» .:Gothic Lolita Zone:. «

Ma se vostra figlia...

« Older   Newer »
  Share  
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 28/10/2011, 10:32     +1   +1   -1




Buongiorno a tutte!
Oggi, su facebook ho notato lo stato di una ragazza che conosco, dove diceva di "dover andare a lavoro".
Sapevo che andava a scuola, perché ha 15 anni.
Le ho chiesto spiegazioni e mi ha detto di aver smesso con la scuola e stava per iniziare un corso di estetista, e nel frattempo lavorava da una parente. Le ho chiesto anche se era sicura di non voler prendere un diploma e ha camcellato il commento.!
Ora, con tutto il rispetto per le estetiste, ma se vostra figlia facesse una cosa del genere glielo permettereste?
A quell età non avevo voglia di andare a scuola nemmeno io, ma ho continuato (o meglio mi hanno fatta continuare) e alla fine mi piaceva anche! Adesso dopo due anni ferma mi sono iscritta all'università perché il solo diploma non vale nulla.
Personalmente, costringerei mia figlia a studiare, sarà brutto, ma a 15 anni è un capriccio e sono sicura che un giorno mi ringrazierebbe!
Come la pensate?
 
Top
=SweetViolet=
view post Posted on 28/10/2011, 14:45     +1   -1




io penso che se una persona decide di smettere di studiare vuol dire che o non è stata ben motivata (io credo che se la famiglia non si impegna ad invogliare allo studio è facile che i ragazzi sfuggano alla cultura) oppure non è abbastanza curiosa, nel senso che magari non ha sete di conoscienza... oppure può derivare da una scarsa autostima e/o alla mancanza di aspirazioni alte... in ogni caso, se fossi genitore di un ragazzo che mi mettesse di fronte a questo problema, interpellerei per prima cosa me stessa perchè l'educazione fa tantissimo, ma ovviamente bisogna tener conto anche del carattere del ragazzo...
 
Top
Gabriel Daffodill
view post Posted on 30/10/2011, 16:34     +2   +1   -1




Io penso che avrà avuto le sue buone ragioni. Se non vuole prendersi il diploma e preferisce andare a lavorare non vedo quale sia il problema. Oltretutto ormai neanche la laurea vale nulla e tra ammazzarsi una vita a studiare senza passione per poi finire a fare l'estetista laureata (se va bene) e fare direttamente l'estetista senza tediarsi con cose che non interessano, preferisco la seconda opzione.
Non si tratta di ambizioni alte o meno. Ognuno ha il diritto di fare le sue scelte e la famiglia dovrebbe appoggiarle (a meno che la mia scelta non sia davvero idiota...come che so.... fare l'avventuriera). Magari a quella ragazza fare l'esetista piace e sogna di fare quallo. Quindi perchè non incoraggiarla? A quindici anni di tempo per cambiare idea ne ha e un diploma si può sempre prendere, se serve, in qualsiasi momento.
 
Top
Dorothiel
view post Posted on 30/10/2011, 17:48     +1   -1




io cercherei di insegnare a mio figlio/a fin da piccolino cosa vale la pena portare avanti nella vita e se nell'età della "stupidera" famosa dovesse fare i capricci sulla scuola( passatemi il termine) cercherei di farlo ragionare bene a fondo su quali sono i pro e i contro(soprattutto contro) di smettere di studiare cosi presto.
Personalmente anch'io a 14-15 anni non amavo andare a scuola -liceo classico poi,vi lascio immaginare- però sono andata avanti,a volte anche con estrema controvoglia. e ora sono qui,laureata e assolutamente felice delle scelte fatte sugli studi :)
 
Top
Wailly
view post Posted on 31/10/2011, 13:47     +1   -1




dipende da quanto la scelta sia motivata..
se è solo un capriccio da ragazzina quello che i suoi le permettono di fare è sbagliato, ma se non riesce proprio a studiare è meglio che lavori..
una mia conoscente ha perso quattro anni così.. ha cambiato tre scuole e non è mai riuscita ad andare oltre la prima superiore, adesso lavora e sembra si trovi meglio
 
Top
view post Posted on 31/10/2011, 14:45     +3   +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


CITAZIONE (Gabriel Daffodill @ 30/10/2011, 16:34) 
Io penso che avrà avuto le sue buone ragioni. Se non vuole prendersi il diploma e preferisce andare a lavorare non vedo quale sia il problema. Oltretutto ormai neanche la laurea vale nulla e tra ammazzarsi una vita a studiare senza passione per poi finire a fare l'estetista laureata (se va bene) e fare direttamente l'estetista senza tediarsi con cose che non interessano, preferisco la seconda opzione.
Non si tratta di ambizioni alte o meno. Ognuno ha il diritto di fare le sue scelte e la famiglia dovrebbe appoggiarle (a meno che la mia scelta non sia davvero idiota...come che so.... fare l'avventuriera). Magari a quella ragazza fare l'esetista piace e sogna di fare quallo. Quindi perchè non incoraggiarla? A quindici anni di tempo per cambiare idea ne ha e un diploma si può sempre prendere, se serve, in qualsiasi momento.

Sono quasi del tutto d'accordo, la prima cosa nella vita dovrebbe essere quella di seguire le proprie inclinazioni, purchè ragionevoli, senza dover rendere conto agli altri.
Parlo per esperienza personale: io sono sempre andata molto bene a scuola e per questo motivo mi sono sempre sentita in qualche modo "in dovere" di fare determinate scelte, di iscrivermi al liceo dopo le medie e poi di scegliere una facoltà impegnativa all'università, perché tutti dicevano che altrimenti sarei stata "sprecata" (a parte i miei genitori che mi hanno sempre detto di fare quello che mi piaceva). Fatto sta che ormai da un po' ho la sensazione di aver buttato 5 anni a studiare cose che non mi interessano e di essere destinata nella migliore delle ipotesi a fare un lavoro che non mi stimolerà affatto. Forse se dopo la scuola avessi fatto, per esempio, un corso di pasticceria o di cucito, a quest'ora starei già guadagnando qualcosa e mi sentirei più realizzata. Anche perché oggi non è più come un tempo, in cui laurearsi significava aspirare a un lavoro migliore e una vita più agiata, oggi i laureati sono in mezzo alla strada o a lavorare sfruttati e sottopagati.
L'unica cosa è che se fosse mia figlia cercherei di convincerla a prendere comunque un diploma di scuola superiore, a prescindere da quello che farà in seguito, sia per lasciarsi aperta qualche alternativa, sia per una sua formazione personale che va al di là della questione lavorativa.
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 31/10/2011, 15:21     +1   -1




Il fatto è che evita il discorso, se fosse convinta di fare la cosa giusta esporrebbe le sue ragioni, appunto perché (almeno secondo me) in fondo sa di sbagliare...
 
Top
See_Heff
view post Posted on 31/10/2011, 16:01     +1   -1




Sono perfettamente d'accordo con Gabriel e Bana-sama!

Secondo me evitare il discorso su facebook può essere anche per motivi personali, non tutti amano spiattellare i fatti loro sull'hompage di un social network!
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 31/10/2011, 16:45     +1   +1   -1




Beh, se non vuoi che la gente sappia i fatti tuoi non scrivi neanche che smetti la scuola a 15anni...
 
Top
Gabriel Daffodill
view post Posted on 1/11/2011, 03:52     +1   -1




Secondo me non è il caso di prendersela così, in fondo non è tua figlia O_o.
Anche se avesse dei problemi ne parlerà con chi ritiene adatto e quando sarà pronta. Anche se tu volessi sinceramente aiutarla non credo che si possa insistere più di tanto.
 
Top
Sweet Cyber Unicorn
view post Posted on 1/11/2011, 06:56     +1   +1   -1




Vabè non è che me la sto prendendo, figurati! È che mi spiace che una ragazza che conosco da anni, che potrebbe fare di più "si arrenda" così :(
 
Top
bluesherry
view post Posted on 11/11/2011, 22:21     +1   -1




Quoto Bana-sama, al giorno d'oggi è importante seguire le proprie passioni purchè ragionevoli perchè è difficile sapere se dopo la laurea si avrà un lavoro, perciò meglio scegliere un percorso che ci piaccia e che possa darci qualche frutto! :) allo stesso tempo con i miei figli cercherei di farli ragionare ed arrivare a qualche compromesso e fargli prendere il diploma, senza quello non si può fare davvero nulla!

PIUTTOSTO non ha finito la scuola dell'obbligo!!! io ricordo bene che si ha l'obbligo di andare a scuola sino ai 16 anni,a meno che quella pazza non abbia stravolto una cosa sacrosanta come la scuola dell'obbligo (un altro modo per tenere di più i ragazzi a scuola...)
che poi con le cose che si sentono oggi un ragazzo che speranze può avere nel nostro paese? io sono molto demoralizzata e capisco un poco chi dice "mollo tutto e faccio qualcosa che mi faccia guadagnare piuttosto che ammazzarmi di studio e finire come se non avessi mai studiato" ma questo è un discorso lungo e molto generale che andrebbe approfondito...

 
Top
Debba
view post Posted on 12/11/2011, 13:54     +5   +1   -1




Non entro nel merito della maturità che si può avere o non avere a quell'età per scegliere di lasciare una scuola per un altra (perchè comunque per fare l'estetista bisogna studiare).
Però spezzo una lancia a favore dei corsi/scuole professionali per estetisti e parrucchieri!
Al di la del livello culturale, queste scuole ti insegnano un mestiere! Un mestiere che finito il corso puoi già mettere in pratica. Un mestiere che se preso con la testa giusta e con la passione è anche ben retribuito. Un mestiere dove non si finisce mai di imparare e di studiare perchè bisogna sempre tenersi aggiornati se si vuole essere competitivi.

Col senno di una 30enne (ma già molto tempo fa avevo capito questa cosa), ai professori che alle medie mi dissero assolutamente Liceo ce risponderei "ma che mi vuoi votare a una vita di stenti?" Se tornassi indietro farei sicuramente un professionale, magari quel corso di modellista che mi vietarono o l'alberghiero o anche un corso da estetista!!! E' che purtroppo a quella età non si è pronti a scegliere un indirizzo che ti porterà a quella che dovrebbe essere la tua futura professione, non si viene abbastanza informati sulle scelte che si hanno a disposizione, a volte i genitori per proteggerci valutano in base alla distanza da scuola, a volte il posto dove si abita ha un range lmitato di scelta, ma soprattutto esiste ancora sto concetto inutile che se fai liceo e poi università e cazzi e mazzi poi col tuo bel pezzettone di carta in mano puoi conquistare il mondo!!!! Ma dove???? non in italia almeno. Io dopo il liceo artistico ho fatto una scuola che non mi dava nessun pezzo di carta (manco era riconosciuta per l'abbonamento studenti del bus LOL), poi un corso serale di grafica presso la stessa scuola (quindi altrettanto niente che valga na cippa) e dopo 1 mese di disoccupazione ho avuto il culo di entrare in punta di piedi in uno studio grafico e ora dopo 10 anni posso dire di essere una Grafica... anzi Granfica LOL Questo perchè sapevo già FARE perchè mi era stato insegnato qualcosa di specifico.

Quindi non è detto che questa ragazza stia prendendo una strada che la porti a fare di meno! Magari tra 10 anni avrà già il suo bel centro estetico avviato in cui tu andrai piacevolmente a farti strappare i peli LOL (ma ti auguro più che altro un bel massaggio tipo quello che mi sono regalata io ieri sera *O*)
 
Top
kana'palooza
view post Posted on 16/11/2011, 17:00     +1   +1   -1




: /
Io sono penso che, scanso rari casi di estrema necessità che stanno iniziando a sorgere anche nel nostro paese, dove i figli devono trovarsi un lavoro per aiutare in famiglia, 15 anni siano veramente troppo pochi per poter scegliere.
Poi, questa ragazza avrà avuto pure i suoi buoni motivi, niente da dire, ma io non permetterei a mia figlia di farlo. O meglio, in caso di estrema determinazione della ragazza, la manderei a lavorare piuttosto che farle prendere una strada del tutto divergente da quella scolastica vera e propria. Una specie di terapia d'urto per farle capire che cosa la aspetta.
Poi spererei che i miei insegnamenti la facciano riflettere quel tanto che basta.

Poi, per quanto riguarda il discorso di Debba
CITAZIONE
Col senno di una 30enne (ma già molto tempo fa avevo capito questa cosa), ai professori che alle medie mi dissero assolutamente Liceo ce risponderei "ma che mi vuoi votare a una vita di stenti?" Se tornassi indietro farei sicuramente un professionale, magari quel corso di modellista che mi vietarono o l'alberghiero o anche un corso da estetista!!! E' che purtroppo a quella età non si è pronti a scegliere un indirizzo che ti porterà a quella che dovrebbe essere la tua futura professione, non si viene abbastanza informati sulle scelte che si hanno a disposizione, a volte i genitori per proteggerci valutano in base alla distanza da scuola, a volte il posto dove si abita ha un range lmitato di scelta, ma soprattutto esiste ancora sto concetto inutile che se fai liceo e poi università e cazzi e mazzi poi col tuo bel pezzettone di carta in mano puoi conquistare il mondo!!!! Ma dove???? non in italia almeno. Io dopo il liceo artistico ho fatto una scuola che non mi dava nessun pezzo di carta (manco era riconosciuta per l'abbonamento studenti del bus LOL), poi un corso serale di grafica presso la stessa scuola (quindi altrettanto niente che valga na cippa) e dopo 1 mese di disoccupazione ho avuto il culo di entrare in punta di piedi in uno studio grafico e ora dopo 10 anni posso dire di essere una Grafica... anzi Granfica LOL Questo perchè sapevo già FARE perchè mi era stato insegnato qualcosa di specifico.

Io penso che dipenda dai punti di vista.
Cioè, è vero che la scuola professionale ti insegna un mestiere che puoi subito mettere in pratica (in soldoni=guadagni prima), ma è più facile rimanere imbottigliati in un futuro che non ti si addice, piuttosto che spendere qualche anno in più sui libri, magari arrivando ad una laurea neutra che ci rappresenti almeno un po', ma permetterti comunque di fare ciò che vuoi.
Sicuramente a 15, ditemi quello che volete, non si può conoscere il mondo del lavoro, di conseguenza non si può pensare di voler fare lestetista piuttosto che il ferroviere (esempio a caso) per il resto della vita. Si può però avere un idea di cosa si vorrebbe diventare.
Non vedo tutta questa necessità di mollare la scuola per buttarsi in un vicolo chiuso di cui ci si potrà pentire.
E' vero, si può fare tutto se si vuole, ma come avete detto, in Italia si fatica già con una laurea. Adesso, cosa può sperare di fare una ragazza di 15 anni che magari ha fatto una scelta sbagliata, senza diploma, senza laurea e con una limitata esperienza lavorativa, nel caso scoprisse di aver preso un abbaglio? (<-prospettiva fra qualche anno della suddetta ragazza di 15 anni)
Se avesse un diploma, una qualsiasi laurea potrebbe trovare nuove opportunità, mettere in pratica quello che ha imparato a fare in 18 anni di scuole varie, trovare spalancate davanti a sé più porte.
Poi, ognuno può scegliere di prendere decisioni drastiche, basta che se ne prenda la responsabilità. Se questa ragazza vuole fare l'estetista, liberissima, l'unica cosa che si può fare è sperare bene per lei.
Da parte mia, questo è quello che vorrei insegnare a mio/a figlio/a: la scuola non è una perdita di tempo, mai.

Spero che s'intenda che io non ho niente contro il professionale o le scuole per estetisti, tantomeno per chi ha risposto sopra di me.
 
Top
Esclarmonde
view post Posted on 30/1/2012, 15:15     +1   -1




Ripesco questa discussione perché mi interessa abbastanza.

Verissimo che a 15-16 anni non si ha idea di cosa si vuole realmente fare. Io stessa ho fatto scelte perché era quello che ci si aspettava da me, non quello che avrei voluto fare realmente, ma me ne rendo conto ora.
Una mia amica (sveglia e intelligente) ha fatto la scuola da estetista appena ha potuto perché aveva avuto occasione di aiutare sua sorella che faceva la parrucchiera e ha capito che quel ramo di lavoro le piaceva davvero. Adesso lavora ed è molto contenta delle sue scelte, certo più delle mie, perché ha avuto la possibilità di fare presto esperienze che l'hanno aiutata a scegliere.

Questo ovviamente il discorso in generale, se come dici questa ragazza sfugge il confronto potrebbe davvero esserci qualcosa sotto, oppure può essere che sia sicura di sè ma già molte persone abbiano criticato questa sua scelta e si sia stancata di sentire critiche, oppure che davvero sia una di quelle persone per cui stare seduta dietro un banco è una brutta esperienza e preferiscono fare invece che studiare... Però non vedo nulla di male nel preoccuparsi e cercare di capire se possa essere uno sbaglio, mi sembra normale farlo ^^ anche perché recuperare gli anni di scuola superiore dopo non è semplice.
 
Top
30 replies since 28/10/2011, 10:32   615 views
  Share