» .:Gothic Lolita Zone:. «

Guida per l'uso delle aste ;), L'avevo promesso, chiedo scusa per il ritardo <3

« Older   Newer »
  Share  
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 24/1/2012, 18:33     +5   +1   -1




Innanzitutto salvatevi i link delle varie brand che vi interessano.


Qui trovate i link già impostati per brand, le ricerche si aprono direttamente su yahoo japan.
Per mbok potete tranquillamente copiare e incollare i termini che danno più risultati possibili nel motore di ricerca interno.

Dato che nell'elenco manca, e dato che, a quanto vedo, è una brand particolarmente apprezzata, includo la chiave di ricerca per le aste di Alice and the Pirates: アリパイ (se serve per comodità è questo アリパイ (aripai) così potete fare copia e incolla e controllare anche su yahoo.jp ^^)
Comunque sia, alcune cose di Aatp si trovano cercando le aste di Baby ^^ con questa chiave di ricerca però potrete trovare solo cose di Aatp che magari non vi escono tra i risultati con la chiave di Baby!


Quando avete trovato ciò che vi interessa si procede così:

Siccome questi siti non spediscono all'estero c'è bisogno di uno shopping service.
Io uso Celga, mi sono sempre trovata più che bene con loro (anche se a detta di alcuni sono poco seri, con me sono sempre efficientissimi.)

Per prima cosa occorre registrarsi al sito: Celga.com

Una volta registrati andare qui: http://celga.com/index.php?page=bid

Aste1


Mettiamo che l'oggetto che vogliamo acquistare sia questo:

Click click

Aste2

Il prezzo corrente è quello scritto in rosso, in questo caso l'inserzione è un'asta al rialzo, non c'è un prezzo “BIN” (buy it now, ovvero compralo subito), che, quando compare, viene visualizzato tra parentesi in grassetto accanto al prezzo in base d'asta.
Nella riga sotto c'è scritto quanto tempo manca.
Nella riga ancora sotto c'è scritta l'ora precisa del giorno in cui l'asta finisce.
Nell'ultima riga c'è scritto quante offerte ci sono, e se compaiono le offerte sono sotto alla linea. In particolare in questo caso c'è scritto che un compratore con 169 feedback (ignorate questo dettaglio comunque, dato che il compratore non sarete voi) che ha piazzato un'offerta.

Al momento il prezzo è di 8000 yen. Incolliamo il link dell'oggetto sul form di Celga (vedere foto1) nell'apposita casella “Item 1 Url: ”, il prezzo MASSIMO che vogliamo biddare (in yen). Nel caso si volesse comprare subito l'oggetto (nel caso il venditore abbia deciso un prezzo BIN) bisogna ricordarsi di sbarrare la casellina “Buy it Now?” e bisogna versare l'intera somma a Celga. Normalmente, infatti, Celga vi chiede la metà della vostra cifra massima in yen (se il bid massimo è di 10000 yen pagherete 5000 yen subito, ovviamente il tutto convertito in dollari SOLO al momento del pagamento).

Nei commenti potete scrivere se avete delle esigenze particolari (in genere non uso mai questa casella, ignoriamola per il momento), ad esempio, se traducendo l'inserzione trovate scritto "Spedizione inclusa nel prezzo" potete fare presente a Celga la cosa tramite questo riquadro.


Quando avete deciso quanto biddare premete il pulsante “Submit” che vi condurrà alla pagina successiva in cui vi verrà chiesta la conferma dell'acquisto, cliccate sul pulsante YES, verrete dirottate nella pagina ancora successiva, nella quale troverete il pulsantone di Paypal. Cliccate su questo pulsante e pagate usando Paypal.

Controllate la vostra casella email per la conferma definitiva. Dovreste trovare una mail da Celga (generalmente l'header che compare è Carrie, Hyla and Keigo) con la conferma che hanno ricevuto l'ordine di biddare. Il testo della mail sarà dunque “Hello, we added it for you. Thank you and good luck!”


...Adesso dovete attendere che Celga faccia il suo lavoro :P


Dopo che avete biddato....

-Può succedere (a me è capitato qualche volta, ma capita di rado, oppure sono solo particolarmente fortunata XD) che Celga incontri qualche difficoltà nel biddare e vi informerà che il venditore ha bloccato il loro ID. Succede perché grazie ad alcuni clienti di Celga che pagano in ritardo i venditori appioppano agli shopping service un feed negativo, e alcuni venditori hanno una politica dura nei confronti dei compratori con feed negativi (com'è giusto che sia). Inoltre, dato che non tutti sono felici che le proprie cose vadano a finire nelle mani degli occidentali, se riconoscono l'ID di uno shopping service lo bloccano in automatico (mi risparmio i commenti personali a riguardo, sappiate solo che non sono positivi).
In questo caso purtroppo non c'è niente da fare :( potete decidere di biddare altro oppure (scelta consigliata così si evitano problemi) di riavere indietro i soldi versati. Ma credetemi, a me è capitato davvero pochissime volte!

-Se perdete l'asta (vi consiglio spassionatamente di controllare voi stesse l'andamento di giorno in giorno perché Celga non vi avviserà nel caso verrete outbiddate o avrete perso l'asta) chiedete il refund e aspettate di avere i soldi di nuovo sulla postepay, così da evitare disguidi (almeno alle prime volte che vi avventurate in questo “magico mondo”). Per fare questo in maniera del tutto gratuita e soprattutto veloce, iscrivetevi al sito poste.it per tenere d'occhio la situazione della vostra carta postepay.

-In caso di vincita riceverete direttamente in casella email la vostra invoice. L'email avrà come oggetto “Invoice from Celga.com”. Congratulazioni, vi siete aggiudicate l'oggetto!
Ora, per pagare potete fare in due modi diversi:

cliccando direttamente sul bottone giallo PAY ONLINE che vi dirotterà su questo sito: Quickbooks.com (dovrete registrarvi anche qui)



(Nello specifico, nel riquadro in giallo troverete scritto:

Invoice: (numero)
Invoice date: (data di ricezione della fattura)
Amount: (totale da pagare)
Balance due: (quello che dovete pagare ancora per raggiungere la cifra completa)
Due Date: (data, la stessa scritta sopra)

Perdonate i rettangoloni neri per la privacy ma questa email contiene informazioni sensibili!)

oppure usando paypal (metodo che uso io). L'indirizzo paypal di Celga dovrebbe comunque essere tra quelli disponibili sotto il tab “invia pagamento”.

Dopo il pagamento dell'oggetto dovrete aspettare che vi avvisino dell'arrivo dell'oggetto stesso nel loro magazzino, riceverete una email che vi avvisa con scritto “Your items are arrived!”
Non bisognerà fare altro che andare nel tab “My bids” e in fondo, nella sezione “Items in our warehouse”, compariranno i link dell'oggetto che avete vinto, cliccate il pulsante “Request shipping” e verrete reindirizzate su questa pagina:

Shipping Request

In alto compare il vostro indirizzo (quello che avete fornito al momento dell'iscrizione al sito);
immediatamente sotto potete scegliere se far spedire il pacco a un indirizzo diverso.
La casella “Country” penso che serva solamente nel caso dobbiate far spedire il vostro pacco in un altro paese (inteso come nazione...).


Nella casella commenti potete non scrivere niente, magari per essere sicure le primissime volte indicate la fatidica frase “Please can you write a lower value on the package to avoid custom duties? Thank you!” (Ovvero, “Per favore potreste segnare il pacco con un valore inferiore a quello effetivo per evitare di pagare la dogana? Grazie!”), loro lo fanno di default comunque. Oppure, usate questa casella per specificare esigenze particolari nel caso vi serva.

Nel menù a tendina troverete i diversi tipi di spedizioni:
EMS
Surface mail
SAL
Small packet

Io personalmente consiglio sempre e comunque l'EMS, è vero che costa un fracco (l'ultima volta 77,55 euro per un JSK, due gonne, una maglia e un giubbottino in ecopelle, per dirne una) ma avete la certezza matematica che il pacco vi arrivi, essendo la spedizione più sicura in assoluto (e costando gli abiti e gli accessori delle discrete somme forse è il caso di investire nella sicurezza delle spedizioni onde non dover impazzire per ritrovare le proprie cose! -Ma questo è un consiglio che do a prescindere dalla provenienza dei pacchi-).
C'è chi usa altri metodi che io non ho mai provato, e lascerei a loro la parola ^_^ (editerò il post con le dovute aggiunte man mano che ce ne sarà bisogno).

Cliccate il pulsante “Submit”, vi comparirà una pagina di riepilogo in cui potrete (nel caso ce ne fosse bisogno) editare le informazioni. Cliccate su YES nel caso tutto fosse a posto.
Nei giorni seguenti (solitamente se la prendono con comodo :P) troverete in casella una email che vi informerà che stanno inscatolando i vostri oggetti, e poi, qualche giorno più tardi, l'invoice delle spedizioni con il tracking code (questo se avete scelto la spedizione EMS, con gli altri metodi non garantisco ci sia un codice per la tracciatura...). Pagate o utilizzando il pulsantone blu direttamente dalla mail (come per la prima invoice che avete ricevuto dopo la vincita dell'asta) oppure paypal.

Seguite la tracciatura dal sito delle poste giapponesi (il link lo troverete nella mail che vi invieranno) e quando il pacco verrà segnalato come “In customs” (ma anche prima, calcolate 3-4 giorni da quando sul sito giapponese vi compare la dicitura “Dispatch from outward office of exchange”, che significa che il pacco ha lasciato il Giappone)



Potete anche seguire la spedizione utilizzando il sito di poste italiane (Paccocelere Internazionale)

...E dopo tutto questo non vi rimane che attendere, incrociando le dita che la dogana vi grazi XD, i vostri tanto sudati acquisti :P!




Se ci fosse bisogno di ulteriori chiarimenti sono/siamo qua :P





P.s.: Celga si può usare anche per acquistare dai siti internet giapponesi che non spediscono all'estero, ma anche da quelli che lo fanno semplicemente per evitarsi la dogana (fidatevi, NON vorreste provare l'ebbrezza del ricevere 70 euro in più da pagare).
La procedura è praticamente la stessa, solo che in questo caso bisognerà aprire questa pagina


Webshop order

Aste5

Number of order/Set item count: se dovete acquistare più oggetti scrivete il numero e cliccate il pulsante accanto alla casellina;

Item Name (il nome dell'oggetto, scritto come ve lo trovate sul sito)
Item URL (link DIRETTO alla pagina in cui si trova l'oggetto)
Quantity (quanti oggetti di questo tipo volete acquistare)
Price (prezzo in yen)

Order Info (taglia, colore, ecc)

Special Instruction (varie ed eventuali, se necessarie)


In questo caso ovviamente dovrete versare la somma INTERA. All'invio dell'ordine riceverete una email in cui vi informeranno che l'ordine è stato processato al reparto che si occupa degli ordini dai siti, e nel giro di qualche giorno vi arriverà l'invoice delle varie spese aggiuntive.


Per sapere quanto andrete a spendere, inoltre, da qualche tempo è disponibile il pulsantone "Calculated Estimated Cost". Compilando il form (vale anche per gli oggetti in asta) prima di spedirlo potrete calcolare il prezzo finale del vostro oggetto PRIMA di essere spedito a voi.


Per sapere le tariffe di Celga invece c'è la sezione FAQs del sito, comunque il tariffario fino a 50000 yen è questo:


Fino a 1,000 yen $5 (tariffa minima per quanto riguarda aste, articoli da negozio ecc ecc ecc. Cioè se un oggetto costa meno di 1000 yen il vostro fee sarà di 5 dollari)
1,001 to 10,000 yen $10
10,001 to 20,000 yen $20
20,001 to 30,000 yen $30
30,001 to 40,000 yen $40
40,001 to 50,000 yen $50




TIPS AND TRICKS
Per sapere le misure dei vari oggetti informatevi PRIMA di acquistare (questo vale per le aste) in quanto non sempre i venditori forniscono informazioni così dettagliate. Stesso discorso vale anche per i dettagli: se sapete che una gonna di AP ha il fiocco spilla e nella foto non compare, non è specificato nell'inserzione se manca o meno qualcosa, se per voi non è un grosso problema biddate comunque ma stateci attente, potreste rimanere deluse dall'acquisto.

In generale, leggetevi SEMPRE le descrizioni degli oggetti, potreste scoprire infatti che manca qualche pezzo, magari proprio il dettaglio che preferivate di quel determinato vestito.

Di solito quando sono presenti macchie, buchi o altro le giappe segnalano tutto con tanto di foto (a volte neanche si vedono le macchie poi, ma loro per correttezza segnalano) ma può capitare che ciò non avvenga.

Altro inconveniente, state attente che l'oggetto che state biddando sia effettivamente quello che volevate e non la replica. Ahimè, è capitato infatti di trovare in asta repliche spacciate per originali. In questo caso l'unica cosa da fare è tenere sempre sotto mano le fotografie e studiarsi a memoria i modelli, le differenze tra repliche e originali che, per quanto poco potreste pagarle, immagino non sia bello ritrovarsi con una cosa che non è effettivamente quella per la quale avete pagato.
So che è capitato e la ragazza giustamente si è infuriata non poco.

Data la presenza del fenomeno dello scalping (soprattutto con certe brand il discorso vale più che per altre, vedi il fenomeno Angelic Pretty) state attente anche al prezzo, e se non siete sicure che il valore dell'oggetto sia quello effettivo piuttosto chiedetelo qui sul forum nell'apposita sezione prima di biddare (in bancarella, sezione "Lo compro?" oppure qui, dovrebbe esserci già un topic dove chiedere il valore di questo o quel vestito). Purtroppo capita di trovare abiti a prezzi ingiusti, lo scrivo perché in passato è capitato di leggere di gente che stava per prendere delle brutte fregature, soprattutto se non si tratta di serie ultraricercate e comunque abbastanza vecchie, o magari visibilmente usurate.
Un esempio: se trovaste una gonna liscissima senza stampe a più di 10000 yen, a meno che non sia un modello molto molto molto particolare io lascerei perdere, ma poi sta a voi :) questi sono solo consigli, prendeteli come tali!








Edited by *MartyInTehSkyWithUnicorns* - 24/1/2012, 19:12
 
Top
chickiecherry13
view post Posted on 24/1/2012, 20:10     +1   -1




wow !
 
Top
bluesherry
view post Posted on 25/1/2012, 09:31     +1   -1




Grandiosa questa guida!!! *-* dopo le tue spiegazioni mi è tutto più chiaro e prima o poi penso di fare un tentativo anche io :D

Grazie infinite per la pazienza e le descrizioni dettagliate di ogni passaggio :DDD 2cf4lft kaos-crazybunny11
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 25/1/2012, 12:25     +1   -1




Domandona: se non fossi in grado di utilizzare il mio personale paypal, posso usare per esempio quello del mio fidanzato? Ovviamente fino a fine transazione userei lo stesso indirizzo. Altra cosa: le mail arriverebbero a me o all'indirizzo paypal?
Grazie!
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 25/1/2012, 13:21     +1   +1   -1




Bluesherry, grazie! Spero davvero che così facendo tu e altre ragazze riusciate a usufruire del magico mondo delle aste. Attenzione però, causa dipendenza :P :P :P

Sweet allora penso che non ci siano problemi, io mi sono registrata con la mail che uso anche come paypal per cui mi arriva tutto lì...penso che le mail ti arrivino all'indirizzo email che usi per registrarti, e che tu possa anche tranquillamente usarne una diversa per i pagamenti :) basta specificare magari quando invii il pagamento che sei tu!
 
Top
Debba
view post Posted on 25/1/2012, 15:06     +1   -1




Io spero per me stessa di non cadere enl vortice delle aste, ma ho letto tutto e mi è tutto molto chiaro (ho provato a fare una ricerca.... diciamo che per fortuna quello che cercavo non c'è LOL)
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 25/1/2012, 16:44     +1   -1




Altra super domanda: biddano il sabato e la domenica?
Devo comprare un oggetto e sto aspettando il bonifico, che credo arriverà venerdì: se mando il form (bin) venerdì, e l'asta scade lunedì, ora serale jappa, ce la faccio?
 
Top
lakat
view post Posted on 25/1/2012, 17:12     +1   +1   -1





yep, fanno in modo di controllare le scadenze e biddare per tempo!

per l'altra domanda se si può usare una mail diversa per pagari ti confermo che con celga è possibile... io infatti sono iscritta su una mail e uno un paypal diverso per pagare!
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 26/1/2012, 00:09     +1   -1




Ottimo...
La mail che arriva con la conferma dell'asta vinta, dove bisogna registrarsi a quel quickbooks: non l'ho capita. A che serve iscriversi a quell'altro sito? (non funge il link per questo chiedo)
 
Top
bluesherry
view post Posted on 26/1/2012, 21:31     +1   -1




CITAZIONE (Sweet Cyber Unicorn @ 26/1/2012, 00:09) 
Ottimo...
La mail che arriva con la conferma dell'asta vinta, dove bisogna registrarsi a quel quickbooks: non l'ho capita. A che serve iscriversi a quell'altro sito? (non funge il link per questo chiedo)

Forse è una specie di paypal? anche li bisogna registrarsi...
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 27/1/2012, 22:17     +1   -1




Sì quello per pagare direttamente dalle email che ti inviano con le invoice necessita di un'altra registrazione..io confesso che non sono riuscita a usarlo, quindi uso paypal :P mi torna più comodo!
 
Top
Wailly
view post Posted on 29/1/2012, 20:23     +1   -1




io avrei una domanda per tutte coloro che usano le aste: qual'è il vostro metodo di ricerca? guardate per un oggetto specifico oppure date un'occhiata agli ciò che è in vendita cercando qualcosa di carino?
 
Top
Abigale
view post Posted on 29/1/2012, 22:13     +2   +1   -1




Io apro per brand e controllo se c'è qualcosa che mi piace, non ho un metodo più specifico ;)
 
Top
*MartyInTehSkyWithUnicorns*
view post Posted on 30/1/2012, 15:11     +1   -1




Idem ^^ cerco la brand e sfoglio tutte le pagine, se trovo qualcosa che mi sconquinfera parto all'attacco, altrimenti chiudo e passo a un'altra brand ;P
 
Top
Wailly
view post Posted on 31/1/2012, 11:00     +1   -1




e capita spesso di trovare pezzi della wish?
 
Top
31 replies since 24/1/2012, 18:33   669 views
  Share