» .:Gothic Lolita Zone:. «

[TUT] gonna a mezzaruota!

« Older   Newer »
  Share  
lolitavelenosa
view post Posted on 8/7/2009, 09:31     +1   -1




è inutile! non ci riesco!!!! :siiigh: qualcuna ha da darmi/farmi un cartamodello?? sono disposta anche a pagare :o:


mi serve un modello base a mezzaruota .... io per ora ho fatto una gonna a ruota (troppo difficile, ci vuole tantissima stoffa e tanto spazio XD) o gonne a teli a trapezio...che sono le uniche che mi vengono decentemente ....

vorrei tanto riuscire a farne una a mezzaruota sigh .... :(

mi servirebbe un cartamodello come dicevo semplice, senza però misure strane (inch o altre diavolerie) e IN ITALIANO SANTA PEPPA
sono stufa di cartamodelli in giapponese, tedesco, francese, inglese arcaico e linguaggio alieno!!!!!! :XD1:

e se fosso possibile a misura reale (non tipo quelli che sono nei libri di cucito che poi ti dicono "fotocopiali, ingrandiscili di 100 volte e ritagliali ...si nel frattempo ho gia distrutto casa e mi è passata la voglia XD)


GRAZIE E SCUSATE SE SONO ROMPISCATOLE!
 
Top
marichan
view post Posted on 8/7/2009, 10:56     +1   -1




CITAZIONE (lolitavelenosa @ 8/7/2009, 10:31)
mi servirebbe un cartamodello come dicevo semplice, senza però misure strane (inch o altre diavolerie) e IN ITALIANO SANTA PEPPA
sono stufa di cartamodelli in giapponese, tedesco, francese, inglese arcaico e linguaggio alieno!!!!!! :XD1:

e se fosso possibile a misura reale (non tipo quelli che sono nei libri di cucito che poi ti dicono "fotocopiali, ingrandiscili di 100 volte e ritagliali ...si nel frattempo ho gia distrutto casa e mi è passata la voglia XD)

E POI??? che la gonna si cucia da sola??? XDXDXD

allora, queste richieste sono un po' surreali! anche se ti disegnassi il cartamodello a misura reale poi non saprei come scannerizzarlo, e poi tu come faresti a stamparlo? A4 per A4??? mmm...
insomma, cartamodelli a misura reale si procurano nei Burda, tramite internet è un po' infattibile.

però la gonna a mezza ruota è molto semplice da fare, per cui dovrai accontentarti di questo schemino semplificato con cui dovresti riuscire a disegnare il cartamodello!
image
penso che sia abbastanza chiaro, ma nel caso chiedimi pure!:)

edit: ho modificato leggermente il tutorial!^^

Edited by marichan - 12/6/2011, 23:45
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 10/7/2009, 15:53     +1   -1




grazie ;)
il fatto è che non riesco a fare il mezzo cerchio...ho provato con il trucco delle due matite unite da un cordino ma non mi viene...piu che un arco sembra un zig zag!! cioè riesco a farlo di piccole dimensioni tipo quello disegnato da te ma non cosi grande come impone una gonna per "umani"

non so se si capisce che voglio dire!!!

te come fai? esiste uno strumento? (vistoc he il comapsso è troppo piccolo) ??
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 10/7/2009, 18:45     +1   -1




Io in genere faccio il piccolo o con il compasso o con un piatto/insalatiera - dipende com'è la tua vita XD
poi per fare il grande scelgo una misura a piacere per la lunghezza (es 50 cm) e la misuro con il metro o con una riga rigida (meglio) per tutta la circonferenza piccola, cerca di prendere i segni abbastanza ravvicinati fra loro così ti viene il cerchio ^^
ovviamente poi bisogna per forza raccordarli un pò a mano :)
 
Top
marichan
view post Posted on 10/7/2009, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (Strega Corvina @ 10/7/2009, 19:45)
poi per fare il grande scelgo una misura a piacere per la lunghezza (es 50 cm) e la misuro con il metro o con una riga rigida (meglio) per tutta la circonferenza piccola, cerca di prendere i segni abbastanza ravvicinati fra loro così ti viene il cerchio ^^
ovviamente poi bisogna per forza raccordarli un pò a mano :)

esatto, riporti la misura del raggio un po' di volte e poi raccordi!
 
Top
pandora777
view post Posted on 10/7/2009, 21:04     +1   -1




CITAZIONE (Strega Corvina @ 10/7/2009, 19:45)
Io in genere faccio il piccolo o con il compasso o con un piatto/insalatiera - dipende com'è la tua vita XD
poi per fare il grande scelgo una misura a piacere per la lunghezza (es 50 cm) e la misuro con il metro o con una riga rigida (meglio) per tutta la circonferenza piccola, cerca di prendere i segni abbastanza ravvicinati fra loro così ti viene il cerchio ^^
ovviamente poi bisogna per forza raccordarli un pò a mano :)

Geniale!!! :^_-:
 
Top
lolitavelenosa
view post Posted on 12/7/2009, 14:44     +1   -1




davvero geniale...che cretina non ci avevo ami pensato (vabbe a scuola di matematica e geometria avevo 2 he he he ) :eeeh: :
 
Top
Strega Corvina
view post Posted on 12/7/2009, 15:18     +1   -1




Ahah sono contenta di esserti stata utile ^^ Poi facci sapere com'è andata :)
 
Top
Keirah
view post Posted on 11/6/2011, 16:18     +1   -1




avrei una domanda urgente: prendo il tessuto che è doppio, quindi una parte rimmarrà intera e una parte dovrà venire cucita, la parte cucita dove andrebbe meglio? sul dietro o su un fianco? (in vita arricciata e poi cucita su una fascia elastica quindi niente cerniere o cose simili)
altra cosa: il cartamodello sul tessuto và piegato anche lui? oppure no?

inoltre al corso mi hanno insegnato che si è 1/3 della vita, ma bisogna poi togliere 1cm prima di riportare la misura sul cartamodello
 
Top
marichan
view post Posted on 11/6/2011, 20:42     +1   -1




non so questa cosa della vita/3 -1cm... cmq la formula esatta per trovare il raggio della vita sul cartamodello è (come da geometria):
GONNA A RUOTA: semicirconferenza vita : 3,14
GONNA A MEZZA RUOTA: semicirconferenza vita : 3,14 x 2

la gonna a ruota viene disegnata sul cartamodello come un semicerchio (quindi tagliato in doppio diventerà un cerchio intero), mentre la mezza ruota viene disegnata come un quarto di cerchio (che tagliato in doppio diventerà un mezzo cherchio).

se tagli la gonna a mezza ruota in doppio un lato ti viene intero e l'altro devi cucirlo, in questo caso è meglio lasciare la cucitura sul centro dietro. invece se vuoi avere le cuciture sui fianchi taglia entrambi i lati cosi' da avere le cuciture simmetriche su entrambi i fianchi.
ma perchè metti l'elastico in vita? la gonna a ruota/mezza ruota è fatta apposta per essere aderente in vita e ampia al fondo senza bisogno di arricciature. secondo me non ha molto senso se metti l'elastico...cmq in questo caso ricordati che devi fare la misura della vita più ampia, e poi per trovare il raggio applichi sempre la formula come sopra.
 
Top
Keirah
view post Posted on 12/6/2011, 15:30     +1   -1




Ma chi ha mai detto che e' fatta apposta? Cmq e' per comodita' e la mia committente la vuole cosi quindi.. :)
L'ho gia' fatta a ruota intera in questo modo avevo solo bisogno di essere sicura per quelle due domande:P grazie
 
Top
10 replies since 8/7/2009, 09:31   957 views
  Share