» .:Gothic Lolita Zone:. «

maglioni & co., questa sconosciuta, la lana!

« Older   Newer »
  Share  
saya88
view post Posted on 28/11/2009, 22:21     +1   -1




parliamo sempre di cutsew e petticoat, colori che sbiadiscono o macchie impossibili da togliere...
e i caldi maglioni invernali dove li mettiamo??? anche loro possono avere dei problemi come tutti i nostri capi!
inauguro il topic, ne ho appena comprato uno in lana e mohair, la commessa mi ha suggerito, per non fargli perdere i pelucchi che lo rendono così morbido, di metterlo nel congelatore... avete mai sentito una cosa simile??? altri consigli per mantenere bella la lana??? appena provo questo sistema vi dico se funziona :)
 
Top
ShimizuChan
view post Posted on 28/11/2009, 23:14     +1   -1




io avrei paura a mettere un maglione nel congelatore, perchè se poi si ghiaccia potrebbe rovinarsi la fibra... però sinceramente non saprei come farlo mantenere morbido, quindi aspetto consigli dato che adoro i maglioni ^_^
 
Top
Debba
view post Posted on 29/11/2009, 08:51     +1   -1




Mia madre mi ricordo che aveva il problema dei pelucchi che gli finivano nelle lenti a contatto e aveva provato a questa cosa del congelatore (va messo in una busta di plastica). Risultato: nullla... perdeva lo stesso i pelucchi!
Le i ha solo smesso di prendere quel genere di maglioni LOL
In linea di massima se vuoi mantenere bella la lana segui attentamente le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta oppure portali in tintoria.
 
Top
saya88
view post Posted on 29/11/2009, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (Debba @ 29/11/2009, 08:51)
Mia madre mi ricordo che aveva il problema dei pelucchi che gli finivano nelle lenti a contatto e aveva provato a questa cosa del congelatore (va messo in una busta di plastica). Risultato: nullla... perdeva lo stesso i pelucchi!
Le i ha solo smesso di prendere quel genere di maglioni LOL
In linea di massima se vuoi mantenere bella la lana segui attentamente le istruzioni di lavaggio riportate sull'etichetta oppure portali in tintoria.

oppure li lascio nel cesto e si arrangia la mamma XD per ora non mi ha rovinato nessuna maglia fortunatamente :) è proprio il mohair che la preoccupa, in genere si rovinano prima!
 
Top
Mana-chan
view post Posted on 29/11/2009, 19:01     +1   -1




oddio.. questa del congelatore non l'avevo mai sentita! O_o
si.. io lascerei fare a mia madre oppure lo porterei in lavanderia e mi farei dare delle dritte..
 
Top
marichan
view post Posted on 29/11/2009, 19:50     +1   -1




mia nonna lava cachemire e mohair a mano in acqua fredda con sapone di marsiglia! lei è un genio del lavaggio.
 
Top
Mana-chan
view post Posted on 29/11/2009, 20:54     +1   -1




*appunta suggerimento di Marichan*
 
Top
.:Itrill:.
view post Posted on 30/11/2009, 15:42     +1   -1




sabato ho trovato all'essalunga un prdotto che può essere utile a chi il danno l'ha già fatto >___< si chiama "sfeltrina" (o molto similie) e serve per "de-stressare" le fibre di lana mista e lana nobile come cachemire infeltrite dal lavaggio in lavatrice.
può essere usato anche per prevenire l'infeltrimento.

sinceramente? la metà dei miei maglioni hanno fibre nobili e li ho sempre lavati in lavatrice:
30° ciclo LANA, ammorbidente e detersivo per lana (io uso il coccolino XD adesso ho quello al sandalo e mirra ed è FANTASTICO).
non ho davvero tempo di farli a mano...se avete tempo però ecco la procedura corretta:

CITAZIONE
mettere in ammollo il maglione in una bacinella piena d'acqua con una manciata di scaglie di sapone di marsiglia per 10 minuti, rimescolare il maglione delicatamente.
tirarlo fuori dalla bacinella e schiacciarlo delicatamente per fare uscire il grosso dell'acqua.
stendere il maglione su un asciudamano e arrotolarlo saldamente per assorbire l'acqua in eccesso. srotolare e lasciare asciugare in piano.

 
Top
Anann
view post Posted on 30/11/2009, 20:49     +1   -1




mettere nel congelatore i maglioni non aiuta molto purtroppo :)
i pelucchi li perdono comunque
ho sentito però che il cachemire e le lane pregiate si dovrebbero lavare con un po' di shampoo....
 
Top
saya88
view post Posted on 4/12/2009, 21:51     +1   -1




ok la mamma l'ha messo in congelatore, secondo lei il "pelo" si è abbassato e sulla felpa scura che ho indosso adesso non ha lasciato giù molti pelucchi, vediamo come va al primo lavaggio!
lei comunque che io sappia lava a mano con detersivo per lana e delicati, non ho mai indagato oltre °_° mi segno l'indicazione di itrill per il futuro...
 
Top
onlyLu88
view post Posted on 11/12/2009, 17:34     +1   -1




ke cosa strane mettere il maglione nel congelatore o.o se lo facessi mia madre mi prenderebbe x matta u.u
il consiglio ke mi da è di non comprare questo tipo di maglioni xke lasciano peli dappertutto
 
Top
10 replies since 28/11/2009, 22:21   371 views
  Share