» .:Gothic Lolita Zone:. «

Tessuti usati nel Lolita

« Older   Newer »
  Share  
marichan
icon11  view post Posted on 1/7/2009, 15:44 by: marichan     +3   +1   -1




Visto che è una delle FAQ della sezione aiuto sartina, ho pensato di fare una guidina ai tessuti maggiormente usati per i capi lolita. :)

ABITI

Tela di cotone: ovvero il "normale" cotone usato per la maggior parte dei capi lolita: abiti, gonne, camicie. a seconda dell'uso richiede pesantezze e qualità differenti. può essere elasticizzato (può servivi un po' elasticizzato per le camicie, ma per le gonne è bene che non sia troppo elasticizzato). attente che non sia troppo lucido o trasparente.

Saia di cotone (Denim): anche questo è cotone "normale", solo che a differenza della tela presenta delle righine diagonali più o meno sottili, come il denim dei jeans. è semplicemente un modo diverso dalla tela per lavorare il cotone, si trova anch'esso in varie pesantezze adatte per camicie, gonne e abiti. può essere elasticizzato (può servivi un po' elasticizzato per le camicie, ma per le gonne è bene che non sia troppo elasticizzato). attente che non sia troppo lucido o trasparente.

Vichy o Gingham: tessuto a quadretti regolari bicromi, solitamente in cotone. è ottimo per abiti, gonne e camicette per la primavera/estate.

Crepe: categoria di tessuti dall'aspetto increspato, granuloso e mosso. ha una superficie ruvida ma che rimane morbida al tatto (mano crespa); ad esempio lo chiffon è un tessuto crespo. esistono vari tipi di crepe:
Chiffon, Crepe georgette: molto leggera e trasparente, a grana finissima. può essere utilizzata in doppio per abiti e gonne (ovvero con uno strato di tessuto opaco sotto perchè altrimenti risulta trasparente) oppure per eleganti balze, rouche e volant.
Crepe de Chine: di media pesantezza e semitrasparente/opaca, usata per gonne, abiti o camicette.
Crepe di lana: più pesante e opaca, può essere usata per abiti, gonne e giacche dalla caduta morbida.

Organza: tessuto sottile e trasparente, mano rigida, a volte con effetto cangiante. originariamente esclusivamente in seta, oggi si tesse anche con filati sintetici. può essere usata per creare delle balze nelle gonne o veli sovrapposti per dare un'effetto molto raffinato, oppure per le camicette.

Taffetas: tessuto originariamente in seta con struttura serrata e rigida, di aspetto brillante e luminoso, mano frusciante. presenta dei riflessi iride cangianti. nel lolita è usato soprattutto nella corsetteria ma a mio parere può essere usato per abiti e gonne eleganti.

Shantung: tessuto originariamente di seta selvaggia caratterizzato da una superficie ruvida, molto irregolare e dall'aspetto grezzo. presenta parecchi nodi e irregolarità superficiali. oggi ci sono delle lavorazioni che riproducono artificialmente l'aspetto rustico dello shantung originale. nel lolita è usato soprattutto nella corsetteria ma a mio parere può essere usato per abiti e gonne eleganti.

Velluto: tessuto che presenta sulla faccia del dritto un fitto pelo ottenuto tramite cimatura. il velluto più diffuso è quello di cotone, ma esistono anche velluti di seta o di lana. varianti di lavorazione producono velluti operati, come il Velluto a coste o Corduroy, il Velluto cesellato, la ciniglia, il velour, il dévoré, il froissé. nel lolita è usato per abiti, gonne o giacche invernali.

Tartan: tessuto che presenta un particolare disegno a quadri, originario delle Highlands scozzesi. il tartan originale è fatto di pura lana vergine ma oggi se ne trovano anche misti o sintetici. è usato per abiti, gonne o giacche invernali.

Pied-de-poule: tessuto che presenta un caratteristico disegno bicolore a "zampa di gallina". il disegno può essere molto piccolo o ingigantito a dismisura. solitamente in lana, usato per abiti, gonne e giacche invernali.

Panno di lana: tessuto di lana che viene follato (infeltrito) per renderlo impermeabile e garzato per ottenere un lato peloso. è un tessuto pesante e resistente. può essere usato per giacche e mantelline ma forse un panno leggero può essere usato anche per abiti o gonne invernali.

Damasco: tessuto operato in TINTA UNITA con disegni stilizzati o floreali molto ricchi, ad effetto lucido-opaco. il fondo del disegno è lucido (raso dritto), mentre il disegno è opaco (raso rovescio); la bellezza di questo tessuto sta nel contrasto di lucentezza tra raso dritto e raso rovescio. originariamente solo in seta, oggi viene tessuto anche in sintetico. nel lolita usato molto nella corsetteria, ma può essere usato anche per abiti o gonne eleganti.

Damascato: assomiglia al damasco ma ne differisce per essere realizzato con filati di due colori.

Broccato: tessuto operato con complessi disegni colorati, realizzato con telaio Jacquard. è simile al damasco ma ne differisce tecnicamente per la diversa lavorazione, visivamente perchè permette l'uso di fili di molti colori diversi. anch'esso può essere usato per abiti, gonne o giacche pesanti.

CAMICIE

Tela di cotone (vedi sopra)
Saia di cotone (vedi sopra)

Popeline: rientra nelle tele di cotone ed è realizzato con filati pettinati. è una tela sottile e morbida, usata per la camiceria.

Piquè: tessuto di cotone operato, morbido e fresco con piccoli motivi in rilievo: rombi, quadretti, costine longitudinali, puntini, nido d'ape. generalmente il rovescio si presenta liscio.

CUTSEW E MAGLIERIA

Jersey o Maglina: tessuto a maglia in trama con la proprietà di risultare intrinsecamente elastico anche se i filati usati non contengono elastan. è il tessuto che si usa per le t-shirt, magliette, felpe, biancheria intima, ecc. Se è pesante è chiamato anche felpa. nel lolita si usa per i cutsew e per le felpine. per lavorare il jersey è necessaria la tagliacuci!

Maglia di cotone o di lana: tessuto realizzato in teli di maglia sagomati che vengono assemblati con un'apposita macchina per creare maglioni e cardigan. questo tessuto non ve lo potete procurare, infatti i maglioni necessitano di macchinari industriali appositi per essere assemblati. infatti, l'unico modo per creare maglioni o cardigan handmade è lavorarli ai ferri o all'unicnetto!

anf anf, credo di aver finito per oggi...
 
Top
8 replies since 1/7/2009, 15:44   2564 views
  Share