     +1   -1




Ci sono altri metodi come anche il quick pack che non ho messo perchè non sono proprio i principali, il pacco ordinario volevo inserirlo ma appunto non c'erano info sul sito xD sai se è tracciato?
 
Top
8darklady9
view post Posted on 23/2/2012, 19:04     +1   -1




a me hanno detto che il pacco ordinario internazionale è di due tipi..via terra o aerea ma variano veramente di pochieuro ed è tracciato solo fino al confine...cioè in pratica non lo è -.-
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 23/2/2012, 19:06     +1   -1




quick pack è piccolino e caro O.o non ci avevo mai guardato !
non dice nulla della tracciatura dell'ordinario..non saprei.. forse ti danno come per la racco un numero che vale fino al confine ? da quando è tracciato anche l'ordinario in italia non so com sia.
io penso di averlo usato una volta per l'estero anni fa e se non ricordo malenon ho compilato nulla.. o forse uno di quei moduli in a4 colorati. ma non il cedolino.
però non vorrei dirti fesserie.
 
Top
Martina De Biase
view post Posted on 20/7/2016, 12:44     +1   -1




Topic molto utile! io vi consiglio anche di dare uno sguardo a SpedireComodo, io mi ci sono sempre trovata bene sia per quanto riguarda i prezzi che i servizi
 
Top
5 replies since 23/2/2012, 16:42   1822 views
  Share