» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT]Cappellino a maglia, ...con le orecchiette di micio ^-^

« Older   Newer »
  Share  
CarolineKiss
view post Posted on 5/2/2010, 21:39     +1   -1




Allora, dividiamo idealmente il cappellino in tre parti orizzontali(partendo dal basso):
- il "riccio", che è aderente alla fronte e che permette al cappello di non cascare
- la parte centrale, che può variare di dimensione a seconda di quanto grande volete il cappello
- la parte superiore, che è la "cupola" che chiude il cappello in cima alla testa.
SPOILER (click to view)
image


Iniziamo il lavoro avviando il ferro.

Il Riccio, è ottenuto lavorando con la cosiddetta "maglia a coste", ossia alternando nello stesso ferro 2 punti lavorati a dritto e 2 lavorati a rovescio:
1°ferro:*2 pt dritto, 2 pt rovescio* avanti così per tutto il ferro
2°ferro:*2 pt rovescio, 2 pt dritto* " " " " " "
Nello schema ho fatto vedere come si deve lavorare non come sarà il risultato finale...è un po' contorto lo so...in pratica voi dovete tenere a mente che per ottenere il "riccio", ossia quelle specie di colonnine, dovete alternare nel primo ferro i due tipi di punti e poi i punti che erano stati lavorati a dritto nel primo ferro vanno lavorati a rovescio nel secondo e viceversa...a parole immagino che sia incomprensibile, però se tenete sott'occhio lo schema dovrebbe esser più chiaro.

La parte centrale, è normalissima "maglia rasata", ossia un ferro tutto a dritto e un ferro tutto a rovescio (e così via per tutta la lunghezza di questa parte). La lunghezza di questa parte può variare a seconda di quanto volete grande il cappello...io l'ho fatta molto lunga perchè avendo una gran massa di capelli d'inverno li infilo tutti dentro il cappellino ^_^

La parte superiore, è sempre maglia rasata, ma si devono eliminare dei punti per fare i due triangolini:
- contate quanti punti avete sul ferro
- iniziate a lavorare il ferro ma, lavorata esattamente la metà dei punti, chiudete il punto finale. Es: i punti che avete sul ferro sono 30, lavorate 14 punti, il 15esimo lo chiudete.
Adesso le cose si complicano perchè dovrete lavorare con entrambi i ferri "pieni": dopo che avete chiuso il 15esimo punto girate il lavoro (il ferro che avevate nella mano dx mettetelo nella mano sx e viceversa) e ricominciate a lavorare nel verso contrario i 15 punti che avete lavorato sino ad ora. Continuate così a lavorare per tutti i ferri necessari per "arrivare" alla punta del triangolo, chiudendo sempre l'ultimo punto del ferro. Quando nel ferro vi sarà rimasto solo un punto chiudetelo.
Ora lavorate i 15 punti che avevate lasciato nel ferro allo stesso modo.
Dovreste ottenere qualcosa del genere:
SPOILER (click to view)
image


Cucite fra loro solo le parti evidenziate in blu.
Adesso mettete da parte questo primo pezzo e fatene uno assolutamente identico seguendo lo stesso procedimento.
Ottenuto il secondo, cucite anche lì fra loro i lati “interni” dei triangoli. Poi sovrapponete le due pezze e cucitele lungo i margini (quelli evidenziati in rosso).

Il cappellino è finito ^-^, mancano solo le orecchie...le mie son fatte all'uncinetto da mia madre (le ho fatto fare due “quadratini” che poi ho piegato lungo la diagolale a formare un triangolo, poi ho cucito i bordi fra loro, ho piegato ancora in due il triangolino ed ho cucito la linea centrale sino a metà per far stare l' “orecchio” un po' piegato e l'ho attaccato al cappello...facendolo all'uncinetto si può anche lavorare la parte centrale con della lana bianca o rosa e solo l'esterno con il nero, così da fare l'interno dell'orecchietta del micio), ma penso che lo stesso procedimento di possa fare a maglia, cioè fare due quadratini e poi piegarli, cucirli, etc...
Volendo le orecchie possono avere forme diverse...si possono fare dei semicrechi a mo' di orecchie di orsacchiotto, oppure fare degli ovali per le orecchie di cane o di coniglietto.
Per quanto riguarda il “metodo” usato per unire le varie parti io che non so usare l'uncinetto ho utilizzato ago e filo (di cotone), ma in teoria andrebbe assemblato tutto col filo di lana e uncinetto.

Procedimento per le orecchie:
SPOILER (click to view)
image


spero di aver spiegato bene...se avete domande io son qui :weeh:
 
Top
0 replies since 5/2/2010, 21:39   185 views
  Share