» .:Gothic Lolita Zone:. «

Scarpe e solette

« Older   Newer »
  Share  
*.*Lullaby*.*
view post Posted on 1/12/2011, 20:30 by: *.*Lullaby*.*     +1   +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Potresti incollare uno strato di tessuto carino all' interno delle scarpe con colla a caldo o migliore. Potresti usare cotone (come in un paio di spadrillas con la zeppa che ho io), o un' altra stoffa se la ritieni migliore, così non dovrai mettere più delle suole, a meno che ti servono anche per altre ragioni oltre che per il fondo scivoloso.

Istruzioni:

Occorrente:
-cartamodello del piede della scarpa
-teletta termoadesiva
-Stoffa di cotone, migliori o simili
-colla a caldo, o colle che ritieni migliori per il fissaggio definitivo
-gommapiuma sottile (ma non troppo), o una suola->facoltativo

Per l' occorrente:
-Il cartamodello:
Ricava il cartamodello dell' interno della scarpa poggiando la suola dalla forma più comoda e migliore che hai, su un foglio e tracciane i contorni, poi ritaglia lungo il disegno.
E' meglio scegliere una suola che combaci il più possibile con il fondo della scarpa, perchè il fondo che andremo a creare diventerà parte integrante della scarpa.
Per fare l' altro piede basta capovolgerlo.

-teletta termoadesiva:
serve ad evitare che la stoffa si arricci all'interno, per tenere separato lo strato di colla alla stoffa (che assorbe), serve anche per dare uno scheletro alla base in stoffa.

-Stoffa o migliori:
Serve per togliere la scivolosità, è meglio se prendi quella più doppia, non quella sottile, oppure con trama a rilievo per dargli un potenziale in più di antiscivolo. Sconsigliate stoffe lisce al tatto, come seta, raso, e simili. Meglio scegliere una stoffa più ruvida, ma non troppo, infatti sono sconsigliate le stoffe come yuta, sacco, rete ecc. o altre stoffe che "grattano". Potresti usare anche il jeans da mettere sotto lo strato di cotone (consigliato). Unisci la stoffa scelta al jeans cucendo il margine a macchina con un punto a zig zag, oppure cuci vicino ai bordi con punto dritto, sempre a macchina.

-colla a caldo, o colle che ritieni migliori per il fissaggio definitivo:
So che è una colla molto resistente che asciuga in pochi secondi, ma se conosci colle migliori e più resistenti è sempre meglio.

-(Questo passaggio te lo consiglio solo se lo ritieni necessario) gommapiuma, sottile (ma non troppo)o una suola:
Serve a creare uno strato morbido se lo desideri , se non trovi la gommapiuma dello spessore che ti serve, prima traccia i contorni della gommapiuma per segnarti lo spessore se non è quelo desiderato, quindi taglia con un coltello per il pane, meglio se è uno di quelli per i salumi dalla lama affilata e non seghettata. Meglio usare gommapiuma non troppo morbida, magari di quelle più gommose.
Se scegli una suola, usa quella che secondo te è più comoda.

Procedimento:
1-appoggia il cartamodello sullo strato di stoffa, traccia i contorni e ritaglia lungo il disegno tracciato sulla stoffa, applica la teletta termoadesiva e ritaglia nuovamente i contorni.
2-Se si desidera o si ritiene necessario una volta terminato questo passaggio, incollare la gommapiuma, o una suola alla teletta con la stoffa.
3-Infine incollare la base all' interno della scarpa.

Annotazioni (Se hai scelto di utilizzare uno strato di gommapiuma o una suola):
La stoffa (con teletta) oltre a fare da antiscivolo, serve o a separare la gommapiuma dal piede, oppure a formare comunque un vero e proprio fondo completato con la suola. Con scarpe aperte (o chiuse) coprire i lati della suola con la stoffa eccedente fuori dai bordi e incollarla sotto (la suola).
(Come ultima operazione incollare il tutto all' interno della scarpa.)

Consiglio:
Prima di incollare la nuova base con la colla a caldo, e meglio provarci a camminare per un giorno, o di più se è necessario, per vedere se è una buona soluzione che fa per te. Masopratutto per un collaudo.
Meglio provare (anche a portare) la stoffa con teletta senza suola o gommapiuma, potrebbe andare comunque bene.

Edited by *.*Lullaby*.* - 5/12/2011, 14:30
 
Top
9 replies since 1/12/2011, 16:54   1565 views
  Share