» .:Gothic Lolita Zone:. «

Da bianco a nero, il magico mondo delle tinture

« Older   Newer »
  Share  
kokeshi doll
icon14  view post Posted on 23/11/2009, 15:55     +1   -1




buongiorno!
Qualcuna di voi ha mai provato a tingere qualcosa di cotone bianco con la Coloreria nera? esce un nero decente, o viene grigio? E oltretutto: il filo con cui è cucito l'indumento si tinge decentemente anche lui?
La domanda sorge dal fatto che ho comprato una camicina cheap per fare il guro a Lucca e l'ho imbrattata di sangue finto.. quando l'ho lavata (a mano in acqua fredda) il sangue, che mi dicevano non sarebbe venuto via mai e poi mai, ha sbavato in una nuvola rosa che ha macchiato completamente la camicia. Ora, io questa camicia la volevo mettere da parte per eventuali altre occasioni guro, ma a sto punto è inutilizzabile.
a candeggiarla non ci ho provato, piuttosto ho pensato di tingerla per usarla normalmente.
i miei dubbi derivano dall'unico mio tentativo di tingere di nero una cosa chiara.. era uscito blu scuro, ma essendo un misto lino forse era normale visto che il lino non viene mai proprio NERO..
attendo consigli e grazie in anticipo!
 
Top
Poetess Of Tragedies
view post Posted on 23/11/2009, 16:12     +1   -1




solitamente i fili con cui cuciono gli abiti hanno una certa percentuale di sintentico, perciò quello non verrebbe tinto.. rinunciai a tingere una camicia stupenda che avevo visto in rosa proprio per questo motivo =(
 
Top
marichan
view post Posted on 23/11/2009, 20:09     +1   -1




dipende molto dalla composizione della camicia! se è 100% cotone dovrebbe andare, ma sinceramente non ho molte esperienze di tintura quindi non ti posso dire con sicurezza come viene. i fili usati per le cuciture sono per la maggior parte in poliestere, quindi quelli non prenderebbero il colore!

ah, sposto in cura e manutenzione quando hai letto!;)
 
Top
dachan
view post Posted on 23/11/2009, 20:23     +1   -1




Ciao,io avevo fatto per lucca una abito bianco per il guro,l'ho sporato di sangue e quando l'ho lavato lui e ndato via,cosi l'ho tinto con la coloria per farlo diventare nero ma il rsisultato e stato questo:



Il mio abito era 100% cotone,perchè alla commessa avevo specificato che lo volevo di cotone,magari il tuo cotone e diverso dal mio...per il filo ti dico che rimasto bianco,idem la cerniera infatti dovro cambiarla....
 
Top
EternalSybelle
view post Posted on 23/11/2009, 20:26     +1   -1




avete mai provato a tingere solo dei pizzi per esempio di una gonna da bianco a nero?
io ho una gonna nera con pizzi bianchi che non mi piace piu e la vorrei trasformare in total black °-° dite che viene bene?
 
Top
Little Crazy Drawer
view post Posted on 23/11/2009, 20:35     +1   -1




i pizzi raramente sono 100% in cotone, quindi, pensa che il 100% cotone a volte non viene perfettamente, immagina se poi è lycra o altro
 
Top
Miwako87
view post Posted on 23/11/2009, 20:36     +1   -1




Dipende dal materiale dei pizzi e della gonna perchè tingere solo i pizzi mi sembra complicato...se pero sia gonna che pizzi son di cotone dovrebbe uscir bene, comunque ti sconsiglio il nero della coloreria italiana perchè esce nero topo smorto....
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 23/11/2009, 21:56     +1   -1




eh infatti, anche secondo me viene color topo.
bah guardate, grazie 1000 a tutti per i pareri, ma io lascio perdere. Faccio giusto l'ultimo tentativo fuffa con la candeggina.
Grazie, Marichan, sposta pure dove ritieni giusto, non sapevo proprio dove postare..
 
Top
lakat
view post Posted on 23/11/2009, 22:23     +1   -1




con coloreria io ho tinto maglioncini di lana (con lo specifico per lane) jeans, tute della dechatlon e magliettine scrause dell'h&m ma qualunque fosse il tessuto e il colore di partenza è sempre venuto verde/blu "quasi nero" effettivamente simile a quello ottenuto da dachan... non credo nel nero della coloreria, indipendentemente dalla quantità di tessuto da tingere non mi ha mai soddisfatto!

più che altro lo uso solo per coprire un colore che non mi piace ma non cero illudendomi di avere il nero!
al contrario ti consiglio al limite gli sbiancatori... quelli riportano al bianco perfino il rosso!
 
Top
kokeshi doll
view post Posted on 24/11/2009, 21:59     +1   -1




ah interessante! di che marca ne trovo?
 
Top
lakat
view post Posted on 24/11/2009, 22:36     +1   -1





non ricordo bene se coloreria o forse della grey... comunque li avevo trovatiin un grosso iper, in uno scaffale vicino ai prodotti per tingere!

 
Top
10 replies since 23/11/2009, 15:55   5449 views
  Share