» .:Gothic Lolita Zone:. «

Pasta di mais, per creare bijoux e oggettini

« Older   Newer »
  Share  
Lenne
view post Posted on 19/2/2010, 22:11     +1   -1




Dovrei creare dei bijoux... ma mi serve un materiale adatto ch non necessiti di cottura, perchè altrimenti mi intossico il forno... che mi consigliate? :unsure:
 
Top
Karolyne
view post Posted on 19/2/2010, 22:22     +1   -1




C'e' una specie il fimo che puo' essere fatto essicccare bollendolo nell'acqua
 
Top
CarolineKiss
view post Posted on 19/2/2010, 22:42     +1   -1




CITAZIONE (Lenne @ 19/2/2010, 22:11)
Dovrei creare dei bijoux... ma mi serve un materiale adatto ch non necessiti di cottura, perchè altrimenti mi intossico il forno... che mi consigliate? :unsure:

assolutamente pasta di mais!!! *-* (mi viene da ridere perchè non faccio altro che consigliare a destra e a manca questo materiale...sembra che io prenda qualche mazzetta dal "Sig. Pasta di Mais" ma è perchè ne sono assolutamente entusiasta! :kao: : )

E' un impasto che puoi fare tu a casa...ma il vantaggio è che viene cotto prima di esser modellato non dopo...ti spiego: metti insieme i vari ingredienti (amido di mais, colla vinilica per lo più) li cuoci in un tegamino (io ne ho comprato uno a pochi euro al mercato) e ti vien fuori una palla di impasto (della consistenza simil-pongo) che poi puoi modellare come vuoi e lasciare asciugare all'aria.
Si può anche colorare direttamente l'impasto e verniciandolo con del comunissimo lucido all'acqua vengono fuori oggettini carinissimi ^-^
Se ti interessa ti do la mia ricetta che è sempre riuscita benissimo!
:bye:
 
Top
saya88
view post Posted on 20/2/2010, 21:06     +1   -1




caroline interessa anche a me, magari c'è qualche video che spiega come fare???? non l'avevo mai sentita questa pasta di mais!
 
Top
CarolineKiss
view post Posted on 21/2/2010, 17:43     +1   -1




Boh, video non saprei posso cercare se vuoi...nel frattempo vi do la mia ricetta (se cercate in rete ce ne sono miliardi...io ho "testato" solo questa ma mi è andata bene a primo colpo!)

PASTA DI MAIS
Ingredienti:
250g di amido di mais (latrimenti detto "maizena")
500g colla vinilica
2 cucchiai di olio di vaselina
1 cucchiaio di succo di limone
crema per mani q.b.

Strumenti:
una tovaglia "cerata"
un pentolino antiaderente (che userete solo per fare la pasta di mais!)
un cucchiaio di legno (idem)
colori (acrilici son i migliori, se volete la pasta colorata)

Allora basta mescolare amido, colla, olio di vaselina e succo di limone nel pentolino, poi mettete tutto sul fuoco e fate riscaldare. Se cercate su internet troverete miliardi di indicazioni diverse per i tempi di cottura (dipende dall'umidità, da quanto è liquida la colla, etc etc) ma il momento in cui dovete scendere la pasta dal fuoco è quando inizia a formarsi una palla compatta che si stacca dalle pareti del pentolino (e automaticamente vi viene un crampo alla mano perchè diventa troppo dura da rigirare col cucchiaio! :eeeh: : ).
Togliete il tegamino dal fuoco e lasciate raffreddare qualche minuto.
Nel frattempo stendete sul tavolo la tovaglia cerata e "spalmatela" con un po' di crema per le mani e un po' di amido. Metteteci sopra la vostra palla di impasto e lavoratela un po'(se ci sono dei "grumetti" sono assolutamente normali..basta lavorarla energicamente con le mani...come quando si fa la pizza! Io la lavoro a piccoli pezzetti perchè non sono molto forzuta e lavorare tutto il panetto mi viene difficilissimo!).
Quando diventa bella liscia la vostra pasta di mais è pronta (se vi viene troppo morbida basta aggiungere altro amido e impastare), e se la volete già colorata basta prenderne un pezzetto mettergli un po' di colore sopra e impastare (le mani si impiastricceranno tutte e all'inizio la pasta non avrà un colore omogeneo ma "striato"...continuate ad impastare e sarà perfetta).
Adesso potete dare forma ai vostri oggettini e poi lasciare asciugare all'aria (se c'è umido nell'aria si asciugano più lentamente...infatti d'inverno i miei oggettini li piazzo sotto il condizionatore!)
NB: la pasta di mais è un po' più morbida del cernit, ergo se volete fare cose che si devono "tagliare" (es: la tortina da tagliare per poi fare le singole fettine) vi conviene aspettare che si asciughi un po' altrimenti i vari strati interni si rovineranno tutti.
Quando sono asciutti (in genere, in condizioni di tempeatura "normali" ci stanno un giorno o due) potete aggiungere particolari con pennello e colori oppure potete passare direttamente a lucidarli (io uso una comunissima vernice all'acqua).
State attente a conservarla bene (io la metto in una scatoletta di latta, ma va bene anche una di plastica, tipo quelle del gelato, o in un sacchettino chiuso bene) perchè lasciata all'aria si asciuga.

Ecco fatto, se avete dubbi chiedete pure! :bye:


SPOILER (click to view)
Esserino creato proprio questo pomeriggio:
image
 
Top
Little Crazy Drawer
view post Posted on 22/2/2010, 15:33     +1   -1




l pasta al mais è una cosa fantastica: non è grumosa e nonsi screpola subito come la pasta al sale ma non è durissima come cernit e fimo. inoltre ha una caratteristica che è un vantaggio e un difetto: se ci passate con l'acqua o l'olio di vaselina si leviga e ammorbidisce. a me l'ultima volta però è venuta moscica e mi si sono afflosciate tutte le roselline... povere roselline spalmate T.T
 
Top
MILEMILLY
view post Posted on 27/5/2010, 22:59     +1   -1




perchè a me la pasta di mais si scepola??? forse ho sbagliato le dosi?? ho messo quantità uguale sia dicolla che di maizena
 
Top
krishneide
view post Posted on 28/5/2010, 12:19     +1   -1




sembra molto interessante, e poi io adoro le cose fatte in casa, quindi la proverò sicuramente.

Volevo chiedere com'è a resistenza una volta asciugata. E se per conservarla posso usare i barattoli per le conserve.

Grazie 1000<3
 
Top
7 replies since 19/2/2010, 22:11   161 views
  Share