» .:Gothic Lolita Zone:. «

Le strade che portano al lolita

« Older   Newer »
  Share  
Abigale
view post Posted on 4/10/2010, 16:11     +1   -1




All'inizio di settembre sul lolita secret è uscito questo secret che mi ha dato un pò da pensare:



Che tradotto a senso vuol dire:

"E' sempre molto palese se una persona arriva al lolita tramite l'interesse per la moda o tramite la passione per gli anime.
Le ragazze che ci arrivano tramite la moda immancabilmente vestono meglio se paragonate alla loro controparte giapponofila."


Voi che ne pensate?
E' davvero vero che chi arriva al lolita tramite la moda vestirà sempre meglio rispetto a chi ci arriva per la sua passione per il giappone, i manga e gli anime?
 
Top
Debba
view post Posted on 4/10/2010, 16:42     +1   -1




Ma secondo te per "arrivare tramite la moda" intendono persone che lavorano/studiano nel campo della moda o appassionate di moda in generale?

Io personalmente sono amante del giappone, manga e anime ma non è che sono arrivata a conoscere il lolita perchè, che so, volevo emulare Chobits o qualche personaggio della Yazza o che altro. E' solo che la mia passione per il giappone non si limita solo a manga ed anime ma ho iniziato anche ad interessarmi alle mode giapponesi approfondendo quello che mi piaceva poi di più per poterlo riproporre io. Non posso dire di vestire bene o di vestire male il lolita perchè lo vesto da troppo poco... ma comunque questo secret mi sembra un pressapochismo (ho voluto buttar la una parolona e nemmeno so se c'azzecca LOL).

Il cospaly lolita è una cosa, una lolita alle prime armi un altra.... e tutte bene o male dobbiamo "studiare" per capire e fare nostra questa moda. Poi se una persona a buon gusto la avra sia nel lolita che in un cosplay che nell'abbinare jeans e magluetta!!
 
Top
Abigale
view post Posted on 4/10/2010, 16:58     +1   -1




Io l'ho indeso come tipo ti interessa la moda, arrivi allo street style e scopri che in giappone certa gente veste così, ma potrei sbagliare X°D

Io non saprei bene che parere esprimere, così su due piedi mi viene in mente che chi ci arriva tramite la moda è comunque una persona che si interessa a moltissimi stili, poi magari si appassiona di lolita, ma c'è comunque da parte sua una continua ricerca per arricchire, cambiare, modificare, insomma a sovvertire i canoni come meglio crede.
Tipo "oh che bella gonna lolita" e poi prende in mano tal giornale di moda e vede delle scarpe fighissime che abbinerà poi con la gonna lolita senza farsi moltissimi problemi.
Io credo di agire un pò così onestamente, non è che mi rompa la testa per seguire i canoni, se una cosa ci sta e mi piace la infilo dentro l'outfit e tanti saluti :P (poi di solito non ho abbastanza soldi per fare questo ragionamento, quindi lo desidero e basta :P).

Mentre magari chi ci arriva tramite gli anime è molto più ingabbiato in quello che ha visto nell'anime o nel manga (sto parlando di cose tipo di rozen maiden e non di roba come death note) quindi magari in principio lo farà per emulazione di tale personaggio, poi comunque entrano in gioco le comm, i siti di brand, i tutorial handmade e comunque si crea un background che permette di muoversi agelvolmente nel "Mondo lolita" anche se si è partiti da un personaggio. Però in ogni caso se dietro non c'è la passione per la moda -ommioddio andiamo a vedere la nuova collezione di Galliano- difficilmente una persona del genere finirà per alterare i canoni, per fare una commistione di stili e via dicendo.
Io sto comunque parlando in linea generica, ovviamente poi ci sono casi a parte.
Insomma, per concludere questo papiro, per me sono due approcci diversi, forse chi ci arriva dalla moda "ci passa un pò di tempo, mischia, cambia, va avanti" mentre chi ci arriva dagli anime resta più vincolato alle immagini della gothic lolita bible.(per banalizzare al massimo XD)
A me piacciono sia gli outfit originali che quelli da copertina, quindi non so dire se sia meglio un modo oppure l'altro...
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 4/10/2010, 17:34     +1   +1   -1




Secondo me c'è un errore di base:
quel che arriva a me leggendo il testo è che tutti quelli che hanno una passione per anime e manga saranno influenzati dai loro eroi in pizzi e merletti su carta nel modo di vestire. I "Giapponesofili" non sono tutti dei perfetti idioti che vestono in modo improbabile anche senza essere lolita. Molte persone, la maggior parte, sono dotate di raziocinio e attraverso gli anime e i manga arrivano alla moda e attraverso la moda arrivano al lolita.
Mi pare che questa possibilità non venga minimamente compresa. O bianco o nero, o bene o male. Superficiale, senza dubbio: chi l'ha scritto non si è minimamente posto il problema di informarsi, a quanto pare.
 
Top
Alwin
view post Posted on 4/10/2010, 18:04     +1   -1




e ci ci arriva per un caso che con c'entra niente con questi due? xD
 
Top
Abigale
view post Posted on 4/10/2010, 18:13     +1   -1




CITAZIONE
Superficiale, senza dubbio: chi l'ha scritto non si è minimamente posto il problema di informarsi, a quanto pare.

XD è un secret, come altro vuoi che sia?
Però noi volendo possiamo costruirci una discussione sensata, o non volendo possiamo anche non farlo :P

Anyway, il secret è un punto di partenza, possiamo anche parlare di altre stade se qualcuno ha degli spunti da proporre.
Insomma...spero che non si sia arrivati al momento in cui dovremo fare un FAQ anche su come si svolge una discussione...XD in quel caso credo che scapperò via gridando tipo così X°D

image
 
Top
Kiara Valentine
view post Posted on 4/10/2010, 18:23     +1   -1




Io ci arrivai ben prima di conoscere Chobitz o della nascita di Rozen Maide, ma ho sempre speso la maggior parte della paghetta (quando ancora avevo quella XD) in fumetti... diciamo che sono un po confusa XDDD
Per me ad esempio è stata una ''naturale'' evoluzione visto che vestivo già un goth elegante (e una mia specie di kodona) prima di conoscere questa moda... dovrei vestirlo peggio di quelle che leggono blog fashion ogni giorno ma meglio delle giapponofile... ... ...? XD
Secondo me (lo dico sempre) è semplicemente questione di buon gusto, ma ammetto che fra alcuni miei ''colleghi'' cosplayers questo molto spesso manchi :/ ...ma è brutto generalizzare...
 
Top
krishneide
view post Posted on 4/10/2010, 20:29     +1   -1




esiste anche chi segue la moda ed è totalmente privo di buon gusto...

personalmente sono un'amante del giappone, lo sono sempre stata dai 5 anni in poi, e, per vie larghe, è grazie ai manga che ho conosciuto il lolita, ma non ho mai cercato di emulare i vari personaggi imitandone lo stile (non ho nemmeno mai fatto cosplay).
inoltre io vesto soprattutto casual (quando non lavoro) quindi chi imiterei mai? ho sempre personallizzato i capi che realizzo, anche nel caso siano repliche di altre brand, e ho sempre creduto di avere buon gusto... non dico di essere un guru dello stile, ma di sicuro non faccio schifo (se non è così fatemelo sapere e piangerò sulla mia macchina da cucire :P)

come detto da Kiara credo che dipenda sempre e comunue dai gusti personali.

mi chiedo cosa abbia portato la ragazza del secret a pensare questo :eh?:
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 20:38     +1   -1

bambolina killer

Group:
.:Prefetti:.
Posts:
4,593
Reputation:
+33
Location:
from Hell

Status:


Io ci sono arrivata tramite google che mi ha portata sul GLZ X°D
 
Top
:*:Sakura:*:
view post Posted on 4/10/2010, 21:02     +1   -1




SPOILER (click to view)
CITAZIONE (Debba @ 4/10/2010, 17:42)
Ma secondo te per "arrivare tramite la moda" intendono persone che lavorano/studiano nel campo della moda o appassionate di moda in generale?

Io personalmente sono amante del giappone, manga e anime ma non è che sono arrivata a conoscere il lolita perchè, che so, volevo emulare Chobits o qualche personaggio della Yazza o che altro. E' solo che la mia passione per il giappone non si limita solo a manga ed anime ma ho iniziato anche ad interessarmi alle mode giapponesi approfondendo quello che mi piaceva poi di più per poterlo riproporre io. Non posso dire di vestire bene o di vestire male il lolita perchè lo vesto da troppo poco... ma comunque questo secret mi sembra un pressapochismo (ho voluto buttar la una parolona e nemmeno so se c'azzecca LOL).

Il cospaly lolita è una cosa, una lolita alle prime armi un altra.... e tutte bene o male dobbiamo "studiare" per capire e fare nostra questa moda. Poi se una persona a buon gusto la avra sia nel lolita che in un cosplay che nell'abbinare jeans e magluetta!!

io dico solo che ci sono arrivata tramite evoluzione.. da manga/anime mi sono poi spostata alla musica jappa e poi alla cultura e alla fine alla moda.. XD
certo che per ripotare la discussione on-topic (XDD) trovo che la cosa scritta così come nel secret sia un po' troppo generalizzata..
certo ci sono casi in cui a chi interessa davvero la moda lolita, si interessa fino in fondo sia che ci arrivi tramite manga sia tramite altra moda..
prendo ad esempio me stessa: io non sono mai stata una grande appassionata di alta moda, da seguirla nei minimi dettagli e in ogni singolo sviluppo, ma mi è sempre piaciuto vestirmi bene e con un po' di gusto.. (a parte i momenti sciatti,ovviamente XD)
poi, come già scritto, grazie ai manga ho SCOPERTO il mondo giapponese e la moda jappa mi ha subito colpito quindi ho cominciato a interessarmi e pian piano mi sto ancora costruendo il mio armadio lolita! ^^
ovviamente io sono solo UN caso specifico e non tutti ragionano come me (fortunatamente per loro XD)..
dopotutto trovo sia un po' troppo generalizzato come secret, anche se a volte ci ritrovo un fondo di verità.. a volte mi viene da piangere a vedere e sentire coloro che si definiscono lolita solo perchè hanno addosso un vestito da cosplay solo vagamente lolitabile e non sanno bene cos'è davvero la moda loli..
scusate il papiro XD
 
Top
O.pheliac
view post Posted on 4/10/2010, 22:22     +1   -1




CITAZIONE
è un secret, come altro vuoi che sia?
Però noi volendo possiamo costruirci una discussione sensata, o non volendo possiamo anche non farlo

Mi pareva di aver messo altra carne sul fuoco oltre alla critica allo scritto che, tra l'altro, era di risposta ad un altro commento. Se così non è mi spiace d'aver apposto un commento fuori luogo, sicuramente non credevo.


Arrivare ad una moda, ad ogni buon conto, non è così lineare, a mio avviso. Secondo la mia esperienza è una lenta, lentissima, evoluzione che per prima cosa richiede uno stato di confronto con tale stile. Manga, anime, rivista, viaggio in Giappone, avvistamento lolitoso nella propria città poco importa: l'importante è dire " occaspiterina che figa che è quella/quel ragazza/ragazzo". Da lì è la predisposizione di ognuno che rende l'accostamento alla moda "buono" o "cattivo". Ho visto ( cose che voi umani non potete nemmeno immaginare ) delle emo diventare ( secondo loro ) lolita solo perchè al Romics avevano trovato uno stand tutto puccioso e rosa ( tipo il Cute can Kill di quest'anno ) che vendeva cose che gli piacevano. Il punto è che poi è venuta fuori un'accozzaglia fluo di sottogonne, corpetti, calze bicolore e mollettine decora. E se andate in giro per il centro di Roma, ecco che sono ancora lì, per la vostra gioia!
Non è importante la strada da cui si viene ma come la si percorre ( suono di trombe da frase ad effetto nei film ) e se si ha ( Quotone da tutti i commenti qui sopra ) buon gusto.

E poi oh, se uno è intenditore di moda mica per forza ce l'ha, anzi: si limita a mettere assieme i capi consigliati senza un minimo di originalità. Questo non si chiama buon gusto, si chiama semplicemente fare il pesce in barile.
 
Top
-*AiKi*-
view post Posted on 4/10/2010, 22:24     +1   -1




detto sinceramente io concordo col secret,un amante della moda che ne segue più o meno gli sviluppi(il che non vuol dire necessariamente sapere di che anno siano quei tali sandali di Albano o chi e come scopiazzi Iceberg)avrà sempre quella marcia in più rispetto ad una persona che ci è arrivata solo per vie giapponofile,ciò non significa che questi ultimi vestano peggio,ma ,come giustamente dice Abi, tendono a seguire maggiormente i canoni rispetto ai compagni fashion victim che vivendo le vibrazioni della moda sono più elastici e quindi ,detto coi minimi termini,più originali,fornendo,secondo me,spunti anche ai brand.
Un esempio palese è stato offerto proprio dall'egl con il tema del modo di vestirsi delle loli al di fuori del loli,ragazze che risultavano davvero carine in loli mostravano di non sapersela proprio cavare al di fuori,forse proprio perchè senza la guida ferrea dei canoni?

Io ci sono arrivata nel mio periodo punk quando ero alla ricerca di un'alternativa valida e non convenzionale al London style ed ho trovato la femminilità stucchevole che mancava alla mia tendenza androgina.
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 5/10/2010, 07:13     +1   -1




mmm vi dirò ...io ho sempre seguito con molto interesse la moda, anche quella ufficiale, ma soprattutto la moda storica, antica insomma!... al lolita sono arrivata inseguendo questa mia passione, dato che di giappone non so proprio nulla di nulla XD (a parte qualche manga ma leggo preferibilmente fumetti occidentali sinceramente XD)

però riguardo al secret beh ...logicamente farei delle eccezioni, però un po è vero. Insomma chi si accosta al lolita solo leggendo manga o facendo cosplay magari può avere un concetto di lolita più piu "fumettoso" limitandosi di imitare le idol preferite, o quel dato personaggio etc , un po come un cosplay nella vita reale insomma (non so spiegarmi meglio :/ )
però credo che capiti solo all'inizio e non a tutti, ovviamene! quando poi ci si informa bene e si entra dentro alla moda credo che il vestire meglio o peggio dipenda esclusivamente dal buon gusto della persona!
 
Top
Debba
view post Posted on 5/10/2010, 08:33     +1   -1




C'è da dire che se vogliamo riferirci a quello che vediamo nell'EGL, parlando come hanno fatto alcune di voi di ragazze che seguono i canoni alla lettera senza uscire dagli schemi e che quando ci provano non sono in grado di tirare fuori niente di carino, forse il discorso è limitante nel dire che la loro passione è nata da manga e anime, anzi molto probabilmente è sbagliato. Intanto non sappiamo appunto cosa c'è nel loro background ( e mai lo sapremo LOL) ma c'è da tenere conto che se all'inizio (parlo di eoni fa, almeno una decina d'anni) si poteva dire che arrivavi a conoscere il lolita o attraverso la cultutìra giapponese o attraverso lo studio e la ricerca nella moda ora, la diffusione più consistente del lolita porta all'avvicinamento anche molta gente che non arriva da nessuno dei due percorsi. C'è chi ci arriva per emulazione di un amica, per curiosità di qualche cosa che ha visto in giro o di cui a sentito parlare bene o male dai mass media.
Tornando alle ragazze tutto canone e niente creatività (LOL) secondo me sono più "figlie" delle riviste specializzate che di un fumetto o un anime e sono anche quelle che ci si vestono così solo per i meet up, per farsi le foto o eventi particolari. A mio avviso chi vuole vestire lolita nel quotidiano e non parlo per andare a passeggio o vedersi con gli amici, ma per lavorare o andare a scuola che sono le attività che occupano la maggor parte della nostra giornata, deve per forza rinunciare a qualche canone o qualche stereotipo da copertina.
Quindi per me il concetto di questo secret non ha fondamenti così veritieri.
E di nuovo cito e ripropongo come hanno fatto altre il sacrosanto buongusto!!!
 
Top
MAD.neko
view post Posted on 5/10/2010, 11:51     +1   -1




tentando una decifrazione del secret credo volesse dire questo:
si parte dallo stereotipo che chi arriva al lolita tramite anime/manga sia un giappomaniaco, quindi un otaku che ovviamente manca di gusto del vestire..e quando si immerge nel lolita impara a coordinare per la prima volta xD
mentre chi ci arriva tramite un interesse per la moda, si presume sapesse già vestirsi bene prima ^^
 
Top
40 replies since 4/10/2010, 16:11   645 views
  Share