» .:Gothic Lolita Zone:. «

Tessuti usati nel Lolita

« Older   Newer »
  Share  
marichan
icon11  view post Posted on 1/7/2009, 15:44     +3   +1   -1




Visto che è una delle FAQ della sezione aiuto sartina, ho pensato di fare una guidina ai tessuti maggiormente usati per i capi lolita. :)

ABITI

Tela di cotone: ovvero il "normale" cotone usato per la maggior parte dei capi lolita: abiti, gonne, camicie. a seconda dell'uso richiede pesantezze e qualità differenti. può essere elasticizzato (può servivi un po' elasticizzato per le camicie, ma per le gonne è bene che non sia troppo elasticizzato). attente che non sia troppo lucido o trasparente.

Saia di cotone (Denim): anche questo è cotone "normale", solo che a differenza della tela presenta delle righine diagonali più o meno sottili, come il denim dei jeans. è semplicemente un modo diverso dalla tela per lavorare il cotone, si trova anch'esso in varie pesantezze adatte per camicie, gonne e abiti. può essere elasticizzato (può servivi un po' elasticizzato per le camicie, ma per le gonne è bene che non sia troppo elasticizzato). attente che non sia troppo lucido o trasparente.

Vichy o Gingham: tessuto a quadretti regolari bicromi, solitamente in cotone. è ottimo per abiti, gonne e camicette per la primavera/estate.

Crepe: categoria di tessuti dall'aspetto increspato, granuloso e mosso. ha una superficie ruvida ma che rimane morbida al tatto (mano crespa); ad esempio lo chiffon è un tessuto crespo. esistono vari tipi di crepe:
Chiffon, Crepe georgette: molto leggera e trasparente, a grana finissima. può essere utilizzata in doppio per abiti e gonne (ovvero con uno strato di tessuto opaco sotto perchè altrimenti risulta trasparente) oppure per eleganti balze, rouche e volant.
Crepe de Chine: di media pesantezza e semitrasparente/opaca, usata per gonne, abiti o camicette.
Crepe di lana: più pesante e opaca, può essere usata per abiti, gonne e giacche dalla caduta morbida.

Organza: tessuto sottile e trasparente, mano rigida, a volte con effetto cangiante. originariamente esclusivamente in seta, oggi si tesse anche con filati sintetici. può essere usata per creare delle balze nelle gonne o veli sovrapposti per dare un'effetto molto raffinato, oppure per le camicette.

Taffetas: tessuto originariamente in seta con struttura serrata e rigida, di aspetto brillante e luminoso, mano frusciante. presenta dei riflessi iride cangianti. nel lolita è usato soprattutto nella corsetteria ma a mio parere può essere usato per abiti e gonne eleganti.

Shantung: tessuto originariamente di seta selvaggia caratterizzato da una superficie ruvida, molto irregolare e dall'aspetto grezzo. presenta parecchi nodi e irregolarità superficiali. oggi ci sono delle lavorazioni che riproducono artificialmente l'aspetto rustico dello shantung originale. nel lolita è usato soprattutto nella corsetteria ma a mio parere può essere usato per abiti e gonne eleganti.

Velluto: tessuto che presenta sulla faccia del dritto un fitto pelo ottenuto tramite cimatura. il velluto più diffuso è quello di cotone, ma esistono anche velluti di seta o di lana. varianti di lavorazione producono velluti operati, come il Velluto a coste o Corduroy, il Velluto cesellato, la ciniglia, il velour, il dévoré, il froissé. nel lolita è usato per abiti, gonne o giacche invernali.

Tartan: tessuto che presenta un particolare disegno a quadri, originario delle Highlands scozzesi. il tartan originale è fatto di pura lana vergine ma oggi se ne trovano anche misti o sintetici. è usato per abiti, gonne o giacche invernali.

Pied-de-poule: tessuto che presenta un caratteristico disegno bicolore a "zampa di gallina". il disegno può essere molto piccolo o ingigantito a dismisura. solitamente in lana, usato per abiti, gonne e giacche invernali.

Panno di lana: tessuto di lana che viene follato (infeltrito) per renderlo impermeabile e garzato per ottenere un lato peloso. è un tessuto pesante e resistente. può essere usato per giacche e mantelline ma forse un panno leggero può essere usato anche per abiti o gonne invernali.

Damasco: tessuto operato in TINTA UNITA con disegni stilizzati o floreali molto ricchi, ad effetto lucido-opaco. il fondo del disegno è lucido (raso dritto), mentre il disegno è opaco (raso rovescio); la bellezza di questo tessuto sta nel contrasto di lucentezza tra raso dritto e raso rovescio. originariamente solo in seta, oggi viene tessuto anche in sintetico. nel lolita usato molto nella corsetteria, ma può essere usato anche per abiti o gonne eleganti.

Damascato: assomiglia al damasco ma ne differisce per essere realizzato con filati di due colori.

Broccato: tessuto operato con complessi disegni colorati, realizzato con telaio Jacquard. è simile al damasco ma ne differisce tecnicamente per la diversa lavorazione, visivamente perchè permette l'uso di fili di molti colori diversi. anch'esso può essere usato per abiti, gonne o giacche pesanti.

CAMICIE

Tela di cotone (vedi sopra)
Saia di cotone (vedi sopra)

Popeline: rientra nelle tele di cotone ed è realizzato con filati pettinati. è una tela sottile e morbida, usata per la camiceria.

Piquè: tessuto di cotone operato, morbido e fresco con piccoli motivi in rilievo: rombi, quadretti, costine longitudinali, puntini, nido d'ape. generalmente il rovescio si presenta liscio.

CUTSEW E MAGLIERIA

Jersey o Maglina: tessuto a maglia in trama con la proprietà di risultare intrinsecamente elastico anche se i filati usati non contengono elastan. è il tessuto che si usa per le t-shirt, magliette, felpe, biancheria intima, ecc. Se è pesante è chiamato anche felpa. nel lolita si usa per i cutsew e per le felpine. per lavorare il jersey è necessaria la tagliacuci!

Maglia di cotone o di lana: tessuto realizzato in teli di maglia sagomati che vengono assemblati con un'apposita macchina per creare maglioni e cardigan. questo tessuto non ve lo potete procurare, infatti i maglioni necessitano di macchinari industriali appositi per essere assemblati. infatti, l'unico modo per creare maglioni o cardigan handmade è lavorarli ai ferri o all'unicnetto!

anf anf, credo di aver finito per oggi...
 
Top
DoraJake
view post Posted on 19/9/2009, 16:01     +1   -1




wow, grazie ^_^ :)
 
Top
-›Hachi_chan‹-
view post Posted on 2/2/2010, 17:51     +1   -1




una domandina:ma il taffetas non rimane piuttosto rigido?(in poche parole:è vero che il taffetàs si usa più per il classic che per altri sottogeneri perche non fa la classica forma a "lampadario" e rimane dritto?) scusa ma sono ignorante in materia...
 
Top
ClocKnit
view post Posted on 6/2/2010, 20:01     +1   -1




un pensiero: e le stoffe "americane"? intendo quelle stampate che di solito si trovano in mercerie apposite e vengono usate per cuscini o bordature di lenzuola o grembiuli...
è cotonina, regge la lavatrice a 60 gradi senza rovinarsi, (figurarsi a 35-40), ci sono stampe giganti da cuscino ma anche gingham pastellosi o altri decori "bebé", o frutta, o una miriade di eccetera...
se pensate sia una buona idea, il posto dove mi rifornisco di gomitoli le svende - metto il link
 
Top
marichan
view post Posted on 7/2/2010, 13:29     +1   -1




CITAZIONE (-›Hachi_chan‹- @ 2/2/2010, 17:51)
una domandina:ma il taffetas non rimane piuttosto rigido?(in poche parole:è vero che il taffetàs si usa più per il classic che per altri sottogeneri perche non fa la classica forma a "lampadario" e rimane dritto?) scusa ma sono ignorante in materia...

allora, secondo me il taffetas è più adatto a classic e gothic per il fatto che è un tessuto molto elegante e quindi già in sè darà un effetto più classic che sweet.
riguardo alla forma, dipende soprattutto dal modello e dalla petticoat. cioè, il taffetas influisce sulla mano e sulla caduta del capo, ma non troppo sulla forma. ad esempio, il taffetas non è adatto per essere arricciato molto, perchè non darebbe l'effetto di un'arricciatura morbida, ma rigida.
poi, io ora sto parlando in maniera teorica perchè non ho ancora fatto una gonna lolita di taffetas, però credo che, ad esempio, una gonna a piegoni grandi, se indossata con una petticoat a "lampadario" potrebbe prendere quella forma.

CITAZIONE
un pensiero: e le stoffe "americane"?

sì, ho presente. però non ricordo la mano. a "vista" e per il fatto che sono usate per la biancheria da casa danno l'impressione di essere un po' "rigide", magari ce ne sono di più morbide.
l'unica cosa è che i disegni sono proprio da biancheria da casa, quindi c'è il rischio di sembrare avvolte in un lenzuolo. bisognerebbe trovare la giusta fantasia, un po' più delicata.
 
Top
ClocKnit
view post Posted on 7/2/2010, 15:07     +1   -1




forse i negozi in cui le vediamo non tnegono le stesse marche - qui le usano anche per grembiuli con ruches e volant, e mi pare si arriccino bene.
mi è venuta in mente la faccenda perchè giusto ieri ero in quel negozio per altri motivi e c'era un nuovo rotolo a fondo verdino chiaro tipo prato, con piccoli gattini guardanti fiori o inseguenti farfalle, il utto pastelloso. e un tipo a lettere bianche sparse su fondo pastello (verdino, lillino, rosino ecc) che se ci fosse stato a fondo nero mi sarei presa subito per farci qualcosa efetto lavagna di scuola..
 
Top
-›Hachi_chan‹-
view post Posted on 7/2/2010, 18:55     +1   -1




okkei grazie,sei stata utilissima
 
Top
view post Posted on 25/2/2013, 16:11     +1   -1
Avatar

The Selfmade Rorita

Group:
.:Utenti GLZ:.
Posts:
1,806
Reputation:
+31
Location:
Mantova

Status:


Io per farmi le gonne amo usare i tessuti tipo da tovaglia, damascati, con quelle stampe che si vedono come in chiaro/scuro *^* E mi sono fatta due abitini per l'estate con quelle che dovevano essere lenzuola singole per bambini, di cotone <3
 
Top
LittleMomoko
view post Posted on 28/10/2013, 10:09     +1   -1




Aggiungo il raso di cotone, l'ho visto utilizzare in molti abiti, specialmente estivi: è un cotone tessuto con armatura a raso, di aspetto naturalmente più lucido in superficie e mano più morbida, essendo il rapporto dei fili a raso (1:4), soprattutto in IW e MM
 
Top
8 replies since 1/7/2009, 15:44   2562 views
  Share