» .:Gothic Lolita Zone:. «

corsetti e stringivita vs scoliosi, un terribile dubbio mi assilla...

« Older   Newer »
  Share  
Siraxta
view post Posted on 14/12/2010, 17:59     +1   -1




Ciao a tutte!
Sfortunatamente, come molte ragazze al mondo, possiedo un difetto fisico alquanto penalizzante, altresì detto "scoliosi".
Ancor più sfortunatamente la mia scoliosi,che per una leggerezza dei miei genitori non è stata, se così posso dire, "curata" in tempo (non si può "guarire" da una scoliosi dato che non è una malattia, casomai la si può ridurre), possiede ora una curvatura di 45° ed è tenuta sott'occhio da due diversi ortopedici che minacciano di mettermi sotto i ferri da qui a 6 mesi...
In ogni caso... una persona con le mie condizioni fisiche sarebbe in grado di indossare un corsetto o uno stringivita? Amo molto entrambi, tuttavia non ne ho mai potuto acquistare uno perché mi sono sempre sentita dire da miei conoscenti "ma una con la scoliosi non può mettere certe cose! Le fa male e le peggiora la curvatura!"
Ammetto che, a causa della scoliosi, la mia schiena è effettivamente corta e le ultime costole toraciche sono situate a poca distanza dal bacino...
Voi che ne pensate? Credete che sia impossibile per me mettere corsetti o stringivita? (la cosa è estesa, in generale, a tutte le persone che soffrono del mio stesso problema!^^)

PS: spero di aver postato nella sezione giusta!
 
Top
Gabriel Daffodill
view post Posted on 15/12/2010, 09:37     +1   -1




Io avevo la scoliosi, ma molto lieve. Il corsetto l'ho messo e devo dire che mi ha aiutata invece a raddrizzarmi di quel poco che mancava e a mia postura è migliorata. Comunque sia, se la tua è così pesante, forse è meglio che invece di chiedere a noi, chiedi al tuo ortopedico. ;)
 
Top
Siraxta
view post Posted on 15/12/2010, 17:30     +1   -1




CITAZIONE
Io avevo la scoliosi, ma molto lieve. Il corsetto l'ho messo e devo dire che mi ha aiutata invece a raddrizzarmi di quel poco che mancava e a mia postura è migliorata. Comunque sia, se la tua è così pesante, forse è meglio che invece di chiedere a noi, chiedi al tuo ortopedico.

Ho chiesto al mio ortopedico durante la mia ultima vista e la risposta è stata un "in teoria sì" molto vago che mi ha quindi convinta a porre questa domanda... a breve farò un'altra visita e chiederò spiegazioni più dettagliate! ^^ ma, teoricamente, non dovrebbe farmi male, dato che mi aiuta a mantenere una postura corretta, no? ^^
 
Top
Mari_Senmazu
view post Posted on 15/12/2010, 23:06     +1   -1




beh un corpetto secondo me è ideale per una cosa provvisoria, però l'importante è prendere quelli rigidi (evitare plastica, si curva e non resiste per niente)
io AMO con tutta me stessa i corpetti, ma forse a questa domanda risponderebbe meglio alige, la nostra creatrice di corpetti :D
male non ti fa di sicuro, quindi, TENTAR NON NUOCE ^^ poi sono assolutamente bellissimi da tenere addosso!
 
Top
Gabriel Daffodill
view post Posted on 15/12/2010, 23:11     +1   -1




In teoria invece dovrebbe farti più male proprio perchè obbliga le tue ossa a stare dritte. Ovviamente solo all'inizio. comunque ti consiglio di fartelo fare da una brava sarta anzichè comprare quelli di misure standard, così è adeguato a te.
Io ovviamente parlo per la mia di esperienza, ma nel tuo caso parla sempre con l'ortopedico per evitare danni
 
Top
Debba
view post Posted on 16/12/2010, 09:24     +1   -1




Concordo con Gabriel, infatti credo che "inteoria si" indichi proprio il fatto che dipende da che corsetto. Parlane di nuovo col dottore e cerca una sarta specializzata in corsetteria (sul forum c'è Alige https://gothiclolita.forumcommunity.net/?t=16923666&st=315), di modo che sappia come lavorare a un corsetto che non peggiori il tuo problema.
 
Top
view post Posted on 13/8/2011, 07:23     +1   +1   -1
Avatar

senior lolita XD

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
2,259
Reputation:
+46

Status:


Eh... bella domanda... I corsetti sono nati per migliorare la postura e servivano in pricipio a sostenere la schiena delle fragili damine (questo prima che le damine decidessero di usarli per stritolarsi e ottenere un vitino da vespa xD),ma anche per gli uomini e i bambini in crescita.
Il problema è che sostenere una schiena dritta o con una leggera curvatura è molto diverso da sostenerne una con una curvatura così pesante...
Secondo me dovresti rivolgerti a una sarta che è in grado di fare bustini ortopedici e chiederle di realizzarti un corsetto con funzione estetica che però nasconda qualche trucchetto che si usa di solito in quelli ortopedici.
 
Top
6 replies since 14/12/2010, 17:59   364 views
  Share