» .:Gothic Lolita Zone:. «

Scarpe e solette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/12/2011, 16:54     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Secondo la mia personale esperienza in scarpe loli, BL o di altre brand, mi rendo conto che senza una bella soletta spessa e morbida al suo interno non riesco a camminarci bene. Purtroppo, dopo un po' la soletta inizia a emigrare in avanti, sempre di più, e di certo in pubblico non ci si può togliere le scarpe per sistemare la soletta :P

Io ultimamente ho scoperto delle solette per scarpe sportive, della CLASS, in gel massaggiante: sono spesse e morbide, e le si può tagliare a seconda della misura della scarpa.
Peccato che anche loro dopo un po' mi si spostano in avanti, arrivando fin sotto le mie povere unghie xD *maleeeee!!* proprio perchè l'interno della scarpa è molto liscio.

Anche voi mettete le solette nelle scarpe loli?
Come risolvete il problema della 'soletta che scappa'? Io fin'ora non saprei cosa inventarmi :P (magari le si incolla...)
 
Top
view post Posted on 1/12/2011, 20:30     +1   +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Potresti incollare uno strato di tessuto carino all' interno delle scarpe con colla a caldo o migliore. Potresti usare cotone (come in un paio di spadrillas con la zeppa che ho io), o un' altra stoffa se la ritieni migliore, così non dovrai mettere più delle suole, a meno che ti servono anche per altre ragioni oltre che per il fondo scivoloso.

Istruzioni:

Occorrente:
-cartamodello del piede della scarpa
-teletta termoadesiva
-Stoffa di cotone, migliori o simili
-colla a caldo, o colle che ritieni migliori per il fissaggio definitivo
-gommapiuma sottile (ma non troppo), o una suola->facoltativo

Per l' occorrente:
-Il cartamodello:
Ricava il cartamodello dell' interno della scarpa poggiando la suola dalla forma più comoda e migliore che hai, su un foglio e tracciane i contorni, poi ritaglia lungo il disegno.
E' meglio scegliere una suola che combaci il più possibile con il fondo della scarpa, perchè il fondo che andremo a creare diventerà parte integrante della scarpa.
Per fare l' altro piede basta capovolgerlo.

-teletta termoadesiva:
serve ad evitare che la stoffa si arricci all'interno, per tenere separato lo strato di colla alla stoffa (che assorbe), serve anche per dare uno scheletro alla base in stoffa.

-Stoffa o migliori:
Serve per togliere la scivolosità, è meglio se prendi quella più doppia, non quella sottile, oppure con trama a rilievo per dargli un potenziale in più di antiscivolo. Sconsigliate stoffe lisce al tatto, come seta, raso, e simili. Meglio scegliere una stoffa più ruvida, ma non troppo, infatti sono sconsigliate le stoffe come yuta, sacco, rete ecc. o altre stoffe che "grattano". Potresti usare anche il jeans da mettere sotto lo strato di cotone (consigliato). Unisci la stoffa scelta al jeans cucendo il margine a macchina con un punto a zig zag, oppure cuci vicino ai bordi con punto dritto, sempre a macchina.

-colla a caldo, o colle che ritieni migliori per il fissaggio definitivo:
So che è una colla molto resistente che asciuga in pochi secondi, ma se conosci colle migliori e più resistenti è sempre meglio.

-(Questo passaggio te lo consiglio solo se lo ritieni necessario) gommapiuma, sottile (ma non troppo)o una suola:
Serve a creare uno strato morbido se lo desideri , se non trovi la gommapiuma dello spessore che ti serve, prima traccia i contorni della gommapiuma per segnarti lo spessore se non è quelo desiderato, quindi taglia con un coltello per il pane, meglio se è uno di quelli per i salumi dalla lama affilata e non seghettata. Meglio usare gommapiuma non troppo morbida, magari di quelle più gommose.
Se scegli una suola, usa quella che secondo te è più comoda.

Procedimento:
1-appoggia il cartamodello sullo strato di stoffa, traccia i contorni e ritaglia lungo il disegno tracciato sulla stoffa, applica la teletta termoadesiva e ritaglia nuovamente i contorni.
2-Se si desidera o si ritiene necessario una volta terminato questo passaggio, incollare la gommapiuma, o una suola alla teletta con la stoffa.
3-Infine incollare la base all' interno della scarpa.

Annotazioni (Se hai scelto di utilizzare uno strato di gommapiuma o una suola):
La stoffa (con teletta) oltre a fare da antiscivolo, serve o a separare la gommapiuma dal piede, oppure a formare comunque un vero e proprio fondo completato con la suola. Con scarpe aperte (o chiuse) coprire i lati della suola con la stoffa eccedente fuori dai bordi e incollarla sotto (la suola).
(Come ultima operazione incollare il tutto all' interno della scarpa.)

Consiglio:
Prima di incollare la nuova base con la colla a caldo, e meglio provarci a camminare per un giorno, o di più se è necessario, per vedere se è una buona soluzione che fa per te. Masopratutto per un collaudo.
Meglio provare (anche a portare) la stoffa con teletta senza suola o gommapiuma, potrebbe andare comunque bene.

Edited by *.*Lullaby*.* - 5/12/2011, 14:30
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 14:08     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Grazie mille !!!!! *____*
Non ci avevo pensato!!

So cucire a macchina, quindi non dovrebbe essere un problema per il punto in cui dovrò cucire insieme gli strati di tessuto...
Allora devo assolutamente procurarmi la pistola della colla a caldo (fin'ora mia madre mi ha sempre impedito di prenderla perchè la ritiene pericolosa xD) :)

Per fortuna conosco anche un negozio dove vendono macchine da cucire e tutto il necessario, dovrebbero tenere le telette termoadeisve ^^

Grazie ancora!!! :)

(avevo pensato a incollare direttamente una soletta, ma dopo un po' di tempo si consumerebbe e per toglierla sarebbe stato un bel pasticcio! come hai detto tu, è meglio attaccare una base bella resistente e metterci eventualmente una solettina ^^)
 
Top
view post Posted on 2/12/2011, 16:35     +1   +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Sono felice che sono riuscita ad aiutarti ^_^ . Se hai una tagliacuci per unire il jeans alla stoffa sarebbe meglio, come per i vestiti, ma uno zigzag o un punto dritto va bene ugualmente. Mi farai sapere come ti sei trovata? Sono curiosa :)
 
Top
krishneide
view post Posted on 2/12/2011, 16:35     +1   -1




Visto l'utilissimo tutorial sposto la discussione nella sezione apposita
 
Top
view post Posted on 3/12/2011, 14:01     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (*.*Lullaby*.* @ 2/12/2011, 16:35) 
Sono felice che sono riuscita ad aiutarti ^_^ . Se hai una tagliacuci per unire il jeans alla stoffa sarebbe meglio, come per i vestiti, ma uno zigzag o un punto dritto va bene ugualmente. Mi farai sapere come ti sei trovata? Sono curiosa :)

Eh no, la tagliacuci non ce l'ho...
Però sono brava con la macchina da cucire normale, non dovrebbe essere un problema cucire insieme due tessuti :)
Appena avrò completato il lavoro ti saprò dire ^^
(prima però devo comprare la pistola della colla caldo ^^)
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 14:35     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE
Visto l'utilissimo tutorial sposto la discussione nella sezione apposita

Va bene :)
 
Top
view post Posted on 12/12/2011, 17:40     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Intanto mi sono procurata la pistola della colla caldo e uno scampolino di tessuto... Il lavoro vero e proprio spero di inziarlo il prima possibile!! ^_^
 
Top
view post Posted on 10/2/2012, 16:57     +1   -1
Avatar

homemade lolita

Group:
Member
Posts:
224
Reputation:
0

Status:


Se la colla a caldo ti da problemi puoi usare anche il boystic che è una colla più resistente di quella a caldo, o silicone. Qualunque colla usi ti consiglio comunque di stenderla per bene, così non la sentirai sotto i piedi, con una spatolina, la più stretta che trovi in commercio, perchè se è troppo larga non entrerà nella scarpa, oppure entrerà ma graffierà i lati..
 
Top
view post Posted on 12/2/2012, 14:49     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


In effetti avevo usato la colla a caldo per un lavoretto da niente, e non ha tenuto per niente T___T
Sarà meglio optare per colle supermega-resistenti ^^
 
Top
9 replies since 1/12/2011, 16:54   1561 views
  Share